Visualizza Versione Completa : Problema elettrico o batteria
moto softail slim 103 (2014)
età 1 anno 1 e 2 mesi
km 10.000
trattamento sempre collegata al mantenitore harley
sintomo: il 70% delle accensioni avviene con fatica (molta/troppa) come se la batteria fosse a terra, anche dopo aver appena percorso 200/300 km.
problemi collaterali: quando si accende così sul display del contachilometri anzichè visualizzarsi l'orario si visualizzano i km totali della moto, sembra quasi un reset, ma non perde l'orario. A volte mi scrive che ho più benzina per pochi secondi, a volte che il telecomando (allarme) è lontano. Ho provato a sostituire la batteria del trasponder ma non è cambiato nulla.
da quando questo problema: se non ricordo male dal raduno di Lignano, avevo lasciato la moto con le luci accese e per accenderla quelli del campeggio mi hanno portato una batteria di un camion con i cavetti ed è ripartita, credo che questo problema me lo ha iniziato a fare da lì.
Sabato mentre andavo al motoraduno in Molise sono passato avanti al concessionario di Frosinone, mi ha fatto il test di tutto e dice che al 90 % non è un problema di corrente ma è la batteria che è andata! mi sembra molto strano visto che ha solo un anno e 2 mesi e che è da sempre collegata al mantenitore Harley quando è in garage.
Poi mi ha detto che la garanzia delle batterie è solo di un anno!!! è vero?
gosilver
10-08-2015, 12:06
mi sento di confermarti che la batteria è andata.
gosilver
10-08-2015, 12:12
e comunque, se vuoi toglierti lo scrupolo....
Controlla i serraggi della batteria e magari puliscili con uno spray per connettori elettrici.
poi prova a fare due misure con un multimetro.
Tienila staccata per un po' dal mantenitore e misura il voltaggio - a motore spento -. Dovrebbe darti (batteria sana che tiene la carica) più di 12 volt (circa 12,5...o giù di lì). Se la batteria non tiene la carica...lo vedi subito.
Puoi provare anche a vedere i valori di carica a motore acceso sui 2000 giri (che devono ovviamente essere ben più alti) e da lì puoi capire se è un problema diverso (ricarica della batteria).
la batteria l'hanno smontato loro per fare le prove, hanno ripulito tutti i contatti e messo qualcosa di gel, credo grasso o vasella per contatti, niente, nessun cambiamento!
Per quanto riguarda la garanzia che sai dirmi per le batterie?
gosilver
10-08-2015, 12:23
la batteria l'hanno smontato loro per fare le prove, hanno ripulito tutti i contatti e messo qualcosa di gel, credo grasso o vasella per contatti, niente, nessun cambiamento!
Per quanto riguarda la garanzia che sai dirmi per le batterie?
Il gel è per i contatti.
Le batterie non sono in garanzia.
Se provi a farle tu le misure riesci a capire da te cosa può essere. Ad ogni modo...non hai qualcuno che ti presta una batteria "muletto" da provare? così ti togli il pensiero.
Se è quella la cambi...se non è quella cerchi la causa.
dicono bene di queste !!! e 'una tradizionale ma ha le piastre in fibra di vetro
http://www.motobatt.com/index.php?route=product/category&path=59
gosilver
10-08-2015, 12:24
e comunque, secondo me, è la batteria andata.
mi dà che il modello per la mia moto è il MBTX20U
mo provo a vedere dove reperirla
Benito1976
10-08-2015, 13:00
Ogni elettrauto ha un tester per la diagnosi batterie...in sostanza un mini computer che fa il check sullo stato di salute degli accumulatori...in meno di due minuti ti dice come sei messo...cmq come ti ha detto Gosilver, darei anche una occhiata ai morsetti, che male non fà :wink2::wink2::wink2:
bob_rock
10-08-2015, 15:39
Una cosa de genere la fa anche il mio Street Bob TC96...a volte, a motore caldo parte alla 2 o 3 volta, e a volte l'odometro si resetta, nel senso che pigiando il tasto di avviamento sparisce il display per una frazione di secondo e mi va in automatico sui kilometri totali (io visualizzo sempre i km alla riserva).
Ho cambiato la batteria originale dopo 3 anni, presa la famosa Motobatt con spunto maggiore, controllati i poli batteria, stretti anche con dinamometrica, ma il problema a volte continua a presentarsi. I valori dei volts sono ok...
ci convivo....aspetto di cambiare ruota libera del motorino avviamento, magari è una conseguenza del duo malfunzionamento....
heritage1340
11-08-2015, 22:42
Cambia batteria e prima di cambiarla lasciala staccata dal mantenitore di carica poi prendi una lampadina tipo quella del faro avanti la colleghi su essa e vedi l'intensità della luce se é fioca la batteria ha gli elementi interrotti se l'intensità della luce é uguale allora hai un problema sul raddrizzatore di corrente che non ti ricarica la batteria
Benito1976
12-08-2015, 09:06
Usare un tester no????? Un raddrizzatore costa bei soldini, quindi prima di sostituirlo tramite prove empiriche, mi rivolgerei alla scienza e userei un comune multimetro :happy5::happy5::happy5::happy5:
gosilver
12-08-2015, 09:20
Quoto multimetro. Non serve un apparecchio da perito...ma già con 20 euro si prende qualcosa che torna sempre bene per le misurazioni.
E' semplice. Lo metti sul' impostazione "corrente diretta" e misuri la carica della batteria a moto spenta (appena staccata dal mantenitore). Ti darà un valore, come dicevo prima, di poco più di 12 volt (12,5..giù di lì). il giorno dopo ti fai un' altra misura e vedi il valore (lo raffronti con il giorno prima). Ti fai un giretto e quando torni vedi quanto hai sulla batteria. Se il valore è sempre superiore ai 12 volt è già un buon segno. Se stai sotto potresti avere un problema di ricarica. A sto punto fai un' altra prova: accendi la moto, la metti a circa duemila giri e vedi quanto valore hai sulla batteria. Il raddrizzatore, avendo luci accese, ed a quel regime di giri, ti deve dare abbastanza corrente da soddisfare le esigenze della moto e ricaricare la batteria stessa. Devi avere un voltaggio decisamente maggiore in arrivo alla batteria. Se così è il raddrizzatore funzia...e non è da cambiare.
Per conto mio hai, come ti ripeto, la batteria che non tiene la carica.
Allora, grazie a tutti per le varie info e consigli!
Il dealer, visto che la moto (ma non la batteria) è in garanzia, mi ha attaccato un macchinario alla batteria, ed è iniziato un autotest di 20 minuti al termine del quale dice che la batteria è circa al 30% della sua vita (caxxo un anno), sembra che abbia subito un trauma e ora non è più efficiente.
Abbiamo anche fatto la prova di ricarica e pare essere tutto ok.
A giorni dovrebbe arrivarmi la nuova batteria Motobat e a questo punto ho due domandine:
1- il mantenitore lo posso attaccare anche alle motobat?
2- ci sta una guida sui passaggi che bisogna fare per cambiare la batteria, tipo come trattare i fusibile e cose varie? trovo tutto sul libretto di uso e manutenzione ?
grazie a tutti ragazzi
gosilver
17-08-2015, 11:27
il mantenitore lo attacchi a qualunque batteria (basta che, ovviamente, siano compatibili come voltaggio).
Per cambiare la batteria io (che sono un "cane") attaccavo il quadro (per non fare suonare l' allarme) toglievo negativo e positivo, rimuovi batteria, riattacchi all' inverso positivo e poi negativo e chiudi il quadro.
Secondo me, lo dicevi nel post iniziale, ti avevano attaccato la batteria a quella di un camion per fare ponte......che ne dici???...forse l'ha preso lì lo choc?
Benito1976
17-08-2015, 11:56
Forse???? :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4: Ciao Gosilver :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:
gosilver
17-08-2015, 11:58
Forse???? :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4: Ciao Gosilver :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:
Ciao Enry!!! :ok:
JammedGeko
17-08-2015, 12:18
Mamma mia Gos mi fai paura...
Ormai sei un tennico fatto e finito...
gosilver
17-08-2015, 12:29
Mamma mia Gos mi fai paura...
Ormai sei un tennico fatto e finito...
Più fatto....che finito :happy4:
ti racconto questa....resti tra me e te eh...(:happy7:)
Ieri parto per prendere la moto....arrivo nel garage e piove. Allora mi metto a smontare le candele, pulirle, fare un po' di serraggio bulloni. Smette di piovere ed allora "via!!!". Rito di accensione della moto...nulla. Sento una puzza di benzina e sotto la moto avevo il classico lago. Ovviamente non mi viene in mente che potrebbe essere un banale galleggiante incantato...ma ho subito creduto fosse un qualcosa di drammatico. Vedo la benza che esce dal dado che è fissato sotto la vaschetta del linkert, il quale a sua volta è assicurato ad una piastrina (con un controdado) fissata sul carter. Vedo anche che piscia dalla piastra di collegamento al motore. Levo il filtro, smonto la piastra, smonto i condotti rigidi della benzina, levo la piastra di fissaggio e stringo sto bullone. Stringo anche i quattro bulloni di fissaggio del carburatore (non senza difficoltà per arrivarci con i miei attrezzi da uomo primitivo) Rimetto in moto (dopo avere montato tutto) e vedo che dà ancora una infinitesimale lacrima. Rismonto tutto, serro ancora meglio....e non piscia più benzina. Forse era solo il galleggiante incantato....ed io ho fatto un lavoraccio inutile che probabilmente lo ha smosso e reso nuovamente attivo. Comunque ero soddisfatto!!! :happy7:
(tu però tieni sempre il telefono acceso eh...)
Quando fai ponte, il polo negativo deve essere collegato alla massa posta sul motore e il mezzo che ti cede corrente deve stare spento. Bastano questi accorgimenti, fidati.:byby:
Benito1976
17-08-2015, 13:27
Quando fai ponte, il polo negativo deve essere collegato alla massa posta sul motore e il mezzo che ti cede corrente deve stare spento. Bastano questi accorgimenti, fidati.:byby:
Se tu hai una batteria da 30 ampere e la rianimi con una da 100, quella più piccola rimane danneggiata...puoi attaccare il negativo dove vuoi, ma qualche elemento all'interno di quella più piccola si brucia :happy5::happy5::happy5:
perfetto! quindi i fusibili non devo toccarli, avevo letto da qualche parte che dovevo togliere anche il fusibile principale.
Bene, quindi accendo l'interruttore che ho nella consolle del serbatoio come se dovessi accendere la moto, quello sul manubrio lo lascio su Off o lo metto su on?
gosilver
17-08-2015, 14:08
perfetto! quindi i fusibili non devo toccarli, avevo letto da qualche parte che dovevo togliere anche il fusibile principale.
Bene, quindi accendo l'interruttore che ho nella consolle del serbatoio come se dovessi accendere la moto, quello sul manubrio lo lascio su Off o lo metto su on?
Con il fusibile sarebbe più corretto. Io, come detto, sono abbastanza un "cane" e lo faccio in quel modo. L'accensione del quadro (indipendentemente se con massa su on o su off) è solo per non far suonare l'antifurto. Ovviamente l'interruttore del dash deve rimanere nella stessa posizione durante tutta l'operazione. Lo spegni quando hai collegato la batteria nuova e te ne ritorni a casa :happy3:
Benito1976
17-08-2015, 14:10
Come ti ha detto Gosilver il metodo corretto è quello che tu hai ribadito, on sul commutatore d'accensione, via il maxi fusibile, stacchi-riattacchi batteria, maxifusibile in, qudro off :happy5::happy5::happy5:
PaoloAziz
17-08-2015, 14:14
Con il fusibile sarebbe più corretto. Io, come detto, sono abbastanza un "cane" e lo faccio in quel modo. L'accensione del quadro (indipendentemente se con massa su on o su off) è solo per non far suonare l'antifurto. Ovviamente l'interruttore del dash deve rimanere nella stessa posizione durante tutta l'operazione. Lo spegni quando hai collegato la batteria nuova e te ne ritorni a casa :happy3:
Facevi!!!!
Salud
gosilver
17-08-2015, 16:14
Facevi!!!!
Salud
:happy4:
cimbraccolo
17-08-2015, 20:01
Ma i camion non hanno le batterie a 24 Volt????
Di solito auto e moto sono a 12 Volt.
Montato ieri batteria nuova Motobatt.. sembra per ora tutto risolto!
Ora la prioverò una mesata tra raduni dei Germi, Faaker e Nazionale e tireremo le somme se il problema era la batteria, lo statore o altro. Per ora me la godo così.
grazie a tutti del solito prezioso supporto
Benito1976
21-08-2015, 12:33
Ma i camion non hanno le batterie a 24 Volt????
Di solito auto e moto sono a 12 Volt.
Anche i camion usano i 12V...almeno quelli moderni :happy4::happy4::happy4::happy4:
Giustissimo Benito :ok::ok::ok: !!! io intendevo batterie a pari Ampere !!! una curiosita' questo aggeggio e' dannoso x la centralina della moto ??? GRAZIE !!! 'http://www.midlandeurope.com/it/prodotto/156881-enerjump-potente-powerbank-con-uscita-usb-c1184#ener-video :happy5:
Benito1976
21-08-2015, 13:01
Giustissimo Benito :ok::ok::ok: !!! io intendevo batterie a pari Ampere !!! una curiosita' questo aggeggio e' dannoso x la centralina della moto ??? GRAZIE !!! 'http://www.midlandeurope.com/it/prodotto/156881-enerjump-potente-powerbank-con-uscita-usb-c1184#ener-video :happy5:
Mai visto prima...uso la batteria della mia auto diesel ma a motore spento o l'avviatore della Datacol :happy5::happy5::happy5:
Mai visto prima...uso la batteria della mia auto diesel ma a motore spento o l'avviatore della Datacol :happy5::happy5::happy5:
GRAZIE mille x la risposta !!!:byby::byby::happy6:
Se la batteria ti è andata a zero è impossibile che acquisti la piena potenza che aveva inizialmente...almeno questo tipo di batteria.....se fosse quella classica con i tappi dove puoi aggiungere acqua distillata allora si che le ripigli....anche se vanno a zero,capitato ancora...cambiala.