PDA

Visualizza Versione Completa : richiamo springer centenario per cuscinetti banco motore



spiedo
02-09-2015, 10:25
Un mio amico ha suddetta moto (a dire in vero ce l' hanno in tre...) ma ad uno di questi l' altro giorno è iniziato un rumorino strano al motore... a detta sua come se mancasse 1 lt di olio... un rumore cha a caldo spariva ma a freddo si ripresentava...
Alla guida una sorta di micro vibrazione... aggiunta alle solite HD.

Va dal mecca e questo inizia a smontare... tutto nuovo e perfetto (moto importata con pochi km e a detta del mecca competente con + di 30 anni sulle HD sono davvero reali...) fin quando arriva al cuore del motore e non si sa se per via del richiamo che lui sa esistere o per cosa imputa il tutto ai cuscinetti...

Il mio amico parla con altri meccanici ma non hd (lui lavora con le carrozzerie) e gli dicono che i cuscinetti rugnano spesso (rugnano da noi è fanno un po' di rumore)... ma da li a rompersi... ce ne vuole...

Si insomma salasso stimato (quindi con eventuali sorprese) sui 3000.00 euro...

Mi date un parere a distanza (mi rendo conto che a distanza è cosa ardua...) o di esperienze simili?

Il mio amico si sente già spingere da dietro... il non sapere è brutto...

Grazie

belavecio
02-09-2015, 10:34
Il richiamo cuscinetti era tra il 99 e 2000 se non ricordo male.

Mazér
02-09-2015, 10:40
di' al tuo amico di far fare tranquillamente i lavori alla moto

tanto poi può pagare con un assegno circolare di 3.000 euro, e denunciarne lo smarrimento....:happy4:

spiedo
02-09-2015, 10:49
:happy4::happy4::happy4:

no dai l' info dei cuscinetti è importante... sapreste dirmi che richiami ha una springer 2003?
O dove posso vedere?

Grazie

white sideburns
02-09-2015, 11:03
io ho heritage 2002 ... nessun richiamo ...

come già detto i primi twin cam B "99-2000" avevano qualche problemino di cuscinetti e slitte catene pompa olio poi migliorati nel tempo.

io cuscinetti, catene, slitte, cammes (in quanto su twin cam i cuscinetti non sono estraibili dalle stesse) li ho sostituiti per precauzione a 100 K
ERANO ANCORA BUONI :ylsuper:

spiedo
02-09-2015, 13:06
ma una tabella richiami esiste?

spiedo
02-09-2015, 13:13
Ecco questa FORSE è la tabella...

TABELLA (http://autorecalls.org/2003/HARLEY-DAVIDSON.shtml)

Ora se chi mastica davvero mi aiutasse :sudor:

Lalethor
02-09-2015, 18:12
Anche senza masticarne molto (di sigle modelli) mi vien da dire che leggendo le descrizioni a lato non ci sia alcun richiamo relativo al tuo problema
sempre che quella sia una tabella ufficiale/affidabile

Sinoue
02-09-2015, 18:48
Sul sito ufficiale .com registrandosi si possono verificare i richiami per la propria moto ;)

roadkingpurple
02-09-2015, 19:00
Il richiamo cuscinetti era tra il 99 e 2000 se non ricordo male.

il richiamo che dici te sono i cuscinetti degli alberi a cammes non sull'albero motore, almeno questo è quello che so della mia 99

comunque frantumarsi un cuscinetto puo succedere, se la moto era ferma da tanto oppure cuscinetto difettoso...oppure i km non sono reali che è la cosa piu probabile :happy4::happy4:

spiedo
03-09-2015, 07:26
NO i km sembrano veri... a vista sia del meccanico sia di Pilosio che farà il lavoro...
Frizione originale nuova di pacca, tutte le parti meccaniche con un usura davvero esigua...

Vien tutto via come se fosse montato ieri... per questo hanno imputato la causa al richiamo o comunque ad un difetto dalla nascita...

La moto aveva addirittura le gomme originali di quell anno e manco erano usurate...

Infatti l' amico le ha tenute :happy4:

naniva
03-09-2015, 23:04
Controllando bene bene ....sul mio road king del 99 il problema poteva essere ma non è detto che sia i bulloni che serrano gli ingranaggi delle camme ma non i cuscinetti......forse non sono stati chiusi correttamente e possono svitarsi.....strano perchè si è sempre parlato di cuscinetti diffettosi e pattini pure.....se è vera questa tabella qualcuno ci ha marciato bene....come richiamo il concessionario dovrebbe controllare se i bulloni sono serrati bene oppure ti cambia i bulloni e le rondelle.....un controllo facile anche a casa ....qui sotto la tabella del road king 99 e penso stessi motori di quell'anno su modelli differenti.

HARLEY DAVIDSON: FLHR: ENGINE AND ENGINE COOLING:ENGINE:GASOLINE
Go Back To 1999 HARLEY-DAVIDSON MOTOR COMPANY Directory
NHTSA Campaign Number: 99V003000
Vehicle/Equipment Make: HARLEY-DAVIDSON MOTOR COMPANY
Vehicle/Equipment Model: FLHR
Model Year: 1999
Manufacturer Campaign Number: 95
Manufacturer Component Description: ENGINE AND ENGINE COOLING:ENGINE:GASOLINE
Manufacturers Involved in Recall: HARLEY-DAVIDSON MOTOR COMPANY
Manufacturered: 19980225 - 19990107
Type of Report: V (Vehicle, Equipment or Tire)
Potential Number of Units Affected: 14211
Date Owner Notified By Manufacturer: 19990127
Recall Initiated By: MFR
Manufacturer Responsible For Recall: HARLEY-DAVIDSON MOTOR COMPANY
Report Received Date: 19990113
Record Creation Date: 19990121
Defect Summary:
VEHICLE DESCRIPTION: MOTORCYCLES. THE ENGINE CAM BOLT CAN LOSE ITS CLAMP LOAD AND/OR BREAK.

Consequence Summary:
THIS CONDITION CAN CAUSE THE ENGINE TO QUIT RUNNING WITH OR WITHOUT PRIOR WARNING. IN SOME INSTANCES, THE ENGINE COULD RUN ERRATICALLY BEFORE QUITTING.

Corrective Summary:
DEALERS WILL REPLACE THE ENGINE CAM BOLTS AND WASHERS.

Notes:
OWNER NOTIFICATION BEGAN JANUARY 27, 1999.OWNERS WHO TAKE THEIR VEHICLES TO AN AUTHORIZED DEALER ON AN AGREED UPON SERVICE DATE AND DO NOT RECEIVE THE FREE REMEDY WITHIN A REASONABLE TIME SHOULD CONTACT HARLEY-DAVIDSON AT 1-414-342-4680.ALSO CONTACT THE NATIONAL HIGHWAY TRAFFIC SAFETY ADMINISTRATION'S AUTO SAFETY HOTLINE AT 1-888-DASH-2-DOT (1-888-327-4236).

Va bene che qualcuno ha cambiato i pattini ed erano usurati...ma questo capita su tutti i motori che adottano catena di distribuzione e hanno uno o due tenditori....normale usura a seconda di quanto fai girare il motore......mi sa che la cosa è stata gonfiata troppo.....

naniva
03-09-2015, 23:08
Spiedo fa presente questa cosa al tuo amico.....forse serrando i bulloni il rumore smette perchè ingranaggi camme si assestano leggermente.....forse ...:ok:

bigmariohd
04-09-2015, 06:38
Mah... mi viene da pensare...
Se anche fossero i cuscinetti delľalbero motore e quindi si deve aprire il gruppo termico, non credo che sia una spesa di 3000€!
2 anni fa un mio amico inviò alla casa madre negli USA il motore completo (senza cambio e primaria) di una softail custom 1340 per essere rigenerato!
In tutto spese sui 3500€, ma è come se avesse un motore nuovo di pacca, controllato, revisionato e garantito da mamma HD!!!

spiedo
04-09-2015, 07:34
Grazie 1000... anche a noi puzza...

spiedo
08-09-2015, 08:26
Motore aperto... e questa ve la racconto perchè merita...

Dentro al motore, un cuscinetto dell albero era sbagliato.
Di dimensioni sbagliate!

Per togliere i cuscinetti nel TC88 non serve metetrli in pressa (mi ha spiegato Pilosio) come quelli del 1340, per togliere questo si perchè all' HD hanno messo un cuscinetto di dimensioni diverse...

Il motore non è stato mai aperto secondo lui, quindi non è un lavoro di aggiustamento fatto male... ha tutte le componenti avvitate da loro (da cosa lo capisca non so) ed è in stato praticamente nuovo...

cuscinetto era sbagliato :mm::sad4:

Sal Paradise
08-09-2015, 08:30
Quando leggi ste cose rimani senza parole :mm:

Quindi quanto è costato al tuo amico il tutto?

spiedo
08-09-2015, 13:25
Oggi gli chiudono il more e domani lo montano per il faak...

A occhio 1000 euro ma tocca aspettar la fine per le sorprese solite...

Certo che è davvero una questione di fortuna aver il mezzo apposto... :no_ok:

Sal Paradise
08-09-2015, 13:42
Purtroppo un briciolo di fortuna ci vuole sempre in tutte le cose: contro la sfiga non ci sono c... :happy4:

spiedo
09-09-2015, 13:20
Come non detto...

L'0 albero girando eccentrico ha frullato e distrutto la scatola cambio (scatola e 5a marcia...) :sad4:

Adesso il mio amico è andato per vie legali... non ha manco da un anno la moto e gli sembra che troppe cose non tornino...

Se qualcuno ha una scatola cambio in più...

springer classic 2003 centenario

Sal Paradise
09-09-2015, 13:28
Cioè cosa vuole fare per vie legali?
Dove ha acquistato la moto?

spiedo
10-09-2015, 07:37
L' ha presa da un concessionario...
E secondo il suo avvocato è un difetto congenito. Nn di usura e nenache di richiamo.
Ossia il richiamo ci può essere sul cuscinetto ma si il cambio è fresato è altro discorso...

E comunque passando da un concessionario forse anche il fatto che il richiamo non è stato messo apposto da lui (venditore) è un disservizio.

FOsse stato tra privati è un conto ma avendola presa da un concessionario le cose cambiano...

PS. poi si sa le vie degli avvocati, se bravi, son infinite...

Sal Paradise
10-09-2015, 08:11
Intendi concessionario ufficiale HD?

spiedo
15-09-2015, 17:05
Intendi concessionario ufficiale HD?

NO, non ufficiale...

Sal Paradise
16-09-2015, 07:49
NO, non ufficiale...

Mah, la vedo dura :mm:
Hai novità?

spiedo
16-09-2015, 07:53
No.. intanto il mio amico ha trovato il cambio e l' ha comprato... lo stanno montando...
Il tipo è già stato avvisato del danno e dell avvocato ed ha detto che gli va incontro... però voleva aggiustarla lui.

Il mio amico gli ha detto che lui fa fare solo lavori in officine HD o che lavorano esclusivamente su HD... quindi di rifonderlo e basta...

Adesso vediamo...

Sal Paradise
16-09-2015, 07:56
Beh è già qualcosa :ok: