PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su radiatore olio



niko22_99
27-07-2015, 20:15
Come sempre sono qui a chiedere lumi. Sul mio Fat 2007 vorrei montare terminali MCJ, centralina Thundermax e filtro aria Heavy Breather. Per fare un bel lavoro avevo pensato ad un radiatore dell' olio. Leggendo qua e la ho letto di tanti che montano anche una valvola di bypass, a questo punto volevo sapere a cosa serve e come va regolata.
Grazie mille.

NIKO

Mr.White
27-07-2015, 20:51
Come sempre sono qui a chiedere lumi. Sul mio Fat 2007 vorrei montare terminali MCJ, centralina Thundermax e filtro aria Heavy Breather. Per fare un bel lavoro avevo pensato ad un radiatore dell' olio. Leggendo qua e la ho letto di tanti che montano anche una valvola di bypass, a questo punto volevo sapere a cosa serve e come va regolata.
Grazie mille.

NIKO
La valvola di bypass serve per evitare di far passare l'olio dal radiatore quando non serve, cioè quando la moto è ancora fredda o quando le condizioni climatiche non richiedono un ulteriore raffreddamento del motore.
La regolazione è automatica come avviene per il termostato nei motori rafreddati ad acqua.

aronne73
27-07-2015, 21:15
Come ti ha detto mr.white la valvola è come il termostato della macchina. Alcuni montano il radiatore senza la valvola e poi in inverno lo coprono (il radiatore). Io ti consiglio di montarla. Un paio di mesi fa ho montato il radiatore + valvola integrata all'adattatore per filtro olio.
Radiatore:
http://www.jagg.com/750-1000.html
Valvola integrata all'adattatore per il filtro olio "4700":
http://www.jagg.com/filter-adapters.html.
In circa 2 mesi ho usato molto la moto, specialmente ora che sto in vacanza in grecia e devo dire che secondo me raffredda l'olio di almeno 15/20 gradi.

:byby:

niko22_99
27-07-2015, 22:02
Grazie Aronne, che tu sappia esistono radiatori verticali da poter piazzare tra i due travi anteriori del telaio anziché lateralmente?
Grazie

Niko

Mr.White
27-07-2015, 23:25
Pessima idea piazzare il radiatore davanti ai cilindri, soprattutto in senso verticale, toglie aria per il rafreddamento e quella che lascia passare è troppo calda per raffreddare efficacemente il cilindro anteriore, in più, quello posteriore, che già riceve l'aria calda da quello anteriore, avrebbe un raffreddamento ancora più compromesso.
Cerca un kit per l'installazione in senso orizzontale in basso oppure in alto in zona coperchio valvole (la parte alta cromata).

bigmariohd
28-07-2015, 04:43
Se ne è parlato moltissime volte sull'utilità o no del radiatore...
Io resto del parere che sia superfluo!

Benito1976
28-07-2015, 07:09
Oltre ad essere superflue, le informazioni che vengono date sono anche incomplete ed inducono in errate scelte....su tutte quelle moto sulle quali è possibile intercettare il ritorno della pompa dell'olio, il radiatore andrebbe montato senza l'utilizzo dell'inutile attacco sul filtro dell'olio. La spiegazione sta nel fatto che se freddo l'olio con il radiatorino e poi lo faccio ripassare in quell'accrocco e poi nel motore, vado a far benedire la dissipazione di calore in meno di un secondo :happy4::happy4::happy4::happy4:....a quel punto mi risparmio tempo e denaro e agisco diversamente per dissipare "calore" (centralina mappata ad ok per lo scopo)...la valvola bypass è consigliabile "manuale" perchè è l'utilizzatore a scegliere come, quando e quanto usarla...le valvole termostatiche automatiche possono bloccarsi e l'utilizzatore non accorgersene :happy7::happy7::happy7: (l'amico idraulico docet in materia :happy4::happy4::happy4:)...a questo Punto Niko, penso tu ti sia fatto una idea più chiara di ciò di cui hai bisogno :ok::ok::ok::ok:
1- radiatore jagg...se hai l'ABS non puoi montare quello che va sotto di cui ti confermo l'esistenza
2- valvola bypass manuale :happy4::happy4::happy4::happy4:
3- circa due metri di tubo in gomma da 3/8 di pollice per olio
4- birra, pazienza e un amico di Padova :happy7::happy7::happy7::happy7::happy7:

niko22_99
28-07-2015, 07:36
Ciao Benito, grazie della spiegazione :ok:. Ma allora con uno stage 1 come ho indicato il radiatore diventa superfluo?
Grazie.

Niko

Benito1976
28-07-2015, 08:51
Ciao Benito, grazie della spiegazione :ok:. Ma allora con uno stage 1 come ho indicato il radiatore diventa superfluo?
Grazie.

Niko

Sul softail, dove intercettare il ritorno dalla pompa dell'olio è una cosa easy ed inoltre è esterno, il radiatore dell'olio ha un significato ed una ottima valenza; la cosa principale rimane l'harley tax che va pagata come si deve. Le componenti da te indicate sono tutte molto valide; devi solo trovare la giusta mappa per la tua configurazione :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

Roberto66
28-07-2015, 09:39
Benito 1976 > Oltre ad essere superflue, le informazioni che vengono date sono anche incomplete ed inducono in errate scelte....su tutte quelle moto sulle quali è possibile intercettare il ritorno della pompa dell'olio, il radiatore andrebbe montato senza l'utilizzo dell'inutile attacco sul filtro dell'olio. La spiegazione sta nel fatto che se freddo l'olio con il radiatorino e poi lo faccio ripassare in quell'accrocco e poi nel motore, vado a far benedire la dissipazione di calore in meno di un secondo ....a quel punto mi risparmio tempo e denaro e agisco diversamente per dissipare "calore" (centralina mappata ad ok per lo scopo)...la valvola bypass è consigliabile "manuale" perchè è l'utilizzatore a scegliere come, quando e quanto usarla...le valvole termostatiche automatiche possono bloccarsi e l'utilizzatore non accorgersene (l'amico idraulico docet in materia )...a questo Punto Niko, penso tu ti sia fatto una idea più chiara di ciò di cui hai bisogno
1- radiatore jagg...se hai l'ABS non puoi montare quello che va sotto di cui ti confermo l'esistenza
2- valvola bypass manuale
3- circa due metri di tubo in gomma da 3/8 di pollice per olio
4- birra, pazienza e un amico di Padova

Benito,
se capisco bene bisogna intercettare l'olio in uscita dal motore prima che rientri nella pompa dell'olio, quindi l'olio arriva già rinfrescato alla pompa e successivamente al serbatoio, giusto?

lvlao
28-07-2015, 09:58
In realtà lo intercetti quando esce dalla pompa e sta per entrare nel serbatoio.
Credo si possa fare, con qualche sbatti, anche sui touring tc88, ma Benito mi correggerà se dico castronerie.

Roberto66
28-07-2015, 10:06
La valvola manuale in quale punto consigliate di montarla per avere il miglior compromesso tra lunghezza dei tubi, facile accessibilità ed estetica?

Benito1976
28-07-2015, 10:49
Come dice Ivlao l'olio va intercettato in uscita dalla pompa, convolgliato al radiatore che ne abbassa la temperatura e da lì riversato nel serbatoio dell'olio che funge da dissipatore di calore vista la sua dimensione :happy7::happy7::happy7:...sul tc 88 io ho intercettato il ritorno dalla pompa, creato il convogliamento al radiatore con tubo di andata e ritorno ed infine l'olio entra nella coppa e lì continua ed agevola la dissipazione di calore (io ho un pulmino :happy4::happy4::happy4:)...nel softail, antico o moderno che sia il gioco è abbastanza semplice, ma bisogna procurarsi qualche componente per fare anche un lavoro esteticamente valido altrimenti si vedono grovigli di tubi in giro che personalmente mi piacciono poco. Io ho utilizzato alcuni tubetti in inox torniti e piegati per lo scopo e poi lucidati con le spazzole di sisal, ma al termine della lucidatura sembravo Calimero :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Roberto66
28-07-2015, 11:53
Benito1976> Come dice Ivlao l'olio va intercettato in uscita dalla pompa, convolgliato al radiatore che ne abbassa la temperatura e da lì riversato nel serbatoio dell'olio che funge da dissipatore di calore vista la sua dimensione ...sul tc 88 io ho intercettato il ritorno dalla pompa, creato il convogliamento al radiatore con tubo di andata e ritorno ed infine l'olio entra nella coppa e lì continua ed agevola la dissipazione di calore (io ho un pulmino )...nel softail, antico o moderno che sia il gioco è abbastanza semplice, ma bisogna procurarsi qualche componente per fare anche un lavoro esteticamente valido altrimenti si vedono grovigli di tubi in giro che personalmente mi piacciono poco. Io ho utilizzato alcuni tubetti in inox torniti e piegati per lo scopo e poi lucidati con le spazzole di sisal, ma al termine della lucidatura sembravo Calimero

Ok, grazie!!! :beer::beer:
Secondo te la valvola manuale si può installare appena sotto gli ingressi del radiatore, con dei pezzi di tubo di lunghezza minima, appena sufficienti al collegamento, in modo da non doverla fissare al telaio?

Benito1976
28-07-2015, 11:58
Si, la valvoletta manuale della jagg pesa 30 gr. ed è acnhe carina esteticamente :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

Mr.White
28-07-2015, 12:34
Oltre ad essere superflue, le informazioni che vengono date sono anche incomplete ed inducono in errate scelte....

Ma davvero Benito?

Domanda utente: Leggendo qua e la ho letto di tanti che montano anche una valvola di bypass, a questo punto volevo sapere a cosa serve e come va regolata.
Grazie mille.

Risposta: La valvola di bypass serve per evitare di far passare l'olio dal radiatore quando non serve, cioè quando la moto è ancora fredda o quando le condizioni climatiche non richiedono un ulteriore raffreddamento del motore.
La regolazione è automatica come avviene per il termostato nei motori rafreddati ad acqua.

Domanda: Grazie Aronne, che tu sappia esistono radiatori verticali da poter piazzare tra i due travi anteriori del telaio anziché lateralmente?
Grazie

Risposta: Pessima idea piazzare il radiatore davanti ai cilindri, soprattutto in senso verticale, toglie aria per il rafreddamento e quella che lascia passare è troppo calda per raffreddare efficacemente il cilindro anteriore, in più, quello posteriore, che già riceve l'aria calda da quello anteriore, avrebbe un raffreddamento ancora più compromesso.
Cerca un kit per l'installazione in senso orizzontale in basso oppure in alto in zona coperchio valvole (la parte alta cromata).



A domande semplici sono state date risposte semplici ed essendo un altro il "gestore officina" mi sono appunto limitato a quanto chiesto sapendo che poi tu avresti risposto in maniera idonea e completa.
Per quanto riguarda le "errate scelte", sarei curioso di sapere a quali consigli non si dovrebbe attenere riguardo la questione, perchè l'unico che è stato dato, è quello di non mettere il radiatore in verticale davanti ai cilindri cosa che mi pare come minimo logica.

Ad ogni modo eviterò in futuro di rispondere a quesiti tecnici onde evitare di far danni :happy5:

Benito1976
28-07-2015, 12:43
Scusami White, ma non ho alcuna voglia di fare polemica e non ti sentire chiamato in causa direttamente perchè non ce l'ho con te nè con nessun altro:ok::ok::ok::ok::ok:

Mr.White
28-07-2015, 12:50
Nemmeno io voglio fare polemica, il mio intervento dopo il tuo era per capire in cosa ho sbagliato dal momento che quello che scrivi è un'accusa nei confronti di chi ha risposto prima di te in ordine di tempo.
Se ritieni che ne valga la pena mi puoi risp. in MP onde evitare di inquinare ulteriormente il 3D :happy5:

aronne73
28-07-2015, 14:17
Io l'ho montato lateralmente e secondo me non è niente male:
http://i62.tinypic.com/4lht6t.jpg
http://i59.tinypic.com/eb4ifm.jpg
Che ve ne pare? Ho fatto tutto io :happy3:

:byby:

L' UOMO NERO
28-07-2015, 14:33
sempre ottimo lo jagg :ok:

jonny_3d
28-07-2015, 14:40
Sinceramente credo anch'io che con stage1 completo, senza catalizzatori e con un buon olio sintetico (x non riaprire polemiche giusto per la sua maggior resistenza al calore :happy4: ) non sia così fondamentale.
Se dovessi metterlo comunque, credo la miglior posizione sia laterale, come in foto.
Eviterei di mettere un'ulteriore bella barriera al flusso d'aria in un bicilindrico a V andandolo a piazzare davanti al cilindro anteriore.....

aronne73
28-07-2015, 14:57
Anche io ho mandato il radiatore come Benito intercettando la mandata dalla pompa.
L'unica cosa che non capisco è il perché Benito consiglia la valvola by-pass manuale.
Io ho preferito quella automatica situata all'interno dell'adattatore del filtro olio sia per non avere sbattimenti sia per estetica.
Secondo me è un pezzo talmente semplice che è impossibile che si rompa. D'altronde è uguale al termostato che tutti noi abbiamo nelle nostre auto ed è assai remoto che si rompa.

:byby:

L' UOMO NERO
28-07-2015, 15:56
io a novembre attacco un pezzo di cuoio davanti al radiatore e poi lo tolgo a maggio :happy4::happy4::happy4:

niko22_99
28-07-2015, 16:11
Per Jonny, mettere il radiatore lateralmente proprio non mi piace:sad4:...intanto faccio lo stage 1 poi se vedo che continuo a cuocermi i maroni magari troverò qualche soluzione.

Niko

lvlao
28-07-2015, 16:15
Credo che la cottura dei maroni non la risolvi col radiatore olio.

:wink2:

jonny_3d
28-07-2015, 16:26
L'unica soluzione secondo me, x abbattere la temperatura in maniera avvertibile, oltre allo stage completo, sono le ventole automatiche montate sulle alette dei cilindri.. Quelle ti buttano giù di brutto il calore ma esteticamente sono un po' invadenti.
Poi oh, è sempre un 1600 raffreddato ad aria, il calore fa parte del gioco

niko22_99
28-07-2015, 16:26
Credo che la cottura dei maroni non la risolvi col radiatore olio.

:wink2:


Infatti spero di abbassare le temperature con un buon stage 1.

Niko


P.S.: perchè il cuote funziona solo con te :sad:?