PDA

Visualizza Versione Completa : Fl 1200 1949: prova su strada



gosilver
20-04-2015, 07:17
Bene...raggiunto il traguardo delle 500 miglia (purtroppo il tempo è poco...:sad:), direi che posso dare un primo parziale parere sulla mia motoretta. Spero possa essere d' aiuto a coloro i quali vorrebbero avere una vecchietta in garage e spesso sono influenzati da "luoghi comuni".
Il paragone è fatto ovviamente con la mia precedente springer 1450 carburatore di cui agevolo foto:
http://s22.postimg.org/9u7gihm8x/14402381443_024496f07d_o.jpg (http://postimage.org/)

La springer aveva carburatore originale CV con Dynojet, filtro aperto, scarico vuoti, abbassamento anteriore e posteriore e null' altro (a livello di motore e ciclistica)


Questa invece è la motretta di cui parlerò:
http://s28.postimg.org/68jak50st/20140913_152048.jpg (http://postimage.org/)

Il Pan ha carburatore Linkert originale in bronzo ed alcun accorgimento meccanico volto a migliorare le performance.

Cominciamo dai caratteri generali: la motoretta, sebbene datata ha un' ottima ciclistica. Il telaio rigido wishbone è, secondo me, un' opera d' arte. Consideriamo che questa moto pesa circa 250 chili, è molto bassa. Le gomme montate sono delle Firestone Champion Deluxe con pressione 2,5 anteriore e 2,5 posteriore (no, quindi, a gomme abbassate di pressione sul posteriore come spesso si sente dire). Rispetto alla springer abbassata dietro, ed all' ammortizzazione del pistone centrale di sostegno alla sella, neanche mi accorgo di viaggiare su di un rigido. Ovvio che se qualcuno intendesse mettere una sella bassa attaccata al telaio, probabilmente qualche sussulto alla schiena lo avrebbe. All' anteriore troviamo il primo modello di forcella idraulica di Harley Davidson (parliamo del 1949, il primo modello di Pan era con forcella springer. Ancora, per quell' annata, sconsigliavano vivamente di attaccare sidecar alla forcella Hydra, non avendo le caratteristiche per potere portare in sicurezza il carrozzino. La mia ha già l' optional di regolazione della stessa per poterlo comunque attaccare). L' escursione e la funzionalità della forcella è commuovente. Devo dire che non avendo un impianto frenante a disco, non riesci a testare bene l' escursione in frenata. A livello di "copiatura" delle asperità se la cava senza infamia e senza lode. Sicuramente non hai il rischio di andare pericolosamente a pacco come con la precedente springer abbassata.
La ciclistica in generale è davvero una delle cose che mi ha più sorpreso. La moto è una bicicletta. Scende in curva da sola ed ha una stabilità ed una intuitività che lasciano sorpresi. Occhio che le pedane qui sono fisse...se tocchi è più rischioso di una pedana mobile. La posizione di guida è ottima...la moto è "stretta" e la senti molto "tua" guidandola.

Motore: il 1200 è una bomba. Premetto che il mio motore è stato totalmente ricondizionato, quindi parliamo di un gruppo termico come nuovo (sebbene i pezzi, fuori le minuterie, sono del 1948). Questo inverno cambierò le teste mettendo da parte le sue originali. Perchè?...ho letto in qualche 3D che le moto di un tempo erano fatte con materiali molto migliori: sui pan c' è stato ampio utilizzo di alluminio, ma esseno moto del dopoguerra, i materiali utilizzati erano piuttosto "poveri" nelle leghe. Facile è quindi che le teste, per esempio, tendano a creparsi con grave pregiudizio economico e, ovviamente di marcia. Per quanto riguarda le impressioni "in marcia" il motore è proprio sorprendente, ha un tiro ai bassi impressionante (su quattro rapporti riprende in terza da 25/30 miglia orarie, senza incertezze, in modo egregio, rapido e sempre "pieno"). Nei, nel tirare la moto, ne abbiamo due: l' impianto frenante ed il tipo di accelleratore che, lavorando il carburatore senza pompa, non ha ritorno. Per dare tutto il gas, non basta una "polsata", ma ce ne vuole una e mezza. L' acceleratore, non avendo ritorno, va "riavvitato" con un movimento e mezzo, prima di cominciare la frenata.

Particolarità: attualmente la mia non ha l' anticipo a mano (per quanto abbia i pezzi e mi basti montarlo), ma si è preferito (almeno per i primi tempi) a mettere su un anticipo automatico. Il settaggio ha un leggero anticipo fisso che facilita nel prendere conoscenza del mezzo e nell' accensione a kick.

Freni:.....si...abbiamo due tamburi (aumentati in diamtero di circa un pollice rispetto al precendente Pan Springer). Diciamo che la frenata va sempre fatta con entrambe i freni...sennò, soprattutto in discesa prima di una curva...le operazione di ingresso (tra cambio a mano, frizione a pedale e freni) non è delle più agevoli.

Cambio: il famigerato cambio a mano. Devo sinceramente dire che più o meno ormai sono abituato. Ogni tanto ancora in scalata odi in aumento marcia viene da guardarlo. Gli ambiti di innesto non sono così ravvicinati come in quelli a pedale delle moderne. Può accadere di fare piccole sfollate, o che se non è inserita bene la marcia ti salti prendendo una buca. Ma sono casi rarirssimi.
Ovviamente non hai la reattività di un cambio a pedale. Questo ne in accelerazione (dove perdi più tempo a cambiare), ne in scalata (dove altrettanto, tra frenare e scalare, perdi un po' più tempo). Soprattutto tra terza e seconda in scalata (che sono le marce che più si utilizzando nelle strade liguri) devi avere un po' di orecchio per capire quando è il momento...diversamente rischi di grattare ed avere l' inserimento della scalata un po' "duro".
Frizione a pedale: altro "tabù" per molti. Con malcelato orgoglio posso dire di non averla MAI spenta. é solo una questione di abitudine. Alla fine fai le stesse cose che fai con quella a mano, basta prenderci il "piede".

Kick start: con il motore bene a punto parte al pirmo kick. Sempre.
L' operazione di accensione a freddo è un rito...ma è la più semplice insieme a quella a "caldo". Bisogna conoscerla un po' di più per le accensioni a temperature di motore "intermedie" per capire se chiudere un po' l' aria o scalciare senza toccare nulla.

Particolarità: tutti i liquidi che mettete in Overfill.....lei li sputa. Sia che sia olio trasmissione, sia che sia olio motore, sia che sia benzina. Tutti i livelli vanno fatti ad occhio o comunque utilizzando metodi molto caserecci (mignolo nella trasmissione, ed occhio per l' olio motore).
I controlli sono molto più serrati che sulle moderne: personalmente, visto che sono un po' pignolo e su queste moto l' importanza dell' olio motore è fondamentale, ogni volta, prima di partire, prendo una goccia d' olio, la passo tra le dita, lo annuso e ne guardo il colore. "meglio un olio pulito che un olio sporco; meglio un olio, che nessun olio". Questo è un mantra che riecheggerà nelle orecchie di chi prende un mezzo del genere.
I colamenti di olio....è inutile dire il contario....ci sono. Consilgio di utilizzare olio trasmissione e motore di colore diverso per capire, eventualmente, cosa e dove si sta perdendo. Personalmente come oli utilizzo un monogrado Lucas SAE 50 per motore ed un Sae 80W-90 per trasmissione.
La carburazione è consigliata di essere lasciata piuttosto grassa per evitare di stressare, smagrendo, gli organi meccanici che partecipano alle fasi di scoppio. Piuttosto cambiamo un paio di candele di più.

Sulla strada: la moto va egregiamente (per ora :happy7:) si va tranquillamente a passo con tutte le altre moto: se anche non ci si riesce...non è un problema: ti godi la tua vecchietta, i suoi tempi e tutta l' emozione che hai a guidare un simbolo di Harley Davidson. Soprattutto nelle zone trafficate, ma anche per via delle nostre strade (sali, scendi, curve ecc. ) abituatevi a giudare per almeno il 50 % del tempo con una mano sola. L' altra, come detto, è quasi sempre sulla leva del cambio a serbatoio. Non sono Marquez...non è complicato...se ci riesco io, ce la fa chiunque.

Giudizio: moto da guidare concentrato. Guardare sempre quello che fa il mezzo che hai davanti a quello che ti precede per anticipare frenata, accellerazione e quant' altro. Godibilissima nella posizione di guida e nelle stradine liguri. Una volta che prendi la mano vai anche nel traffico (sempre "facendo ballare gli occhi"...ricordo il discorso tamburi....) cittadino.
Tenetele sempre belle pulite...non solo per questioni estetiche, ma una moto pulita vi fa anche capire da dove può venire un trafilaggio o quant' altro.
Girate sempre con qualche attrezzo, due candele ed una ACI GOLD :happy4:
Io AMO questa moto!

Spero di essere stato utile ed avere tolto qualche curiosità a qualcuno.

bigmariohd
20-04-2015, 07:59
:happy6::happy6::happy6::ok:

Mamma mia che splendore!!!

Premetto che ti prego, se puoi, di inserire altre foto!!!

Ammetto che sarebbe per me un sogno, ma al momento attuale devo passare la mano...:mad1:

Intanto complimenti per la tua descrizione esaustiva e completa e devo dirti che hai fatto benissimo a mettere l'anticipo automatico, così credo che sia molto più semplice da gestire.
Ottimo anche l'olio che anch'io usavo sul mio shovel (anche se era di tutt'altra epoca) ed il monogrado SAE 50 si è sempre dimostrato all'altezza; anche se a dire il vero in certe estati siciliane avrei preferito il SAE 60...:happy7:

Invece ho un dubbio sulla frizione, mi pare che tu non abbia il famoso marchingegnio detto Mouse Trap, o non sono riuscito a vederlo dalla foto e quindi ti chiedo:
come fai quando devi tenere la frizione tirata e devi mettere il piede a terra?
Immagino che questa motoretta non si trovi proprio a suoi agio nel traffico cittadino, ma se ti dovessi trovare in queste condizioni come ti sei o ti stai trovando?

La catena secondaria ha il suo oliatore o no?

La regolazione e pulizia del Linkert è fattibile o complessa?

Approfitto della tua esperienza per farmene un pò di più io, sperando in un futuro un pò meno gramo, economicamente parlando...

Concludo dicendo che posso solo immaginare la goduria che si prova passeggiando per stradine di campagna sentendo borbottare sornione il motorazzo (sempre di un 1200 si parla) e godendosi tutte le sue fantastiche cromature sotto il sole primaverile!!!

:happy6: Complimenti, complimenti ed ancora complimenti!!! :happy6:

rain
20-04-2015, 08:11
vista dal vivo.... fantastica..... accensione compresa :happy4::happy4::happy4:

Ronfo
20-04-2015, 08:23
Bellissimo report, me lo salvo gelosamente e non pensare che non avrò altre domande da farti visto che questa moto è il mio sogno.
Non vedo l'ora che ci sia un'occasione per ammirarla dal vero.

:ok:

PS
non ho capito bene la faccenda che i materiali dell'epoca erano "migliori" ma poi dici che la lega delle teste è un pò così così e che le sostituisci.

gosilver
20-04-2015, 08:23
:happy6::happy6::happy6::ok:

Mamma mia che splendore!!!

Premetto che ti prego, se puoi, di inserire altre foto!!!

Ammetto che sarebbe per me un sogno, ma al momento attuale devo passare la mano...:mad1:

Intanto complimenti per la tua descrizione esaustiva e completa e devo dirti che hai fatto benissimo a mettere l'anticipo automatico, così credo che sia molto più semplice da gestire.
Ottimo anche l'olio che anch'io usavo sul mio shovel (anche se era di tutt'altra epoca) ed il monogrado SAE 50 si è sempre dimostrato all'altezza; anche se a dire il vero in certe estati siciliane avrei preferito il SAE 60...:happy7:

Invece ho un dubbio sulla frizione, mi pare che tu non abbia il famoso marchingegnio detto Mouse Trap, o non sono riuscito a vederlo dalla foto e quindi ti chiedo:
come fai quando devi tenere la frizione tirata e devi mettere il piede a terra?
Immagino che questa motoretta non si trovi proprio a suoi agio nel traffico cittadino, ma se ti dovessi trovare in queste condizioni come ti sei o ti stai trovando?

La catena secondaria ha il suo oliatore o no?

La regolazione e pulizia del Linkert è fattibile o complessa?

Approfitto della tua esperienza per farmene un pò di più io, sperando in un futuro un pò meno gramo, economicamente parlando...

Concludo dicendo che posso solo immaginare la goduria che si prova passeggiando per stradine di campagna sentendo borbottare sornione il motorazzo (sempre di un 1200 si parla) e godendosi tutte le sue fantastiche cromature sotto il sole primaverile!!!

:happy6: Complimenti, complimenti ed ancora complimenti!!! :happy6:

Intanto grazie.
La Mosue trap era un marchingegno utilizzato per trasfomare il cambio da "a mano" a pedale. Questo consentiva di avere un comando frizione tradizionale e potere cambiare con il pedale a piede. Se non sbaglio su alcuni Duo era di serie. Sui primi FL era un optional (uscito qualche anno più tardi).
La frizione non è come la "suicida" (molto simile a quella della macchina). Se noti il bilancere ha una parte anteriore ed una posteriore. Per cambiare marcia schiacci con il tacco, inserisci la marcia e schiacciando con la parte anteriore parti (od tieni innestata la marcia). Considera che se schiacci la parte dietro del bilanciere, questo rimane in posizione...permettendoti di fatto di "tenerla bloccata" (come se la lasciasse tirata con una tradizionale a mano) e puoi mettere i piedi per terra.
L' oliatore è sulla primaria ed è regolabile (anche lì....io ho mantenuto la primaria a catene, mentre altri sostituiscono con cinghia). Ho già girato in città ed in coda...è una questione di abitudine. Non è semplicissimo come con la frizione a mano...ma ce la si fà!

Mr.White
20-04-2015, 08:28
Ok, si possono prendere tutti i 3D "Carburatore vs I.E." , "TC vs EVO", "Minerale vs Sintetico" e sistemarli accanto alla spazzatura.
Vince a mani basse il gusto per la meccanica, il trionfo della passione, la gioia del sentire.
Gos, te sì un figo e la tua moto stupenda.

gosilver
20-04-2015, 08:29
...
http://s14.postimg.org/6imo3huwx/20140913_152224.jpg (http://postimage.org/)

ugolux
20-04-2015, 08:30
Mi sono letto tutto più volte e con estrema attenzione, tentando di immaginare, ma alcuni passaggi sono complicati da comprendere, ma perché logicamente non sono un esperto.
Speriamo di vederla dal vivo ‘sta motoretta.
Complimenti sinceri e tanta buona strada!

(devo rileggere ancora... :happy4::happy4: )

milo91hd
20-04-2015, 08:34
Bellissima recensione e bellissima moto :ok:

L'unica cosa che non riesco a immaginare è il fatto di stare con un mano sulla leva del cambio per tantissimo tempo, praticamente in città guidi con una mano.

:byby:

gosilver
20-04-2015, 08:36
Bellissima recensione e bellissima moto :ok:

L'unica cosa che non riesco a immaginare è il fatto di stare con un mano sulla leva del cambio per tantissimo tempo, praticamente in città guidi con una mano.

:byby:

Nel traffico non quanto pensi. Giochi molto con la frizione.
Stai molto con la mano sul cambio nelle strade Liguri di collina....entri in curva scalando, affronti la curva ricambi, poi altra scalata ecc.
Anche andando normalmente stai molto con la mano sul cambio.

Eschi
20-04-2015, 08:37
Devo assolutamente vederla :ok:

gosilver
20-04-2015, 08:42
Bellissimo report, me lo salvo gelosamente e non pensare che non avrò altre domande da farti visto che questa moto è il mio sogno.
Non vedo l'ora che ci sia un'occasione per ammirarla dal vero.

:ok:

PS
non ho capito bene la faccenda che i materiali dell'epoca erano "migliori" ma poi dici che la lega delle teste è un pò così così e che le sostituisci.

No Marco...dicevo che ho letto su altri 3D dei migliori materiali delle HD di un tempo. Forse si parla dell' era EVO o Shovel...
Sui Pan le leghe di alluminio erano abbastanza povere e spesso accade per esempio che alcuni punti (Per esempio passaggio prigionieri della gearbox) tendano a cristallizzarsi, lasciando trafilare qualche goccia d' olio. Anche le teste in alluminio sono "povere" e tendono a creparsi...
per questo le sostituirò con altre aftermarket e queste le metto via....:happy3:

FASTGABRY
20-04-2015, 08:44
Mamma che do bae per fare un giro..

Comunque bea bea

hank-marche
20-04-2015, 08:45
Che spettacolo :ok:

Mancherebbero solo altre foto :happy6:

Mazér
20-04-2015, 08:58
"personalmente, visto che sono un po' pignolo e su queste moto l' importanza dell' olio motore è fondamentale, ogni volta, prima di partire, prendo una goccia d' olio, la passo tra le dita, lo annuso e ne guardo il colore"

la prossima volta che arrivo tardi in ufficio userò questa scusa: "scusate ma stamattina ero un po' raffreddato, e ho dovuto fare diversi tentativi perché non sentivo bene l'odore dell'olio" :happy4:

gosilver
20-04-2015, 09:05
"personalmente, visto che sono un po' pignolo e su queste moto l' importanza dell' olio motore è fondamentale, ogni volta, prima di partire, prendo una goccia d' olio, la passo tra le dita, lo annuso e ne guardo il colore"

la prossima volta che arrivo tardi in ufficio userò questa scusa: "scusate ma stamattina ero un po' raffreddato, e ho dovuto fare diversi tentativi perché non sentivo bene l'odore dell'olio" :happy4:

:happy4:

tonyc
20-04-2015, 09:12
:happy6::happy6::ok::happy6::happy6:

Complimenti Angelo, bellissimo pezzo di storia e ottimo reportage, leggendolo sono ringiovanito di parecchi anni!

:happy5::happy3::happy5:

gosilver
20-04-2015, 09:15
Ora non monta queste gomme. Questa è per una pubblicità fatta in studio per Metzeler America

http://s8.postimg.org/53k0vt9s5/rsz_m809255.jpg (http://postimage.org/)

gosilver
20-04-2015, 09:20
...

http://s4.postimg.org/xm0k7scvh/rsz_m809156.jpg (http://postimage.org/)

L' UOMO NERO
20-04-2015, 09:21
Ora non monta queste gomme. Questa è per una pubblicità fatta in studio per Metzeler America

http://s8.postimg.org/53k0vt9s5/rsz_m809255.jpg (http://postimage.org/)

già detto bea bea bea? della prova frega un casso tanto non la comprerò mai ma sana invidia per il resto, solo un'appunto.......sin troppo pulita! un po di sana morcia e sarebbe perfetta :happy4::happy3::happy3::happy3::ila:

gosilver
20-04-2015, 09:23
già detto bea bea bea? della prova frega un casso tanto non la comprerò mai ma sana invidia per il resto, solo un'appunto.......sin troppo pulita! un po di sana morcia e sarebbe perfetta :happy4::happy3::happy3::happy3::ila:

:happy4:
Par de ciufoli.....a me la moto piace splendente.
I segni del tempo li vedi da vicino....

L' UOMO NERO
20-04-2015, 09:31
cmq quoto Unicità!
Nel senso che oltre l'enorme fascino del mezzo d'epoca (nonchè bellissimo, forse la più bella Harley d'epoca..se la batte con la prima knucklehead..) puoi certo dire che hai un'Harley originale (non taroccata) che ce ne sono così forse 5 in tutta Italia... non come le HD moderne che se vai al Faak rischi di partire con la moto di un'altro...:happy4:

Ronfo
20-04-2015, 09:37
No Marco...dicevo che ho letto su altri 3D dei migliori materiali delle HD di un tempo. Forse si parla dell' era EVO o Shovel...
Sui Pan le leghe di alluminio erano abbastanza povere e spesso accade per esempio che alcuni punti (Per esempio passaggio prigionieri della gearbox) tendano a cristallizzarsi, lasciando trafilare qualche goccia d' olio. Anche le teste in alluminio sono "povere" e tendono a creparsi...
per questo le sostituirò con altre aftermarket e queste le metto via....:happy3:

Grazie.
Anch'io, che sono più o meno di quell'anno lì, confermo che ho cominciato a cristallizzarmi, fare ruggine e anche a criccarmi in alcuni punti tanto che ho dovuto sostiture un pezzo originale del mio telaio con uno aftermarket in titanio ceramica.:happy4:

gosilver
20-04-2015, 09:39
cmq quoto Unicità!
Nel senso che oltre l'enorme fascino del mezzo d'epoca (nonchè bellissimo, forse la più bella Harley d'epoca..se la batte con la prima knucklehead..) puoi certo dire che hai un'Harley originale (non taroccata) che ce ne sono così forse 5 in tutta Italia... non come le HD moderne che se vai al Faak rischi di partire con la moto di un'altro...:happy4:

:happy3:
Peraltro guarda...oltre al discorso che chiaramente ho un motore ricondizionato...faccio le stesse identiche cose che facevo con l'altra. Ha i suoi limiti ( i prossimi tondi sono i 70 anni)...però davvero non li dimostra.
Molti pensano che uno Shovel od un Pan siano delle carrette...se le provassero (in buono stato) si ricrederebbero di cosa possono, motoristicamente, dare.
Sicuramente in futuro mi farà anche bestemmiare.
Ma sono sicuro che trattandola con rispetto saprà ripagarmi.

gosilver
20-04-2015, 09:41
Grazie.
Anch'io, che sono più o meno di quell'anno lì, confermo che ho cominciato a cristallizzarmi, fare ruggine e anche a criccarmi in alcuni punti tanto che ho dovuto sostiture un pezzo originale del mio telaio con uno aftermarket in titanio ceramica.:happy4:

Devi bere un bicchiere di olio minerale al giorno....:happy3:

FASTGABRY
20-04-2015, 09:42
cmq quoto Unicità!
Nel senso che oltre l'enorme fascino del mezzo d'epoca (nonchè bellissimo, forse la più bella Harley d'epoca..se la batte con la prima knucklehead..) puoi certo dire che hai un'Harley originale (non taroccata) che ce ne sono così forse 5 in tutta Italia... non come le HD moderne che se vai al Faak rischi di partire con la moto di un'altro...:happy4:
Se ci arrivi..Haha

gosilver
20-04-2015, 09:45
Se ci arrivi..Haha

Quoto.
Però diciamo che i problemi che possono fermare una moto del genere si dividono in due categorie:
- problemi che puoi risolvere "a bordo strada"
- problemi che puoi risolvere da un meccanico.
Sulle HD moderne sono molti meno i problemi che puoi risolvere "a bordo strada"...e tanti uguali quelli che puoi risolvere da un meccanico.

Peraltro...su di un pan...anche un vecchio meccanico di auto ci sa mettere le mani.
Per i ricambi delle parti d' uso, se guardi il catalogo W&W di quest' anno...trovi praticamente tutto.

9gerry74
20-04-2015, 09:54
:happy3:
Peraltro guarda...oltre al discorso che chiaramente ho un motore ricondizionato...faccio le stesse identiche cose che facevo con l'altra. Ha i suoi limiti ( i prossimi tondi sono i 70 anni)...però davvero non li dimostra.
Molti pensano che uno Shovel od un Pan siano delle carrette...se le provassero (in buono stato) si ricrederebbero di cosa possono, motoristicamente, dare.
Sicuramente in futuro mi farà anche bestemmiare.
Ma sono sicuro che trattandola con rispetto saprà ripagarmi.

la moto è veramente molto bella, colore spettacolare con il sole e condizioni impeccabili :ok:

concordo anche sul fatto che si possano usare le nonnette, a patto però di averle ricondizionate veramente, altrimenti diventa una sofferenza che ti fa passare la voglia

gosilver
20-04-2015, 09:57
la moto è veramente molto bella, colore spettacolare con il sole e condizioni impeccabili :ok:

concordo anche sul fatto che si possano usare le nonnette, a patto però di averle ricondizionate veramente, altrimenti diventa una sofferenza che ti fa passare la voglia

Ho preso questa moto anche in quest' ottica. Il motore, la trasmissione ed ogni altra parte meccanica è stata completamente revisionata con tanto di documentazione fotografica di ogni singolo passaggio.
Concordo con te...questo "fa tanto".

straccetto
20-04-2015, 10:04
...Questa invece è la motretta di cui parlerò:
http://s28.postimg.org/68jak50st/20140913_152048.jpg

Ho letto tutto con interesse e ammirazione e guidarla penso sia la sublimazione di tutti i sogni e i desideri di un appassionato di Harley.

the chemist
20-04-2015, 11:55
sono sempre stato un convinto sostenitore delle moto moderne.
ma vedere la foto della tua e leggere le tue parole, mi fà sognare di averne una in garage
:happy6:

Il Barbiere di Nociglia
20-04-2015, 12:02
recensione bellissima e preziosa
complimenti per la moto che spero di vedere presto dal vivo

gosilver
20-04-2015, 12:08
sono sempre stato un convinto sostenitore delle moto moderne.
ma vedere la foto della tua e leggere le tue parole, mi fà sognare di averne una in garage
:happy6:


recensione bellissima e preziosa
complimenti per la moto che spero di vedere presto dal vivo

grassie!!!

Per tutti: non abbiate timore ad avvicinarvi a mezzi come questo. Lasciate perdere tutto quello che si sente rispetto alle difficoltà di guida....provateci! è più semplice di quanto possa sembrare.
Affidatevi a professionisti seri che vi diano garanzia ed assistenza sulla parte meccanica...e godetevi questi pezzi di storia!...se le moto sono in ordine, fate quello che fareste con qualunque EVO.

gru-nt
20-04-2015, 12:12
Dopo un paio di uscite nelle quali guidavo io il gruppo, as usual, Ieri ti ho mandato davanti Angelo, proprio perche' la tua e' una BANDIERA, non una moto. Non deve stare nel gruppo. E mi sono stupito, sul misto gardandoti da dietro, delle capacità ciclistiche del tuo mezzo. Davvero emozionante.




Peraltro mi son anche tolto la paura di essere tamponato...:happy7::happy7:

gosilver
20-04-2015, 12:21
Dopo un paio di uscite nelle quali guidavo io il gruppo, as usual, Ieri ti ho mandato davanti Angelo, proprio perche' la tua e' una BANDIERA, non una moto. Non deve stare nel gruppo. E mi sono stupito, sul misto gardandoti da dietro, delle capacità ciclistiche del tuo mezzo. Davvero emozionante.




Peraltro mi son anche tolto la paura di essere tamponato...:happy7::happy7:

:happy4:
Aspetto di vedere la faccia di Paolo White....lui pensa di dovere aspettare...ma ancora non sa :happy7:

Ronfo
20-04-2015, 13:52
Devi bere un bicchiere di olio minerale al giorno....:happy3:

Và già bene, temevo di ricino...:help:

puma76
20-04-2015, 14:05
Favolosa!!
cocmplimentoni:ok:

TOTO70
20-04-2015, 14:20
Bella ma quoto Gabry..che do bae :happy4:
la vorrei solo per guardarla

gosilver
20-04-2015, 14:22
Bella ma quoto Gabry..che do bae :happy4:
la vorrei solo per guardarla

ma non ERAVAMO amici io e te??? :sad2:

TOTO70
20-04-2015, 14:24
ma non ERAVAMO amici io e te??? :sad2:

:biggrinlove::ok:

Infatti ho detto bella:happy4:
La prenderei solo per guardarla ma non ci girerei

rain
20-04-2015, 14:24
:happy4:
Aspetto di vedere la faccia di Paolo White....lui pensa di dovere aspettare...ma ancora non sa :happy7:

l'ho sentito dire che sei lento.... :talk1::talk1::talk1::talk1:

gosilver
20-04-2015, 14:25
l'ho sentito dire che sei lento.... :talk1::talk1::talk1::talk1:

:happy4:

gosilver
20-04-2015, 14:25
:biggrinlove::ok:

Infatti ho detto bella:happy4:
La prenderei solo per guardarla ma non ci girerei

:kiss:

ponzio
20-04-2015, 14:26
Come già detto, per me l'Harley più bella di sempre! :ok::ok:

A gusto personale la preferirei ricondizionata si di meccanica ma non restaurata di carrozzeria, esteticamente mi piace che mostrino i segni del tempo! Ciò non toglie che sia semplicemente meravigliosa! :glss1::ylsuper:

Doc52
20-04-2015, 14:52
.......moto tutto sommato moderna, addirittura con anticipo automatico, 4 marce, senza rubinetto linea olio e doppio rubinetto linea benzina.
già detto flathead 750 ultimo motore Harley ??

:tongue3:

bigmariohd
20-04-2015, 14:59
.......moto tutto sommato moderna, addirittura con anticipo automatico, 4 marce, senza rubinetto linea olio e doppio rubinetto linea benzina.
già detto flathead 750 ultimo motore Harley ??

:tongue3:

:happy4: ed aggiungerei senza monofreno a cinghia al posteriore!! :happy4:

Cava
20-04-2015, 15:11
Complimenti :ok: ... e appena prenderò le ferie giuro che la leggerò tutta.:happy4:


Ps. Non avrei mai immaginato che con il passare degli anni, mi sarebbero piaciute anche le vecchiette...:vhappy1:

gosilver
20-04-2015, 16:07
Complimenti :ok: ... e appena prenderò le ferie giuro che la leggerò tutta.:happy4:


Ps. Non avrei mai immaginato che con il passare degli anni, mi sarebbero piaciute anche le vecchiette...:vhappy1:

Si diventa di bocca buona con gli anni.....:happy4:

puma76
20-04-2015, 16:45
a questo punto fatto 30 fai 31, ce lo metti un bel video del rito di accensione e ascolto del minimo??:happy4::happy7:

gosilver
20-04-2015, 17:43
a questo punto fatto 30 fai 31, ce lo metti un bel video del rito di accensione e ascolto del minimo??:happy4::happy7:

Prossima volta...promesso!
comunque i testimoni circa le accensioni alla prima pedalata...ci sono :happy7:

rospo
20-04-2015, 18:44
Il Pan ha carburatore Linkert originale in bronzo .......


il carleo e' quello originale in selce ? :happy4:
:beer::happy6:

gosilver
20-04-2015, 19:16
il carleo e' quello originale in selce ? :happy4:
:beer::happy6:

Il carleo nel 1949 era fatto di corteccia masticata ed essiccata al sole

gru-nt
20-04-2015, 19:41
Prossima volta...promesso!
comunque i testimoni circa le accensioni alla prima pedalata...ci sono :happy7:

Ci sono anche i video...con annessi moccoli..
:happy3:

gosilver
20-04-2015, 19:51
Ci sono anche i video...con annessi moccoli..
:happy3:

Vabbè dai...primissima accensione appena tirata giù dal furgone. Giurin giuretto che non mi è mai più successo.

bronco63
20-04-2015, 20:08
...
http://s14.postimg.org/6imo3huwx/20140913_152224.jpg (http://postimage.org/)

Continuo a trovarla bella come il peccato ma fuori dalla portata del motociclista medio, leggendo la tua commovente prova su strada mi veniva da pensare alle volte (poche ma succede) in cui sopra pensiero mi faccio ancora fregare dal bilanciere dell'Ultra e scalo invece di passare al rapporto superiore...

Fortunatamente non vado mai oltre al trotto!!

Per non parlare delle perdite d'olio e dei consigli su come gestirle: davvero non potrei mai avere una FL 1200! O forse si ma al posto della tele, per stare tutta la sera seduto sul divano a guardarmela!!

Complimenti per la moto e per come riesci a usarla, un nostro socio ha una WLA modificata civile e, credimi, non usa le stesse parole per descrivere il cambio a mano e l'avviamento a pedale!!

B. :ok:

gosilver
20-04-2015, 20:23
Il tuo socio forse ha due moto...e il flat lo usa poco. Io per scelta ho voluto solo questa per "immergermi" e conoscerla. Questo accade se hai solo una moto. Se ne hai due...alla fine prendi la più comoda...e la nonnina resta un qualcosa con la quale non avrai mai pieno feeling.
Son moto che apprezzi usandole...con i loro pregi ed i loro difetti.

white sideburns
20-04-2015, 20:50
la moto più bella mai prodotta in serie ...

nutro una sana invidia :ok:

howlag
20-04-2015, 20:52
ammazza che bella!!!!
complimenti :happy6:

belavecio
20-04-2015, 23:15
La prenderei anch'io solo per tenerla in salotto..bravo sei ad usarla.. anche se poco. :)

Benito1976
21-04-2015, 11:00
Il carleo nel 1949 era fatto di corteccia masticata ed essiccata al sole

Ti dice molto bene...se vuoi ne ho uno rinforzato con foglie di tabacco e gomma di guar del '50 ancora nella sua scatola originale in legno di mogano :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

puma76
21-04-2015, 11:02
Ti dice molto bene...se vuoi ne ho uno rinforzato con foglie di tabacco e gomma di guar del '50 ancora nella sua scatola originale in legno di mogano :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

simile a quello che ti ho fatto vedere in foto??

rospo
21-04-2015, 11:03
Ti dice molto bene...se vuoi ne ho uno rinforzato con foglie di tabacco e gomma di guar del '50 ancora nella sua scatola originale in legno di mogano :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

sempre masticato da vergini nella prima notte di plenilunio, vero ? ..... :happy3:

Benito1976
21-04-2015, 11:05
simile a quello che ti ho fatto vedere in foto??

Il tuo è degli anni 70-80 adatto a motori più moderni...fondamentalmente il principio è lo stesso, ma il tuo ha i rinforzi in alluminio e gommalacca :happy4::happy4::happy4::happy4:

Benito1976
21-04-2015, 11:05
sempre masticato da vergini nella prima notte di plenilunio, vero ? ..... :happy3:

Vergini??? Esistevano nel 50??? :mm::mm::mm::mm::mm: :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

gosilver
21-04-2015, 11:05
Ti dice molto bene...se vuoi ne ho uno rinforzato con foglie di tabacco e gomma di guar del '50 ancora nella sua scatola originale in legno di mogano :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

se è del '50 credo di doverlo adattare. So che il lavoro è possibile, ma dipende molto dalla misura delle guarnizioni. Al limite tra te e Danilo...se riusciste a procurarmene un paio in pergamena del Nilo....ci faccio un pensiero.

gosilver
21-04-2015, 11:06
sempre masticato da vergini nella prima notte di plenilunio, vero ? ..... :happy3:

si, ma solo quando la Luna è in Capricorno....

Benito1976
21-04-2015, 11:07
se è del '50 credo di doverlo adattare. So che il lavoro è possibile, ma dipende molto dalla misura delle guarnizioni. Al limite tra te e Danilo...se riusciste a procurarmene un paio in pergamena del Nilo....ci faccio un pensiero.

Quello è quello del 42...poi la flangia non ti va ed Ivan deve ritornirtela da panche da chiesa del 700 :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

rospo
21-04-2015, 11:07
se è del '50 credo di doverlo adattare. So che il lavoro è possibile, ma dipende molto dalla misura delle guarnizioni. Al limite tra te e Danilo...se riusciste a procurarmene un paio in pergamena del Nilo....ci faccio un pensiero.

tornando in topic : in scalata devi fare la doppietta ? :happy4:
:happy5:

gosilver
21-04-2015, 11:11
Quello è quello del 42...poi la flangia non ti va ed Ivan deve ritornirtela da panche da chiesa del 700 :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:
:happy4:


tornando in topic : in scalata devi fare la doppietta ? :happy4:
:happy5:

No Roby....mi ci manca solo la doppietta....
se mi ricordo dò una sgasatina per abbassare i giri...

Benito1976
21-04-2015, 11:13
:happy4:



No Roby....mi ci manca solo la doppietta....
se mi ricordo dò una sgasatina per abbassare i giri...

Lo so io in quel di Zena con chi farei la doppietta :oink::oink::oink::oink:

lordguzzi
21-04-2015, 11:35
poesia....

complimenti per la bella recensione.

mi sembrava di guidarla:ok:

gosilver
21-04-2015, 11:44
poesia....

complimenti per la bella recensione.

mi sembrava di guidarla:ok:

Guarda...soprattutto mi interessava trasmettere la relativa semplicità di guida.
Molti pensano che certi mezzi siano inguidabili per via del cambio a mano. In realtà è più naturale di quanto si pensi; sono 30 anni che vado in moto...ma come tutti guido anche l' auto che è completamente diversa. L' esempio è lo stesso...devi un po' "azzerarti le idee" e salirci come se fosse una "cosa nuova". Nel momento in cui fai così, credimi che si prende confidenza molto prima di quanto uno possa pensare.

rospo
21-04-2015, 12:08
comprensibile quello che dici :happy3:

personalmente piu' del cambio a mano,
sembra impegnativa la frizione a pedale,
per l'anticipo con cui devi gestirla rispetto alla necessita' dell'appoggio a terra del piede.
non nelle situazioni normali, ma nelle possibili urgenze ....

gosilver
21-04-2015, 12:10
comprensibile quello che dici :happy3:

personalmente piu' del cambio a mano,
sembra impegnativa la frizione a pedale,
per l'anticipo con cui devi gestirla rispetto alla necessita' dell'appoggio a terra del piede.
non nelle situazioni normali, ma nelle possibili urgenze ....

Dai una "taccata" e sganci la frizione in modo permanente. Credimi che, paura per paura, sono più preoccupanti i freni :happy3: