PDA

Visualizza Versione Completa : Guzzi Imola



Abramo
31-08-2015, 12:55
Ho per le mani un Guzzi Imola,350 non so se 1 o seconda serie( la 2 serie aveva 4 valvole, la 1 due)forse riesco a portarlo via con qualche centinaia di €. e volevo trasformarlo in un cafè racer, la moto si presta bene a questa operazione, qualcuno di voi l'ha avuto, ho letto che il 4 valvole dava qualche problemino.

:beer:

FASTGABRY
31-08-2015, 14:31
350 cc...mamma chissà che emozione alla guida..
Rottame

antonuk
31-08-2015, 15:09
avuto in altra epoca la V35 custom.......onesta!
Problemi elettrici a manetta ma quando andava non era inchiodata!

Roberto66
31-08-2015, 15:19
avuto in altra epoca la V35 custom.......onesta!
Problemi elettrici a manetta ma quando andava non era inchiodata!

Stessa moto, confermo.
A me aveva fatto penare molto con il raddrizzatore. Però il motore era robusto ed affidabile, pur nella pochezza della cavalleria (per intenderci non è che si doveva stare attenti più di tanto a riaprire il gas in uscita di curva... :happy4:).

lvlao
31-08-2015, 15:34
Insomma una Cafe Racer, piu' Cafe che Racer... :happy4::happy4::happy4:

guest
31-08-2015, 15:36
Io ho avuto il 2, una ciclistica da prima guerra mondiale vestita da moto moderna, una pena totale.
Detto questo il motore aveva il solito basamento e l'aggiornamento a 4 valvole non dava problemi. La carburazione era noiosetta ma parliamo di vecchi motori pluri collaudati in grado di fare migliaia di km senza fermarsi mai.
Quel cardano è un disco frizione che sembra un 33 giri in vinile non li vedo adattissimo ad una cafè racer, magari mi sbaglio... Prova a vedere qualche progetto in rete e capirai se ne vale la pena oppure no, se parliamo di pochi biglietti da 100 magari diventa interessante

Roberto66
31-08-2015, 16:00
paolo.white > Io ho avuto il 2, una ciclistica da prima guerra mondiale vestita da moto moderna, una pena totale.
Detto questo il motore aveva il solito basamento e l'aggiornamento a 4 valvole non dava problemi. La carburazione era noiosetta ma parliamo di vecchi motori pluri collaudati in grado di fare migliaia di km senza fermarsi mai.
Quel cardano è un disco frizione che sembra un 33 giri in vinile non li vedo adattissimo ad una cafè racer, magari mi sbaglio... Prova a vedere qualche progetto in rete e capirai se ne vale la pena oppure no, se parliamo di pochi biglietti da 100 magari diventa interessante

A me una volte si ruppe il filo di uno dei due carburatori, eppure mi riportò a casa, pur con vibrazioni pazzesche...:happy4:
La mia era la versione a due valvole per cilindro ed andava ancora a puntine platinate e condensatore, tre olii diversi (motore, cambio e cardano) con frizione a secco. Proprio un mesetto fa, per le valli del pavese ho scambiato due chiacchere con un ragazzo che ne aveva salvata una dalla rottamazione ed era contento.

Abramo
31-08-2015, 16:14
certo,
non sara' una moto x macinare chilometri,giusto per fare qualcosa a tempo perso,
qualche immagine di imola trasformate in c.racer l'ho vista e devo dire che non mi dispiacciono,
pero' ho visto anche da altri forum che la moto qualche problemino l'aveva, descritti anche qui, elettrici carburazione e regolazione valvole, sopratutto quella a 4, che addirittura dicono occhio ai fuori giri, si sgancia la valvola e..........
quindi,

mi sa che la lascio.... dov'èhttp://www.webchapter.it/forum/images/smilies2/happy4.gifhttp://www.webchapter.it/forum/images/smilies2/happy4.gif

poi calcolando che occorrono 190 € x trapasso, mvfc, motorizzazione di..erda,
in Germania 30 €, e fai tutto in comune, e ti danno subito le targhe.

gas guzzler
31-08-2015, 19:20
Vedi solo per darti un'idea cos'ha tirato fuori MaGneTo, del forum, con un "semplice" Imolino 350! :happy7:

6galloni
31-08-2015, 19:46
Vedi solo per darti un'idea cos'ha tirato fuori MaGneTo, del forum, con un "semplice" Imolino 350! :happy7:

ESATTO!!!!!

digita nella funzione "cerca" imola 350 e guarda il 3D di MaGneTo :biggrinlove:

lvlao
31-08-2015, 20:11
Ma non era un 650 quello di Magneto?

Abramo
31-08-2015, 20:37
Ma non era un 650 quello di Magneto?

infatti, trattasi di 650 altro motore, molti meno problemi.......

sportyerre
31-08-2015, 20:56
Può diventare 500 con poca spesa.
Certo che con quelle ruotine in lega, bisogna metterci soldini per farla diventare una cafe racer presentabile

gas guzzler
31-08-2015, 22:24
infatti, trattasi di 650 altro motore, molti meno problemi.......
Altro motore ddechè?? Quella di Fede era una 350 che LUI ha modificato in 650 semplicemente cambiando gruppo termico (ma vedrai che lui ti darà certamente info più precise non appena legge il 3d!):ok:

Abramo
01-09-2015, 07:23
io so che il 350 è un derivato del 500, che allora era stato depotenziato per un discorso economico,
poi tra le righe del 3d in questione ho letto che magneto aveva preso dei pezzi del 350, ma non che fosse derivato del 350, comunque aspetto l'interessato.

L' UOMO NERO
01-09-2015, 10:47
Abramo lascia perdere, con pochi euro in più compri un buon esemplare di morini 3 1/2 che a prestazioni è veramente un'altra storia.. :happy5:

Abramo
01-09-2015, 11:19
X OMO
:ylsuper::ylsuper::beer:

collia
01-09-2015, 13:09
se vai sul forum moto-guzzi.it trovi molti esperti che sapranno consigliarti.
:happy5:

Roberto66
01-09-2015, 15:38
L'UOMO NERO > Abramo lascia perdere, con pochi euro in più compri un buon esemplare di morini 3 1/2 che a prestazioni è veramente un'altra storia..

Però se non ricordo male ha i comandi invertiti, io mi incasinerei di brutto a guidare con il cambio a destra e a frenare con il sinistro... :help:

Sellerone
01-09-2015, 15:50
Insomma una Cafe Racer, piu' Cafe che Racer... :happy4::happy4::happy4:

Quasi una Te' Racer:happy4:
Al tempo preferiii il morini 3 1/2.
Sellerone

gas guzzler
01-09-2015, 20:30
Narratemi TUTTO di questo Morini 3 e 1/2! Ho un caro amico che me ne vuol dare uno praticamente perfetto (manca solo il plexi del cupolino) ed ogni volta me ne decanta lodi e doti... Ma a me così a pelle non piace, forse perché punto sempre di default su moto grosse..

guest
02-09-2015, 06:55
Narratemi TUTTO di questo Morini 3 e 1/2! Ho un caro amico che me ne vuol dare uno praticamente perfetto (manca solo il plexi del cupolino) ed ogni volta me ne decanta lodi e doti... Ma a me così a pelle non piace, forse perché punto sempre di default su moto grosse..

Il 3 e 1/2 é una moto che ha fatto la storia recente del moto turismo, contatta Ronfo e chiedi a lui, ne ha avuta una per molti anni con cui ha girato mezza Europa

L' UOMO NERO
02-09-2015, 09:18
Piero punto pure io sempre su moto grosse ehehehe, ma ho avuto una 500 camel prima serie Valentini, motore veramente favoloso! moto leggera e potente! il 3 1/2 era una bicicletta con oltre 40cv ed aveva prestazioni veramente notevoli, poi era affidabile (bastava cambiargli le cinghie..), quasi quasi :happy7:

Ronfo
02-09-2015, 10:00
Paolo
................
Manica di .... che nostalgia....
In effetti per me è stata la prima vera moto veloce per fare del turismo e mi ci sono sfogato, insieme a mia moglie, a fare viaggi anche lunghi.
Tenuta di strada ottima, motore potente se rapportato ai primi anni 70, motore che anche sulle lunghe distanze era un mulo ed estetica, secondo il mio gusto, niente male e abbastanza rivoluzionaria per l'epoca.
Poi ho avuto lo Strega 500 ma non era all'altezza del 3 e 1/2

https://lh3.googleusercontent.com/-AqPZBIaNEvM/Vea2wx_jI5I/AAAAAAAACrE/CigmNrYUkGg/s640-Ic42/morini-1.jpg

Una chicca dai miei archivi, un Ronfo di 24 anni piuttosto cespuglioso :happy4:
https://lh3.googleusercontent.com/-m-4LXok0Ruw/Vea5RXIw91I/AAAAAAAACro/vFhcf3z5rGQ/s640-Ic42/morini-2.jpg

lordguzzi
02-09-2015, 10:16
3 1/2 gran moto, ma imola non è da buttare.

io la presi usata a 18 anni con 36.000 km e la rivendetti a 21 con 100.000 e passa.

la mia aveva cornetti (sfiltrata) e marving , la potenza era quella che era ma sufficiente per divertirsi sulle tipiche strade appenniniche, la ciclistica era ottima e la frenata integrale meglio dell'abs

ci ho fatto anche vari viaggi, il più lungo 40 giorni tra spagna e portogallo fino a cabo sao vincente, a parte qualche cavo gas e 1 cavo frizione (che dovevi avere sempre con te ma cambiavi i 5 minuti) mai problemi, un gran mulo.

poi con due lire la porti a 500 (ma ti restano rapporti un po corti)

in autostrada 130-140 li teneva senza problemi per ore e ore

liv81
02-09-2015, 10:37
coplimenti...

non per la moto ma per esser stato in grado di rivendere una moto 350 con piu di 100.000 km di terza mano...

ma il contakm era di quelli che a 100.000 tornavano a 0 ??? :happy4:

lordguzzi
02-09-2015, 10:42
coplimenti...

non per la moto ma per esser stato in grado di rivendere una moto 350 con piu di 100.000 km di terza mano...

ma il contakm era di quelli che a 100.000 tornavano a 0 ??? :happy4:

ma lo data dentro per prendere le mans sempre usato

comprata a 1,5 m.ni di lire venduta a 1,0 per compreare a 3.750.000 lire il le mans

erano altri tempi e da 18 a 21 potevi guidare solo quelle perciò erano degli assegni circolari più o meno

lordguzzi
02-09-2015, 10:44
...ah...sarà stata anche di 4 mano....mi sembra io fossi il 3°:happy4:


all'epoca tutte queste pippe da froci non c'erano.

si diceva: "valvun che ciochen caval che troten" e via, due cavi gas-frizione e due candele

dieguzzo
02-09-2015, 11:00
Ciao,
se e' un 4 valvole lascia perderé. io Ho avuto il 7 1/2 4 valvole ed aveva problemi alle valvole. Progetto nato male...Poi un giorno mi ha anche sputato all'improvviso una candela , menomale che ero in campagna....
Modificato e venduto dopo un paio di mesi ad un ex amico...

Hasta pronto.

Dieguzzo

Roberto66
02-09-2015, 11:21
lordguzzi > 3 1/2 gran moto, ma imola non è da buttare.

io la presi usata a 18 anni con 36.000 km e la rivendetti a 21 con 100.000 e passa.

la mia aveva cornetti (sfiltrata) e marving , la potenza era quella che era ma sufficiente per divertirsi sulle tipiche strade appenniniche, la ciclistica era ottima e la frenata integrale meglio dell'abs

ci ho fatto anche vari viaggi, il più lungo 40 giorni tra spagna e portogallo fino a cabo sao vincente, a parte qualche cavo gas e 1 cavo frizione (che dovevi avere sempre con te ma cambiavi i 5 minuti) mai problemi, un gran mulo.

poi con due lire la porti a 500 (ma ti restano rapporti un po corti)

in autostrada 130-140 li teneva senza problemi per ore e ore

O.T.

Lord, lo so che sto per farti una domanda stupida (vista la differenza di cilindrata, però forse come rapporto peso/potenza siamo lì), ma mi serve un paragone tra 883 e guzzi 35, a livello di sensazioni di guida.
Mi spiego meglio; la sportster mi piace molto, ma sento dire da molti che ha un motore troppo fiacco, che dopo un po’ ci si stanca e si sente il bisogno di maggiore potenza e che quindi si dovrebbe scegliere almeno il 1200 ecc, ecc...
Io la guzzina l’ho avuta e devo dire che mi ci divertivo e se tanto mi dà tanto penso che mi troverei bene anche con la 883, eppure a sentire alcuni (non qui su WC) sembra quasi che devi scendere a spingerla per quanto è piantata. Secondo me sono tutte ca**te, però chiedo a chi le ha avute entrambe...

Scusate l’O.T.

Zeus
02-09-2015, 15:16
Ciao Gras de Rost!
Io ho un'Imola 350 prima serie e confermo che come motore è un mulo (coi suoi pregi e coi suoi difetti).
La seconda serie aveva seri problemi con le valvole.. quando mi stavo guardando intorno degli amici di Mandello e dintorni mi hanno detto "lassa perd".

:byby:

lordguzzi
02-09-2015, 15:24
@roberto66

tutta la vita 883 ma quello vero, motore rigido su telaio e carburatore

motore non c'è paragone, ciclistica meglio guzzi ma sporter con due lavoretti è più che accettabile.

fascino e sensazione d'insieme neanche da paragonare.


se mi dici le mans 850 e 883 allora la musica cambia, ma piccoli no

lordguzzi
02-09-2015, 15:26
io ho 883 R con solo terminale screaming, kit dynojet e filtro in spugna in cassa originale e va più che a sufficienza ed in modo molto divertente.

certo il daino sport va di più....ma lo sporty va meglio

Roberto66
02-09-2015, 15:34
lordguzzi >
@roberto66

tutta la vita 883 ma quello vero, motore rigido su telaio e carburatore

motore non c'è paragone, ciclistica meglio guzzi ma sporter con due lavoretti è più che accettabile.

fascino e sensazione d'insieme neanche da paragonare.


se mi dici le mans 850 e 883 allora la musica cambia, ma piccoli no

Ok, grazie mille lord!

Abramo
02-09-2015, 15:35
per GGIOVE

CIAO balabiot, ogni tanto ti fai sentire,
grazie
oramai ho rinunciato, aspetto qualche altra occasione, e sopratutto qualche moto con meno problemi.

:beer:

lordguzzi
02-09-2015, 15:37
ciao caro, ero in vacanza....
imola 1 nessun problema, 2 rottame:byby:

Zeus
02-09-2015, 15:54
per GGIOVE

CIAO balabiot, ogni tanto ti fai sentire,
grazie
oramai ho rinunciato, aspetto qualche altra occasione, e sopratutto qualche moto con meno problemi.

:beer:

Ricompaio coi temporali... :happy4::happy4::kiss: