PDA

Visualizza Versione Completa : Vi è mai successo??



Abramo
02-05-2015, 20:01
Sul bagnato, vado piano, ammetto di avere paura di cadere,sul rettilineo oso di piu' ma in curva ho paura di scivolare,
ieri è successo quello che mi aspettavo,
al rientro dal run dei Veneti, in autostrada sotto la pioggia,
andavo allegro tenendo le dovute distanze il traffico era accettabile, il pezzo da bs a mi 140-150 e la moto sembrava incollata all'asfalto,
uscito dall'autostrada, inforco una rotonda, faccio per piegare un poco e sento che il posteriore se ne va, raddrizzo,abbasso tutto il gas, ma andavo troppo veloce per ( seppur andavo piano, andavo comunque troppo veloce per la situazione) completare la rotonda, non freno, rallento,
piego appena appena e sento che se ne va l'anteriore, non ho visto macchie di gasolio o olio,
niente devo raddrizzare ancora ma oramai sono al cordolo della rotonda,
riesco a finire la rotatoria a 5 km/h,
sembrava di essere su una lastra di ghiaccio,
le gomme sono al 70 % ant, e 60 post.ho fatto 7000 km, le ho cambiate l'anno scorso

a voi è mai successo??
e questo ha ancora di piu' rafforzato il mio timore sul bagnato.

Griso
02-05-2015, 20:17
M...a!!! Immagino lo scago😱😱😱
Fortunatamente a me non è mai capitato. Sgrat. Sgrat. 😀
Ma la domanda viene spontanea: che gomme monti?
Non è che hai quei cosi finto vintage che fanno tanto old school?

Abramo
02-05-2015, 20:21
M...a!!! Immagino lo scago
Fortunatamente a me non è mai capitato. Sgrat. Sgrat. 
Ma la domanda viene spontanea: che gomme monti?
Non è che hai quei cosi finto vintage che fanno tanto old school?


no ,
ho una street g 2013 davanti ho gia' il 18,
quando le ho cambiate ho voluto provare le metzeler,
ma mi sa che a fine durata monto ancora le dunlop.:ylsuper:

Luckyluke
02-05-2015, 20:21
L'importante che non ti è successo niente a te e neanche alla moto,per il resto può capitare ,io con la moto sotto la pioggia non vado molto d'accordo :happy5:

Carlomario
02-05-2015, 20:25
Sul bagnato, vado piano, ammetto di avere paura di cadere,sul rettilineo oso di piu' ma in curva ho paura di scivolare,
ieri è successo quello che mi aspettavo,
al rientro dal run dei Veneti, in autostrada sotto la pioggia,
andavo allegro tenendo le dovute distanze il traffico era accettabile, il pezzo da bs a mi 140-150 e la moto sembrava incollata all'asfalto,
uscito dall'autostrada, inforco una rotonda, faccio per piegare un poco e sento che il posteriore se ne va, raddrizzo,abbasso tutto il gas, ma andavo troppo veloce per ( seppur andavo piano, andavo comunque troppo veloce per la situazione) completare la rotonda, non freno, rallento,
piego appena appena e sento che se ne va l'anteriore, non ho visto macchie di gasolio o olio,
niente devo raddrizzare ancora ma oramai sono al cordolo della rotonda,
riesco a finire la rotatoria a 5 km/h,
sembrava di essere su una lastra di ghiaccio,
le gomme sono al 70 % ant, e 60 post.ho fatto 7000 km, le ho cambiate l'anno scorso

a voi è mai successo??
e questo ha ancora di piu' rafforzato il mio timore sul bagnato.
Mi sarei cacato in mano.
Mi successo piu di una volta alla stessa rotonda ma in macchina e mi son chiesto anche io come mai.

bronco63
02-05-2015, 20:28
no ,
ho una street g 2013 davanti ho gia' il 18,
quando le ho cambiate ho voluto provare le metzeler,
ma mi sa che a fine durata monto ancora le dunlop.:ylsuper:

Io avevo montato le Metzeler sul Softail e non mi erano piaciute (poca confidenza), tant'è che al cambio successivo sono tornato alle Dunlop che non ho più abbandonato.

Comunque sul bagnato guido come se stessi sulle uova...

Per fortuna te la sei cavata con uno spavento!!

B. :ok:

FASTGABRY
02-05-2015, 20:37
A me ieri andato via anteriore su linea bianca..poi ha ripreso subito..casualmente a qualche cento metri da casa..di solito tutti crepano vicino

Griso
02-05-2015, 20:37
no ,
ho una street g 2013 davanti ho gia' il 18,
quando le ho cambiate ho voluto provare le metzeler,
ma mi sa che a fine durata monto ancora le dunlop.:ylsuper:

Mi sembra strano... monti le ME880?
Pensa che io ho sostituito il Dunlop anteriore perchè non mi piaceva per niente.
A pressione come sei messo?

renato a.
02-05-2015, 20:47
Mi sembra strano... monti le ME880?
Pensa che io ho sostituito il Dunlop anteriore perchè non mi piaceva per niente.
A pressione come sei messo?

Me lo sono chiesto anche io

El Chele
02-05-2015, 21:03
Immagino che paura e mi unisco a tutti gli altri per gioire del fatto che è andato tutto bene..
Ci stà che le strade siano sporche e che nelle rotonde(che hanno un pendenza) si possano creare delle zone più sporche
Se ci entri sporchi entrambe le gomme e potrebbero essere ca77i .....

Più semplicemente la pressione è importante e comunque può significare che sei prossimo a doverle cambiare.
Anch'io monto le Metzeler perché mi hanno sempre detto che sono più morbide delle Dunlop originali.
Per contro si consumano più velocemente ma per me questo è l'ultimo dei problemi
Non sono mai arrivato a 10k anche se sull'asciutto non ti accorgi di nulla ... ovviamente.
A 8000/9000 il posteriore è da cambiare e già che ci sono le cambio entrambi.

Archi
02-05-2015, 21:34
Meno male che ti é andata bene, solo la frenata nelle mutande :happy4::happy4:
Le rotonde sono sempre insidiose ed unte e con il bagnato diventano pericolosissime, quando capita cerco sempre di andare pianissimo. :byby:

Velosolex 1000
02-05-2015, 21:44
Sul bagnato, vado piano, ammetto di avere paura di cadere,sul rettilineo oso di piu' ma in curva ho paura di scivolare,
ieri è successo quello che mi aspettavo,
al rientro dal run dei Veneti, in autostrada sotto la pioggia,
andavo allegro tenendo le dovute distanze il traffico era accettabile, il pezzo da bs a mi 140-150 e la moto sembrava incollata all'asfalto,
uscito dall'autostrada, inforco una rotonda, faccio per piegare un poco e sento che il posteriore se ne va, raddrizzo,abbasso tutto il gas, ma andavo troppo veloce per ( seppur andavo piano, andavo comunque troppo veloce per la situazione) completare la rotonda, non freno, rallento,
piego appena appena e sento che se ne va l'anteriore, non ho visto macchie di gasolio o olio,
niente devo raddrizzare ancora ma oramai sono al cordolo della rotonda,
riesco a finire la rotatoria a 5 km/h,
sembrava di essere su una lastra di ghiaccio,
le gomme sono al 70 % ant, e 60 post.ho fatto 7000 km, le ho cambiate l'anno scorso

a voi è mai successo??
e questo ha ancora di piu' rafforzato il mio timore sul bagnato.

sicuro non ci fosse per terra nulla? Col bagnato è ancora più difficile vedere, ad esempio, il gasolio che molte volte i camion col pieno perdono a destra essendo, nella maggior parte dei casi, il tappo (e le curve delle rotonde) proprio a destra..... :wink2:

883R
02-05-2015, 21:58
sicuro non ci fosse per terra nulla? Col bagnato è ancora più difficile vedere, ad esempio, il gasolio che molte volte i camion col pieno perdono a destra essendo, nella maggior parte dei casi, il tappo (e le curve delle rotonde) proprio a destra..... :wink2:

stica ...........quando piove dici di andare piano ......e poi indichi 140-150 ???????:bigeyes::bigeyes:

Velosolex 1000
02-05-2015, 22:11
stica ...........quando piove dici di andare piano ......e poi indichi 140-150 ???????:bigeyes::bigeyes:

beh...sul dritto. Mica alla rotonda dove è caduto... :vhappy1::vhappy1:

Abramo
02-05-2015, 22:23
stica ...........quando piove dici di andare piano ......e poi indichi 140-150 ???????:bigeyes::bigeyes:

in autostrada, con davanti nessuno, tenevo il passo ad altri 2 in moto a debita distanza, la moto sembrava stesse su una rotaia, tanto era ferma

comunque oggi ho controllato la pressione era un po bassa, ma non penso sia dovuto a quello, penso piuttosto a del gasolio come dice Maurizio,

ho anche sollevato la moto e fatto passare palmo a palmo le gomme,è presto per cambiarle, hanno piu' del 65%.

blacking
02-05-2015, 23:12
Sul bagnato, vado piano, ammetto di avere paura di cadere,sul rettilineo oso di piu' ma in curva ho paura di scivolare,
ieri è successo quello che mi aspettavo,
al rientro dal run dei Veneti, in autostrada sotto la pioggia,
andavo allegro tenendo le dovute distanze il traffico era accettabile, il pezzo da bs a mi 140-150 e la moto sembrava incollata all'asfalto,
uscito dall'autostrada, inforco una rotonda, faccio per piegare un poco e sento che il posteriore se ne va, raddrizzo,abbasso tutto il gas, ma andavo troppo veloce per ( seppur andavo piano, andavo comunque troppo veloce per la situazione) completare la rotonda, non freno, rallento,
piego appena appena e sento che se ne va l'anteriore, non ho visto macchie di gasolio o olio,
niente devo raddrizzare ancora ma oramai sono al cordolo della rotonda,
riesco a finire la rotatoria a 5 km/h,
sembrava di essere su una lastra di ghiaccio,
le gomme sono al 70 % ant, e 60 post.ho fatto 7000 km, le ho cambiate l'anno scorso

a voi è mai successo??
e questo ha ancora di piu' rafforzato il mio timore sul bagnato.


L' anno scorso, il giorno di ferragosto, giorno caldissimo di sole, prendo la moto e vado a farmi un giro con la mia signora, dopo un pò, inizia a piovigginare. Non appena la strada inizia a bagnarsi, sento che il dietro tende a fare zig zag, allora rallento ulterirmente, visto che andavo gia' piano, e mi accorgo che se accelleravo, la ruota posteriore slittava. In pratica, anche in quinta marcia a 40 Km/hr dovevo dosare dolcemente l'acceleratore altrimenti il posteriore andava a vuoto....Gomma posteriore Dunlop originale appena montata. Nello stesso momento in un incrocio, ho incontrato una Ultra con l'anteriore infilato sotto il posteriore di una macchina. Ho giustificato la situazione dando la colpa all'asfalto caldo bagnato, ma da allora in poi, cammino sull'acqua come se camminassi sul ghiaccio e quando apro il garage e vedo nuvolo, prendo la macchina.....:byby:

PaoloOvada
02-05-2015, 23:15
Per me hai trovato qsa per terra.

jjgt28
02-05-2015, 23:37
Probabilmente qualcosa x terra ed in più molte rotonde hanno asfalti particolari che sul bagnato si rivelano infidi

roadkingpurple
02-05-2015, 23:41
asfalto magari nuovo, e scivolosissimo

a me capitava con una vecchia macchina che avevo, un monovolume, non riuscivo a fare le rotatorie se non a 10 all'ora quando pioveva, poi al cambio gomme mi dissero che erano gomme per mercato Canadese, altre temperature e mescole...

fortuna che non vi e successo nulla :sudor:

liv81
02-05-2015, 23:43
Sul bagnato vado sempre pianissssimo , meglio passare x incapace che passare col codice rosso.

naniva
03-05-2015, 05:03
Sono le particelle di gomma che rimangono nell'asfalto che fanno da cuscinetto fra pneumatici e terreno, rotonde....il punto dove un pneumatico si usura di più, poi i camion con più di due assi e rimorchi che non sono sterzanti......mai notato i segni che lasciano le ruote dei mezzi pesanti?....Gomme termiche a mescola tenera........la loro usura resta nel terreno....è l'acqua fa il resto quando non è sufficiente per spazzare via tutto.....non c'è gomma che tenga se trovi tratti così, .....nemo pian tusi!!!!!!Ocio!!!!!!!!

belavecio
03-05-2015, 07:06
asfalto sporco con gomme del casso.
il brutto è che ora ti cagherai adosso ad ogni rotonda.:nuby:

straccetto
03-05-2015, 07:59
A me ieri andato via anteriore su linea bianca..poi ha ripreso subito..casualmente a qualche cento metri da casa..di solito tutti crepano vicino

A volte mi capita di passare sulle alcune strisce pedonali che non sono verniciate, sembra come un foglio di plastica adeso all'asfalto e lì so chazzi.

caudillo
03-05-2015, 08:30
Quando avevo il King era tanto stabile e maneggevole sull'asciutto quanto scivoloso e pesante sul bagnato. Ricordo un Siena Firenze sotto il diluvio tornai a casa che mi pareva di aver fatto quattro ore di palestra

Ronfo
03-05-2015, 09:39
sicuro non ci fosse per terra nulla? Col bagnato è ancora più difficile vedere, ad esempio, il gasolio che molte volte i camion col pieno perdono a destra essendo, nella maggior parte dei casi, il tappo (e le curve delle rotonde) proprio a destra..... :wink2:

Concordo, una gomma decente non scivola così se non c'è qualche liquido scivoloso.
Molti camion che fanno spurghi o riforniscono cisterne, spesso riposizionano la tubazione flessibile ancora sporca e questa sgocciola per un pò.
Anche la prossimità ad impianti industriali o di trattamento acque può generare depositi di saponi che con l'acqua diventano micidiali.

Luckyluke
03-05-2015, 11:00
asfalto sporco con gomme del casso.
il brutto è che ora ti cagherai adosso ad ogni rotonda.:nuby:

Come rincuori tu non lo fa nessuno:talk1:

Roy Batty
03-05-2015, 13:18
Le nostre moto sul bagnato vanno TUTTE penosamente male. Pesano troppo ed hanno ammortizzatori che fanno lavorare male la gomma.
Hai comunque preso sporco, sicuramente gasolio.
Eviterei comunque i 150 sul bagnato, anche se in rettilineo, potresti avere l'esigenza di dover frenare e non sarebbe affatto semplice.

Velosolex 1000
03-05-2015, 15:23
asfalto sporco con gomme del casso.
il brutto è che ora ti cagherai adosso ad ogni rotonda.:nuby:

io mi c4go sotto pensando al conto del concessionario.... :vhappy1:




Quando piove, specialmente dopo molti giorni di secco, vengono a galla olii, gasolio che rendono particolarmente scivoloso l'asfalto...

guest
03-05-2015, 16:44
ricordo una brutta esperienza con un treno di gomme continental ribassate montate di serie su una Volvo V40 che acquistai nuova negli anni '90, se la strada non era "SECCA" non c'era modo di tenerla in strada.
Le cambiai con 4 gomme Pirelli e da quel momento cambiò completamente il comportamento dell'auto.
Di fatto ritengo che le gomme che hai montato non siano il massimo, la moto che hai sotto il culo non è fatta per piegare e che hai trovato l'asfalto sporco.
Cambia le gomme e pian piano riacquisterai sicurezza, fermo restando che quando piove le Harley dovrebbero restare al calduccio sotto la copertina in garage… :happy3:

Marcop
03-05-2015, 17:18
Sul bagnato vado sempre pianissssimo , meglio passare x incapace che passare col codice rosso.

Amen!

Hai trovato di sicuro della schifezza sull'asfalto, a me era capitato con l'Harley 'vecchia' di 15 gg: rallentando da 40\50 kmh in vista di uno stop, mi si è bloccato l'anteriore una prima volta, mollato freno, riprendo la moto, stop in avvicinamento con traffico, ri-tocco il freno, ri-blocco della ruota, scalata brusca, scodatina, ri-freno e ce la faccio, evidentemente ero uscito da qualche striscia lutulenta...

Grunch
03-05-2015, 17:21
io mi c4go sotto pensando al conto del concessionario.... :vhappy1:




Quando piove, specialmente dopo molti giorni di secco, vengono a galla olii, gasolio che rendono particolarmente scivoloso l'asfalto...

vero
quando inizia a piovere nelle prime ore dall asfalto viene fuori di tutto e di più, dopo una mezza giornata di pioggia continua ad asfalto lavato la tenuta torna come sull'asciutto e senza arrivare al limite si può piegare sin problemas.

Ziobello
03-05-2015, 20:38
mi è capitato 3 volte

1a col Garelli GTA 125 di un amico: pieno luglio, asciutto, curva gomito in fondo a rettilineo FALLAVECCHIA (PV) ...asfalto che rilasciava un velo oleoso...patapam! Sian finiti nei campi con ginocchia e gomito lucidato!

2a col Low Rider: olio all'incrocio in La Spezia! Credevo fosse acqua...la moto si è intraversata e per solo kiulo son finito "di traverso" su un marciapiede. Senza cadere. :sudor:

3a con Electra: imbocco - autostrada - che da Genova prendi il raccordo per la Serravalle. In accelerazione seconda-terza son passato sopra una "macchia d'umido" (?) e mi è partito il posteriore...che per kiulo sé rimesso dritto e chiappe strette son rimasto in piedi :sudor::sudor:

Ogni volta che ho rischiato le corna non è stato per colpa delle gomme...

:happy5:

Ziobello!

luca1340
03-05-2015, 22:41
Ragazzi sto passando qualche giorno in Umbria e la E45 che da Orte porta ad Assisi é la strada più brutta è pericolosa che ho mai percorso , praticamente solo buche , proprio 10 minuti fa mentre tornavo da una cena a casa di amici ho beccato una voragine al centro della carreggiata e fortuna che andavo piano...non oso immaginare quando é bagnata...

bigmariohd
04-05-2015, 06:27
Confermo che la E45 è una strada di merd.
Invece per tornare in argomento, il bagnato e/o il viscido non sono solo le uniche "trappole" per chi va in moto, ma anche chiazze e strisciate di olio, sabbia o ghiaia lasciati da automezzi, asfalto nuovo o troppo vecchio e liscio come vetro, ecc. ecc...

Francamente sotto la pioggia non vado a 150 neanche in auto e sulle rotonde o curve varie, rallento molto perché è meglio essere più previdenti anche se presi per il :hardrio: che farsi belli e finire in ospedale...

luca1340
04-05-2015, 06:46
chiazze e strisciate di olio, sabbia o ghiaia lasciati da automezzi, asfalto nuovo o troppo vecchio e liscio come vetro, ecc.

Ho una paura fottuta che si possa verificare uno di questi eventi , ne ho il terrore...

spiedo
04-05-2015, 07:26
Sul bagnato, vado piano, ammetto di avere paura di cadere,sul rettilineo oso di piu' ma in curva ho paura di scivolare,
ieri è successo quello che mi aspettavo,
al rientro dal run dei Veneti, in autostrada sotto la pioggia,
andavo allegro tenendo le dovute distanze il traffico era accettabile, il pezzo da bs a mi 140-150 e la moto sembrava incollata all'asfalto,
uscito dall'autostrada, inforco una rotonda, faccio per piegare un poco e sento che il posteriore se ne va, raddrizzo,abbasso tutto il gas, ma andavo troppo veloce per ( seppur andavo piano, andavo comunque troppo veloce per la situazione) completare la rotonda, non freno, rallento,
piego appena appena e sento che se ne va l'anteriore, non ho visto macchie di gasolio o olio,
niente devo raddrizzare ancora ma oramai sono al cordolo della rotonda,
riesco a finire la rotatoria a 5 km/h,
sembrava di essere su una lastra di ghiaccio,
le gomme sono al 70 % ant, e 60 post.ho fatto 7000 km, le ho cambiate l'anno scorso

a voi è mai successo??
e questo ha ancora di piu' rafforzato il mio timore sul bagnato.

A me succedeva con le metzeller... però quando l' asfalto era appena umido e non da completamente saturo di acqua...
SMontate e mai più prese...

Nn so se dipendeva dalla pressione o da cosa, so di gente che si trova moto bene con le marathon ma io proprio nn riuscivo a guidare...

Scotti
04-05-2015, 07:45
con il king da quando ho cambiato gli ammortizzatori davanti e dietro la tenuta su bagnato è aumentata di molto....adesso è divertente pattinare in accelerazione perché si riesce a controllarla bene....nelle curve e nelle rotatorie si sente che è più aggrappata alla strada....e da un senso di sicurezza anche se la strada è appena bagnata e scivolosa

paoletto harley
04-05-2015, 07:46
successo cosa simile su rotatoria con asfalto asciutto,gomme nuve(2000 km) press. ok,mi stava x partire l'ant.,..... sicuro asfalto liscio lucido sporco di m@rd@,vado x girare bassissima velocità x dare precedenza a chi era già immesso e sento che si chiude come se ci fosse olio x terra.....:no_ok: se fosse stato bagnato non so come sarebbe finita.....:sudor::sad::byby:

9gerry74
04-05-2015, 10:06
@Abramo adesso che hai la saltafoss prova con i tassellati sul bagnato :happy4:

giovanni s
04-05-2015, 16:06
l'importante è che non ti sei fatto nulla. imho ti sono stati dati tutti buoni consigli.

per le prossime gomme andrei su pirelli specifiche, costicchiano e durano di meno ma ti sentirai molto più sicuro.

pietro.s
04-05-2015, 16:19
io sulla mia sg 09 monto le pirelli night dragon ,gomme a mio avviso super! sul bagnato mai avuto problemi.certo...quando piove sto' alla larga dalle strisce bianche!!! del resto con qualsiasi moto se becchi segnaletiche :no_ok: bianche bagnate è come essere sul sapone!!!! quando mai useranno vernici porose antiscivolo? boh?

Charlie79
04-05-2015, 19:02
Ragazzi scusate l'ignoranza ma l'ABS non doveva fare il suo?

Abramo
04-05-2015, 19:09
Ragazzi scusate l'ignoranza ma l'ABS non doveva fare il suo?


in frenata,
abs interviene sulla frenata, in quel caso i freni non li ho toccati.

Charlie79
04-05-2015, 19:57
in frenata,
abs interviene sulla frenata, in quel caso i freni non li ho toccati.

Mi era sfuggito.....in ogni modo ho ordinato le dunlop...comunque è vero, con la moto ti rendi conto di quanto fanno schifo le strade in Italia....cerco persino di memorizzare le buche sui tratti che faccio più spesso... :sudor:

straccetto
04-05-2015, 20:04
Teoricamente non ho nulla contro le rotatorie ma quando il raggio è piccolo il pilota è costretto a girare il manubrio come fosse lo sterzo di una vettura, così facendo la gomma di dietro "esce" e basta poco per scivolare.

Big Flame
04-05-2015, 21:38
Al di la delle gomme , le rotonde è sempre meglio prenderle strette il più possibile
lo sporco è sempre verso l'esterno

carra
05-05-2015, 09:05
Può essere che sia successo perché avevi già fatto km senza piegare,usurando un pó il centro dello pneumatico,e avendo così più sporcizia ai lati?Nel momento in cui usi la parte dello pneumatico che non usavi prima,magari senti differenze.
Forse semplicemente è stata la somma di tante piccole cose.