PDA

Visualizza Versione Completa : RIACCENDERE dopo 7 anni: ho paura di fare danni

giocondo
19-04-2015, 11:35
Ciao.
Due medi dopo aver preso la mia Dyna (nel 2007) ho messo in cinta mia moglie! :happy6:
Peccato che poi ho fatto altri figli a ruota. :happy7::happy7::happy7:

Sta di fatto che la mia harley è ferma da 7 anni ! ! ! ! ! ! ! !
Non l'ho mai mossa, mai accesa, è sempre stata al calduccio nel box ma mi piange il cuore.

Ora vorrei onorarla come merita e farle fare un po di KM ma ho paura di fare danni accendendola.
Quando l'ho parcheggiata l'ultima volta non ho preso precauzioni particolari (non era programmato uno stop così lungo) pertanto.

Come mi comporto?
Pensavo di svuotare il serbatorio e, se riesco, anche il filtro e la cavetteria per svuotarla completamente dalla vecchia benzina
Pensavo di dare una pultita alle candere ma non so se devo proprio cambiarle.
Pensavo di aspirare tutto l'olio e sostituirlo con olio nuovo e del tipo giusto.

Ha in totale 2000 Km pertanto è praticamente nuova, ma ha avuto questo lungo coma dal quale voglio svegliarla!

(PS ero anche un utente del webchapter ma con la moto ho abbandonato anche le discussioni... e non trovo più la mia utenza perciò mi sono iscritto nuovamente)

naniva
19-04-2015, 12:27
Ciao.
Due medi dopo aver preso la mia Dyna (nel 2007) ho messo in cinta mia moglie! :happy6:
Peccato che poi ho fatto altri figli a ruota. :happy7::happy7::happy7:

Sta di fatto che la mia harley è ferma da 7 anni ! ! ! ! ! ! ! !
Non l'ho mai mossa, mai accesa, è sempre stata al calduccio nel box ma mi piange il cuore.

Ora vorrei onorarla come merita e farle fare un po di KM ma ho paura di fare danni accendendola.
Quando l'ho parcheggiata l'ultima volta non ho preso precauzioni particolari (non era programmato uno stop così lungo) pertanto.

Come mi comporto?
Pensavo di svuotare il serbatorio e, se riesco, anche il filtro e la cavetteria per svuotarla completamente dalla vecchia benzina
Pensavo di dare una pultita alle candere ma non so se devo proprio cambiarle.
Pensavo di aspirare tutto l'olio e sostituirlo con olio nuovo e del tipo giusto.

Ha in totale 2000 Km pertanto è praticamente nuova, ma ha avuto questo lungo coma dal quale voglio svegliarla!

(PS ero anche un utente del webchapter ma con la moto ho abbandonato anche le discussioni... e non trovo più la mia utenza perciò mi sono iscritto nuovamente)

Auguri per la tua famiglia ,

Per la moto, togli la benzina vecchia , svuota l'olio motore e metti olio nuovo,togli le candele e puliscile bene,metti nei cilindri dello spray wd 40 o similari ,poi senza azionare il motorino di avviamento ingrana la quinta e a piccoli spintoni fai muovere la moto avanti e indietro a marcia inserita(cosi gli steli delle valvole si muovono avanti e indietro leggermente senza stracciare i gommini guida valvole che col tempo possono essersi incollati allo stelo della valvola,se si stracciano la moto comincia a mangiare olio), fatto questa operazione puoi anche accenderla , dai qualche pompata ai freni prima di metterti in strada per far lavorare le pinze e senti se rilasciato i freni la moto fa resistenza, se fa resistenza riprova a pompare e se senti resistenza non metterti in strada che poi si bloccano le pinze, piuttosto togli le pinze ,leva le pastiglie e pulisci le pinze con spray apposta sopratutto i cilindretti cromati , batteria apposto e morsetti con spray apposta...buon lavoro e vai piano:ok:

befaleg
19-04-2015, 12:58
Interessante ... IN BOCCA AL LUPO .....facci sapere se va tutto bene e magari metti due fotografie x immortalare l'evento .......

Ziobello
19-04-2015, 20:33
ocio pure alle gomme che se la moto non era su un sollevatore...saranno ovali...e comunque DURE...

:happy5:

Cecco_Rides
19-04-2015, 20:54
Forse anche la batteria non sarà in splendida forma....

enzissimo
27-04-2015, 11:00
anche il liquido dei freni va cambiato comunque, fra tutto ne hai da fare :happy3:
7 anni non sono pochi, chi accende le moto d'epoca controlla che ci sia olio motore, solitamente l'accende con l'olio vecchio e poi lo cambia

guest
27-04-2015, 11:22
casso, sette anni??? :bigeyes:
due anni di stop sulla mia sono stati sufficienti per lasciare il segno sul cilindro e per incrostare la testa dei pistoni al punto che le incrostazioni toccavano le candele e piegavano l'elettrodo.

Non temere, la moto andrà senza grossi problemi (segui i consigli su benina e olio), ma fermarle per così tanto tempo fa più danni che a usarle...

Quando avrai tempo e voglia ti conviene smontare le teste e lucidare i condotti delle valvole, nonché la testa dei pistoni come ho fatto fare io (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?164637-il-mio-Dealer-è-differente), poi dovrai rivedere anche le sospensioni, sicuramente l'anteriore sarà da caricare.
Cambia le gomme il più presto che puoi e tanta buona strada :ok:

Cecco_Rides
27-04-2015, 22:36
Praticamente buttala via.