PDA

Visualizza Versione Completa : Migliorie



Escobar
04-08-2015, 14:32
Ciao a tutti,

vorrei aprire questa discussione per avere da chi di meccanica se ne intende una lista di migliorie da apportare ai nostri twin cam magari divisi nei vari TC88, 96, 103.

Non intendo aumento di performance ma accorgimenti meccanici che ne aumentino la longevità ed il funzionamento, penso possa essere di interesse per molti sapere che intervenendo con qualche euro oggi si possono evitare danni un domani.:happy6:

straccetto
04-08-2015, 15:24
Al mio Softail Heritage 2010 non ho fatto nulla e ancora cammina.

Olio, guida attenta... 'sta roba qui.

magari è solo fortuna eh!

eletto1
04-08-2015, 15:38
Si solo fortuna....

Escobar
04-08-2015, 15:41
una moto del 2010 mi auguro che in 4 anni e mezzo vada ancora bene....

Ci sono alcuni accorgimenti che allungano la vita del motore (il mio ha 100.000 km) che potrebbero essere utili, tanto per dire:

- Valvola Zipper's
- Guarnizioni cometic (ribassata quella delle testate per migliore lo squish)

e probabilmente molte altre, se qualcuno ne conosce ben vengano suggerimenti

spiedo
04-08-2015, 15:51
Al mio tC88 1450 del 2006... Ho fatto praticamente di tutto...
E tocchiamoci va divinamente bene!

Dire soddisfatto e dir poco...

straccetto
04-08-2015, 16:04
una moto del 2010 mi auguro che in 4 anni e mezzo vada ancora bene....

Ci sono alcuni accorgimenti che allungano la vita del motore (il mio ha 100.000 km) che potrebbero essere utili, tanto per dire:

- Valvola Zipper's
- Guarnizioni cometic (ribassata quella delle testate per migliore lo squish)

e probabilmente molte altre, se qualcuno ne conosce ben vengano suggerimenti

volendo, si dovrebbe rifare il motore completo con tutto quello che ti dicono o che si legge.

Per carità è tutto vero eh! Però non penso ti vendano la immondizia.

Ovviamente è il parere personale

jonny_3d
04-08-2015, 16:16
Io l'unica cosa che farei immediatamente a qualsiasi TC prima ancora di farlo uscire dal conce se nuovo è la valvola zipper's.
Dati alla mano (oltre che all'autorevole parere di tanti esperti) di chi ha manometro e termometro, aumenta la pressione dell'olio e cala la temperatura dello stesso.
Io mi limito a dire che mettendola sono praticamente spariti i ticchettii delle punterie.
E' una cosa che non porta praticamente alcun riscontro immediato, ma che garantisce una miglior lubrificazione e quindi minor usura, di tutto il comparto distribuzione.
E' probabilmente la modifica più sensata ed intelligente che si possa fare ad un Twin Cam.

eletto1
04-08-2015, 16:32
al mio tc88 1450 del 2006... Ho fatto praticamente di tutto...
E tocchiamoci va divinamente bene!

Dire soddisfatto e dir poco...

hai detto bene 1450.....

straccetto
04-08-2015, 16:37
... Dire soddisfatto e dir poco...

ci mancherebbe pure che non sei soddisfatto.

Cecco_Rides
04-08-2015, 17:04
Oltre alla valvola Zippers ci sarebbe anche la benedetta ruota libera da far montare.
O no?

eletto1
04-08-2015, 17:14
Bravo...
Oltre alla valvola Zippers ci sarebbe anche la benedetta ruota libera da far montare.
O no?

Escobar
04-08-2015, 17:15
Zipper per tc88 ruota per tc96 in su

jonny_3d
04-08-2015, 17:32
La ruota libera non è una miglioria, è una cosa che quando e se comincia a dar problemi la cambi, la valvola zippers invece è una miglioria, nel senso che mettendola migliorall'efficienza e soprattutto la durata del comparto distribuzione

Roberto66
04-08-2015, 18:55
Però mi chiedo, sugli 88 se la valvola Zipper's è così universalmente riconosciuta come valida (e non ho motivo e/o conoscenze per dubitarne), forse a Milvuochi qualcuno non si è posto tutte le domande che doveva porsi, in sede di progettazione... :idea:

jonny_3d
04-08-2015, 19:12
Non credo sia un prodotto tanto vecchio, anzi!

straccetto
04-08-2015, 19:12
Forse sono un ingenuo ma io penso che Harley produca motociclette oneste, pensate e realizzate per funzionare bene ma è ovvio che tutto è migliorabile.

Sellerone
04-08-2015, 19:13
@ Roberto66 (ledetto quote):
secondo me a miluochi le domande se le sono fatte e come marzullo si sono anche dati le risposte....
1)se le migliori poi al conce non gliele porti a riparare.....:happy4:
2)dovevano pagare pure le royalty al signor Zipper che sicuramente ha brevettato la sua valvola....:happy7:
Risultato + spesa - guadagni....idea bocciata!:no_ok:
Sellerone

Ziobello
04-08-2015, 19:22
Sulla logica del migliorare il raffreddamento olio...il radiatore.

Ziobello
04-08-2015, 19:53
E cosa costa montare sta Zipper? Sarà mica come il Carleo, vero?

Sellerone
04-08-2015, 20:00
Miiiii@@chia...torno dopo 5 anni e ancora gira il Carleo?.....ma quanti lo hanno montato da allora?:happy4:

jonny_3d
04-08-2015, 20:03
130 euro di pezzo più un oretta o due di mano d'opera

Sellerone
04-08-2015, 20:09
E mi sa che sul mio 88 tra un pochino arriva....prima che sia troppo tardi:happy3:
Sellerone

Ziobello
04-08-2015, 20:15
130 euro di pezzo più un oretta o due di mano d'opera
Na sciocchezza...

Strano che nessuno dei "miei" mecca HD e non HD, l'abbiamo mai anche solo menzionata. ..chiederò

Ziobello!

Griso
04-08-2015, 20:30
Sul 1340, se si puó, se se ne ha l'occasione, bilanciatura del volano dell'albero motore.
Riduzione drastica delle vibrazioni, aumento di prestazioni e miglior regolaritá nell'erogazione.
Puó bastare?:happy3:

Griso
04-08-2015, 20:32
@Ziobeollo.
A detta del mio mecca, valvola Zipper assolutamente da montare e molto ben fatta.
Io mi fido perchè il mio meccanico è differente:happy4:

Seby75
04-08-2015, 20:39
:ok:

Carlomario
04-08-2015, 20:53
io sto adottando la tecnica di lasciarla ferma in garage.

FASTGABRY
04-08-2015, 21:29
Stage 1
Schienalino con passeggera..

Altro non serve in HD

Svalvolato61
05-08-2015, 11:26
Stage 1
Schienalino con passeggera..

Altro non serve in HD

...Ma anche solo la passeggera... :happy4:

Warmaster_Of_Puppets
05-08-2015, 13:46
Migliorie... dire migliorie è troppo generico, ci sono migliorie e migliorie, ho uno Street Glide 2009:

Migliorie opzionali (ovvero non indispensabili)
parabrezza windsplitter, sono alto 1,85 la palpebra non era il massimo nei viaggi lunghi;
casse frontali Hogtunes, miglioramento audio su tutta la linea (volendo si può aggiungere anche un ampli);
cavo per I-Pod USB+Jack da collegare alla presa AUX radio e accendisigari per avere un suono più pulito e un consumo batterie inferiore (per capire come funziona leggate la descrizione a questo link http://www.amazon.it/Decrescent-Connessione-alluscita-Auxiliary-dellimpianto/dp/B007QTAHTC/ref=sr_1_5?s=electronics&ie=UTF8&qid=1438774194&sr=1-5&keywords=cavo+usb+i+pod );
deflettori sulle forcelle della JEScustomaccents.com suggeriti da Luisan che hanno di fatto tolto il problema delle turbolenze provenienti da sotto il serbatoio che andavano dirette alla testa (problema risolto da HD con le Rushmore);
borsino doppio per il batwing, nel nuovo batwing Rushmore ci sono due cassettini a fianco dell'Infotainment.
se si viaggia in due schienalino e portapacchi con relativo borsone, sella Sundowner sopratutto per lei;
poggiapiedi su paramotore.

Migliorie obbligate "un po' scandalose per essere una Touring" (ovvero gli ingegneri che dovevano fare i test li hanno fatti?)
sostituzione ammortizzatori posteriori con Premium Ride HD, i precedenti ad aria ribassati erano una ciofeca andavano sempre a pacco ad ogni minima asperità anche se da solo, se non erro HD dal 2013 HD li monta di serie... (alternativamente Bitubo, Ohlins li vedo sprecati sulle HD);
sostituzione molle forcella con molle Wilbers per un miglior controllo sopratutto a pieno carico, appena cambi i posteriori ti accorgi meglio delle schifezze che hai davanti... (vedi sopra per le alternative);
alette sottosella parazebedei che qualcosa fanno...

Migliorie "imbarazzanti" (ovvero errori di progettazione pura e semplice)
Ruota libera & parastrappi, non occorre dire altro...
Valvola Zipper? (mi sto informando)

Come potete notare non ho inserito nelle migliorie lo Stage 1 che secondo me segue la stessa filosofia con cui da ragazzi si metteva la marmitta e il carburatore più grosso, perchè così il motore andava meglio :ylsuper:

Escobar
05-08-2015, 14:13
Concordo pienamente con te, sono tutte modifiche che ho apportato alla mia tranne i deflettori forcella perché non ne ho sentito il bisogno, in compenso ho montato le staffe dentro il bat della Alloy Art così ho risolto il problema delle spaccature