PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio se resistere alla tentazione di pagare l'harley tax prima della garanzia.



littlehoney99
10-08-2015, 12:19
Ora mi darete dello spammer (l'ho già chiesto, scusatemi) ma ho un dubbio atroce.
Mai avuto harley , questa è la prima (SB 103 2015) e mi piace talmente tanto che ci perdo il sonno...:smashfreakb:
Ha 3 mila km e il proprietario precedente (perchè l'abbia venduta nuova è ininfluente) ha montato solo lo scarico MCJ royale omologato cat.
Il dealer dove l'ha acquistata, ha fatto il 1 tagliando e che ha montato lo scarico è lontano da me. Io sono sempre stato uno a cui piace mettere le mani sulle moto (lavoretti semplici naturalmente). La moto naturalmente meriterebbe di cambiare anche il filtro
http://www.knfilters.com/search/product.aspx?prod=RK-3932
e poi mi piacerebbe comprare una power vision e smanettare un pò. Solo che non vorrei farlo fare dal concessionario (quello più vicino a me non mi conosce se non per l'acquisto di qualche abbigliamento e un sellino, cioè per lui sono trasparente ) sia per i costi sia perchè avrebbe una lista di attesa lunga come quella al record mondiale di gang bang. Col mio lavoro (trasfertista all'estero) non so mai quando sarei disponibile per portarla da loro e resterei sempre come l'ultimo della fila con il lavoro in mano...
Premetto che usufruirei della garanzia solo per lavori di importanza, per le stupidate non mi interesserebbe pagare per risolvere velocemente.
Ora il mio dubbio è proprio se starmene tranquillo rimettendo i silenziatori originali e aspettare la fine della garanzia (che sarebbe lunghissimo perchè vorrei portarla a 5 anni) o pagare la tassa nella speranza che se succedesse di avere bisogno della garanzia rimettendo filtro e mappa originali (il vantaggio della power vision) alla concessionaria non mi facciano problemi.
Chiedo un parere a voi che conoscete l'ambiente.
Grazie


PS
Ma le FO sono così fiscali con la marmitta non d'ordinanza (non sto parlando di tubi aperti ma di marmitte silenziate e stampigliate e3)

jonny_3d
10-08-2015, 12:27
Non entro nel merito di considerazioni varie ed eventuali, ma se monti filtro, scarichi e rimappi con la PV, in caso di necessità di garanzia ti basterà smontare tutto e rimettere la mappa originale e nessuno si potrà mai accorgere della cosa.

magnesch
10-08-2015, 12:54
I casi sono 2 : o vai tutto di SE dal conce e garanzialmente sei a posto o te ne Sbatti e fai quello che vuoi. Fuori dell'ufficialità con la PV ( che monto e ti posso confermare) fai una modifica invisibile e reversibile e conservi la mappa OEM ( a differenza di SE) per il resto si smonta tutto. Consiglio, se devi fare fai stage completo o lascia stare, dai importanza principale alla mappatura, e quella che regola il giusto funzionamento del motore. Lascia stare arricchitori e vari fueler, a conti fatti sono solo ripieghi.

littlehoney99
10-08-2015, 16:38
speravo in una tua risposta. Grazie
Opinioni sul filtro?

Scotti
10-08-2015, 16:45
Filtro S&S stealt.....ottima qualità prezzo
Ciao

littlehoney99
10-08-2015, 16:54
on line?

carlodv72
10-08-2015, 16:54
l'estensione di garanzia è un contratto assicurativo. Ogni contratto assicurativo si basa su una scommessa ovvero sul verificarsi o meno di un evento.
Le compagnie assicurative che stanno dietro l'estensione di garanzia i calcoli se li sanno fare e se non sbaglio, oltre a farsi bene i conti, non mi pare si configurino in associazioni filantropiche o benefattrici.
Se te la sai cavare con i lavoretti meccanici, se non fai 100mila chilometri l'anno, se sei sufficientemente attento al tuo mezzo, tieniti la garanzia ufficiale di 2 anni e non dare soldi al sistema assicurativo-finanziario... questo è quanto ho sempre pensato e fatto per me.

littlehoney99
10-08-2015, 17:05
sono tutti orecchie.
Con le jap non facevo nemmeno il primo tagliando in concessionaria. Avevo più fiducia nel prodotto che nei concessionari.
A prescindere che i dealer HD sono di una qualità (e prezzi) superiore, il punto sta tutto in quanto siano affidabili le nuove HD. Su quelle di un tempo non ho dubbi ma sulle buove..BOO...
Km annui? se riesco a farne 5mila mi sento l'uomo più libero del mondo :happy3:

straccetto
10-08-2015, 17:25
... il punto sta tutto in quanto siano affidabili le nuove HD. Su quelle di un tempo non ho dubbi ma sulle buove..

allora perché rischiare... purtroppo la hai già comprata nuova.

carlodv72
10-08-2015, 17:30
Qualità delle HD di adesso?
Non so pronunciarmi, grossi guai non ne ho avuti ma ogni tanto qualche perplessità sull'affidabilità c'è.
Quello che trovo incongruente è il prezzo di vendita sia perché in Italia si discosta troppo da quello medio europeo sia perché fa troppo leva sul marketing. Trovo che il prezzo delle HD sia al 70% stabilito dalla percezione della qualità del prodotto e dall'immagine e per il 30% da fattori concreti.

Tornando all'utilizzo che ne farai della moto trovo che con 5mila Km l'anno si possa evitare l'estensione della garanzia.
Su componenti elettromeccanici la mortalità infantile dovuta a difettosità e non ad usura si esaurisce pienamente nei due anni di garanzia di legge.
Sulla polizza (scommessa) di estensione sarebbe interessante fare un'analisi minuziosa per verificare in concreto cosa copre ed a cosa si riferisce.
Se ad esempio la polizza copre il costo dei componenti (come nel 99,9 % dei casi) nulla potrai fare rispetto ai costi di manodopera. Ti ricordo che i costi medi d'officina oscillano tra i 45 ed i 55 euro l'ora più IVA.

Una maggior riflessione sulle polizze in genere e di ogni tipo dovrebbe essere fatta a livello globale ma "la stampa nazionale" non si presta molto a questo genere di riflessioni lasciando gli utenti nelle mani dei gestori... ovvero delle compagnie.

Ciao :happy5:

MaxDembo
10-08-2015, 20:25
Riguardo i prezzi alti italiani, faccio notare che in Austria costano ancora di più,

Esempio softail deluxe 24905 contro i 21400 italiani.

Consoliamoci
:happy5:

littlehoney99
10-08-2015, 20:30
Stranamente la harley non costa troppo di più. Perfino in usa costa quasi come qui.

carlodv72
11-08-2015, 09:32
Una Road King in USA, oggi, costa 16772 euro... non ti sembra una bella differenza rispetto al prezzo italiano?

28010

littlehoney99
11-08-2015, 13:47
poi ci sono le tasse che non saprei quantificare ma so che cambiano da stato a stato e che non vengono indicate sul prezzo di listino. Poi dipende dai salari usa che sono lordi.
Insomma è un pò diverso, sicuramente meglio.

carlodv72
11-08-2015, 14:45
possiamo fare un esempio concreto: la California.
In California il tax rate per la moto è il 7,5 % da cui il costo della moto diventa di 18030 euro.

Ma le cose stanno così sono negli ultimi tempi. Fino ad un anno fa il rapporto euro/dollaro era tale da abbattere di un ulteriore 20% questo costo.
Quando il dollaro "soffriva" la stessa Road King veniva a costare 16000 euro tasse incluse ad un americano e 24000 euro tassi incluse ad un italiano.

NB. questi sono i costi all'utente finale e non ai distributori (dealers) dove le cose vanno in un modo totalmente differente e dove i margini di guadagno giocano il maggior perso.

straccetto
11-08-2015, 14:46
Io penso sia tutto livellato e che il mercato abbia pesi e contrappesi; se costa così evidentemente le leggi del mercato hanno giudicata "congrua" questa valutazione.

io mi lamenterò della HD quando per vendermela suoneranno alla mia porta e farà cagare.

Per adesso le HD che ho avute hanno mantenute le promesse.

Poi c'è pure chi deve lamentarsi perché se non lo fai sembri un ingenuotto che gli va bene tutto, ma tant'è...

dadi73genova
11-08-2015, 17:28
Una Road King in USA, oggi, costa 16772 euro... non ti sembra una bella differenza rispetto al prezzo italiano?

28010

Si ma scusa devi considerare in Italia 10% di dazio e 22% IVA quindi ai tuoi euro 16772 devi aggiungerci altri euro 5300 quindi alla fine arrivi a più di 21k

carlodv72
11-08-2015, 17:38
Onestamente credo si stia uscendo fuori tema... il punto non è giustificare il prezzo italiano delle HD (che non trovo congruo e giustificabile ma è solo la mia impressione) ma stabilire se serva o no estendere la garanzia da due anni a cinque mediante contratto di assicurazione.
La risposta, dal mio punto di vista, è che se ci si vuole realmente sentire sicuri rispetto alle rotture del mezzo non è detto che la strada migliore sia quello di estendere la garanzia. Il mio suggerimento è di andare realmente a vedere cosa offre l'estensione, come si applica e per cosa. Uno dei punti da verificare è la manodopera che se resta a carico dell'assicurato non mi pare si possa considerare trascurabile.

littlehoney99
11-08-2015, 17:49
Questo è intelligente. Infatti non facendo la garanzia si può andare tranquillamente dalla rete non ufficiale dove sicuramente ci sono persone e servizi all'altezza degli ufficiali. Giusto?

carlodv72
11-08-2015, 18:11
Non estendendo la garanzia evidentemente sei libero di fare come ti va senza aver pagato un premio. Puoi sempre decidere, all'occorrenza, di andare in una officina HD e farti fare il lavoro da loro oppure se nel frattempo hai un altro meccanico ti rivolgerai altrove.
La mia perplessità con le assicurazioni è che queste non sono più a scopo mutualistico e che troppo spesso l'assicurato è uno scommettitore, un giocatore d'azzardo!

Ti invito a leggere qualcosa di interessante circa le assicurazioni e la loro origine

http://www.dirittoassicurativo.it/ab-la-storia.asp

littlehoney99
11-08-2015, 20:18
ma non è che fanno il film?

Sinoue
11-08-2015, 20:21
Io non ho mai pensato di estendere la garanzia, quella conviene farla a chi fa le magagne ed è supportato, a buon intenditore...
Non vedevo l'ora che scadesse la garanzia per poi andare dal mio meccanico di fiducia esperto di HD ed infatti due mesi prima della scadenza, accertatomi che non aveva difetti, la tagliandai da lui.
Per la cronaca ripeto ciò che già dissi molto tempo fa: ogni tagliando ufficiale mi costava sui 220/240 euro ed al primo tagliando non ufficiale il meccanico mi fece notare che non mi era MAI stato cambiato l'olio del cambio e difatti uscì anche dell'acqua entrata dallo sfiato superiore del cambio nei viaggi sotto l'acqua.
L'Harley Tax poi l'ho fatta da me, acquistando negli USA quando ancora era economico farlo, montando il tutto nel mio garage.


Si ma scusa devi considerare in Italia 10% di dazio e 22% IVA quindi ai tuoi euro 16772 devi aggiungerci altri euro 5300 quindi alla fine arrivi a più di 21k

Anche il trasporto dagli USA fin qui va considerato.
Con questo non voglio dire che sia conveniente il prezzo qui da noi ma bisogna sempre considerare tutti i fattori che gravano sul prezzo finale.
Io l'ho presa nuova nel 2010, poco non costava, ma volevo la "mia" HD già sapendo di non cambiarla mai più. Ho avuto tante moto di tutti i tipi e questa è la definitiva. Invecchieremo insieme.
Ma come so romantico hihihi

morbidflame
12-08-2015, 06:15
Riguardo i prezzi alti italiani, faccio notare che in Austria costano ancora di più,

Esempio softail deluxe 24905 contro i 21400 italiani.

Consoliamoci
:happy5:
In diversi paesi europei le hd sono più care, ma gli stipendi medi sono "leggermente" più alti dei nostri :D

littlehoney99
12-08-2015, 11:13
IO non sarei supportato essendo un trovatello. Nel senso che il concessionario ti adotta solo quando gli porti 15/20 mila Euro per una moto nuova e poi te ne rifila 2 o 3 per gadget e accessori.
IO preferisco acquistare gadget e accessori in rete e spesso piuttosto che investire in attrezzatura che in meccanici. Cosi ho sempre fatto e non credo che con questa moto cambierò il mio modo di fare. Infatti sono già a metà dello stage 1 (manca la power vision ma Bravomo è in ferie). E' per questo che l'idea dell'estensione garanzia mi è già passata di mente.
Mi piacerebbe trovare un buon meccanico in Lombardia (zona Cremona, bassa bergamasca, bassa bresciana) dove quando si entra in officina si parla direttamente col proprietario che ha le mani sporche di grasso.
Per indole mia stringo più volentieri le mani callose a chi le ha sporche di lavoro che chi ti porge un pezzo di carne informe e viscido.
Se ne conoscete qualcuno benvenuto, anche in pvt.
Grazie.

Scotti
12-08-2015, 14:20
IO non sarei supportato essendo un trovatello. Nel senso che il concessionario ti adotta solo quando gli porti 15/20 mila Euro per una moto nuova e poi te ne rifila 2 o 3 per gadget e accessori.
IO preferisco acquistare gadget e accessori in rete e spesso piuttosto che investire in attrezzatura che in meccanici. Cosi ho sempre fatto e non credo che con questa moto cambierò il mio modo di fare. Infatti sono già a metà dello stage 1 (manca la power vision ma Bravomo è in ferie). E' per questo che l'idea dell'estensione garanzia mi è già passata di mente.
Mi piacerebbe trovare un buon meccanico in Lombardia (zona Cremona, bassa bergamasca, bassa bresciana) dove quando si entra in officina si parla direttamente col proprietario che ha le mani sporche di grasso.
Per indole mia stringo più volentieri le mani callose a chi le ha sporche di lavoro che chi ti porge un pezzo di carne informe e viscido.
Se ne conoscete qualcuno benvenuto, anche in pvt.
Grazie.

Ma vai a Roma per la power vision???

littlehoney99
12-08-2015, 18:14
No la prendo online e poi faccio da solo senza rulli, come credo abbiano fatto quasi tutti con la PV. Da quello che ho letto si prova con un paio di mappe precaricate, oppure si fa un paio di giri in autotune basic partendo dalla mappa originale e modificandola a ogni giro di autotune. Ma da quello che ho capito già con le mappe precaricate funziona.

Scotti
12-08-2015, 18:21
Inzomma......se provi il banco non lo molli più....amore a prima vista

littlehoney99
12-08-2015, 18:21
Con I rulli è come fare il giro. L'unica è che c'è qualcuno che ti legge la mappa e la capisce. Bravo o per 89 euro lo fa, quindi dopo un po di smanettare se proprio non me la cavo mando la mia mappa a lui e lui me la rimanda modificata. Che poi la mappa perfetta non esiste come le condizioni di guida nel nn sono sempre le stesse. Nemmeno la benzina è la stessa...

Scotti
12-08-2015, 18:27
Convinto te....convinto il mondo.....
Buone prove

littlehoney99
12-08-2015, 21:21
Ha ha grazie

littlehoney99
12-08-2015, 21:24
Quindi tu hai mappato al banco? Spiegami come funziona. Metti la moto sopra e fai il grafico e poi rimappi e fai un altro grafico e così via?

littlehoney99
12-08-2015, 21:25
Che configurazione?

Scotti
13-08-2015, 06:36
Esce la configurazione perfetta per la moto......e le variazioni atmosferiche anche se cambiano sono impercettibili....comunque anche con l'autotune se vuoi un lavoro fatto bene devi partire da una mappatura a banco personalizzata per il tuo motore.....io la slim l'ho fatta con bravomo in remoto probabilmente sono molto pignolo ed era venuta molto bene.....poi invece con il king questa primavera sono andato a banco.....e ti assicuro....tutto un altro pianeta....chiaramente devi andare da uno bravo altrimenti sei al punto di partenza

1abbraccio

littlehoney99
13-08-2015, 13:03
è che Roma mi resta un pelo fuori mano,
tutto li

straccetto
13-08-2015, 13:28
è che Roma mi resta un pelo fuori mano,
tutto li

...ma poi non penso esista solo a Roma un tecnico capace.

Mi permetto però di sviscerare la mia perplessità su questa cosa, tanto che trattasi di una moto in rodaggio ma affidati ad un parere qualificato, la mia è solo una opinione e anche modesta.

A latere.... che io sappia, non c'è nessuna tassa da pagare, le Harley camminano anche così.

Scotti
13-08-2015, 14:24
è che Roma mi resta un pelo fuori mano,
tutto li

Io sono andato a Bologna in sede alla dynojet.....sono loro che insegnano ai vari programmatori come rimappare....e ho preso solo la lincenza senza la centralina.....se vuoi posso metterti in contatto con l'ingeniere che è anche il titolare....a me l'ha fatta lui....

jonny_3d
13-08-2015, 15:15
Potrebbe interessare anche a me!
Bologna mi rimane più vicino che di Roma.. Quanto hai speso?
Ma hanno esperienza specifica di harley o di rimappatura generica?
Il valore aggiunto nel nostro caso è proprio l'esperienza del tecnico con le harley..

Scotti
13-08-2015, 15:24
Bhè la mia è venuta benissimo.....la spesa è stata di 200 per la licenza e circa 220 del banco....chiaro che con la licenza se in futuro faccio modifiche pago solo il tempo del banco....sennò ti vende la centralina e la paghi il prezzo normale che trovi in giro + il banco naturalmente.....se hai già la power vision paghi solo il banco.....mi sono ubriacato con tutti Sti giri di banco...hic hic
Apparte gli scherzi anch'io ero intenzionato ad andare da bravomo però Roma è lontanuccia da Vicenza....poi chiacchierando con un meccanico mV agusta e kavasaki che segue molte moto che corrono in pista mi ha indirizzato li....e sono stato estremamente soddisfatto

littlehoney99
13-08-2015, 18:12
...ma poi non penso esista solo a Roma un tecnico capace.

Mi permetto però di sviscerare la mia perplessità su questa cosa, tanto che trattasi di una moto in rodaggio ma affidati ad un parere qualificato, la mia è solo una opinione e anche modesta.

A latere.... che io sappia, non c'è nessuna tassa da pagare, le Harley camminano anche così.
Vero ma sinceramente quando l'ho accesa sono rimasto deluso uno scooter che vibra. Nella mia testa non esiste. La mia Kawasaki 650 faceva più bordello. E qui parliamo di un 1700. Il mio gatto castrato ha più grinta.

littlehoney99
13-08-2015, 18:15
Comunque grazie della tua opinione. Per me è preziosa. Naturalmente si parla di progetti a lungo termine quindi nel n ha fretta. Raccolgo opinioni e informazioni.

littlehoney99
13-08-2015, 18:16
Bhè la mia è venuta benissimo.....la spesa è stata di 200 per la licenza e circa 220 del banco....chiaro che con la licenza se in futuro faccio modifiche pago solo il tempo del banco....sennò ti vende la centralina e la paghi il prezzo normale che trovi in giro + il banco naturalmente.....se hai già la power vision paghi solo il banco.....mi sono ubriacato con tutti Sti giri di banco...hic hic
Apparte gli scherzi anch'io ero intenzionato ad andare da bravomo però Roma è lontanuccia da Vicenza....poi chiacchierando con un meccanico mV agusta e kavasaki che segue molte moto che corrono in pista mi ha indirizzato li....e sono stato estremamente soddisfatto
Grazie Bologna è più facile. Per me sono 200km. Nome e coordinate della officina?

littlehoney99
14-08-2015, 05:56
a Bologna sarebbe Faster96 srl?

Scotti
14-08-2015, 06:36
Yesssss

docelektro
14-08-2015, 06:38
io l'harley tax non la ho mai pagata

littlehoney99
14-08-2015, 09:55
io l'harley tax non la ho mai pagata

manderemo lo sceriffo :peppe:

littlehoney99
15-08-2015, 12:06
Ma per chi ha usato la power vision senza usare il banco rulli con che mappa è partito a fare autotune basic: dalla stock o da una già pronta all'interno del pv?

littlehoney99
27-10-2015, 12:12
pagata! soldi ben spesi!!:happy6: