PDA

Visualizza Versione Completa : Gomma post Street Bob



bob_rock
09-05-2015, 08:58
Street Bob MY 2011.

Stamattina vado a fare la revisione. Il tizio prende il libretto, guarda ruota ant:OK , ruota post: Si blocca! Non è quella riportata su libretto!!!
Allora quest'inverno avevo portata la mote da un meccanico che lavora su Harley, e tra le altre cose gli avevo fatto cambiare la gomma posteriore, una Dunlop per una Pirelli Night Dragon.
Ora, non mi ero nemmeno posto il problema della misura, dando per scontato che mi avesse messo quelle da libretto.
Quindi oggi il tizio della revisione mi fa notare che ho sotto le 180, mentre a libretto le uniche che posso montare sono le 160...
Ovviamente cerco di dirgli di chiudere un occhio, ma lui mi dice che da dieci giorni a questa parte, PER LEGGE, hanno montato una fotocamera (e me la fa vedere) che scatta foto a tutta la moto, incluso le gomme dalle quale si possono evincere modello e size...
Quindi, niente revisione...
Allora mi cerco un altro "revisore" meno tecnologico, lo trovo e la revisione passa. Ma se poi si allineranno tutti i "revisori" alla nuova normativa che prevede la fotocamera?

Quindi mi chiedo, fermo restando che ho ora due anni per cambiare gomma, cosa mi consigliereste?
1. Provare a far mettere a libretto la 180...ma quanto costerebbe? e Come dovrei fare?
2. Rimettere la 160 al prossimo cambio gomme...ma perderei qualcosa in merito a guidabilità, o è un fattore puramente estetico? Mi trovo bene con questa dimensione e non posso fare raffronti con la precedente, perché l'ho usata poco prima di cambiare la gomma (la moto l''ho presa usata...).

Big Flame
09-05-2015, 09:06
e' un fattore puramente estetico , la gomma più stretta 160 rende la moto più agile, credo che le dragon ci siano da 160
per far omologare la 180 ti serve il nullaosta dell'HD , puoi provare a sentire da un concessionario

Grunch
09-05-2015, 10:02
scusa ma lo hai chiesto tu al meccanico o l ha messa lui di sua sponte??
nel secondo caso sarebbe davvero un'idiota .
sei anche a rischio ritiro libretto in caso di fermo.

JammedGeko
09-05-2015, 12:05
Distinguere una 160 da una 180 in foto?
Bella questa....

bob_rock
09-05-2015, 12:37
scusa ma lo hai chiesto tu al meccanico o l ha messa lui di sua sponte??
nel secondo caso sarebbe davvero un'idiota.
sei anche a rischio ritiro libretto in caso di fermo.

Quoto...

Per questo vorrei vedere se la strada della messa a libretto è percorribile senza spendere più di una gomma...

bob_rock
09-05-2015, 12:38
Distinguere una 160 da una 180 in foto?
Bella questa....
Ma che ne so...sta di fatto che non mi ha fatto la revisione...

toruccio
29-02-2016, 10:37
cioè quindi la 180 ci entra? senza problemi di ingombro o strusciamenti con la cinghia? io ho un dyna street bob 2010.dovrebbero essere identiche.

Tenacious D
29-02-2016, 15:49
cioè quindi la 180 ci entra? senza problemi di ingombro o strusciamenti con la cinghia? io ho un dyna street bob 2010.dovrebbero essere identiche.
Confermo, montata pirelli night Dragon 180 2 anni fa senza alcuna modifica o impedimento

Roy Batty
29-02-2016, 17:21
Idem anch'io.

Jack717
29-02-2016, 17:59
Leggo con piacere questa conversazione... io vorrei montare una 150 sulla mia Dyna ma mi hanno detto che HD non rilascia il nullaosta

bob_rock
29-02-2016, 21:27
Bah, per ora mi tengo il 180 sino al cambio, poi rimetto il 160 e vedo come mi trovo...e quindi decidero' se rimettere il 180 e spendere soldi omologazione o meno. Voglio vedere se il 180 e' un puro fattore estetico o se la moto va meglio che col 160.

Roy Batty
01-03-2016, 07:57
Bah, per ora mi tengo il 180 sino al cambio, poi rimetto il 160 e vedo come mi trovo...e quindi decidero' se rimettere il 180 e spendere soldi omologazione o meno. Voglio vedere se il 180 e' un puro fattore estetico o se la moto va meglio che col 160.
Va meglio, in piega è più stabile e non perde granché in agilità.
Il 110 davanti migliora invece stabilità e rrenata, ma si perde un po' di immediatezza di risposta ai cambi di direzione.

toruccio
01-03-2016, 10:05
Il problema è che ti fermano e ti controllano sono guai però...io sarei tentato,però la vedo più fattibile tentando di omologarla.ma per richiedere il nulla osta all'harley bisogn necessariamente passare dal dealer?

angelopiso
01-03-2016, 15:16
Leggo con piacere questa conversazione... io vorrei montare una 150 sulla mia Dyna ma mi hanno detto che HD non rilascia il nullaosta

se dici 150, forse e' perche' hai una dyna con il 130? se cosi' fosse non credo che puoi avere il nulla osta dalla hd, dal dyna con il 160 si puo' passare al 180 perche' il fat bob monta il 180, ma con i modelli che avevano il 130 non ne sono sicuro

Jack717
01-03-2016, 16:53
se dici 150, forse e' perche' hai una dyna con il 130? se cosi' fosse non credo che puoi avere il nulla osta dalla hd, dal dyna con il 160 si puo' passare al 180 perche' il fat bob monta il 180, ma con i modelli che avevano il 130 non ne sono sicuro

Ciao! No, in realtà ho una 1584 con 160/70 17 e vorrei montare un 150/70 17...
In Conce mi hanno detto che non posso fare nulla :sad::sad::sad:

toruccio
01-03-2016, 23:37
Ciao! No, in realtà ho una 1584 con 160/70 17 e vorrei montare un 150/70 17...
In Conce mi hanno detto che non posso fare nulla :sad::sad::sad:

e perche????:mm:

Jack717
02-03-2016, 08:42
e perche????:mm:

http://s13.postimg.org/h56fdt6c7/RPLF_2016_Jack_60_Heidenau_K60_Scout_Gomme_Inver.j pg (http://postimg.org/image/r2hg6vdxv/full/)

Magari è la volta buona che esco con meno difficoltà da queste situazioni...

http://s7.postimg.org/hhgqidcfv/RPLF_2015_Jack_Elefantentreffen_59_Edizione_Radu.j pg (http://postimg.org/image/ijqx0wv93/full/)

fulvius2
23-03-2016, 07:17
Buongiorno a tutti

dovrei sostituire la gomma posteriore da 180...cosa mi consigliate?...grazie

bob_rock
23-03-2016, 08:58
Buongiorno a tutti

dovrei sostituire la gomma posteriore da 180...cosa mi consigliate?...grazie

Per mia esperienza, se guidi anche con pioggia lascia perdere le Pirelli night dragon...magari le dunlop...

Roy Batty
23-03-2016, 09:44
Io con le Pirelli mi sono trovato bene anche sul bagnato, ovviamente guidando come si deve ...

jonny_3d
23-03-2016, 10:18
Il meccanico è un ebete! Non sei solo a rischio libretto, quello te lo giochi con molto meno, con parti strutturali fuori norma (ruote, cerchi, impianto frenante ecc) c'è proprio il sequestro del mezzo, oltre al fatto che in caso di incidente l'assicurazione fa rivalsa! Io la toglierei immediatamente e pretenderei che il meccanico se ne facesse carico e senza fare storie!!

fulvius2
23-03-2016, 10:28
la ruota da 180 è omologata.....l'ho fatta in conce ufficiale

Tenacious D
23-03-2016, 11:08
Per mia esperienza, se guidi anche con pioggia lascia perdere le Pirelli night dragon...magari le dunlop...

pensa che direi esattamente l'opposto, pirelli per me migliori in assoluto sul bagnato, dunplop le peggiori, il difetto delle pirelli è che sono morbide e finiscono presto, forse eri sul bagnato con gomme slick?

Tenacious D
23-03-2016, 11:09
Il meccanico è un ebete! Non sei solo a rischio libretto, quello te lo giochi con molto meno, con parti strutturali fuori norma (ruote, cerchi, impianto frenante ecc) c'è proprio il sequestro del mezzo, oltre al fatto che in caso di incidente l'assicurazione fa rivalsa! Io la toglierei immediatamente e pretenderei che il meccanico se ne facesse carico e senza fare storie!!

evviva il kustom !

jonny_3d
23-03-2016, 11:25
evviva il kustom !

Che c'entra il kustom? Ognuno è libero di scegliere di correre i rischi che vuole purchè consapevolmente (e per me viaggiare con parti strutturali non omologate è da ebeti visto cosa si rischia, ma giustamente ognuno fa quel che vuole), ma che ti monti qualcosa di non omologato il meccanico, senza dirtelo e senza metterti a conoscenza dei rischi (davvero grossi!) a cui ti esponi, è una roba dell'altro mondo.
Non si parla di un terminale o di un filtro aperto, qui si parla che in caso di incidente, magari grave e con colpa, l'assicurazione si rivale su di te! Potresti trovarti a dover tirar fuori qualche centinaio di migliaia di euro di tasca tua se becchi uno e gli fai mai male seriamente. O te lo puoi permettere o forse è meglio evitarlo, secondo me eh

Roy Batty
23-03-2016, 12:16
La clausola di rivalsa può essere contrattualmente esclusa.

jonny_3d
23-03-2016, 14:05
La clausola di rivalsa può essere contrattualmente esclusa.

Si come no! :happy4:
Poi vai a leggere le 8mila pagine del contratto e vedi che la rinuncia alla rivalsa vale SOLO in 4-5 casi esplicitamente citati, solitamente sono guida con patente scaduta, guida con revisione scaduta, guida in stato di ebrezza e cose simili.
Lo so che tutti pensano che con la rinuncia alla rivalsa possono fare quello che vogliono che l'assicurazione non può rivalersi in nessun caso, in realtà la cosa è "leggermente" diversa!

alberto
23-03-2016, 15:39
Ciao. Riporto la mia esperienza, gomma da 180 montata da Dealer perché ti deve rilasciare il nulla osta di mamma HD, la gomma se sei suo amico puoi procurartela tu senno' i prezzi sono abbastanza noti....
Quindi con la gomma e il nulla osta sono andato alla Motorizzazione che in 10 minuti e 2 bollettini mi ha apposto l'adesivo sul libretto.
P.S. Dunlop secondo me meglio di Pirelli.....
lamps

Alexis
08-06-2016, 11:22
Ciao. Riporto la mia esperienza, gomma da 180 montata da Dealer perché ti deve rilasciare il nulla osta di mamma HD, la gomma se sei suo amico puoi procurartela tu senno' i prezzi sono abbastanza noti....
Quindi con la gomma e il nulla osta sono andato alla Motorizzazione che in 10 minuti e 2 bollettini mi ha apposto l'adesivo sul libretto.
P.S. Dunlop secondo me meglio di Pirelli.....
lamps

Quindi se ho capito bene il grosso della spesa di un "cambio dimensioni gomma" (nulla osta da HD annesso) sono due bollettini? Da euro?


Nomad per comodo.

bob_rock
08-06-2016, 11:54
Quindi se ho capito bene il grosso della spesa di un "cambio dimensioni gomma" (nulla osta da HD annesso) sono due bollettini? Da euro?


Nomad per comodo.

Forse il nulla osta? Mi sembra che costi....

bob_rock
08-06-2016, 11:59
pensa che direi esattamente l'opposto, pirelli per me migliori in assoluto sul bagnato, dunplop le peggiori, il difetto delle pirelli è che sono morbide e finiscono presto, forse eri sul bagnato con gomme slick?

Ho fatto il tagliando da Orazio, e mi ha fatto notare che la gomma ha 4 anni...
Sebbene abbia tanto battistrada, forse e' unpo indurita...:happy7:
La cambio a breve, Oorazio consiglia dunlop.
Sicuro e' che prendero' il 160...

Alexis
10-06-2016, 16:48
Forse il nulla osta? Mi sembra che costi....

Si infatti, apro un'altro post che mi sa ci sia da confrontare più prezzi...


Nomad per comodo.