PDA

Visualizza Versione Completa : record km prima di cambiare gomme con HD.



liv81
25-04-2015, 10:53
allora comincio io km 31.000 ma ancora in uso perchè non ancora lisce.

peso solo 65 kg e la uso in modo rilassato e sempre solo.

PaoloOvada
25-04-2015, 10:59
Sul cb ant a 40k.
So che è plastica e che non tiene più.

corradorombodituono
25-04-2015, 11:01
Circa 25.000 km...l'anteriore poteva ancora andare, il posteriore sulle tele. Pensavo di essere matto io ma c'è qualcuno che mi batte.

Avon

:mm:

Griso
25-04-2015, 11:08
Giudico questo 3d alquanto diseducativo.
Le gomme vanno cambiate quando il battistrada raggiunge uno spessore minimo insufficiente o quando sono troppo datate.
Portare i pneumatici a livelli troppo bassi oltre a non essere in regola col codice della strada, mette a repentaglio la nostra sicurezza.
E con quella non si scherza.
Quindi il mio consiglio è: cambiare uno scarico in meno ma fare un cambio gomme in più. ☝☝☝

liv81
25-04-2015, 11:17
Se uno deve cadere cade lo stesso, il deterrente che ti salva la pelle é il cervello, il buon senso e la pratica, quando sono caduto é stato solo x distrazione o per fare il pirla e avevo gomme ne datate ne consumate.

Poi se si va alla velocità codice o comunque sensata la gomma non influisce,mica siamo in un GP.

E io sono disegnativo di mio :happy4:

belavecio
25-04-2015, 11:23
ho anch'io un amico che si vantava di girare con gomme vecchie..haha non si vanta più.

Griso
25-04-2015, 11:25
Se uno deve cadere cade lo stesso, il deterrente che ti salva la pelle é il cervello, il buon senso e la pratica, quando sono caduto é stato solo x distrazione o per fare il pirla e avevo gomme ne datate ne consumate.

Poi se si va alla velocità codice o comunque sensata la gomma non influisce,mica siamo in un GP.

E io sono disegnativo di mio :happy4:

Non sono d'accordo, lo stato dei pneumatici è più importante per i nostri giretti che quando fai un turno in pista.
In circuito ti garantiscono un asfalto pulitissimo e super gommato.
Sulle nostre strade trovi di tutto: polvere, sabbia, brecciolino, asfalto fresco e tanta altra m...
Le gomme sono la sola interfaccia che abbiamo tra noi e la strada, quindi per me devono essere il massimo che è disponibile in quel momento.
Oltretutto utilizzare un pneumatico che ha perso la sua forma originale, fa perdere anche molto piacere di guida. Le gomme posteriori sulle nostre moto tendono a "squadrarsi" molto velocemente rendendo meno intuitivo e progressivo l'inserimento in curva. Infatti sono da consigliare quelle bi-mescola.
Per concludere: io le cambio e non ambisco al record, ognuno faccia poi come vuole.

crotta75
25-04-2015, 11:47
Giudico questo 3d alquanto diseducativo.
Le gomme vanno cambiate quando il battistrada raggiunge uno spessore minimo insufficiente o quando sono troppo datate.
Portare i pneumatici a livelli troppo bassi oltre a non essere in regola col codice della strada, mette a repentaglio la nostra sicurezza.
E con quella non si scherza.
Quindi il mio consiglio è: cambiare uno scarico in meno ma fare un cambio gomme in più. ☝☝☝

Quoto scarico in meno e gomma in più, specialmente se dovesse piovere la gomma con pocco battistrada è un'attimo fare un bell'acquaplaning...

bronco63
25-04-2015, 11:55
Non sono d'accordo, lo stato dei pneumatici è più importante per i nostri giretti che quando fai un turno in pista.
In circuito ti garantiscono un asfalto pulitissimo e super gommato.
Sulle nostre strade trovi di tutto: polvere, sabbia, brecciolino, asfalto fresco e tanta altra m...
Le gomme sono la sola interfaccia che abbiamo tra noi e la strada, quindi per me devono essere il massimo che è disponibile in quel momento.
Oltretutto utilizzare un pneumatici che ha perso la sus forma originale, fa perdere anche molto piacere di guida. Le gomme posteriori sulle nostre moto tendono a "squadrarsi" molto velocemente rendendo meno intuitivo e progressivo l'inserimento in curva. Infatti sono da consigliare quelle bi-mescola.
Per concludere: io le cambio e non ambisco al record, ognuno faccia poi come vuole.

Quoto! Non ha senso spendere 20 o 30 mila euri di moto per poi risparmiare sulle gomme che sono la componente più importante (coi freni) per garantire la sicurezza!!

B. :no_ok:

liv81
25-04-2015, 12:09
Ho visto gomme di 15.000 km esauste e gomme ben oltre quei km ancora in buono stato, io guardo lo stato della gomma e nn i km percorsi, se poi fate come molti che appena le vede un po usurate va correre come dei furetti dai gommisti ben per loro .

I km nn contano, conta come si usa, se siete dei macellai di gomme cambiatele anche a 10.000 km.

E poi se ascoltate i gommisti é come chiedere all.oste se il vino é buono.


Se uno pesa 80 kg più la dama dietro, con borse e bagagli, e guida allegra in piena estate ci credo che le cambiate a 15.000 km.

Griso
25-04-2015, 12:26
Lo stile di guida, il peso della moto e il tipo di percorso, influiscono in modo determinante sull'usura gomme.
Ma sicuramente se una gomma è tale quale dopo 20000 kilometri, avrà una mescola durissima quindi poca tenuta.
Purtroppo il discorso mescola - tenuta è il solito della coperta corta.
Non si puó avere una gomma che tenga e faccia un sacco di strada come non si puó averne una che faccia kilometri e tenga bene.
Mia opinione chiaramente...

Raffa70
25-04-2015, 12:35
Tenete conto che le gomme perdono efficacia anche per il solo trascorrere del tempo...
Ogni 3/4 anni devono essere cambiate.

Abramo
25-04-2015, 12:37
ogni uno faccia, giustamente cio' che gli pare,
ma se devo risparmiare, sicuramente non lo faccio con le gomme:ylsuper:

Mobydick
25-04-2015, 12:38
Tra l'altro mi pare che sia in giacenza per essere approvata una legge che imporrà
il cambio gomme una volta superati i 5 anni di età.

Certo che quando metti un bel paio di gomme nuove ti pare avere un altra moto sotto le chiappe.

Eschi
25-04-2015, 13:08
Quella dietro non mi dura più di 15-20K..

jonny_3d
25-04-2015, 13:39
ho anch'io un amico che si vantava di girare con gomme vecchie..haha non si vanta più.

:happy4::happy4:

naniva
25-04-2015, 13:46
Tutto vero,comunque ne ammazza di più l'acelleratore ....

Griso
25-04-2015, 13:56
Tutto vero,comunque ne ammazza di più l'acelleratore ....

Che discorsi...
Anche il fumo, e non ci sono più le mezze stagioni e una volta qui era tutta campagna.😄😄😄

rospo
25-04-2015, 14:02
Che discorsi...
Anche il fumo

non e' vero, il tabacco e' piu' dannoso :cool:

straccetto
25-04-2015, 14:05
Un amico fece 34.000 con le gomme del suo sportster e lo rivendette con le medesime, io sono arrivato a 21.000.

guest
25-04-2015, 14:18
Valgono solo i km e contano anche gli anni di vecchiaia?
Quando ho preso la mia vecchietta dal garage di mio cognato per portarla definitivamente nel mio aveva 11.800 km con 16 anni di età, montava ancora la gomma originale e con un battistrada in grado di arrivare tranquillamente a 20k... Se non fosse stata di legno e quadrata... :happy4:

sportster48
25-04-2015, 14:28
Con la forty eight quota 20 mila km....potevo andare oltre ma " il gioco anzi in questo caso il rischio non vale la candela"......

PaoloAziz
25-04-2015, 15:54
Con la forty eight quota 20 mila km....potevo andare oltre ma " il gioco anzi in questo caso il rischio non vale la candela"......

Una vita dal benzinaio!!!

Salud

naniva
25-04-2015, 16:03
Che discorsi...
Anche il fumo, e non ci sono più le mezze stagioni e una volta qui era tutta campagna.

Intendo la velocità elevata fa strage non le gomme .....prova il contrario se si riesci, ovviamente le gomme vanno cambiate ......non aver fretta a citare.....ragiona prima.....

El Chele
25-04-2015, 16:15
Cambio l'intero treno ogni due stagioni (all'inizio della terza) anche se capita di non aver raggiunto i normali 9-10 mila chilometri che per me sono il limite (almeno per il posteriore da 200).
Naturalmente non faccio tanti chilometri, uso la moto nei wke o per andare in vacanza e a Novembre la metto al caldo fino ai primi di Marzo.
La moto per me è un gioco e non penso mai che potrei farmi male
Però se dovesse succedere (sgrat sgrat) non mi perdonerei di essere stato così cogli0ne da esser caduto per dei pezzi di gomma usurati.

E' ovvio, ognuno di noi fà come meglio crede e per questo a me stà sempre bene

Luckyluke
25-04-2015, 16:24
Questi record non me gustano!!Gomme devo essere sempre ok!!

william1953
25-04-2015, 17:12
Ho visto gomme di 15.000 km esauste e gomme ben oltre quei km ancora in buono stato, io guardo lo stato della gomma e nn i km percorsi, se poi fate come molti che appena le vede un po usurate va correre come dei furetti dai gommisti ben per loro .

I km nn contano, conta come si usa, se siete dei macellai di gomme cambiatele anche a 10.000 km.

E poi se ascoltate i gommisti é come chiedere all.oste se il vino é buono.


Se uno pesa 80 kg più la dama dietro, con borse e bagagli, e guida allegra in piena estate ci credo che le cambiate a 15.000 km.

io sono forse esagerato ma sul mio sporty con 36000 km ho già cambiato tre treni di gomme e con il terzo che ho tuttora penso di fare ancora
5000 km totale 15000 circa quando sento le lo sporty scivolare da sotto il culo battistrada o no cambio e non aspetto che scivoli quando piove o quando freno con il bagnato forse perché alle ossa io ci tengo e ho voglia di fare ancora altri km ma molti altri e visto che ho appena fatto i 62 anni voglio perlomeno arrivare a 72 e oltre con il culo sulla sella e non sull'asfalto per le gomme, poi per il resto si spera sempre a e peso 80 kg e sono quasi sempre solo pochissime volte la signora lei è più leggerina :happy4::beer:

Carlomario
25-04-2015, 17:41
allora comincio io km 31.000 ma ancora in uso perchè non ancora lisce.

peso solo 65 kg e la uso in modo rilassato e sempre solo.


Sul cb ant a 40k.
So che è plastica e che non tiene più.
:vhappy1::vhappy1::vhappy1:Siete troppo forti:vhappy1::vhappy1:

darkness_73
25-04-2015, 17:49
Ogni 10.000...spendete due lire taccagni :happy4:

liv81
25-04-2015, 18:22
Se tutti facessero come me l.ambiente ringrazierebbe :happy4:

Ma l.indicatori d.usura sono quei filamenti metallici che vedo sulla gomma ??? :mm:

liv81
25-04-2015, 18:24
:nuby:

Griso
25-04-2015, 18:25
Intendo la velocità elevata fa strage non le gomme .....prova il contrario se si riesci, ovviamente le gomme vanno cambiate ......non aver fretta a citare.....ragiona prima.....

Dai si scherza😄
Sono d'accordo che ad andare forte ci si ammazza.
Ci mancherebbe...
Peró anche le gomme hanno la loro importanza.

Lalethor
25-04-2015, 18:26
No, sono quelle "tacchette" di gomma che ci sono negli incavi
da nuove sono molto più basse del battistrada, mano a mani che questo si consuma va a raggiungere la loro altezza
quando vedi che si è formato un tutt'uno sei un fuorilegge

-edit-
stavo rispondendo a Liv81 ma nel frattempo avrà editato il suo post

Griso
25-04-2015, 18:28
Se tutti facessero come me l.ambiente ringrazierebbe :happy4:

Ma l.indicatori d.usura sono quei filamenti metallici che vedo sulla gomma ??? :mm:

No, sono le scintille del cerchione sull'asfalto.
Le fanno così perchè si vedono anche di notte. 😄😄😄

Carlomario
25-04-2015, 19:06
Se tutti facessero come me l.ambiente ringrazierebbe :happy4:

Ma l.indicatori d.usura sono quei filamenti metallici che vedo sulla gomma ??? :mm:
Hahhahhahhahhahahhahahhah

Carlomario
25-04-2015, 19:07
No, sono quelle "tacchette" di gomma che ci sono negli incavi
da nuove sono molto più basse del battistrada, mano a mani che questo si consuma va a raggiungere la loro altezza
quando vedi che si è formato un tutt'uno sei un fuorilegge

-edit-
stavo rispondendo a Liv81 ma nel frattempo avrà editato il suo post
:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Ziobello
25-04-2015, 19:24
mah..davanti con Electra arrivato a 24K, dietro indipendente dal modello...cambio - perché finite - tra i 13 e i 15.

Guida allegra...e se c'è misto-veloce non disdegno la piega...

Comunque col bagnato vado piano...avessi pure le RAIN da MotoGP l'acqua non mi piace...ma con l'asciutto arrivo prima a grattare gli specchietti che "perdere la moto" per le gomme...dai su...abbiamo angoli di piega da far schiantare dalle risate...

:byby:

9gerry74
25-04-2015, 19:53
7000 km davanti e dietro

Ziobello
25-04-2015, 20:17
7000 km davanti e dietro

cioè ogni 7000 cambi le scarpe? Quanti km fai all'anno?

:happy5:

dadi73genova
25-04-2015, 20:26
Cambio ogni 3 anni indipendentemente dai km fatti

caudillo
25-04-2015, 21:01
25000 e poco più di due anni con la ruota davanti da 21.

9gerry74
25-04-2015, 21:17
cioè ogni 7000 cambi le scarpe? Quanti km fai all'anno?

:happy5:

si, sull'HD è andata così, guida sportiva, km/anno oggi pochissimi, purtroppo

ArditoBresciano
25-04-2015, 22:09
Sul cb ant a 40k.
So che è plastica e che non tiene più.

:bigeyes:10 k post. 12ant. boo non mi sembra di essere un'invasadato c.b. 2011....

Lalethor
26-04-2015, 05:16
:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

cos'è che ti fa tanto ridere?
non essendo abbastanza cresciuto per parlare ti limiti a buttare li le faccine?
spiega spiega

PaoloOvada
26-04-2015, 07:09
Quella dietro non mi dura più di 15-20K..

Io a 20k mai arrivato 17 o 18 ed è da cambiare.

Carlomario
26-04-2015, 07:38
cos'è che ti fa tanto ridere?
non essendo abbastanza cresciuto per parlare ti limiti a buttare li le faccine?
spiega spiega

Purtroppo cresciuto son cresciuto anzi direi che sono un vecchio di mer.a tanto piu che ho una turing:vhappy1:
Ridevo Perchè quella di liv 81 era chiaramente una battuta e tu gli hai dato una spiegazione seria.
E poi mi fai ridere in generale:vhappy1::vhappy1::byby:

angelopiso
26-04-2015, 07:41
maremma maiala....street bob 1584. con le posteriori originali hd mai piu' di 6000k, ora dopo altre gomme provate ho rimesso le originali, vediamo se e' sempre la solita storia
comunque 6000 sono troppo pochi e non sono assolutamente uno sgommatore....

straccetto
26-04-2015, 08:01
maremma maiala....street bob 1584. con le posteriori originali hd mai piu' di 6000k, ora dopo altre gomme provate ho rimesso le originali, vediamo se e' sempre la solita storia
comunque 6000 sono troppo pochi e non sono assolutamente uno sgommatore....

Effettivamente seimila chilometri sono pochissimi, forse dipende da quanto e da come mordono l'asfalto.

Ziobello
26-04-2015, 08:22
maremma maiala....street bob 1584. con le posteriori originali hd mai piu' di 6000k, ora dopo altre gomme provate ho rimesso le originali, vediamo se e' sempre la solita storia
comunque 6000 sono troppo pochi e non sono assolutamente uno sgommatore....

osti 6000, giri a monza :happy4:

E con le non originali a quanto arrivi?

consumi così repentini (diciamo che se arrivi a 9/10K già ci siamo...) dovrebbero essere collegati a:

- guida sportiva (che escludiamo visto la tua nota)
- strade misto veloci con asfalto grattuggia (peggio se montagna con sali/scendi)
- peso massimo del guidatore e/o zavorra

Dicci dicci

:byby:

Mobydick
26-04-2015, 08:24
maremma maiala....street bob 1584. con le posteriori originali hd mai piu' di 6000k, ora dopo altre gomme provate ho rimesso le originali, vediamo se e' sempre la solita storia
comunque 6000 sono troppo pochi e non sono assolutamente uno sgommatore....

:bigeyes::bigeyes: ...per la miseria!....monti i chewing gum??? :eyes:

amianto
26-04-2015, 10:09
Questa discussione dimostra come l'usura delle gomma sia molto influenzata dallo stile di guida.....Touring cambiate a 25 kkm dopo 3 anni solo e soltanto perchè dovevo fare un viaggio impegnativo (Caponord) erano un pò durette specialmente sul posteriore e avevano ancora 4-5 mm di battistrada e sè avessi fatto giretti da bar mi sarebbero durate altri 15kkm e due anni.:happy5::happy5::happy5:

PaoloAziz
26-04-2015, 10:29
Anch'io sotto i 7000 con le k112. Però sono morbide e faccio tanta statale e sali scendi dagli Appennini.

Salud.

Ps per non parlare del classico gradino sull'anteiore!.

Big Flame
26-04-2015, 10:37
La mia WG 2010 monta solo le Dunlop GT 502 e ci faccio circa 10k km con quella dietro
hanno buona tenuta sia asciutto che bagnato ma vanno giù che è un piacere
le cambio quando arrivo ai marcatori,secondo me non conviene tirare tanto alla lunga
il cambio, si aumenta il rischio foratura e si diminuisce la sicurezza di guida

Lalethor
26-04-2015, 10:39
Purtroppo cresciuto son cresciuto anzi direi che sono un vecchio di mer.a tanto piu che ho una turing:vhappy1:
Ridevo Perchè quella di liv 81 era chiaramente una battuta e tu gli hai dato una spiegazione seria.
E poi mi fai ridere in generale:vhappy1::vhappy1::byby:

bravo uno straccio di spiegazione sei riuscito a darla dai che forse migliori
me ne frega il giusto se ti faccio ridere tanto per, purtroppo alla distribuzione dell'idiozia mi sa che eri in prima fila da quel che ti riesce di dimostrare
vabbè nessuno è perfetto ci mancherebbe
:byby:

Carlomario
26-04-2015, 10:59
bravo uno straccio di spiegazione sei riuscito a darla dai che forse migliori
me ne frega il giusto se ti faccio ridere tanto per, purtroppo alla distribuzione dell'idiozia mi sa che eri in prima fila da quel che ti riesce di dimostrare
vabbè nessuno è perfetto ci mancherebbe
:byby:
:ok::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Raffa70
26-04-2015, 15:32
:ok::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Azz... Ve le date in punta di fioretto!!
:bootyshake:

Eschi
26-04-2015, 18:58
Io a 20k mai arrivato 17 o 18 ed è da cambiare.

Ora mi son durate 15k ma le ho ammazzate in mezzo con l'autostrada ed il caldo della scorsa estate...
Pure quella davanti si e' appiattita in un modo inverosimile

liv81
26-04-2015, 20:19
tirando le somme, influisce moltissimo lo stile di guida, il peso che deve portare la moto, il percorso (es. autostrada=uccidigomme), e il periodo estate o inverno.


la mia gomma si è trovata nel caso piu favorevole:

-peso solo 65 kg
-guida pulita
-sempre da solo
-niente autostrada
-uso 50% estate e 50% inverno
-spalmato i km in piu anni, percio non il primo anno dove il battistrada è una gomma da masticare.

fanno in fretta a ballarci dentro 10.000 km se non di piu, tra un guidatore e l'altro.

rospo
26-04-2015, 20:22
maremma maiala....street bob 1584. con le posteriori originali hd mai piu' di 6000k, ora dopo altre gomme provate ho rimesso le originali, vediamo se e' sempre la solita storia
comunque 6000 sono troppo pochi e non sono assolutamente uno sgommatore....

come te :wink2:

angelopiso
26-04-2015, 20:55
posso aggiungere che con metzler marathon me 880 sono arrivato sui 18k, metzler lasertech intorno ai 10k, insomma ,sembra che ogni gomma ha la sua durata, considerando che la mia guida e' pressoche' sempre la stessa....

Griso
26-04-2015, 21:16
posso aggiungere che con metzler marathon me 880 sono arrivato sui 18k, metzler lasertech intorno ai 10k, insomma ,sembra che ogni gomma ha la sua durata, considerando che la mia guida e' pressoche' sempre la stessa....

Probabilmente petchè l'MT 880 è bi-mescola.
Dura al centro e morbida ai lati.
Lo monto anch'io. 👍🏼

spiedo
27-04-2015, 07:47
Le cambio ogni anno anche se quasi nuove (le ho sempre rivendute bene sul mercatino specificando anno ed utilizzo).

Inutile spendere soldi se poi si gira su plastica dura...
La moto è una e la pelle ancor di più!

Con gomme nuove si guida meglio e più sicuri... che già parlar di sicurezza in moto mi fa sorridere...

L' UOMO NERO
27-04-2015, 08:00
quoto,

il discorso non sta sulla gomma con km ma sulla freschezza della stessa, puoi essere leggiadro quanto vuoi (su una moto da 300 kg...:byby:) ma le gomme vecchie per quanto belle possano essere all'apparenza vanno cambiate....

io l'ho capito a 18 anni sulla mia pelle quando la gomma anteriore del mio vecchio ducati ha ceduto alla prima strada "sporca"....... mai più.

lo ha capito anche un mio che si vantava di aver fatto 25000 km con le stesse gomme in 5 anni......sulla sua HD ha fatto oltre 2.000 euro di danni.... ora le cambia ogni 2 anni o 10.000 km :happy4::happy4::happy4::happy4:

straccetto
27-04-2015, 08:05
quoto,

il discorso non sta sulla gomma con km ma sulla freschezza della stessa, puoi essere leggiadro quanto vuoi (su una moto da 300 kg...:byby:) ma le gomme vecchie per quanto belle possano essere all'apparenza vanno cambiate....

io l'ho capito a 18 anni sulla mia pelle quando la gomma anteriore del mio vecchio ducati ha ceduto alla prima strada "sporca"....... mai più.

lo ha capito anche un mio che si vantava di aver fatto 25000 km con le stesse gomme in 5 anni......sulla sua HD ha fatto oltre 2.000 euro di danni.... ora le cambia ogni 2 anni o 10.000 km :happy4::happy4::happy4::happy4:

Esistono utenti che si basano solo cui chilometri.

Nel box c'era un guzzista con una california presa nel 2003 (identica alla mia) e aveva fatti circa 35.000 chilometri, fece solo un cambio gomme, uno solo, in più di dieci anni.

L' UOMO NERO
27-04-2015, 08:11
Esistono utenti che si basano solo cui chilometri.

Nel box c'era un guzzista con una california presa nel 2003 (identica alla mia) e aveva fatti circa 35.000 chilometri, fece solo un cambio gomme, uno solo, in più di dieci anni.

ne conosco molti pure io... folli.... poi su QUALSIASI moto le gomme sono fondamentali, non è perchè uno ha l'Harley o una Guzzi tranquilla si deve ritenere esentato dal cambio gomme stagionale, già per me questa discussione è un'addensato di follia, vantarsi di quanti km sono riuscito a fare con delle gomme (oltre in km tradizionali previsti per questi pnumatici e moto...) è un po come vantarsi di essere andato via senza casco e di non essersi mai fatti male...:byby:

Mazér
27-04-2015, 08:12
girare con gomme vecchie o con troppi km è un'idiozia (a me è già successo, fortunatamente non sono mai caduto ma già aver rischiato di farlo mi ha convinto a non commettere più questo errore)

sul fatto di vantarsene (o di affermare che su asfalto asciutto le gomme vanno sempre bene), stenderei un velo pietoso

Mazér
27-04-2015, 08:13
ne conosco molti pure io... folli.... poi su QUALSIASI moto le gomme sono fondamentali, non è perchè uno ha l'Harley o una Guzzi tranquilla si deve ritenere esentato dal cambio gomme stagionale, già per me questa discussione è un'addensato di follia, vantarsi di quanti km sono riuscito a fare con delle gomme (oltre in km tradizionali previsti per questi pnumatici e moto...) è un po come vantarsi di essere andato via senza casco e di non essersi mai fatti male...:byby:

amen

Il Barbiere di Nociglia
27-04-2015, 16:09
ho tenuto per 20000 km il posteriore dunlop originale
non si consumava ma era dura cristallizzata
ho cambiato marca e mescola (metzeller) e da allora non ci faccio più di 10000
sulla sicurezza meglio non scherzare

liv81
27-04-2015, 19:33
Per me siete esagerati, moto custom a cui fate fare percorrenze da Yamaha R1, poi fate voi.

Cambiateli ogni 5.000 km la sicurezza nn a prezzo.... Anzi prendete il bus cosi a parte qualche attentatore Isis non penso ci siano altri pericoli :happy4:

Ziobello
27-04-2015, 22:14
Per me siete esagerati, moto custom a cui fate fare percorrenze da Yamaha R1, poi fate voi.

Cambiateli ogni 5.000 km la sicurezza nn a prezzo.... Anzi prendete il bus cosi a parte qualche attentatore Isis non penso ci siano altri pericoli :happy4:

quoto esagerati

L' UOMO NERO
28-04-2015, 08:19
Per me siete esagerati, moto custom a cui fate fare percorrenze da Yamaha R1, poi fate voi.

Cambiateli ogni 5.000 km la sicurezza nn a prezzo.... Anzi prendete il bus cosi a parte qualche attentatore Isis non penso ci siano altri pericoli :happy4:

guarda la pelle è la tua checassomenefrega se fai un dritto perchè hai voluto risparmiare 100 euro (sulla media annua) per tenere le gomme belle ma cristalizzate :talk1::talk1::talk1::talk1:


comunque non ho mai detto di fare 5000 km, ed è da ignoranti affermarlo in quanto le mescole delle moto sportive e touring sono radicalmente diverse...

una buona percorrenza con delle gomme da custom arriva appena sopra i 10.000 km, poi il resto è fuffa.... :happy5:

liv81
28-04-2015, 08:41
guarda la pelle è la tua checassomenefrega se fai un dritto perchè hai voluto risparmiare 100 euro (sulla media annua) per tenere le gomme belle ma cristalizzate :talk1::talk1::talk1::talk1:


comunque non ho mai detto di fare 5000 km, ed è da ignoranti affermarlo in quanto le mescole delle moto sportive e touring sono radicalmente diverse...

una buona percorrenza con delle gomme da custom arriva appena sopra i 10.000 km, poi il resto è fuffa.... :happy5:

io non dico di fare come me, ma neppure cambiarle a 10.000 mi pare un'esagerazione, penso che tra i 15.000 e i 20.000 si viaggia ancora in sicurezza.

jonny_3d
28-04-2015, 08:50
io non dico di fare come me, ma neppure cambiarle a 10.000 mi pare un'esagerazione, penso che tra i 15.000 e i 20.000 si viaggia ancora in sicurezza.

Secondo me dipende da un'infinità di cose che possono cambiare anche di tantissimo la durata, anche sulla stessa gomme e la stessa moto.
Io sono a 8000 km con la posteriore da 200 dunlop, ancora non è da cambiare ma sono sicuramente oltre la metà, ad arrivare a 15 ci metterei la firma.
L'anteriore dura già di più.
Più che altro, ma come fate a sentirvi sciolti e rilassati nella guida facendo qualche tornante con guida un po' arzilla, sapendo che avete le gomme alla frutta?
Io già così che sono a metà mi sento un po' insicuro, sparirebbe ogni piacere di guida con gomme tirate...

straccetto
28-04-2015, 08:58
io non dico di fare come me, ma neppure cambiarle a 10.000 mi pare un'esagerazione, penso che tra i 15.000 e i 20.000 si viaggia ancora in sicurezza.

Purtroppo il calo prestazionale è progressivo e questo rende meno evidente la differenza con una gomma nuova, questo induce a ritenerle ancora efficienti ma basta cambiarle per farci apprezzare il netto miglioramento.

Consumata o meno, una gomma intorno ai 15.000 km diventa inevitabilmente "quadrata" e te ne accorgi perché le curve (non ho scritto pieghe per decenza) diventano più difficili.

Penso anche che, a parità di chilometraggio, una gomma più vecchia sia meno sicura di una più fresca, perché la prima perde elasticità e morbidezza.

belavecio
28-04-2015, 09:00
guarda la pelle è la tua checassomenefrega se fai un dritto perchè hai voluto risparmiare 100 euro (sulla media annua) per tenere le gomme belle ma cristalizzate :talk1::talk1::talk1::talk1:


quoto machecassomennefrega dei vostri record:talk1::talk1:

liv81
28-04-2015, 09:01
Secondo me dipende da un'infinità di cose che possono cambiare anche di tantissimo la durata, anche sulla stessa gomme e la stessa moto.
Io sono a 8000 km con la posteriore da 200 dunlop, ancora non è da cambiare ma sono sicuramente oltre la metà, ad arrivare a 15 ci metterei la firma.
L'anteriore dura già di più.
Più che altro, ma come fate a sentirvi sciolti e rilassati nella guida facendo qualche tornante con guida un po' arzilla, sapendo che avete le gomme alla frutta?
Io già così che sono a metà mi sento un po' insicuro, sparirebbe ogni piacere di guida con gomme tirate...

e vedi tu la usi arzillo sui tornanti, io ci vado piano, ma non xè ho la gomma cotta ma perchè è il mio modo di guidare, praticamnete sono un nonno, tiro solo sul dritto se devo :happy4:

comunque ho fatto una foto alle mie gomme cosi per darvi un'idea di come sono messe...

http://www.motos.it/wp-content/uploads/2009/11/fred-flintstone-motorcycle.jpg

L' UOMO NERO
28-04-2015, 11:48
e vedi tu la usi arzillo sui tornanti, io ci vado piano, ma non xè ho la gomma cotta ma perchè è il mio modo di guidare, praticamnete sono un nonno, tiro solo sul dritto se devo :happy4:

comunque ho fatto una foto alle mie gomme cosi per darvi un'idea di come sono messe...

http://www.motos.it/wp-content/uploads/2009/11/fred-flintstone-motorcycle.jpg

:happy4:

trash
28-04-2015, 13:19
mi sembra di fare il record all incontrario, in giro sempre in due la posteriore a 7 k da sarebbe da cambiare, va bhè un po ci aprò ma niente di che... qualcosa non mi torna

McUollas
28-04-2015, 13:42
Sporty del 2012 con gomme Michelin HD originali del 2011 = sembra di camminare con ruote di legno, se le tocco con la punta delle scarpe fanno un "toc" secco. Ho preso le Full Bore dopo che l'altra sera con 4 gocce di pioggia non riuscivo nemmeno ad andare dritto quando ripartivo dal semaforo in prima... camminavo di traverso anche in seconda marcia.

Il Barbiere di Nociglia
28-04-2015, 14:55
io non dico di fare come me, ma neppure cambiarle a 10.000 mi pare un'esagerazione, penso che tra i 15.000 e i 20.000 si viaggia ancora in sicurezza.

dipende dalla gomma
bisogna guardare, toccare e guidare
e si decide
sono d'accodo che non c'è una regola assoluta