Visualizza Versione Completa : a cosa serve ?
Immagino che serva a immetere grasso nel canotto di sterzo ma come si fa ? Che voi sappiate è possibile farlo da soli ?:happy5:
Faccio sempre ad ogni tagliando.
Ti devi prendere l ' ingrassatore, una specie di pistola con un tubicino attaccato in testa e le cartucce di grasso.
La attacchi all innesto sul canotto e ci spari dentro grasso per cuscinetti finché non lo vedi uscire dalla parte superiore.
per curiosià, che modelli hanno l'ingrassatore? (non mi risulta ci sia in tutte le hd, sulla mie mai visto, immagino sia roba recente)
Da chi mi posso rivolgere per acquistarlo ?:happy5:
La mia moto è del 2001 e si trova sul lato sinistro del canotto di sterzo
Da chi mi posso rivolgere per acquistarlo ?:happy5:
Ferramenta o Brico.
La mia lo ha ed è del 2007.
Ho sentito qualcuno che selè messo da sé,penso si possa fare con poca spesa.
mahh, ti conviene prendere pompa e cartuccia per 1 forse 2 volte l'anno ?
se non ti fai il tagliando te conviene farlo fare al meccanico, poi magari cambi moto e ti rimane la pompetta.
mahh, ti conviene prendere pompa e cartuccia per 1 forse 2 volte l'anno ?
se non ti fai il tagliando te conviene farlo fare al meccanico, poi magari cambi moto e ti rimane la pompetta.
Questo è ovvio.
fxtc
c'è da fare il foro filettare e prendere l'ingrassatore da applicare, ma io lascerei anche stare, se non ce l'ha messo hd.......magari sentire il dealer se effettivamente serve.
PaoloAziz
06-08-2015, 08:29
fxtc
c'è da fare il foro filettare e prendere l'ingrassatore da applicare, ma io lascerei anche stare, se non ce l'ha messo hd.......magari sentire il dealer se effettivamente serve.
Quante cose non ha messo hd però noi le cambiamo!??
Sicuramente dipende dal tipo di cuscinetto che hai montato.
Quoto vai dal primo meccanico di auto che trovi e ti fai rimettere il grasso da lui. Oppure gli chiedi di prestartela e te lo fai lì davanti a lui!!
Salud
sulla mia dyna del 2002 non c'è...e di certo non foro il cannotto per metterlo...se ci fosse lo userei cmq, il grasso ai cuscinetti non fa mai male
6galloni
06-08-2015, 09:21
su moto...... leggere........ non ci stà!!!!:happy4:
NON CISTA PIU' perchè cosi i cuscinetti si cambiano prima ! :happy7:
9gerry74
06-08-2015, 09:42
@abramo
c'è un'interessante discussione su un forum di enduro in merito alla possibilità di mettere degli ingrassatori dove non ci sono e i guru lo sconsigliano vivamente, se la trovo la posto
PaoloOvada
06-08-2015, 11:31
Io comprerei la pompetta, la puoi usare su ogni oggetto con ingrassato re, non solo sulle moto.
paoletto harley
06-08-2015, 12:36
se non erro si fa ogni 20000 km....io lo faccio fare al mecc. che ha grasso spec. x cuscinetti e pompetta :byby:
Sullo sportster 2003 ho l'ingrassatore ,poi ne ho montati altri quattro sulle altre moto , dopo aver smontato lo sterzo per ingrassare una japp ho deciso che prevenire è meglio che curare.... si prende un nipple ingrassatore con filetto da 6mm , una punta da 5,1mm poi si filetta con maschi M6 tre stadi per evitare di rompere il maschio , poi pompi grasso Mos 2 al molibdeno e i cuscinetti sterzo non li cambi più ......solo una noia .....esce del grasso sopra e sotto il canotto per la pressione interna ma poi smette.
Perdonami io ho uno sportster del 2001 e vorrei ingrassare il canotto di sterzo ma non so come orientarmi nell'acquisto affinchè eviti di sbagliare. Se non ho capito male devo acquistare una pistola ingrassatrice con cartuccia di grasso. Potresti indicarmi un buon prodotto. Inoltre la pistola si adtta alla valvola che si trova sul canotto ?
GRAZIE 1000
Fai cosi' ( se puoi ).
Porta la moto da un ferramenta ben fornito e ti fai dare una pistola e prova l'innesto sulla tua moto. ( comunque esistono i riduttori )
Se va bene ti compri la pistola e la riempi di grasso specifico per cuscinetti e quindi al molibdeno. ( ci sono pistole per cartucce ed altre da riempire, compra quella che costa meno )
Una volta presa la pistola, inizia a pompare finkè non vedi grasso uscire da sopra e da sotto il canotto.
Pulisci dove il grasso è fuoriuscito ed ogni tanto dagli una passata con lo straccio per togliere eventuale grasso che inevitabilmente esce.
Fine.
praticamente è questa costa intorno ai 70 €+costo cartuccia, come dice fx controlla che l'ugello sia compatibile, deve entrare facendo un po di pressione sull'ugello, ce n'è di 2 o 3 misure, se non ricordo.https://encrypted-tbn3.gstatic.com/shopping?q=tbn:ANd9GcSc4NKdE0XU_V9kCInkTEHP7B6QRLB jBkiQhlUHP5vywdY8cfL5&usqp=CAE
Minki!!!!
La mia l'ho pagata sulle 15 euro.
Minki!!!!
La mia l'ho pagata sulle 15 euro.
io ho visto questa, la prima su amazon, poi sicuramente c'è da spendere meno.
io questa la sconsiglierei, ci sono punti di ingrassaggio che sono duri( non so quello in questione) e devi fare parecchia pressione per fare uscire il grasso dall'altra parte, meglio comunque ul modello a leva.
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/shopping?q=tbn:ANd9GcRkUzBk9dNnnkbUOtwY75mF-TRIZ1VQxfEJGYb6N3NLym6kiSrI&usqp=CAE
io questa la sconsiglierei, ci sono punti di ingrassaggio che sono duri( non so quello in questione) e devi fare parecchia pressione per fare uscire il grasso dall'altra parte, meglio comunque ul modello a leva.
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/shopping?q=tbn:ANd9GcRkUzBk9dNnnkbUOtwY75mF-TRIZ1VQxfEJGYb6N3NLym6kiSrI&usqp=CAE
Per usarla una o due volte l'anno, io prenderei la piu' economica.
Per usarla una o due volte l'anno, io prenderei la piu' economica.
certo, ho visto che ci sono a leva che costano 15 € come hai detto te.
vieni a trovarmi pomeriggio.:happy6:
l'hanno tolto nelle moto moderne perchè si sono accorti (finalmente) che riempire il cannotto di grasso di un componente che si muove compiendo si e no 45° solo quando la parcheggi non serve a nulla.
i cuscinetti di questo tipo bisognano di nuovo grasso fresco nel momento in cui compiono tanti giri al minuto scaldando il film di olio che li ricopre cosa che in un cannotto di sterzo non avviene.
il film di olio/grasso che ricopre questi cuscinetti sulle moto serve solo a prevenire la ruggine e non a migliorarne il movimento!!
vieni a trovarmi pomeriggio.
Hai muletto libero????
Quando comprai la mia usata e smontai la forca, il cannotto era secco, non che mancava grasso, proprio secco... leggendo qua e la mi pare di capire che l'ingrassaggio deve essere fatto dal concessionario quando allestisce la moto nuova, ma si vede che a volte se ne dimenticano. :nuby:
Siringone di grasso per cuscinetti e via a farcire il cannolo! :D
oggi si:happy4::happy4:
La mia moto lho dal dottore per rifacimento distribuzione
Ci vediamo a Settembre se il Muletto non è occupato.
:happy4:
che grasso compro ? Sicuramente per cuscinetti ma come devo orientarmi per le cartucce !? E come faccio ad ordinale la pistola con la misura giusta ? misura
che grasso compro ? Sicuramente per cuscinetti ma come devo orientarmi per le cartucce !? E come faccio ad ordinale la pistola con la misura giusta ? misura
Scusatre ho visto chge mi avete già risposto !!
ecco la valvola dove posizionare l'ingrassatore
ecco la valvola dove posizionare l'ingrassatore
È il resto della moto dov'è.???
Eccola
che bella!
complimenti.
:happy5: