PDA

Visualizza Versione Completa : Caldi ai bassi...

spiedo
22-04-2015, 14:39
Quest' anno per la prima volta, con moto calda, in 5a, a 70/80 km/h o quyalcosa di meno sento che la moto mi scalcia un po'...

E' la prima volta che mi succede... scalcia nel senso che desidera una marcia inferiore (che a quelle vcelocità pe rme è assurdo visto che è la mia velocità di crociera in 5a da 11 anni)

Pensando a cosa può essere ho collegato al cosa al fatto che lo scorso inverno mi è stata aperta la frizione perchè pensavo slittasse... nel farlo è stata smontata la frizione stessa, controllato che era perfetta e rimontata... (la causa era che si era pinzata la cordicella nn so dove)...

Ora mi chiedo.. può essere che una regolazione troppo lasca o tesa della catena primaria mi possa comportare questo problema?
Per tenderla basta regolare il tendi catena immagino...

Lo farò i prossimi giorni con la sostituzione del cavo troppo lungo e vecchio... avete qualche dritta?

DI massima meglio troppo tesa o troppo poco tesa?

Per la tensione guarderò il manuale... spero ci sia tutto...

Grazie

spiedo
22-04-2015, 16:04
Ho trovato un pot vecchio ma poco chiaro...

Si parla di lasco di 22 mm ... io pensavo nella catena sopra il tendi catena... invece dal vidio ho capito che si parla della catena nella parte superiore... (logico qualcuno dirà....)

https://www.youtube.com/watch?v=78nWizEHNBo

Altra info... non potrebbe essere la regolazione errata della cinghia a provocare questo fastidioso rinculo?
Se troppo poco tirata sbatte e si ssente... ma se troppo tirata oltre a far danno che fa?
Grazie

bigmariohd
22-04-2015, 16:49
Ciao carissimo,
Allora intanto presumo che si parli di primaria con il vecchio tipo di tenditore, cioè quello che si regola e non del tipo automatico, poi mi ricordo che la flessione si misura sul ramo superiore e che a caldo dovrebbe essere di circa 15-20 mm.
Infine se la catena è troppo tirata ti mangi prima i pattini del tenditore e rischi (nei casi estremi) di danneggiare la catena stessa e la coppia pignone-corona!

spiedo
22-04-2015, 16:58
Ciao carissimo,
Allora intanto presumo che si parli di primaria con il vecchio tipo di tenditore, cioè quello che si regola e non del tipo automatico, poi mi ricordo che la flessione si misura sul ramo superiore e che a caldo dovrebbe essere di circa 15-20 mm.
Infine se la catena è troppo tirata ti mangi prima i pattini del tenditore e rischi (nei casi estremi) di danneggiare la catena stessa e la coppia pignone-corona!

Grazie 1000 del dato e della risposta!

Penso al massimo sia poco tesa comunque... Anche perché altrimenti nn scalcerebbe...
Domani smonto e controllo...

Spero sia questo anche perché altrimenti non saprei cosa mi provoca sto scalciare...

willieroero
22-04-2015, 16:59
Nn entro in merito alla regolazione, ma la primaria non dovrebbe essere altrimenti lamenteresti difficoltà di innesto delle marce.
Verifica la cinghia finale, se è ok passi ad alimentazione ed accensione.
Ergo carburatore in primis, poi batteria candele etc ...

spiedo
22-04-2015, 17:04
Nn entro in merito alla regolazione, ma la primaria non dovrebbe essere altrimenti lamenteresti difficoltà di innesto delle marce.
Verifica la cinghia finale, se è ok passi ad alimentazione ed accensione.
Ergo carburatore in primis, poi batteria candele etc ...

A... Allora la domanda seguente e ... Quanto gioco dovrebbe avere la cinghia finale?
La mia ha un gioco più o meno di 3 cm...

Se invece è la carburazione allora ritengo si parli di magrezza vero?

GraZie

... Anche perché le marce entrano ed escono da dio...

willieroero
22-04-2015, 17:07
A... Allora la domanda seguente e ... Quanto gioco dovrebbe avere la cinghia finale?
La mia ha un gioco più o meno di 3 cm...

Se invece è la carburazione allora ritengo si parli di magrezza vero?

GraZie

... Anche perché le marce entrano ed escono da dio...

per la tensione non so, leggi il manuale.

per il carburatore, non tutto si risolve con il mero titolo della miscela. Potresti avere semplicemente il carburatore sporco. Ogni tanto va pulito per bene.

E se il motore chiede una marcia più bassa, costa tanto dargliela? :idea:

spiedo
22-04-2015, 17:30
per la tensione non so, leggi il manuale.

per il carburatore, non tutto si risolve con il mero titolo della miscela. Potresti avere semplicemente il carburatore sporco. Ogni tanto va pulito per bene.

E se il motore chiede una marcia più bassa, costa tanto dargliela? :idea:

Il carburatore è stato revisionato questo inverno da 0
Una marcia in meno... Se mi togli una 5 marci ad 80 cosa rimane...

Devo scoprire che è....

spiedo
22-04-2015, 17:58
Comunque la catena è molla... ho trovato in rete che dev' essere 3/4 di pollici e quindi 19 mm circa... speriam sia quello..

http://www.hdforums.com/forum/attachments/softail-models/318211d1370323721-broken-tooth-on-drive-belt-belt-tension-adjustment.jpg

toruccio
22-04-2015, 18:19
Quella in foto è la cinghia...comunque 3 cm di gioco mi sembrano eccessivi,se hai detto che ha quel gioco.

spiedo
22-04-2015, 18:59
Quella in foto è la cinghia...comunque 3 cm di gioco mi sembrano eccessivi,se hai detto che ha quel gioco.

Si Son circa 3 nella parte inferiore... Anche se il manuale adesso che vedo indica 7,9-9,9 mm nella parte superiore...

Domani tiro la cinghia, forse si è solo scollata lei è fa questo effetto... Magari.

spiedo
23-04-2015, 09:06
Raga grazie a tutti ma per fortuna ho scoperto il problema... cighia finale troppo poco tirata e catana primaria troppo lasca. :vhappy3:
Stavo comodo in tutti i sensi...
Tirata questa mattina e la moto è tornata a trottare in quinda a 50 km/h senza strappi :ok::ok::ok: liscia liscia e con ripresa costante e lineare!!!

Spettacolo :ok:

Quindi problema cinghia finale e non catena primaria!
Quindi pirla io e non il mecca :tongue3:

bigmariohd
23-04-2015, 09:21
Ottimo!
Ľimportante è risolvere! :ok:

Ziobello
23-04-2015, 20:28
buono a sapersi... :happy5:

BORNFREE
24-04-2015, 18:23
comunque trottare in quinta a 50 all'ora e farla riprendere aprendo la manetta e' quanto di piu' deletereo alla lunga per il motore e la trasmissione.. Che poi sia piacevole e' un altra cosa:ok:

spiedo
27-04-2015, 10:11
comunque trottare in quinta a 50 all'ora e farla riprendere aprendo la manetta e' quanto di piu' deletereo alla lunga per il motore e la trasmissione.. Che poi sia piacevole e' un altra cosa:ok:

Perchè dici?
Troppo sforzo?

BORNFREE
27-04-2015, 10:49
L'eccessivo sforzo da marce alte a regimi troppo bassi e annessi scossoni fanno male a imbiellaggio, cuscinetti di banco , cambio , primaria e cinghia . Niente altro:happy4:

Eschi
27-04-2015, 11:19
Esatto.
Ed oltretutto all'imbiellaggio fa più male girare basso che alto.

spiedo
27-04-2015, 14:25
Allora han ragione i detrattori dell' HArley.. che motore del piffero :happy4: