PDA

Visualizza Versione Completa : Guarnizioni cilindri. No perdite....dopo 20 anni vanno sostituite lo stesso ?



101
17-06-2015, 08:04
Ciao.... Ho una domanda tecnica rivolta a chi è competente in meccanica perchè io onestamente non so cosa pensare...

La mia moto ha 20 anni. Ha percorso circa 35 mila km in tre anni e mezzo di utilizzo quasi quotidiano e costantemente tagliandata in concessionaria Numero Uno.
Dal 1998 ad oggi (tranne aprile/maggio del 2000 in cui ho percorso 2000 km) la moto è stata saltuariamente accesa, fatta girare su brevi tratti (2 km tra andata e ritorno) ed accesa di tanto in tanto (5 min al massimo) per mantenere gli ingranaggi lubrificati. Ho fatto fare nonostante gli anni 3 tagliandi completi (due in garage da me ed uno da un meccanico di moto customs di Romentino).

Ora se volessi rimettere su strada la moto per un utilizzo "normale" (week end) oppure venderla, mi domando se le guarnizioni dei cilindri che ad oggi non trafilano olio nè hanno perdite devo necessariamente farle sotituire ?

Mi è stato detto.... che al 100% inizieranno a perdere olio....

E' come dire che "il Generale Lapalisse prima di morire" era ancora vivo, oppure c'è una verità di fondo che riguarda la qualità delle guarnizioni di 20 anni fà che è un po' scadente ?

Vi ringrazio per il tempo e i consigli, per me preziosi, che mi vorrete suggerire.

gosilver
17-06-2015, 08:06
Le guarnizioni, tendenzialmente, se lavorano poco tendono a seccarsi.
Prima di fasciarmi la testa proverei un po' ad utilizzarla.
A cambiare sei sempre in tempo.

FXSTC
17-06-2015, 08:50
Mah,non vedo quel è il problema, se la usi e trafila le fai sostituire,se non trafila la tieni così senza troppe menate.
Le guarnizioni non sono parti vitali della moto a cui se non le cambi succede ke spacchi qualcosa.
se le nostre moto erano raffreddate a liquido allora il discorso cambiata.

JammedGeko
17-06-2015, 08:57
Non toccare nulla se non è necessario...

guest
17-06-2015, 12:33
Quoto, se poi apri un motore così non puoi limitarti alle guarnizioni, già che ci sei fai uno svecchiamento completo.
Al posto tuo sarei più preoccupato per il carburatore, lì una revisione completa la farei (se non l'hai già fatta...)

lor87
18-06-2015, 20:37
mi accodo...un cambio di guarnizioni preventivo di fa solo se apri il motore, e allora già che ci sei cambi tutto...ma finchè non perde usala e stop...

bigmariohd
01-07-2015, 06:45
Come suggerito da Paolo, controllerei il carburo in toto senza tralasciare le guarnizioni del collettore d'aspirazione dal quale 99 volte su 100 trafila aria...

Per le guarnizioni dei cilindri, lasciale stare... :ok: