PDA

Visualizza Versione Completa : Indicatore pressione pneumatici



Jameson
13-09-2015, 22:38
Stavo guardando su youtube un video di presentazione dei nuovi CVO 2016, in particolare una Ultra, ed ho notato che sullo schermo al centro del cruscotto era rappresentata la sagoma della moto con indicate le pressioni dei pneumatici anteriori e posteriori
Trovo che sia un accessorio molto utile, io l'ho avuto su altre moto, e vorrei sapere se e' disponibile sui modelli attuali ovvero se si può installare aftermarket ....

6galloni
13-09-2015, 22:57
io ho montato i tappi alle ruote con l'indicatore di pressione incorporato....basta una rapida occhiata e ti accorgi se le ruote stanno bene o sono basse di pressione..

finchè vedi il cilindretto verde le gomme sono gonfie, quando inizia a scendere fino a scomparire le gomme si stanno lentamente sgonfiando...

li fanno specifici in base alla pressione che desideri......comprai sulla baya Usa, poca spesa tanta resa...:happy5:

Alberto Bob
13-09-2015, 23:26
6galloni, potresti mostrarmi quali hai installato sulla tua moto?

PaoloAziz
13-09-2015, 23:32
6galloni, potresti mostrarmi quali hai installato sulla tua moto?

Modello fucile a pompa!!!

Salud

6galloni
14-09-2015, 00:51
Modello fucile a pompa!!!

Salud

'stardissimooooo:happy4:

per Alberto Bob ..........tiè:happy3:


http://www.ebay.com/itm/Lot-4PCS-Car-Auto-Tire-Pressure-Monitor-Valve-Stem-Caps-Sensor-Indicator-Alert-J-/380947853429?hash=item58b242f075&vxp=mtr

docelektro
14-09-2015, 04:18
oramai sulle auto stanno diventando obbligatori,così non puoi neanche mettere da te le gomme da neve perchè il sistema "NON LE RICONOSCE" ,la ritengo l'ennesima odiosa pagliacciata per la sicurezza.

Tenendo conto che avere un trasmettitore "che gira" richiede una batteria che costa che inquina e bla bla bla

PaoloOvada
14-09-2015, 06:29
@6galloni

Che belli! Mi piacciono un sacco!

the chemist
14-09-2015, 08:06
sul discorso del mettere le gomme invernali con il sensore pressione mi sembra strano che ci siano problemi.
sulla macchina di mio padre (saab) togliamo cerchi e gomme estive da 18" e montiamo ormai da 3 anni cerchi in lega e gomme invernali da 16".
il sistema di pressione gomme non ha mai dato problemi.
stessa cosa per il ford transit del lavoro.
son curioso di vedere cosa succederà con la focus nuova di pacca di mia sorella, l'idea sarebbe di togliere i 17" estivi e montare 4 cerchi da 16" in ferro più gomme invernali.

lvlao
14-09-2015, 08:52
Sulle auto in europa mi pare siano obbligatori dal 2014, ed è ammesso il TPMS indiretto (approssimativo) che sfrutta la centralina dell'ABS per calcolare la gomma sgonfia, in america questo sistema non non basta ed è obbligatorio il TPMS diretto che sfrutta dei trasmettitori nel cerchio.

Sulla moto mi farebbe gran comodo, visto il copertone rinforzato, non sempre ad occhio riesco a capire se la gomma è sgonfia (e guidandola, visto le mie doti di pilota, men che meno :happy4: ), ultimamente poi la devo rigonfiar almeno una volta a settimana... :angr2:

6galloni
14-09-2015, 09:06
le Saab sono avanti anni luce....................:happy3:

io ho una SportHatch :ok:

Jameson
14-09-2015, 09:08
...mai sentito...bella soluzione...invece il sistema che ho visto sulla CVO 2016 non si puo' mettere?
sarebbe comodo, avendo un o schermo cosi' grande, poter controllare anche questo parametro

6galloni
14-09-2015, 09:08
@6galloni

Che belli! Mi piacciono un sacco!

costano nulla e funzionano benissimo :ok:

Ronfo
14-09-2015, 09:47
Di elettronici, in rete se ne trovano parecchi anche a caro prezzo ma, come dice Docelektro, ci saranno sicuramente pile e al momento buono in cui dovessero servire magari non funzionano.
Poi, verrei preso dal dubbio e finirei di controllare ugualmente con il manometro:happy4:

http://www.amazon.it/monitoraggio-pressione-pneumatici-TireMoni-TM-130-4/dp/B006KCNJGO/ref=pd_sim_sbs_263_3?ie=UTF8&refRID=0RRD133V638448MSQDGB&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_

Io controllo e ripristino la pressione ad inizio stagione.
La controllo prima di ogni viaggio ma non mi capita di ritoccarla più di una volta all'anno


Quelli tipo 6galloni, si trovano anche su Amazon e quì c'è anche quello elettronico specifico per il navigatori Garmin

http://www.amazon.it/SODIAL-pneumatici-Pressione-Monitore-Indicatore/dp/B00IIE0E42/ref=pd_sim_sbs_263_5?ie=UTF8&refRID=0F2Z2N5PP0A7SDMN5JGW&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_

aronne73
14-09-2015, 10:25
le Saab sono avanti anni luce....................:happy3:

io ho una SportHatch :ok:

Scusa, ma quelle che hai postato tu sono da 36psi (2,4 bar), invece la pressione pneumatici del King deve essere 2,5 bar avanti e 2,8 bar dietro. Come fai a regolarti se per esempio quella post è a 2,5 bar?

:byby:

6galloni
14-09-2015, 10:58
era un mero esempio...:happy3:

li trovi di tutti i tipi di pressione richiesti, io i miei li presi da un venditore americano, al quale chiesi uno da 2,5 e uno da 2,7 bar ma comunque pagai il tutto meno di 10 dollari...........:happy4:

cerca sulla baia e/o chiedi al venditore che ne ha più di un tipo in vendita.......vedrai che in pochi click lo trovi:happy5:

aronne73
14-09-2015, 11:09
@ 6galloni
Thanks


:byby:

Griso
14-09-2015, 11:35
Io ho montato il TPMS con sensori sulle valvole e display a cristalli liquidi minimale sul manubrio.
Ti indica pressione e temperatura e allarma se i valori impostati sballano.
Priceless per uno come me che fora continuamente.
http://i59.tinypic.com/2dinevn.jpg

6galloni
14-09-2015, 11:37
ok, qui trovate tutti i tappi in base alle pressioni che desiderate.................:happy3:

http://www.ebay.com/itm/2-x-Tyre-Pressure-Safety-Indicator-Valves-For-Caravan-Motor-Home-Trailer-Bar-/381292913875?var=&hash=item58c6d424d3


selezionate size e scegliete la pressione desiderata che devono misurare :byby:

chenoby
14-09-2015, 11:49
Scusa, ma sul sito amazon chiedono anche marca del veicolo e harley non e' compresa nella lista. Tu come hai fatto?
Grazie

chenoby
14-09-2015, 11:51
Scusa Ronfo ma sul sito amazon chiedono anche la marca del veicolo e harley non e' compresa. Tu come hai fatto?
Grazie

6galloni
14-09-2015, 12:05
Io ho montato il TPMS con sensori sulle valvole e display a cristalli liquidi minimale sul manubrio.
Ti indica pressione e temperatura e allarma se i valori impostati sballano.
Priceless per uno come me che fora continuamente.
http://i59.tinypic.com/2dinevn.jpg

qui il link di ebay.com :happy5:

http://www.ebay.com/itm/Steelmate-TP90-TPMS-For-Motor-Bike-Motorcycle-DIY-Tyre-Pressure-Monitor-Sensors-/261924849763?hash=item3cfbf00863&vxp=mtr

6galloni
14-09-2015, 12:18
qui il link di ebay.com :happy5:

http://www.ebay.com/itm/Steelmate-TP90-TPMS-For-Motor-Bike-Motorcycle-DIY-Tyre-Pressure-Monitor-Sensors-/261924849763?hash=item3cfbf00863&vxp=mtr

in cina costa meno:talk1:

http://www.ebay.com/itm/Steelmate-Motorcycle-Tire-Pressure-Monitoring-System-TPMS-Visual-Audible-Alarm-/161760403573?hash=item25a9abe075&vxp=mtr

Griso
14-09-2015, 12:21
Preso in Cina. Pagato sui 100 dollari.

PaoloOvada
14-09-2015, 12:56
qui il link di ebay.com :happy5:

http://www.ebay.com/itm/Steelmate-TP90-TPMS-For-Motor-Bike-Motorcycle-DIY-Tyre-Pressure-Monitor-Sensors-/261924849763?hash=item3cfbf00863&vxp=mtr

200 troppo per me.

belavecio
14-09-2015, 13:04
É l'unico optional che ció sulla moto che rinuncerei..inutile.

Ronfo
14-09-2015, 13:07
Chenoby

dato che avevo fatto una ricerchina in rete ho messo i link che avevo trovato ma io non ho nulla sulla mia moto.
Come ho detto prima finirei per non fidarmi e controllare comunque con il manometro...

Forse potrei montare quelli economicissimi detti da 6galloni che non hanno la pretesa di essere uno strumento e funzionano da allarme.
Anche montandone due da 2,4 bar comunque ti avvertono che c'è qualche perdita.

Ronfo
14-09-2015, 13:47
Griso
mi pare lo stesso di questo di Amazon.
Non è che sono un azionista di Amazon :happy4: , è che per avere un'idea dei prezzi, qualunque cosa la guardo lì poi non è detto che io la compri da loro.

103 euro inclusa spedizione

http://www.amazon.it/dp/B011NZCNWI/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_img?_encoding=UTF8&colid=1A6IWD5S2XC1M&coliid=ITXZCXJMOCC6T

Ora, visto che ce l'hai ti faccio il terzo grado:happy7::
1)quanto durano le pile? (la scheda dice oltre due anni.....mah...)
2)hai mai preso grossi acquazzoni? (guardando l'immagina su Amazon con la funzione ingrandimento, la zona ingresso cavetto alimentazione non sembra molto stagna...)
3)bisogna riequilibrare le gomme? la scheda dice di no ma misembra strano
4) vedi la pressione aumentare con la temperatura delle gomme andando?

Griso
14-09-2015, 13:57
Ieri, tornando dal Faak, ho preso acqua da Padova fino a Pegognaga, a Nogarole ho preso una bomba d'acqua che mai nella mia vita.
Tutto rimane funzionante.
ce l'ho su da circa un anno e le pile non le ho mai cambiate.
Da fredde le gomme segnano circa uno 0,2/0,3 in meno.
Riequilibrare mi sembra superfluo, i sensori sono veramente piccoli e considerando ch togli i tappini...
Io giro per cantieri per lavoro, chiodi e autofilettanti le colleziono, accorgermi della foratura a tempo debito, mi risparmia molte rogne.
per me assolutamente indispensabile.

Ronfo
14-09-2015, 14:09
Grazie,
ci faccio un pensierino perchè il prezzo non è esagerato e poi per controllare la pressione sulla ultra tra dischi anteriori, parafango, borse posteriori è sempre un rebus far arrivare la ruota in posizione da vedere la valvola...
Quindi, visti i miei annetti, :happy7: la fatica di aprire le valvole e ripristinare la pressione la farei solo acolpo sicuro.
Si spera solo che qualche teppistello non si ciuli il sensore ...

Griso
14-09-2015, 14:12
Per ciurlare il sensore ci vuole una chiave di 13.
Per serrarlo a modino perché non voli via c'è il dado.

lvlao
14-09-2015, 15:13
@ Griso

Caruccio il sistema, ma per gonfiare le gomme poi devo smontare il tutto o il tappino si svita come al solito?
Il visore va alimentato, dove hai preso la corrente?


:beer:

Griso
14-09-2015, 16:55
@ Griso

Caruccio il sistema, ma per gonfiare le gomme poi devo smontare il tutto o il tappino si svita come al solito?
Il visore va alimentato, dove hai preso la corrente?


:beer:

Per smontare il tappino che include il sensore, c'è la sua chiavetta portachiavi ma è una comune 13.
Per l'alimentazione del display ho preso il primo sotto chiave che ho trovato sotto la sella e l'ho portato al manubrio.
Decisamente semplice.

lvlao
14-09-2015, 20:06
Per smontare il tappino che include il sensore, c'è la sua chiavetta portachiavi ma è una comune 13.
Per l'alimentazione del display ho preso il primo sotto chiave che ho trovato sotto la sella e l'ho portato al manubrio.
Decisamente semplice.
Ok capito, grazie!

ste71
14-09-2015, 20:45
Io ho risolto il problema alla radice.
Per qualche decina di euro ho comprato un manometro di precisione. Una pompa da bicicletta la avevo già. Ogni 2 settimane circa, o comunque sempre prima di un giro lungo, controllo la pressione. Ci vogliono pochi secondi. Almeno sulle moto che ho e che ho avuto, ho notato che gomme con camera tendono a mantenere la pressione abbastanza a lungo. Quelle tubeless un po' di meno.
E facendo le varie comparazioni, ho notato anche che i manometri presso le colonnine dell'aria compressa dei vari benzinai sono completamente starati e discordanti tra di loro.

Spessissimo, quella sensazione di moto "che oggi sembra stare in strada un po' peggio" è dovuta ad una pressione delle gomme non ottimale. Tenere le gomme sempre alla pressione giusta non costa niente, riduce i consumi, aumenta il divertimento alla guida e rende l'uscita più sicura. Su ogni tipo di moto, ogni percorso e a ogni andatura.

TOTO70
14-09-2015, 20:57
É l'unico optional che ció sulla moto che rinuncerei..inutile.

Vero,mette solo ansia

Griso
15-09-2015, 06:25
La pressione gomme per me è sempre molto importante. In pista, nell'mtb e nel trial 0,2 in più o in meno fanno la differenza.
Tenerla d'occhio mi piace.
Sono conscio del fatto che con il mio cancello non sto entrando per un turno al Mugello, ma con la pressione corretta mi fido e mi diverto di più.
Il fatto poi di accorgermi in tempo della foratura mi da il tempo di fermarmi nei pressi di un compressore e risparmiarmi le capsule di co2.
Oltre al fatto di non arrivare mai con la gomma completamente a terra.
Ho messo l'allarme a 1,8.