PDA

Visualizza Versione Completa : nuove modalità di collaudo,moto sottoposta a revisione...



strobocck
29-08-2015, 12:42
ciao carissimi,stamane alle 8 in punto ho portato la mia moto al collaudo/revisione:

mi dicono che dal 1° agosto sono state introdotte le nuove modalità di controllo con telecamera e nuovi software per cui dai 20 minuti circa che ci volevano per lavorare una moto sono passati ai 45 circa per problemi legati alle norme anti inquinamento…

lasciata la moto mi reco a ritirarla alle 11,ovviamente il pagamento della prestazione l'ho effettuato prima della lavorazione della stessa…

nel ritirare i documenti e la chiave mi presentano un conto di 20 euro:eyes:…per quale motivo…?La moto è in ordine!

risposta:abbiamo dovuto mettere un additivo nella benzina per poter portare i valori ad un limite accettabile per far sì che i nuovi software non diano problemi…

:eyes:…dunque chiedo io:allora non è un problema mio visto che i software non accettano i valori di una moto di 4 anni...:happy3:

mi dispiace…ma in pratica tutte le moto che revisioniamo sono fuori dai suddetti limiti…non ce n'è una in regola e per farle passare dobbiamo additivare la benzina…

ok…gli dico:lunedì devo andare in conce a ritirare la nuova moto,NUOVA,poi passo qui da voi e facciamo un controllo gas di scarico e vediamo se sono in regola…

mi vien risposto che la moto nuova non sarà in regola come non lo è la tua di 4 anni…

inutile dire che ho sborsato i 20 euro…sono sempre il poveraccio di prima,ma mi piacerebbe poterla controllare in un altro centro revisioni…così,tanto per avere un riscontro…voi che dite,avete info in merito a questa cosa?

ghiacciolo
29-08-2015, 12:46
se la tua moto è di serie puoi fare la prova e poi, magari con la nuova, andare in motorizzazione.

in questo caso se dipende dall'attrezzatura glielo fai notare e se dipende dalla moto lo fai notare alla concessionari.

Ziobello
29-08-2015, 12:49
Ma in Lombardia la revisione si è sempre pagata me pare 70 Euro. A parte i limiti...dalle tue parti revisione gratis? E l'officina da chi li prende i soldi?

Ziobello!

strobocck
29-08-2015, 12:51
@ziobello

non capisco il tuo intervento...

freedreamer
29-08-2015, 12:53
Ho un amico che ha un centro revisioni... sta storia dell'additivo mai sentita, né prima, né dopo le nuove norme

lvlao
29-08-2015, 13:26
Arrotondano... :happy4:

Mr.White
29-08-2015, 14:50
Revisione fatta a fine Luglio, moto del '94, revisione passata, tutto nei limiti, 30 min, 60€.

P.s. mai sentito di additivi.

MastroTwigg
29-08-2015, 15:00
Ma in Lombardia la revisione si è sempre pagata me pare 70 Euro. A parte i limiti...dalle tue parti revisione gratis? E l'officina da chi li prende i soldi?

Ziobello!

Da come scrive sembra che abbia pagato il costo della revisione anticipatamente (di cui non conosco l'ammontare diciamo 50/70 Euro?) e successivamente gli hanno chiesto altri 20 euri per questo additivo che non ho mai sentito

Ziobello
29-08-2015, 15:49
Da come scrive sembra che abbia pagato il costo della revisione anticipatamente (di cui non conosco l'ammontare diciamo 50/70 Euro?) e successivamente gli hanno chiesto altri 20 euri per questo additivo che non ho mai sentito
A ok...vediamo...ma se per le nuove ci vuole l'addittivo, per i ravatti evo, panetti e savoiardi che ci mettono, l'acqua santa? Ah ah ah

Ziobello!

bigmariohd
29-08-2015, 15:58
Come dice Ivlao, arrotondano...

Ti consiglio di cambiare centro revisioni e segnalare ľoperato di questi tizi alla motorizzazione per accertamenti...

Perché in Itaglia si cerca sempre di fregare il prossimo?

roadkingpurple
29-08-2015, 16:16
mi sa tanto un po come l'adeguamento carburante delle agenzie di viaggio vacanza :happy4:

mai sentita, ho fatto da poco la vespa del 62 che va a carbone quasi, e non ho avuto problemi...di additivi sia in benzina che pecuniari

quoto cambia centro

6galloni
29-08-2015, 17:24
credo ti abbiano fatto la così detta pre-verifica, prima della prova....

perché di additivi vari non vi sono notizie pure qui:mm:

ilbardo
29-08-2015, 18:00
Basta fregare i soldi alla gente onesta,quella della revisione e' un classico italiano.
Porto un paio di mesi fa la moto a fare la revisione, mi attaccano le sonde sulle marmitte collegate ad un computer a sua volta collegato alla regione Lombardia,telecamera posteriore che filma il tutto forse mi mandano in eurovisione,il meccanico mi dice di passare dopo un ora che sara' una operazione lunga,vado a farmi un giro a piedi e penso tra me,che strano paese e' questo,girano per strada macchine e furgoni che perdono i pezzi,fumano come delle ciminiere,senza luci,eppure questi personaggi girano tranquillamente senza che nessuno li fermi e gli ritiri il libretto di circolazione,se lo facessi io di girare con la revisione scaduta mi metterebbero subito in croce nonostante la mia moto sia perfetta.
Strano paese con gente altrettanto strana .

ghiacciolo
29-08-2015, 18:03
ma poi se sapeva che ogni moto, anche nuova, non passa l'esame dei fumi, perchè non te l'ha detto prima?

come si dice a firenze : per me li può salare...

Stilosissimo
29-08-2015, 18:04
Per il cambio della modalità in effetti è vero. Da quest'anno i centri revisione sono obbligati ad aggiornare il nuovo macchinario con le nuove normative telecamere etc...
Comunque visto il costo di aggiornamento dell'operazione e il tempo in più rispetto alla precedente revisione tutti quelli che conosco stanno ritardando il più possibile l'aggiornamento (almeno tirano fino alla data di collaudo annuale del banco, poi per quella data sono obbligati ad aggiornarsi). Comunque, da quello che scrivi, e considerando che chi fa la revisione percepisce lo stesso importo di prima, mettendoci su il doppio del tempo però, la storia dell'additivo è un po' strana... (Poi scusa che additivo sarebbe per 20€ shell-v power benedetta e prelevata direttamente dalla Ferrari di F1?)... :happy4:

strobocck
29-08-2015, 18:07
Mai saputa sta cosa...è il primo collaudo che faccio su una moto...vabbe',pazienza,altri 20 euro regalati...

strobocck
29-08-2015, 18:15
@stilosissimo

Hahaha...molto probabile sia un nettare prelevato da chissà quale fonte...comunque sono curioso di sentire pareri di altri motociclisti che faranno il collaudo i prossimi mesi...spero di no per gli altri,ma prevedo casini a non finire...

strobocck
29-08-2015, 18:22
@6galloni

Dunque fanno una pre verifica (io li vedevo mentre la provavano ma ad un certo punto mi hanno detto che si faceva lunga) e il monitor segnava sempre una dicitura in caratteri molto visibili di colore rosso...però è anche vero che un additivo da 20 euro mi pare eccessivo,qualcosa ci hanno messo perché l'odore dello scarico era nettamente diverso dal solito...

docelektro
29-08-2015, 18:28
passato la revisione col nightster 2 giorni fa. E ovviamente con software personale in centralina e minimo a 800 giri. Un goccio alti gli incombusti ma nei limiti :happy4:

La mia moto si accende senza tirare la frizione a marcia dentro e può camminare a cavalletto giù

Nessun additivo e nessuna stupidata,per me ti hanno fregato

strobocck
29-08-2015, 18:35
@docelektro

Che mi abbiano fregato non ho dubbi,basta il prezzo della broda che mi hanno messo,ma è probabile che non tutti i centri abbiano già aggiornato i software?...probabilmente chi ha già aggiornato è costretto a usare sistemi così...boh,non so...

docelektro
29-08-2015, 19:35
più ne sento e più mi convinco che sia tutta una pagliacciata...la telecamera comunque prova solo durante la frenatura

Ziobello
29-08-2015, 20:32
Che girino però i furgoni a carbone fa girare il razzo...

docelektro
29-08-2015, 21:24
io ho un furgone e ti posso garantire che se è a posto di motore quando butti giù l'acceleratore fuma per un secondo,due massimo poi non fuma più. E' impossibile per un diesel non fumare in assoluto quando si accellera di colpo. Il turbo deve prendere i giri.

Questa crociata contro il diesel è una cosa pilotata dall'alto,un diesel NON emette monossido di carbonio (difatti li usavano nei sommergibili) e non causa rischi di esplosione. Ma oramai tutto deve andare a benzina o gas.

Inoltre consuma meno di un benzina. Ovvio che deve essere a posto e tarato bene.

ducktack
29-08-2015, 22:11
Alla Gold Wing ho fatto la revisione il 13/08/2015: ci hanno messo lo stesso tempo del solito ma, non ho capito perché, non mi hanno dato il bollino. Mi hanno dato un foglio timbrato e firmato dal conce con scritto che ha passato la revisione ma che per problemi tecnici non mi hanno potuto stampare il bollino e quindi devo ripassare entro 30 giorni. In quella occasione mi hanno detto che la riprenderanno con la telecamera. Mah!
Comunque sempre 65,00 euro ho speso.
:happy5:

baikteo
29-08-2015, 23:33
azz agiungo la mia di situazione in quanto alle nuove regole a me le gomme diceva non andavano bene
con le misure e quindi non me la passata io ci son rimasto o gli o detto scusa ma come!!!!! non o mai avuto sto problema da 14 anni che monte le stesse gomme e lui a non so cosa farti non vanno bene ed io a ok
dopo un giorno o cambiato officina e li andava tutto bene booooo vai a capire sta gente :beer::beer:

Manrico1
30-08-2015, 07:52
Docelektro: va' che anche i diesel emettono CO, meno del benzina ma lo sputano fuori anche loro : https://it.m.wikipedia.org/wiki/Euro_V

Baikteo: se però esci da dove ti hanno dato l'ok alle gomme fuori norma e per sfiga fai un incidente e ti controllano le misure quelli passano guai ( e anche tu...):byby:

amianto
30-08-2015, 08:12
Revisione fatta il 5 agosto a moto di 10 anni pagati i soliti 69 euro e nessun problema ai gas di scarico.....e non sono andato in posti "strani" ma da regolare centro revisioni.:happy5::happy5::happy5:

9gerry74
30-08-2015, 08:18
https://www.youtube.com/watch?v=JU-QZ7yoyd4

Mr.Eight
30-08-2015, 08:41
@mr.white > additivi

l'additivo era per il conto :happy4:

lvlao
30-08-2015, 09:23
Che poi mi domando come possono pensare di poter infilare qualsiasi prodotto nel serbatoio della moto di qualcuno senza chiedere il permesso... Boh... Un po mi sarei in****ato...

muddyblues
30-08-2015, 09:30
che poi mi domando come possono pensare di poter infilare qualsiasi prodotto nel serbatoio della moto di qualcuno senza chiedere il permesso... Boh... Un po mi sarei in****ato...





e s a t t o !!!!!

El Chele
30-08-2015, 09:56
Collaudo con thundermax e terminali non catalizzati e minimo a 750 rpm
Revisione ok
Valori, con motore freddo e giri al minimo, ben 4 volte inferiori al limite
Nessun additivo
60 €

Certe volte non capisco
tutte le moto in circolazione dovrei utilizzre regolarmente il prodotto ?
cioe ad ogni pieno ci metto anche 20 € di additivo ?

Mr.White
30-08-2015, 13:23
Che poi:
"ci vuole tempo torni tra un'ora..."
Tu torni e ci hanno messo l'additivo, i gas non vanno bene, la frenata non è a posto, il colore non piace.........
Balle, me la fai con me li davanti mentre guardo che tanto un'ora a gironzolare, un'ora in officina a guardare è uguale, quoto mi apri il tappo del serbatoio, ti apro il cueo...