PDA

Visualizza Versione Completa : Tendicatena primaria Hayden



jonny_3d
19-05-2015, 17:16
Chi di voi lo monta su TC (magari 96)?
Seby mi consigliava di mettere la nuova versione HD quando mi consigliò di mettere il parastrappi, ma non sono mai riuscito a capire quale fosse...l'unico che trovai era quello SE manuale, ma non lo metterei mai.
Un utente mi parlava invece bene di questo Hayden, dato che la mia ossessione è l'elasticità e la fluidità di marcia, penso che non sia una brutta modifica da fare, specie in accoppiata al parastrappi SE.

straccetto
19-05-2015, 17:45
Chi di voi lo monta su TC (magari 96)?
Seby mi consigliava di mettere la nuova versione HD quando mi consigliò di mettere il parastrappi, ma non sono mai riuscito a capire quale fosse...l'unico che trovai era quello SE manuale, ma non lo metterei mai.
Un utente mi parlava invece bene di questo Hayden, dato che la mia ossessione è l'elasticità e la fluidità di marcia, penso che non sia una brutta modifica da fare, specie in accoppiata al parastrappi SE.

Vuoi cambiare tendicatena perché la tua motocicletta non ha una marcia regolare?

jonny_3d
19-05-2015, 17:51
Vuoi cambiare tendicatena perché la tua motocicletta non ha una marcia regolare?

Cercavo di raccogliere esperienze!:happy4:
Non è il primo che mi parla di notevoli benefici alla marcia e nell'innesto delle marce, vista la spesa tutto sommato contenuta stavo valutando la cosa, magari alla prossima apertura della primaria ci facevo un pensierino!

Mr.White
19-05-2015, 18:44
Casso, va a finire che diventa un Honda...

pozza1450
19-05-2015, 20:24
Io tra l'Hayden M6 e l'HB125 ho preferito quest'ultimo. Il primo ha un funzionamento meccanico tramite una molla, il secondo molla più uno smorzatore idraulico tipo un ammortizzatore, controlla meglio le oscillazioni mantenendo sempre in tensione la catena.

jonny_3d
20-05-2015, 08:41
Casso, va a finire che diventa un Honda...

:happy4:

jonny_3d
20-05-2015, 08:42
Io tra l'Hayden M6 e l'HB125 ho preferito quest'ultimo. Il primo ha un funzionamento meccanico tramite una molla, il secondo molla più uno smorzatore idraulico tipo un ammortizzatore, controlla meglio le oscillazioni mantenendo sempre in tensione la catena.

Ma su un TC96 dotato già di tenditore automatico, è una cosa che porta benefici tangibili o è la cosiddetta sega mentale?

straccetto
20-05-2015, 08:58
Ma su un TC96 dotato già di tenditore automatico, è una cosa che porta benefici tangibili o è la cosiddetta sega mentale?

Io non mi posso lamentare del lavoro svolto dal tenditore di serie, stessa cosa di quello che c'era sul Road King, dotato di sportellino e regolato (forse) una volta, quando cambiai il pattino.

Il tenditore automatico, in quanto tale, evita le registrazione e mantiene costante il contatto pattino/catena, infatti lo sportellino per la sua ispezione non c'è più.

Si può migliorare? Si, anche la splendida Charlize Teron potrebbe migliorare ma ci uscirei anche così, avendo tempo ovviamente.

pozza1450
20-05-2015, 09:13
Infatti sul TC 96/103 va benissimo quello di serie, sul TC88/95 è una modifica che consiglieri!

straccetto
20-05-2015, 09:16
Infatti sul TC 96/103 va benissimo quello di serie...

E' una affermazione della quale ti assumi tutte le responsabilità :happy4:

Benito1976
20-05-2015, 09:18
Io non mi posso lamentare del lavoro svolto dal tenditore di serie, stessa cosa di quello che c'era sul Road King, dotato di sportellino e regolato (forse) una volta, quando cambiai il pattino.

Il tenditore automatico, in quanto tale, evita le registrazione e mantiene costante il contatto pattino/catena, infatti lo sportellino per la sua ispezione non c'è più.

Si può migliorare? Si, anche la splendida Charlize Teron potrebbe migliorare ma ci uscirei anche così, avendo tempo ovviamente.

Se non lo trovi tu il tempo...passami il suo numero che ci esco io :happy4::happy4::happy4::happy4: che non si fa per gli amici :happy7::happy7::happy7::happy7:

straccetto
20-05-2015, 09:26
Se non lo trovi tu il tempo...passami il suo numero che ci esco io :happy4::happy4::happy4::happy4: che non si fa per gli amici :happy7::happy7::happy7::happy7:

si ma non caricarmela sul ponte sollevatore però :happy4:

pozza1450
20-05-2015, 09:43
E' una affermazione della quale ti assumi tutte le responsabilità :happy4:

Passare da un tendicatena manuale ad uno automatico per l'HD è già una rivoluzione! Accontentiamoci!
:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Seby75
20-05-2015, 10:17
Il tendicatena che montavano le 2007/2008 erano sottodimensionati nella parte a scalini, l'harley ha sostituito il tendicatena con una versione più robusta fatta dalla REGINA nota casa costruttrice. Quindi il motivo della sostituzione non è data da un confort ma solamente evitate che il pezzo in questione si spezzi annullando la tensione della catena primaria con le conseguenze del caso. Quindi ricapitolando basta andare in conce e ordinare un tendicatena nuovo e vi daranno quello aggiornato (gli altri sono stati ritirati)

jonny_3d
20-05-2015, 10:56
Il tendicatena che montavano le 2007/2008 erano sottodimensionati nella parte a scalini, l'harley ha sostituito il tendicatena con una versione più robusta fatta dalla REGINA nota casa costruttrice. Quindi il motivo della sostituzione non è data da un confort ma solamente evitate che il pezzo in questione si spezzi annullando la tensione della catena primaria con le conseguenze del caso. Quindi ricapitolando basta andare in conce e ordinare un tendicatena nuovo e vi daranno quello aggiornato (gli altri sono stati ritirati)

Si ricordavo mi facessi un discorso simile infatti, solo che l'unico che trovo è questo: http://www.harley-davidson.com/store/auto-primary-chain-tension-adjuster
Che dice essere montato di serie dal 2007 in poi..infatti se guardi nel fitment, non si va oltre il 2006.

straccetto
20-05-2015, 11:19
Per capirci:

Questo è il vecchio sistema, col pattino che scorreva su una guida per consentire la sua regolazione

http://s22.postimg.org/w9h2hmx0x/334qioy.jpg

Questo è quello nuovo, automatico, il cui coperchio non ha più lo sportellino per la ispezione.

http://s9.postimg.org/8l00jvjlb/192451d1308534827_primary_chain_tensioner_wear_a.j pg

pozza1450
20-05-2015, 11:33
http://s9.postimg.org/86c66xxij/HB_125.jpg (http://postimg.org/image/86c66xxij/)

Questo l' HB125 con sistema idraulico solo x TC88!

straccetto
20-05-2015, 11:54
http://s9.postimg.org/86c66xxij/HB_125.jpg

Questo l' HB125 con sistema idraulico solo x TC88!

Se non ricordo male questo lo montò Joker, la cui manualità gli permise di farlo da se.

Se legge ci saprà notiziare in merito.

willieroero
20-05-2015, 13:08
HB125, funziona benissimo. montarlo? Un'oretta se te la prendi comoda ...

Seby75
20-05-2015, 19:09
Si ricordavo mi facessi un discorso simile infatti, solo che l'unico che trovo è questo: http://www.harley-davidson.com/store/auto-primary-chain-tension-adjuster
Che dice essere montato di serie dal 2007 in poi..infatti se guardi nel fitment, non si va oltre il 2006.

Quello del sito è quello che ti permette di fare la modifica da tenditore meccanico ad automatico nelle versioni tc 88 ps: non ricordo il codice di quello aggiornato per tc 96 ma Gianni ti può aiutare in questo e fartelo avere, io ormai se capita di apeire la primaria di qualche tc 96 07/08 lo cambio in primis:ylsuper:

spiedo
22-05-2015, 08:15
Anch' io dopo una verifica alla frizione ho avuto un po' di problemi... (sarà ma ogni volta che la moto va dal conce poi bisogna rimetterci mano per risentirla come prima).

Ora, dopo qualche tentativo, la tensione è tornata quella di prima e non saltella più a bassi regimi...

Comunque sia anche sul mio TC88 ci stavo facendo un pensiero...
A dire il vero il mio pensiero è per una primaria a cinghia scoperta che risolverebbe il tutto... oppure ad una a cinghia interna...
Ma il fatto che lo stesso olio della primaria serva a lubrificare parti come l' albero del motorino...(ditemi se sbaglio) mi secca un po' perchè aumenterebbe rumore e attrico con relative conseguenze....