PDA

Visualizza Versione Completa : ..ma un bel EVO?



CROM!
19-06-2015, 13:25
Ciao a tutti..
Come già detto nel mio topic di presentazione spero con l’anno prossimo di lasciare la sezione “dreamers” e diventare un membro motorizzato del forum..

Ora…ho una tale confusione che forse è un bene che io non la debba acquistare adesso.. non saprei proprio che scelta fare!

Tolto il discorso estetico/funzionale riguardo le motorizzazioni avrei parecchi dubbi..

Ovviamente non voglio un motore per correre ma piuttosto un motore che non mi riservi sorprese (lo so..lo so..la solita storia dell’affidabilità l’avrete sentita mille volte..)

TC88, TC96… iniezione..carburatore..

Riguardo i TC88 ho letto che quelli considerati migliori sono gli ultimi.
Mentre il TC96 sembra sia generalmente considerato un motore ben riuscito “al primo colpo” senza grosse distinzioni tra annate.
Correggetemi se sbaglio..


Superato il blocco psicologico di spendere per un 1340 praticamente la stessa cifra di una HD mooooolto più recente... la scelta di un 1340 come la vedete?
Anche io, penso come tutti voi, in una HD cerco una moto di carattere e, senza andare troppo indietro con le motorizzazioni, mi sembra che a detta di tutti l’EVO ne abbia parecchio.

Questa cosa mi intriga parecchio ma al contempo però non vorrei ritrovarmi con una moto eccessivamente bolsa in quanto a prestazioni oppure, peggio ancora, con una moto capricciosa di cui sento di “non potermi fidare”.
Sono disposto a non correre ma non a rimanere a piedi..
Vorrei usarla senza troppi patemi…con una manutenzione regolare e scrupolosa di cui potrei occuparmene in gran parte io ma non una moto da tenere come un’oracolo e da usare solo ogni tanto.. insomma me la voglio godere senza ansie..

Ovviamente tutto questo premesso di cercare un’esemplare ben tenuto, non troppo kilometrato e non pompato eccessivamente..

Con queste premesse è meglio guardare motorizzazioni più recenti?
Sono confuso anche perché ho letto di un progressivo peggioramento della qualità globale (vabbè..come un po’ tutte le cose) anche riguardo alla componentistica in generale.
Ma ho anche letto l’opposto.. :happy4:

In pratica più leggo il forum e più ho le idee confuse...e dovrebbe essere il contrario :talk1:

Mr.White
19-06-2015, 13:28
Tu, hai aperto il vaso di Pandora!

spiedo
19-06-2015, 13:34
quoto...

"Riguardo i TC88 ho letto che quelli considerati migliori sono gli ultimi.
Mentre il TC96 sembra sia generalmente considerato un motore ben riuscito “al primo colpo” senza grosse distinzioni tra annate.
Correggetemi se sbaglio.."

Non entrare in ste paranoie...

Per me sul TC88 è l' inverso.. io lo prenderei sino al 2003 carburo
Sul TC96... non lo prenderei :happy4:

Prenditi un EVO, entra nella storia, prendi un motore ed un modello che terrai per anni...
Non sta far ****ate :happy4:

L' unica tuo preoccupazione dev' essere.... chi ha usato la moto prima? COme l' ha usata?
Risolto questo è fatta! :ok:



https://www.youtube.com/watch?v=pqmkHQuHaTc

Sal Paradise
19-06-2015, 13:34
Sembra un discorso di Veltroni quando ha creato il "ma anche...." :happy4:

Ziobello
19-06-2015, 13:38
Sembra un discorso di Veltroni quando ha creato il "ma anche...." :happy4:
Ah ah ah

FXSTC
19-06-2015, 13:39
Se sei confuso,chiedere qui è il peggior lungo per schiarirsi le idee.
C'è chi si sente un vero motociclista perke ha un evo,chi invece ha l'harley perke ha un bel sound e potrei andare avanti giorni interi a scrivere.:happy4:
Io ho un tc 96 con 80.000 km alle spalle è mai cambiato nulla e problemi zero ed adesso ti scriverà qualcun'altro che col suo, avuto una marea di problemi e qualcun'altro
Ti dirà ke sg migliore moto al mondo.
Fa una cosa, prendi quella che ti fa battere il cuore e se nessuna te lo fa battere,cambia marca, l'harley è particolare in tutto e ci vuole molta pazienza ke sia nuova o no.
:happy4::happy5:

FXSTC
19-06-2015, 13:41
Se sei confuso,chiedere qui è il peggior luogo per schiarirsi le idee.
C'è chi si sente un vero motociclista perke ha un evo,chi invece ha l'harley perke ha un bel sound e potrei andare avanti giorni interi a scrivere.:happy4:
Io ho un tc 96 con 80.000 km alle spalle è mai cambiato nulla e problemi zero ed adesso ti scriverà qualcun'altro che col suo, avuto una marea di problemi e qualcun'altro
Ti dirà ke sg migliore moto al mondo.
Fa una cosa, prendi quella che ti fa battere il cuore e se nessuna te lo fa battere,cambia marca, l'harley è particolare in tutto e ci vuole molta pazienza ke sia nuova o no.
:happy4::happy5:

spiedo
19-06-2015, 13:42
Se poi arriva Gabry è finita :happy4:

Comunque si... qua non chiedere, scrivi solo quando iper convinto di quel che hai fatto :talk1::talk1::talk1:

Ziobello
19-06-2015, 13:45
Ma per te tutto parte dal motore o almeno hai messo a fuoco il modello? Pure un'indicazione di budget aiuta. Non tanto per l'acquisto. ..quanto la disponibilità a seguirla come manutenzione ordinaria (uguale per tutte) e straordinaria...per logica di moto con più km e/o più datate.

Ziobello!

sbirro veloce
19-06-2015, 13:50
Se ti può aiutare io ho avuto tutti e tre i motori, per me, e sottolineo per me, questo sintesi:
1340 (annata 1996) gran bel motore, evocativo, robusto e affidabile. Montato su touring è sottodimensionato, troppo lento. Montato su softail vibra da far paura e dopo 50 km hai la colonna vertebrale a coriandoli
1450 (annata 2006) forse il peggio motore che ho avuto. In pratica stesse prestazioni del 1340, ma scaldava di più e la quinta marcia impiccata.
1584 (annata 2007) bel motore, performante e con stage 1 va da Dio. In sesta vai con un filo di gas. Per il momento non lo cambierei con gli altri.

FASTGABRY
19-06-2015, 13:57
Cioè se hai dieci mila euro prendi un osso vecchio come prima HD?ma assa perdere

FXSTC
19-06-2015, 14:09
Gabry, fa' il bravo, non vorrai mica come prima moto fargli prendere un bat!
Ricorda, anke tu prima del pipistrello avevi un Softail Custom TC 96 migliore moto al mondo!!!
( e confermo ).
:happy4::happy4::happy4:


Mi sono portato avanti!!!

jonny_3d
19-06-2015, 14:09
A me l'evo piace ma se lo prendi in considerazione, tieni presente anche che sarà una moto di 20anni, con telaio di 20anni, guarnizioni di 20anni, sospensioni di 20anni, impianto elettrico di 20anni, cuscinetti, interruttori, viti e bulloni di 20anni.
Che magari ne possono durare altrettanti senza problemi, ma pare che molti ignorino questo fatto e consigliano Evo o Tc come se si potesse scegliere indifferentemente da tutto questo o quel motore.
La realtà è che con gli stessi soldi, prima di parlare di Evo o TC, devi pensare che puoi prendere o una moto di 20anni o una di 5!
Questo è il vero scalino, secondo me.

A meno che non sei un talebano dell'Evo, o comunque un'appassionato sfegatato delle sue caratteristiche, tenderei a sconsigliarlo come prima moto..

sbirro veloce
19-06-2015, 14:10
Poi arriva fastgabry e fa terra bruciata su ogni discussione......:happy4:

FXSTC
19-06-2015, 14:11
A me l'evo piace ma se lo prendi in considerazione, tieni presente anche che sarà una moto di 20anni, con telaio di 20anni, guarnizioni di 20anni, sospensioni di 20anni, impianto elettrico di 20anni, cuscinetti, interruttori, viti e bulloni di 20anni.
Che magari ne possono durare altrettanti senza problemi, ma pare che molti ignorino questo fatto e consigliano Evo o Tc come se si potesse scegliere indifferentemente da tutto questo o quel motore.
La realtà è che con gli stessi soldi, prima di parlare di Evo o TC, devi pensare che puoi prendere o una moto di 20anni o una di 5!
Questo è il vero scalino, secondo me.

A meno che non sei un talebano dell'Evo, o comunque un'appassionato sfegatato delle sue caratteristiche, tenderei a sconsigliarlo come prima moto..



AMEN!!!

Roberto66
19-06-2015, 14:14
Seguirò la discussione con molta attenzione; immagino che avrai letto questo thread

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?168506-Qualit%C3%A0-delle-nuove-HD

in caso contrario è da imparare a memoria :happy4::happy4:

Mr.White
19-06-2015, 14:14
..........Montato su softail vibra da far paura e dopo 50 km hai la colonna vertebrale a coriandoli.............

Allora il tuo aveva qualche problema....

FASTGABRY
19-06-2015, 14:25
Facciamo chiarezza sul mio evo..

Dieci anni fa avevo 13k euro non uno in più..
Quello sono riuscito a prendere..se mi venivi un tc quello avrei preso..

E a 60k km devi fare il cuscinetto camme..e se si rompe ti fa cacao nel motore peggio di quello che fa gos con le noccioline..e non corre un casso da originale..e lo statore..e il regolatore tensione..e ze vecio..e bla e bla..


Ma per carità...prendi recente vai in garage..accendi e corri

45°
19-06-2015, 14:37
Non credo che esista un "miglior acquisto", dopo i consigli tecnici, devi solo decidere quale tipo di conseguenze pagare :happy4:

Io deciderei di istinto, di pancia. Poi dipende da che tipo sei tu: uno di quelli che si accorgerà di aver comprato un osso e quindi lo rivenderà subito oppure nonostante l'osso si ostinerà ad incensare la sua scelta.:happy3:

Roberto66
19-06-2015, 14:37
quote Johnny_3d
"La realtà è che con gli stessi soldi, prima di parlare di Evo o TC, devi pensare che puoi prendere o una moto di 20 anni o una di 5!"

Bingo! Il problema sta tutto lì secondo me, che poi si traduce nel fare una scelta di "cuore" (nel mio caso Evo di 20 anni) o di "testa" (modello più recente, meno chilometrato ecc...). Io dopo il thread che ho linkato prima ho molto ridimensionato la mia voglia di evo... però... a malincuore :sad2:

Sal Paradise
19-06-2015, 14:43
Dipende anche da quanti km fai all'anno.
Se sei uno che per vari motivi non fai molta strada puoi prenderti anche moto di 20 anni con qualche km in più: prima di arrivare a chilometraggi importanti che richiedono poi grossi lavori ne passa di tempo...

spiedo
19-06-2015, 15:17
Dipende anche da quanti km fai all'anno.
Se sei uno che per vari motivi non fai molta strada puoi prenderti anche moto di 20 anni con qualche km in più: prima di arrivare a chilometraggi importanti che richiedono poi grossi lavori ne passa di tempo...


BINGO.
E' questa la realtà!

Comunque il mio EVO softail non vibrava a bestia ed il mio TC88 in 5 tira e come... dipende come ci arrivi in quinta certo, se anticipi la cambiata dalla 1 alla 5 poi non puoi pretendere si impenni...

ps. C' e gente che con l' EVO viaggia alla grande e si spara tanti km... dipende come la tratti

Luckyluke
19-06-2015, 15:18
Sbirro veloce disse """
Se ti può aiutare io ho avuto tutti e tre i motori, per me, e sottolineo per me, questo sintesi:
1340 (annata 1996) gran bel motore, evocativo, robusto e affidabile. Montato su touring è sottodimensionato, troppo lento. Montato su softail vibra da far paura e dopo 50 km hai la colonna vertebrale a coriandoli"""""......strano che "Vibrano "...gli Evo a carburo qualcuno qui pensa il contrario!!! ahahahhh meno male che qualcuno lo ammette!!!Se vuoi fare strada sopratutto con zavorrina stai sul 'EFI se vuoi girar da solo e far ginnastica ai bicipiti e schiena stai sull'Evo!!!:byby:

spiedo
19-06-2015, 15:23
Luckyluke dice

ahahahhh meno male che qualcuno lo ammette!!!Se vuoi fare strada sopratutto con zavorrina stai sul 'EFI se vuoi girar da solo e far ginnastica ai bicipiti e schiena stai sull'Evo!!!

Quindi il TC88 è la cosa giusta da fare!

Ha 5 anni e non 20 e va da DIO!!! :ok:

EFI... per l' amor del cielo...

Sal Paradise
19-06-2015, 15:27
5 anni il TC88?
Spiedo non mandarlo ancora più in confusione che c'è già di suo...

spiedo
19-06-2015, 15:29
:happy4::happy4::happy4:

Ma no non volevo... comunque non si fa così!

Butta il sasso (1340/1450/1580) e poi sparisce :happy4:

Qua c' è gente che si sta strappando i capelli!!!

E siam già alla fase Carburo o iniezione :talk1::talk1::talk1:

Roberto66
19-06-2015, 15:29
quote spiedo

"Quindi il TC88 è la cosa giusta da fare!
Ha 5 anni e non 20 e va da DIO!!!"

Fino a che anno lo hanno fatto a carburatori?

Luckyluke
19-06-2015, 15:31
Spiedo....non capisco una cosa ho letto di tutto sulle Good Vibrations....c'è chi ha gli Evo e si smantellano l denti e le braccia si accartocciano e dolori alla schiena....e certi che dicono di fare viaggi kilometrici all'infinito!!!Domanda:ma esiste una ginnastica preventiva da consigliare ai mammoletti che si sfasciano sopra agli Evo? :happy4:ahahahhh o dipende dalla natura delle persone??Mai sentito di uno che ha uno dal Tc 96 dire di avere braccia e mandibole sbarellate!!Io comunque sono contentissimo della mia a EFI!!va che è un piacere....anche se non è una vera Harley:vhappy1:ahahhhhh

belavecio
19-06-2015, 15:32
diteglielo che l'88 a carburatore ha i controalberi e non vibra eh..che magari non legga i post di quello che scrive che vibrano perchè sono a carburatore..:vhappy1::vhappy1:

Luckyluke
19-06-2015, 15:32
Come casssssso è che non va ancora "RISPONDI CITANDO"??????si capisce un casso :vhappy1:

Roberto66
19-06-2015, 15:33
Visto che si parla di varie motorizzazioni, del 103 che mi dite di bello? :beer:

jonny_3d
19-06-2015, 15:34
diteglielo che l'88 a carburatore ha i controalberi e non vibra eh..che magari non legga i post di quello che scrive che vibrano perchè sono a carburatore..

Vabbè se è per le vibrazioni basta staccare una pipetta e farlo andare ud un cilindro solo e secondo me vibrare poi vibra! :happy4:

Everton
19-06-2015, 15:36
Io prenderei un Evo, almeno quando rimani a piedi o perdi olio puoi sempre dire: oh, checaxxovuoi io c'ho l' evvvo. :happy3:

Luckyluke
19-06-2015, 15:36
Prendere una Harley a carburo senza Good Vibration e come guardare Belen sbavare e poi farsi una sega!!!:happy4:

milo91hd
19-06-2015, 15:36
ogni 5 persone che ti dicono prendi un twin cam ce ne sono 5 che ti dice prendi un evo, secondo me non ti deciderai mai così...

poi ogni tanto qualcuno menziona lo shovel :happy4:

jonny_3d
19-06-2015, 15:37
Visto che si parla di varie motorizzazioni, del 103 che mi dite di bello? :beer:

Tecnicamente migliore del 96 in quanto hanno risolto il grosso problema che affliggeva quest'ultimo, montando di serie parastrappi SE e decompressori automatici sulle teste.
Per il resto credo sia uguale identico spiccicato, ovviamente se negli ultimi anni, come qualcuno pensa, la qualità dei materiali è calata ulteriormente non lo so, ma francamente non credo ci siano grosse differenze tra TC96 e 103..

Luckyluke
19-06-2015, 15:40
Io prenderei un Evo, almeno quando rimani a piedi o perdi olio puoi sempre dire: oh, checaxxovuoi io c'ho l' evvvo. :happy3:

Battisti diceva"con un cacciavite fa miracoli" basta poco checcevò:vhappy1:....

Roberto66
19-06-2015, 15:41
BELAVECIO > diteglielo che l'88 a carburatore ha i controalberi e non vibra eh..che magari non legga i post di quello che scrive che vibrano perchè sono a carburatore

Non capisco, hanno i controalberi tutti gli 88 o solo quelli che montano su softail?

Roberto66
19-06-2015, 15:42
Johnny 3_d > Tecnicamente migliore del 96 in quanto hanno risolto il grosso problema che affliggeva quest'ultimo, montando di serie parastrappi SE e decompressori automatici sulle teste.
Per il resto credo sia uguale identico spiccicato, ovviamente se negli ultimi anni, come qualcuno pensa, la qualità dei materiali è calata ulteriormente non lo so, ma francamente non credo ci siano grosse differenze tra TC96 e 103..
Thx :beer:

Sal Paradise
19-06-2015, 15:42
Non capisco, hanno i controalberi tutti gli 88 o solo quelli che montano su softail?


FERMATI PER AMOR DEL CIELO!

Non dire più niente: meglio avvalersi della facoltà di non rispondere :happy4:

Luckyluke
19-06-2015, 15:45
CROM....sei andato a prendere degli ansiolitici??:happy4:

spiedo
19-06-2015, 15:56
detto da Luckyluke

Spiedo....non capisco una cosa ho letto di tutto sulle Good Vibrations....c'è chi ha gli Evo e si smantellano l denti e le braccia si accartocciano e dolori alla schiena....e certi che dicono di fare viaggi kilometrici all'infinito!!!Domanda:ma esiste una ginnastica preventiva da consigliare ai mammoletti che si sfasciano sopra agli Evo? ahahahhh o dipende dalla natura delle persone??Mai sentito di uno che ha uno dal Tc 96 dire di avere braccia e mandibole sbarellate!!Io comunque sono contentissimo della mia a EFI!!va che è un piacere....anche se non è una vera Harleyahahhhhh

:talk1::talk1::talk1:
Adesso senza scherzare... io sul mo NT tutte ste vibrazioni non le avevo... parlo di EVO'99... lo giuro.
Poi non so cosa intendete voi per vibrazioni ma io non le sentivo...

Si son giovane e ho sempre fatto sport... ma nel mio giro c' è uno che continua a spararsi ore su di un HEri 1340 bobberizzata senza neppure un fastidio!!!
Ne si lamenta ne la moto va male...

E solo in queti ultimi mesi oltre a girarci quotidianamente è stato a S. Tropez e Balaton lo scorso week...
E non è neppure palestrato o cosa...

A me un po' l' EVO manca... ma non potei vendere la mia...
Se torna la lira :happy4: sicuramente mi prenderò un dyna Low RIde 1340...

Cioè probabilmente la MoCo in 20 anni ha regalato a tutti quel che volevano variando molto il prodotto...
Forse è il Grande fratello che ci guarda... bo!

Archi
19-06-2015, 15:58
Visto che si parla di varie motorizzazioni, del 103 che mi dite di bello? :beer:

che va bene, è ad iniezione e scalda parecchio, avuto dyna 103, ora ultra, ma mi trovo bene, vado in garage pigio il pulsante, si accende e parto....:byby:

CROM!
19-06-2015, 17:04
'inchia... già 5 pagine :sudor:

Scusate se vado e vengo ma sto facendo anche altro..mo' me le leggo e poi vi dico :tic:

Comunque... non è la prima moto ma la prima HD (forse per voi è uguale :tongue3:)

Budget... 11K...magari 12.

Sarei orientato su una DYNA.

Le favorite che mi vengono in mente ora (senza pensare alle motorizzazioni ma solo al budget), 1340 esclusi, sono DYNA SPORT a carburatore (o IE se me ne innamoro) e Street Bob.

Certo che un 1340 così, tra estetica e fascino nel motore, mi tenterebbe..

http://perugia.bakeca.it/dettaglio/moto/vendo-fxr-1340-nhni103313551

spiedo
19-06-2015, 17:12
FXR stupendo ma... sinceramente... se trovi un 1450 Dyna sport hai fatto bingo!!! :ok::ok::ok:

CROM!
19-06-2015, 17:15
Ah..Km tendenzialmente pochini... meno di 10.000 se dovessi dire una cifra..
Ma magari non si sa mai...me ne innamoro e ci sto sempre sopra. :happy7:

Viaggio da solo...da quando anni fa feci una caduta con passeggera preferisco così.. :sudor:

Everton
19-06-2015, 18:33
Comunque che i TC96 non vibrano è una leggenda, oppure è la mia che non è normale.. a me fanno male le mani, si addormentano le braccia, e, mi ha rotto il porta navigatore neanche dopo un anno, lo specchietto di Arlen Nes, mica cineserie eh.. la targa, e il portatarga in ferro. Cioè, ok che l' avranno fatta in Cina la mia, ma che caxxo?
Questa è la mia targa attuale :happy4:
http://i.imgur.com/THw5Jln.jpg?1

Luckyluke
19-06-2015, 18:39
Everton "Comunque che i TC96 non vibrano è una leggenda, oppure è la mia che non è normale.. a me fanno male le mani, si addormentano le braccia, e, mi ha rotto il porta navigatore neanche dopo un anno, lo specchietto di Arlen Nes, mica cineserie eh.. la targa, e il portatarga in ferro. Cioè, ok che l' avranno fatta in Cina la mia, ma che caxxo?
Questa è la mia targa attuale " Portarla a far benedire??sarà posseduta...:vhappy1:

Griso
19-06-2015, 18:43
Ma vuoi un'Harley o no?
Se la risposta è sì, ti sei già risposto. 1340 😄😄😄
La mia non vibra va forte non scalda e piega.
Caxxo vuoi di più. 😜
Dimenticavo di dirti che all'imbiellaggio è stato tolto quasi un etto di roba per bilanciarlo. Prima perdevo le frecce😪😪😪

Everton
19-06-2015, 18:51
Luchyluke :happy4: sotto sotto si nasconde un Evo qui.. :happy7:

lor87
19-06-2015, 18:53
un pio di domande sul 1450...ma tutti sono dotati di contralberi?...inoltre, un 1450 a carburo lo considerate un motore "vecchio" di cui c'è cmq da prendersi cura o un bel muletto per macinare un bel pò di km all'anno?

gosilver
19-06-2015, 19:00
No, non tutti i modelli 1450 sono stati dotati dei contralberi da subito.
il 1450 non è un motore vecchio. Se è per quello, a mio avviso, non lo è neanche l'evo.

Luckyluke
19-06-2015, 19:01
Luchyluke :happy4: sotto sotto si nasconde un Evo qui.. :happy7:

:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:quasi quasi al mio faccio smontare i contralberi per provare l'ebrezza!!!

belavecio
19-06-2015, 19:03
No, non tutti i modelli 1450 sono stati dotati dei contralberi da subito.
il 1450 non è un motore vecchio. Se è per quello, a mio avviso, non lo è neanche l'evo.
Solo sui softail 88B sono montati i contralberi,perché montato fisso al telaio.
Dyna e Touring no perché su supporti.
Quoto no motore vecchio.

ponzio
19-06-2015, 19:07
Che moto avevi prima?

lor87
19-06-2015, 19:21
quindi ache se i primi 1450 hanno gia 13/15 anni sono da considerarsi recenti e affidabili...non hanno problemi particolari giusto? magari visto gli anni avranno bisogno di rifare delle guarnizioni o altro?

gosilver
19-06-2015, 19:24
quindi ache se i primi 1450 hanno gia 13/15 anni sono da considerarsi recenti e affidabili...non hanno problemi particolari giusto? magari visto gli anni avranno bisogno di rifare delle guarnizioni o altro?

Guarda...io ho avuto un TC 88 nato a carburatore. Filtro, dyno jet sul carburatore e scarico. Una bestia...zero problemi.

Ziobello
19-06-2015, 19:28
'inchia... già 5 pagine :sudor:

Scusate se vado e vengo ma sto facendo anche altro..mo' me le leggo e poi vi dico :tic:

Comunque... non è la prima moto ma la prima HD (forse per voi è uguale :tongue3:)

Budget... 11K...magari 12.

Sarei orientato su una DYNA.

Le favorite che mi vengono in mente ora (senza pensare alle motorizzazioni ma solo al budget), 1340 esclusi, sono DYNA SPORT a carburatore (o IE se me ne innamoro) e Street Bob.

Certo che un 1340 così, tra estetica e fascino nel motore, mi tenterebbe..

http://perugia.bakeca.it/dettaglio/moto/vendo-fxr-1340-nhni103313551
Azz...questa è bella ..

spiedo
19-06-2015, 19:31
Guarda...io ho avuto un TC 88 nato a carburatore. Filtro, dyno jet sul carburatore e scarico. Una bestia...zero problemi.

O diglielo tu che non mi credono...

Per me vecchio e shovel... Poi son "moderni"
Logico che 20 anni non son 5 ma dire vecchio è assurdo.

Il 1450 è un mulo! Mai un fastidio e zero problemi... E detto da uno che smontare rimonta da 8 anni...

lor87
19-06-2015, 19:39
Guarda...io ho avuto un TC 88 nato a carburatore. Filtro, dyno jet sul carburatore e scarico. Una bestia...zero problemi.

ottimo bene a sapersi, sto proprio pensando a un dyna TC carburato...la mia unica paura era il fatto di trovarmi con una moto "vecchia" da curare spesso....cosa che non voglio essendo l'unica moto ed usandola tutto l'anno anche per viaggi ecc...( è proprio per quello che ho dato via il softail 1340 che avevo)

straccetto
19-06-2015, 19:46
Leggiti un po' di 3d sull'argomento facendo una ricerca, così apprenderai notizie e leggerai considerazioni.

Al di là della scelta motoristica però, io propenderei per qualcosa di livello senza badare troppo al prezzo; una motocicletta in ordine è preferibile ad un'altra appetibile economicamente ma da "rivedere".

Di sicuro serve pazienza.

CROM!
19-06-2015, 19:46
Seguirò la discussione con molta attenzione; immagino che avrai letto questo thread

http://www.webchapter.it/forum/showt...delle-nuove-HD

in caso contrario è da imparare a memoria

Grazie...me lo sono letto tutto con piacere..

La penso un po' come Magneto (che tra l'altro è il nick che utilizzo su altri forum e che avrei voluto utilizzare anche qui... destino?) e come altri, ovvero che la qualità in generale intrinseca si è abbassata.
Non solo in HD, non solo sulle moto ma su (quasi) tutto. Oggi si cerca di aumentare i margini di guadagno risparmiando dove possibile (a volte anche dove NON è furbo però). Tanto il ciclo di vita dei beni si è accorciato.
Basta guardare una macchina degli anni 90 e una odierna. Magari non una Fiat però :happy4: Parlo di VW, BMW, MB etc..

Ho capito che l'EVO è un mulo, ma può anche dare problemi. Vibra ma anche no. E' una HD da usare con parsimonia tutti i giorni ma non sempre.
I TC sono meglio dell'EVO. Gli ultimi sono i migliori ma quelli prima erano meglio. :tic::tic:

spiedo
19-06-2015, 19:46
TC88 rules allora :ok:

spiedo
19-06-2015, 19:49
Quote



Ho capito che l'EVO è un mulo, ma può anche dare problemi. Vibra ma anche no. E' una HD da usare con parsimonia tutti i giorni ma non sempre.
I TC sono meglio dell'EVO. Gli ultimi sono i migliori ma quelli prima erano meglio.

Eccetto per EVO mulo... È il TC il mulo... Tutto perfetto :ok:

Roberto66
19-06-2015, 21:01
CROM> Grazie...me lo sono letto tutto con piacere..

La penso un po' come Magneto (che tra l'altro è il nick che utilizzo su altri forum e che avrei voluto utilizzare anche qui... destino?) e come altri, ovvero che la qualità in generale intrinseca si è abbassata.
Non solo in HD, non solo sulle moto ma su (quasi) tutto. Oggi si cerca di aumentare i margini di guadagno risparmiando dove possibile (a volte anche dove NON è furbo però). Tanto il ciclo di vita dei beni si è accorciato.
Basta guardare una macchina degli anni 90 e una odierna. Magari non una Fiat però Parlo di VW, BMW, MB etc..

Ho capito che l'EVO è un mulo, ma può anche dare problemi. Vibra ma anche no. E' una HD da usare con parsimonia tutti i giorni ma non sempre.
I TC sono meglio dell'EVO. Gli ultimi sono i migliori ma quelli prima erano meglio.


Guarda la tua confusione era anche la mia prima di leggere il post che ti ho segnalato, certo il fascino dell'evo lo subisco ancora, però mi è servito a chiarirmi le idee, anche perchè i giudizi unanimi sul TC 88 sono stati incoraggianti ed alla fine penso che potrebbe essere la giusta quadratura del cerchio tra affidabilità, quotazioni dell'usato umane, utilizzo a 360 gradi "spensierato", ecc ecc...

CROM!
19-06-2015, 21:11
Ciao Roberto..

Io a dire il vero il topic l'ho trovato abbastanza incoraggiante riguardo all'EVO :happy7:
Nel senso che a trovarne uno ottimamente messo che ti faccia anche scattare qualcosa "dentro"...beh l'idea non sarebbe poi così folle :idea:

Comunque penso tu abbia ragione il TC88 è moderno ma non troppo e le quotazioni sono interessanti

Anche se i prezzi di molti TC88 e 96 sono molto vicini e questo, per assurdo, complica la scelta!

lor87
19-06-2015, 21:28
Evo avuto, gran motore e per lo meno a me zero problemi...ora però vorrei provare il Tc 88...chE a quanto letto è altrettanto valido

Roberto66
19-06-2015, 21:40
CROM! > Ciao Roberto..

Io a dire il vero il topic l'ho trovato abbastanza incoraggiante riguardo all'EVO
Nel senso che a trovarne uno ottimamente messo che ti faccia anche scattare qualcosa "dentro"...beh l'idea non sarebbe poi così folle

Comunque penso tu abbia ragione il TC88 è moderno ma non troppo e le quotazioni sono interessanti

Anche se i prezzi di molti TC88 e 96 sono molto vicini e questo, per assurdo, complica la scelta!


Si certo, si è parlato bene anche dell'evo, però facendo la "media" dei vari pareri, a me è sembrato di scorgere un leggero vantaggio per il TC, soprattutto se, come nel mio caso, si tratterebbe dell'unica moto da usare un po' per tutto.
Poi certo, se parliamo di quello che scatta "dentro", siamo d'accordo ma è sull'ottimamente messo che ho qualche dubbio
anche perchè certi chilometraggi bassi di molti evo mi lasciano quanto meno perplesso; ovviamente tra questi ci sarà veramente qualche buon affare, per carità, ma a quel punto le quotazioni spesso vanno oltre ogni buon senso, IMHO.

jonny_3d
19-06-2015, 21:41
Tra 88 e 96 io andrei su quest'ultimo senza manco pensarci.. L'88 ha una coppia più in alto rispetto al 96 e il discorso della distribuzione e pattini vari rendono il 96 a mio avviso, un motore complessivamente migliore..

alek
19-06-2015, 21:43
Farai pochi km ? Togliti il pallino dell'evo. Pochi km ma buoni con varie vibrazioni vintage
In alternativa un tc88 carburato che seppur con controalberi ti dà ottime emozioni e affidabilità superiore.
Se ne fai tanti l'i.e. va benissimo , già a partire dal tc88.

lor87
19-06-2015, 21:53
Perchè con il Tc 88 a carburatore non si possono fare tanti km?

alek
19-06-2015, 22:25
Assolutamente. .. è la mia moto.
ma i.è. = moto più recente , se poi è di cilindrata superiore e magari touring non c'è storia.

lor87
19-06-2015, 22:38
Quello si...ma mi rivolgevo al fatto che si era accennato che l' evo e tc88 a carb sarebbero meno indicati per molti km l'anno mentre il Tc 88 efi e i vai 96 e 103 sono più indicati...non credo che tra tc88 carb e efi ci siano differenze apparte che una ha il carb e l'altra il corpo farfalla ti no?

alek
19-06-2015, 22:52
Intendevo solo che una i.è. è più recente con meno anni e in teoria meno km. Poi la grande differenza la fa il modello. Se dovessi fare tanti km prenderei sicuramente un touring recente e non una carburata di almeno 12 anni.

lor87
19-06-2015, 23:24
I miei tanti sono circa 10 mila l'anno...non chissà cosa...la touring per ora la escludo, andrei su una dyna

bigmariohd
20-06-2015, 07:01
Mi sento di quotare Gabry che consiglia a Crom di lasciare perdere Evo e moto vecchiotte...

Come prima esperienza ti consiglio una moto più fresca, tipo con 4-6 anni al max e meglio ancora un bello Sporty 1200!!!

Poi fai te... ma sulľargomento ci sarebbe da discutere per ore:happy7:

FASTGABRY
20-06-2015, 07:17
Sarà per caso un nuovo nik del biondo?
Non é che ora ci chiedi per un viaggio in America tra 2 anni?


Fuori il budget e di dove sei..altezza e peso..età..moglie e tipo di lavoro..
Senza info impossibile dare consigli

paoletto harley
20-06-2015, 09:37
budget,tipo di utilizzo (solo o in coppia),carb. meglio ultimi evo,touring meglio i.e.( tc 88,tc 96,103) dipende da cosa si trova di usato (condizioni d'uso,km.) :byby:

spiedo
20-06-2015, 10:32
Ma vi leggete?

Ma se c' è gente che fa 200.000 km con l' EVO...

Roberto66 giustamente ha scritto

i giudizi unanimi sul TC 88 sono stati incoraggianti ed alla fine penso che potrebbe essere la giusta quadratura del cerchio tra affidabilità, quotazioni dell'usato umane, utilizzo a 360 gradi "spensierato", ecc ecc...

AMEN dico io!


RIpeto... fai poca strada ma buona .....EVO
Vuoi qualcosa che si avvicini ad emozioni all' EVO ma vuoi star tranquillo e macinare? TC88 a carburo (o la converti)
Vuoi una moto moderna elettrica ... 96 e amen.,.. tanto poi passerai a qualcosa di più vecchio prima o poi :oink:

straccetto
20-06-2015, 10:46
fanno tutti 200.000 gli Evo ma allora rientrano a casa in retromarcia :happy4:

nicolò
20-06-2015, 12:02
condivido in pieno.
La mia esperienza con il TC 96 intonso senza stage è assolutamente positiva. Moto recente senza fronzoli e senza pretese di stili o di prestazioni.
Schiacci il bottone e parti per qualsiasi meta . Questo per me significa avventura .

jonny_3d
20-06-2015, 12:18
fanno tutti 200.000 gli Evo ma allora rientrano a casa in retromarcia :happy4:

:happy4::happy4::happy4:

lor87
20-06-2015, 12:56
:ok: un bel riassunto

guest
20-06-2015, 13:57
9 pagine di post...
eppure ne abbiamo speso già tanto di fiato sul fatto che l'EVO è l'ultimo vero motore HD, il migliore in assoluto, il più affidabile, con l'anima e il sound inimitabile!
va bene, non tutti possono guidarne uno con 20k km come il mio, ma da qui a dire che gli insulsi iniettati che monta ora mamma HD siano superiori all'EVO ce ne passa... :happy4:

lor87
20-06-2015, 15:26
La diatriba continua :)

Luckyluke
20-06-2015, 15:55
fanno tutti 200.000 gli Evo ma allora rientrano a casa in retromarcia :happy4:

Ahahhhhh!!!!No ....staccano il filo del contakilometri e poi lo riattaccano quando lo devono rivendere:vhappy1:

Luckyluke
20-06-2015, 16:04
Comunque riassumendo il tutto......io distinguerei in due fasce di motociclisti....quelli che viaggiano sempre SOLI.....allora sotto alle chiappe possono mettersi quello che si vuole anche un Evo e girare 10 ore al giorno ( poi se si smandibolano o hanno dolori alla schiena o alle braccia ....non lo dico io ma molti che qui sul forum hanno avuto Evo),posso decidere di fare ciò che si vuole,la differenza sostanziale e se si gira quasi sempre in coppia perché se fate salire su un Evo la vs Signora o Signorina dopo un paio d'ore di Evo vi manda a fare in :hardrio: ,potrebbe essere anche una tattica x girare soli:happy4: e che vello dico affà!!!Comunque ad ognuno la sua moto !!!Hasta luego:happy5:

straccetto
20-06-2015, 17:01
Paolo ma questi che ne sanno... fiato sprecato.

belavecio
20-06-2015, 17:05
Paolo ma questi che ne sanno... fiato sprecato.

a uait se vanno là coi soldi in bocca quel osso di 20k km glielo incarta pure.

CROM!
20-06-2015, 18:57
Ragazzi oggi sono andato dal concessionario più vicino e parlando mi hanno sconsigliato di prendere il 1340 perché usandolo spesso avrei solo problemi...poi essendo EURO 0 tra qualche anno avrei obbligato a tenerla nel box come oggetto di arredamento :eyes:
Alla fine mi sono deciso e ho firmato per una STREET 750 di un bel nero opaco.
Il concessionario mi ha spiegato che la STREET è la prima HD prodotta in uno stabilimento all'avanguardia con tecniche da moto moderna.
Con il raffreddamento a liquido poi non dovrei avere problemi di affidabilità anche usandola tutti i giorni...e poi...pesa un sacco meno anche della 883!!
:happy4:

belavecio
20-06-2015, 19:48
Hai fatto bene...é sempre un hd ..sarai cmq un fratello dello Ziobello haha

renato a.
20-06-2015, 19:48
Ragazzi oggi sono andato dal concessionario più vicino e parlando mi hanno sconsigliato di prendere il 1340 perché usandolo spesso avrei solo problemi...poi essendo EURO 0 tra qualche anno avrei obbligato a tenerla nel box come oggetto di arredamento
Alla fine mi sono deciso e ho firmato per una STREET 750 di un bel nero opaco.
Il concessionario mi ha spiegato che la STREET è la prima HD prodotta in uno stabilimento all'avanguardia con tecniche da moto moderna.
Con il raffreddamento a liquido poi non dovrei avere problemi di affidabilità anche usandola tutti i giorni...e poi...pesa un sacco meno anche della 883!!

E vorrei vedere che in conce non tentano di propinarti una street 750 PRIMA VERA HD DELL'ERA MODERNA!!! :ok:

Luckyluke
20-06-2015, 19:57
A CROM.....ci stai a piglia per :hardrio:di la verità ???:happy4:

Griso
20-06-2015, 20:00
Mi dici chi sono che faccio preparare una lettera dall'avvocato. 😪
Peccato, io uso il 1340 tutti i giorni per andare al lavoro, al bar, in banca, a trovare i clienti.
A settembre vorrei farmi un paio di migliaia di km in una settimana a zonzo per Austria e Slovenia. Dopo questa illuminazione da gente molto competente, mi toccherà cambiare moto.

=acromion=
20-06-2015, 20:26
A CROM.....ci stai a piglia per :hardrio:di la verità ???:happy4:

Quoto. Non può aver firmato x la 750....

alek
20-06-2015, 20:35
Ogni volta cerco di trattenermi dallo scrivere poi non resisto .... ma ogni volta , sebbene il mondo sia libero, mi sembra di per .... :sad4:

straccetto
20-06-2015, 20:40
Che ci piaccia o no la 500/750 è la ultima Harley-Davidson, accettatelo.

bigmariohd
20-06-2015, 20:40
Credo proprio che CROM ci ha preso per il :hardrio:...
Dopo decine e decine di interventi, dubbi, pareri, testimonianze varie, ecc. ecc... hai firmato per un 750???

BANNATELO!!! :happy7::happy4:

CROM!
20-06-2015, 21:01
Ma ragazzi... VI PARE?
Piuttosto mi prendo una vecchia V-MAX che almeno ha carattere e palle a volontà :ylsuper:

Ho messo anche l'iconcina :happy4: alla fine del messaggio..
E meno male perché all'inizio non l'avevo messa...mi avreste bannato davvero :sudor:

Il premio "SPIRITO BIKER" va a:

belavecio
Hai fatto bene...é sempre un hd ..sarai cmq un fratello dello Ziobello haha

..che mi avrebbe accettato ugualmente senza riserve :ok:


Alla fine ho capito che il 1340 non è la scelta più razionale ma comunque non è una "FOLLIA"....ovvero...se ne trovo uno e me ne innamoro..si può fare.

Razionalmente invece un 88, magari a carburatore, credo sia più adatto alle mie esigenze e al mio portafoglio..

La moto vorrei usarla spesso, tipo anche per andare a lavoro (una 30ina di KM al giorno) e qualche giretto ogni tanto ma da solo..

Resta il fatto che essendo i prezzi spesso molto vicini e le moto parecchio modificate magari uno parte con l'idea di prendersi una DYNA SPORT TC88 e poi si innamora di una LOW RIDER TC96 con qualche modifica :wink2:

Griso
20-06-2015, 21:02
Ditemi che è un troll, vi prego:sad4:
Secondo me è Gabri. :happy4:

Ziobello
20-06-2015, 21:03
Grande Bro, fatto bene. Ci vediamo alla WC fest.

Che autonomia ha la 750?

Ziobello!

CROM!
20-06-2015, 21:09
.

CROM!
20-06-2015, 21:11
Come scritto nel mio precedente post...

Ma ragazzi... VI PARE?
Piuttosto mi prendo una vecchia V-MAX che almeno ha carattere e palle a volontà :ylsuper:

Ho messo anche l'iconcina :happy4: alla fine del messaggio..
E meno male perché all'inizio non l'avevo messa...mi avreste bannato davvero :sudor:

Il premio "SPIRITO BIKER" va a:

belavecio
Hai fatto bene...é sempre un hd ..sarai cmq un fratello dello Ziobello haha

..che mi avrebbe accettato ugualmente senza riserve :ok:


Alla fine ho capito che il 1340 non è la scelta più razionale ma comunque non è una "FOLLIA"....ovvero...se ne trovo uno e me ne innamoro..si può fare.

Razionalmente invece un 88, magari a carburatore, credo sia più adatto alle mie esigenze e al mio portafoglio..

La moto vorrei usarla spesso, tipo anche per andare a lavoro (una 30ina di KM al giorno) e qualche giretto ogni tanto ma da solo..

Resta il fatto che essendo i prezzi spesso molto vicini e le moto parecchio modificate magari uno parte con l'idea di prendersi una DYNA SPORT TC88 e poi si innamora di una LOW RIDER TC96 :wink2:

..scherzavo!


Era una trappola? :help::mm:

Griso
20-06-2015, 21:13
Come scritto nel mio precedente post...scherzavo!





Era una trappola? :help::mm:

Mi stavi rovinando la vacanza. :happy4:
Comunque... Visto che siamo molto vicini, quando vuoi ti faccio provare la mia.
Cosí avrai termini di paragone.
Certo un giretto entro i 5 km, oltre l'evo diventa inaffidabile. :happy4:

Mr.White
20-06-2015, 21:27
@ Griso

Io per paura di rimanere a piedi e prima che mi si sgretolino le vertebre, anche oggi i miei (quasi) 500km su e giù per il Trentino me li sono fatti....

Griso
20-06-2015, 21:29
Pazzo!!!:eyes:
Ma come la metti con le famigerate fdo trentine?
O sono fenomeni isolati in qualche vallata amena?

Mr.White
20-06-2015, 21:47
Pazzo!!!:eyes:
Ma come la metti con le famigerate fdo trentine?
O sono fenomeni isolati in qualche vallata amena?
Mica sono ovunque, a parte la vallarsa (che in giornate come questa è meglio evitare a causa della concentrazione di pistaioli che rischiano di trombarti) e qualche altra strada/pista, il resto non è un problema.
Comunque quelle che ho incontrato ancora non mi hanno fermato, al max hanno risposto al mio saluto......

Griso
20-06-2015, 21:52
Della Vallarsa avevo già avuto notizie, ma qui nella bassa, girano voci incontrollate
Che parlano addiittura di dentisti gs muniti, mandati alla revisione per terminali finto-racing.:eyes:

Mr.White
20-06-2015, 22:26
Della Vallarsa avevo già avuto notizie, ma qui nella bassa, girano voci incontrollate
Che parlano addiittura di dentisti gs muniti, mandati alla revisione per terminali finto-racing.:eyes:
Beh, diciamo che le voci sono reali.
Il fatto è che su certe strade, dove per anni si è passati tranquillamente con le SS, rallentando nei paesi o in prossimità di essi ecc, negli ultimi anni l'afflusso di "sportivi" è stato impressionante, ovviamente non rispettando le regole del vivere civile e rompendo le balle a chi in quelle zone vive, oltre al verificarsi di una serie di incidenti molto gravi ed in notevole quantità, ha indotto le FdO ad inasprire (giustamente) i controlli.
Già da metà anni '90 in Val d'Adige, soprattutto il sabato, venivano istituiti veri e propri posti di blocco, ma non così spesso. Ora la situazione è decisamente più problematica, le FdO sono meno inclini al rallestramento ad ca22um ma anche più informate e questo le porta a castigare sia i ciucciamanubri che i giessisti, che i customisti.
L'ultimo controllo l'ho avuto sulla strada per S.Valentino (una delle numerose località raggiungibili tramite strada/pista), nel 2012 con la Tiger 1050, controllo pneumatici, targa e silenziatore.

Griso
20-06-2015, 22:40
Effettivamente il problema è sempre quello.
Addirittura in un paio di strade "famose" nell'appennino vicino a casa mia, al we, c'è la pace car della pula che va ai 50.
Purtroppo cercare di usare una stradella di montagna a mo' di circuito, crea un'enorme mole di problemi.
Gli abitanti si lamentano, gli automobilisti pure, i ciclisti smoccolano insieme ai motociclisti " normali"
Senza contare il numero impressionante di incidenti.
Oltretutto penso che le moto sportive stiano un po' esagerando a prestazioni, sono troppo facili e troppo potenti, finché ti va bene ti senti un pilota di moto gp, appena la porti al limite,e ci vuole poco, ti accorgi che non lo sei.
Purtroppo i circuiti dove andare a sfogare i 200 cv della propria moto, sono pochi e molto cari.
Lo so, ho scritto un sacco di cose ovie farcite di luoghi comuni...
Concludo col dire che non ci sono piú le mezze stagioni, sono a Vieste e piove come fossi in Normandia:mad1:

Mr.White
20-06-2015, 22:59
Ma sono trent'anni che le moto sono esageratamente potenti per l'utente medio, ora però di utenti medi che si comprano un razzo ce ne sono una montagna e un'altra montagna sono quelli che dieci anni fa, mai si sarebbero comperati una moto e sono quelli più scardinati cerebralmente.

FASTGABRY
21-06-2015, 00:15
Ditemi che è un troll, vi prego:sad4:
Secondo me è Gabri. :happy4:
Ma sito matto?
Avrei detto la cifra cosi almeno prendevo più consigli gaga

Cecco_Rides
21-06-2015, 05:31
Attendiamo ora che il nostro amico "CROM!" ci faccia sapere quale modello di BMW ha scelto...
:byby:

lor87
21-06-2015, 08:05
Un bel gs e via :vhappy3:

CROM!
21-06-2015, 09:08
Ho deciso...che prenderò il modello che più sarà in grado di conciliare cuore e portafoglio..senza troppe paranoie sul motore..

E se sarà un 1340..beh peggio per voi, avrete un'altro utente talebano che si vanterà di avere l'ultima vera HD :happy4:

lor87
21-06-2015, 09:44
Ottimo,hai colto nel segno...una hd non si compra razionalmente, rispetto ad altre moto non frena e non va...ma lo si fa con il cuore, se ti fa battere il cuore il 1340 fallo e e non te ne pentirai...gran motore

spiedo
21-06-2015, 12:42
MITICO!!!

E che le ali della libertà non perdano mai le piume!

Talebani forever!!!!
Ad ogniuno il suo motore :)

pit1340
21-06-2015, 13:21
Lo ammetto, non ho letto il tutto...
Ma c'è qualcuno ancora che si "butta" a comprare una moto (o qualunque altra cosa) senza leggere, scrivere, consultare su forum, siti ecc ?!
Oh nessuna polemica, solo un pensiero!

CROM!
21-06-2015, 13:53
Perché, consultando il forum secondo te è possibile trarre delle conclusioni? :happy4:

Forse su un forum Honda si riesce a capire se la CBR nuova è meglio della vecchia...ma qui... :talk1: