PDA

Visualizza Versione Completa : tagliando Dyna, soliti dubbi su olii

Mazér
24-03-2015, 12:16
devo tagliandare il Dyna comprato l'autunno scorso e messo quasi subito a riposo (ha 10mila km, ed è stato effettuato solo il tagliando degli 8.000, circa 3 anni fa)

mi sono messo a leggere le varie discussioni aperte sull'argomento ed ho scoperto che qualcuno (parlo di persone di cui stimo le conoscenze tecniche e meccaniche) utilizza lo stesso olio per motore, cambio e primaria

io finora ho sempre usato Bardahl XTC 20W50 per motore e lubrificanti specifici Revtech per gli altri due reparti, ma non mi dispiacerebbe utilizzare un solo olio (anche e soprattutto per questioni di più facile reperibilità...ho sempre poco tempo a disposizione, e non conosco nessun spacciatore di olio nelle vicinanze, per cui di norma compro su internet)

chi mi sa consigliare? controindicazioni?

altro tema: ho notato che in rete, nella gradazione 20W50, si trova molto facilmente il Bardahl XTM; molto più difficile trovare l'XTC (che ho sempre usato finora, con soddisfazione), che è molto più diffuso nella gradazione 10W40

ci sono differenze sostanziali nei due tipi di olio?

avete altre marche da consigliare (ho letto giudizi molto lusinghieri su Motul 7100)?

considerate che la moto la uso solo nella stagione calda (marzo/ottobre)

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

:happy5:

p.s. so che la sostituzione dell'olio primaria e cambio segue intervalli diversi da quello motore (vanno a 16 e 32mila se non erro), ma sono un precisino e cambio sempre tutti e tre gli olii ad ogni tagliando

Benito1976
24-03-2015, 13:35
devo tagliandare il Dyna comprato l'autunno scorso e messo quasi subito a riposo (ha 10mila km, ed è stato effettuato solo il tagliando degli 8.000, circa 3 anni fa)

mi sono messo a leggere le varie discussioni aperte sull'argomento ed ho scoperto che qualcuno (parlo di persone di cui stimo le conoscenze tecniche e meccaniche) utilizza lo stesso olio per motore, cambio e primaria

io finora ho sempre usato Bardahl XTC 20W50 per motore e lubrificanti specifici Revtech per gli altri due reparti, ma non mi dispiacerebbe utilizzare un solo olio (anche e soprattutto per questioni di più facile reperibilità...ho sempre poco tempo a disposizione, e non conosco nessun spacciatore di olio nelle vicinanze, per cui di norma compro su internet)

chi mi sa consigliare? controindicazioni?

altro tema: ho notato che in rete, nella gradazione 20W50, si trova molto facilmente il Bardahl XTM; molto più difficile trovare l'XTC (che ho sempre usato finora, con soddisfazione), che è molto più diffuso nella gradazione 10W40

ci sono differenze sostanziali nei due tipi di olio?

avete altre marche da consigliare (ho letto giudizi molto lusinghieri su Motul 7100)?

considerate che la moto la uso solo nella stagione calda (marzo/ottobre)

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

:happy5:

p.s. so che la sostituzione dell'olio primaria e cambio segue intervalli diversi da quello motore (vanno a 16 e 32mila se non erro), ma sono un precisino e cambio sempre tutti e tre gli olii ad ogni tagliando

Anto' vivi sereno :happy4::happy4::happy4:...metti tranquillamente xtc 15w50 (reperibile) o xtm 20W50 (reperibile, con bardhal 10w40 gera box in primaria e 80w90 gear box cambio...sono anni che li testo e vanno una cannonanata e cambia tutto tranne il cambio ogni volta :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

BORNFREE
24-03-2015, 13:38
Ciao Mazer anche io da sempre cambio ogni 8000km sia l'olio motore che quello primaria e cambio. Spendere 20 euro in piu' non mi manda in fallimento e sto con la tranquillità di far girare tutto con l'olio piu' fresco possibile.
Leggedo le caratteristiche dal loro sito XTM e XTC sono entrambi sintetici Jaso Ma2 quindi entrambi ottimi.
Per lo stesso olio in tutte le parti esistono moltissime correnti di pensiero , io nelle mie HD e in quelle dei miei amici ho sempre messo Mobi1 15W50 o Motul 7100 20W50 sia nel cambio che nel motore che nella primaria con mai nessuna controindicazione in quanto ho sempre trovato assurdo dover mettere 3 oli diversi nella stessa moto.
http://www.harley-davidson.com/store/syn3-full-synthetic-motorcycle-lubricant---sae-20w51-pa-12-62600005--1
Anche la HD dice di usare tranquillamente un 20W50 sintetico in tutti gli orifizi della moto , ovviamente dice di usare solo il suo (ci mancherebbe , lo vende.......) ma qualsiasi buon olio 15W50/20W50 sintetico Jaso-Ma / Ma2 e' perfetto.
Questo secondo la mia esperienza personale in quasi 200.000km di harley personali ed in molti altri di quelle in cui lo ho messo:byby:

double m
25-03-2015, 10:56
ciao stefano, io ho appena tagliandato con motul 7100 20w50 full synth per il motore, motul 10w40 per la primaria e repsol gear 80w90 per il cambio...l'unico dubbio l'avevo sulla possibilità di mettere il 20w50 (anzi se qualcuno me lo può sciogliere...) anche nella primaria ma poi per non rischiare ho messo il 10w40...:happy5:

Mazér
25-03-2015, 12:53
grazie a tutti, procedo con bardahl 20w50 Xtm per motore, 10W40 gear per primaria e per il cambio un 80w90 :byby:

BORNFREE
25-03-2015, 14:10
ciao stefano, io ho appena tagliandato con motul 7100 20w50 full synth per il motore, motul 10w40 per la primaria e repsol gear 80w90 per il cambio...l'unico dubbio l'avevo sulla possibilità di mettere il 20w50 (anzi se qualcuno me lo può sciogliere...) anche nella primaria ma poi per non rischiare ho messo il 10w40...:happy5:

I 20W50 per moto al 99% sono tutti Jaso-Ma/Ma2 quindi compatibili con frizioni a bagno d'olio e cambi.

http://www.webchapter.it/gryso/olio3.shtm

double m
25-03-2015, 14:15
I 20W50 per moto al 99% sono tutti Jaso-Ma/Ma2 quindi compatibili con frizioni a bagno d'olio e cambi.

http://www.webchapter.it/gryso/olio3.shtm

ok...grazie mille :ok::happy5: