PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria di "ricambio"



guest
29-08-2015, 11:59
Ho appena montato un batteria Deka sulla mia vecchietta, più per tranquillità personale che per reale necessità, avevo sotto una economica Dicra pagata 50 euro 2 anni fa acquistata in un negozio in città in emergenza per riuscire a tornare a casa. Ultimamente avevo notato una leggera difficoltà nello spunto in accensione a freddo ma ad essere sinceri non so se è da attribuire alla batteria che in 2 anni ha fatto sempre il suo dovere, in ogni caso non volevo rischiare e ho preferito comprarne una buona.
Visto che la Dicra funzionava mi dispiaceva buttarla e l'ho messa sullo scaffale, mi chiedevo però se ne valesse la pena tenerla li visto che sapevo che a tenerle ferme le batterie si rovinano, vero?
C'è qualche accorgimento per conservarle in caso di bisogno/emergenza futura?

ronaldo
29-08-2015, 12:38
Il modo migliore per allungare la vita della batteria è spendere 30 /40 euro di mantenitore e nei mesi freddi o quando non la si usa metterla sotto carica/scarica. La differenza tra un caricabatteria e un mantenitore è sostanziale, perchè il primo porta la batteria alla carica massima senza però staccare l'alimentazione quando la batteria va in sovraccarica, per cui si rovina, mentre il mantenitore ha un diodo che raggiunta la carica massima la scarica leggermente per poi ricaricarla. In pratica simula quello che in realtà avviene quando si usa la moto. Visto il costo delle batterie è un acquisto indispensabile.:byby:

guest
29-08-2015, 13:07
La Dicra in questione ha avuto il Ctek attaccato per 2 inverni, ma la domanda non era questa:
Ora che è un bel soprammobile in garage, può essere utile o meglio buttarla?
Se conviene tenerla, come conservarla al meglio?

ronaldo
29-08-2015, 13:13
Mettila in una scatola di scarpe e tienila in un Armadio !!!:ok:

FASTGABRY
29-08-2015, 13:19
Si rovina..tanto vale la butti o la regali a qualcuno ora..solfata

guest
29-08-2015, 13:57
Si rovina..tanto vale la butti o la regali a qualcuno ora..solfata

Era quello che sapevo anche io.
Se a qualcuno serve mi contatti in MP, scambio con birrona gelata :happy4:

Stilosissimo
29-08-2015, 17:52
Beh solfata se non ci attacchi un manutentore...è visto che lo hai giá puoi sempre alternarlo con la moto.
Comunque una batteria può sempre far comodo, se per un malaugurato motivo quella che hai sotto si esaurisce per qualche motivo (a me sulla macchina era capitato che la batteria sia morta da un momento all'altro perchè internamente si era rotto un pezzo ed era andata in corto) puoi sempre mettere su quella vecchia ed andare a comprarti con calma una nuova....:ylsuper:

Ziobello
29-08-2015, 20:27
Anch'io ne ho una sana sullo scaffale a mo di amuleto. Dovesse servire...dopo una notte di carica qualcosa dovrebbe dare...

Ziobello!

naniva
30-08-2015, 06:33
Se è di tipo sigillato meglio caricarla una volta al mese e la tieni in vita....non si sa mai.....si fa sempre a tempo buttare...

FASTGABRY
30-08-2015, 06:48
Quella nuova gli dura 3 o 4 anni?resta con la batteria li a dare carica o scarica metti fa briga...ma butta via..regala e fatti pagare una ben cola