PDA

Visualizza Versione Completa : Telecomando auto in mare



Ronfo
30-09-2015, 18:07
Un mio amico è tornato dalle ferie e. mentre era al mare, gli è caduto il telecomando apriporte della macchina in mare.
Purtroppo ci ha messo un bel pò a ripescarlo e, ovviamente, non funziona più.
L'ho aperto, ed era come da asèettarsi tutto bianchiccio di salsedine.
Ho lasciato il circuito stampato una decina di minuti in alcol poi soffiato quindi l'ho ancora pulito con pennellino usando un solvente (Tesol) molto delicato e ripulito di nuovo con pennellino.
Asciugato bene, l'ho anche guardato con un microscopio e i piedini degli integrati sembrano puliti.
Cambiate le pile ma non funziona.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie

FASTGABRY
30-09-2015, 18:14
Si va in conce e compra uno..successo anche a uno che conosco con il passat..sceso dalla sua barca..e fluf...Haha

L' UOMO NERO
30-09-2015, 18:25
Si va in conce e compra uno..successo anche a uno che conosco con il passat..sceso dalla sua barca..e fluf...Haha

in quel caso non ci era andata in acqua tutta la macchina? :talk1::talk1::talk1:

FASTGABRY
30-09-2015, 18:33
No quella Ze volta dopo Haha

belavecio
30-09-2015, 18:42
ho anch'io un telecomando di una Golf GTI in porto ad Albarella..a 3 metri sotto.:talk1:

El Chele
30-09-2015, 18:58
I pulsantini (dentro) potrebbero essere ossidati ....
Comunque io a Sottomarina, 10 anni fa, ho depositato un telefonino ..... dentro il buco di una turca.

docelektro
30-09-2015, 19:02
vai sul mio forum e leggi come è stato riparato un mixer. Lavaggio con acqua dolce più volte e soffiaggio col compressore

http://fronteacustico.forumfree.it/?t=71117541

carlodv72
30-09-2015, 19:07
la corrosione è un fenomeno che avviene in presenza di ossigeno e ioni metallici. L'ossigeno libero in acqua è bassissimo. Una volta che un oggetto entra in acqua salmastra o acqua di mare non è importante quanto tempo vi resti, sempre se si tratta di minuti ovviamente, piuttosto che l'oggetto bagnato NON asciughi naturalmente oppure con aria calda.
Ciò premesso l'oggetto appena recuperato deve essere immediatamente lavato con acqua di rubinetto e successivamente (subito dopo e non dopo ore) con acqua demineralizzata.
Questo deve essere fatto immediatamente e se l'oggetto contiene delle batterie ancor prima si devono rimuovere immediatamente le batterie.
L'oggetto deve essere quindi asciugato in centrifuga.
Fuori da questa profilassi la corrosione danneggerà irrimediabilmente tutto o quasi tutto.
Per evitare che questo accada i circuiti sono spesso ricoperti di conformal coating... ma non credo ciò venga fatto in un semplice telecomando per auto.
La soluzione, affidabilisticamente parlando, più sicura è la sostituzione. :happy5:

Stilosissimo
30-09-2015, 19:17
Quoto, quando è stato ripescato, senza premere alcun pulsante si doveva togliere la pila, e sciacquarlo sotto acqua corrente e poi in acqua distillata. A me era capitato qualcosa di simile ma fortunatamente dove lavoro abbiamo un be po di attrezzatura per cui lavato il tutto l'ho buttato in una camera climatica per circa 24h... Ed è uscito come nuovo.

gosilver
30-09-2015, 19:29
h2off.

Ronfo
30-09-2015, 19:46
Ringrazio per le risposte tecniche e il link molto interessante.
Purtroppo "quel gran genio del mio amico" si è ben guardato da ogni azione di lavaggio e di estrazione pile, ha usato per almeno dieci giorni di ferie la chiave meccanica e quando me l'ha portata l'interno sembrava un reperto del Titanic.
Quindi probabilmente, secondo quello che mi avete detto, è kaput e l'unica soluzione è quella di Gabry:happy4: =150 leuri (Mercedes SLK).

Gli ho consigliato questo anche se lui è molto meno prestante:happy7:


https://www.youtube.com/watch?v=4NsH_O3L1Wo

gosilver
30-09-2015, 19:48
h2off da 50 ml...costerà una 15ina di euro...io proverei. Lo trova su amazon...

paoletto harley
30-09-2015, 19:54
WD40?

Ronfo
30-09-2015, 20:07
Vedremo la prossima volta che viene (abita in Svizzera) se vuole comprarsi questo h2off e riproviamo.

Il WD40, come potrei non averlo, ma non ho osato spruzzarlo sul circuito.
Non sò se è disossidante e poi temevo che restasse uno strato oleoso negli interstizi e dentro i micropulsanti del circuito .

Comunque morto per morto ormai si può fare di tutto.:happy4:

ancfaber1
30-09-2015, 20:33
Disossidare ed allontanare l'umidità è la caratteristica principale del WD40. Io proverei.

barbonecentauro
30-09-2015, 21:03
Lavalo con l'acqua santa vedrai che funziona :happy7::happy7::happy7::happy7:

agofatbob
30-09-2015, 21:20
ma il tipo del filmato dove aveva il telecomando ?

PaoloAziz
30-09-2015, 22:38
Il processo giusto è quello descritto con acqua dolce e fatto subito.

H2OFF funziona a priori. Non è benedetto anche se sulle moto d'epoca può considerarsi tale.

Cambiarlo costa niente.

Salud

Ps girato due volte in due mesi il motore fuori bordo in acqua! Lavaggio immediato dal buco candele con acqua dolce dissalata (demineralizzata quindi). Fatta e finita la stagione. invernaggio. Sono due anni che si usa ancora!!!

ducktack
01-10-2015, 00:46
Approfitto per chiedere se anche la chiave con l'immobilizer a lungo andare si rovini a metterla in acqua.
Da sempre, quando surfo, sia al mare che al lago, tengo la suddetta chiave legata al collo ma non ho mai avuto problemi.
Dite che mi è andata di :hardrio: ?
:happy5:

docelektro
01-10-2015, 06:03
molti immobilizer (vecchie punto) sono fusi nella plastica e sono semi stagni. A meno che la tua tavola da surf non abbia siluri e periscopio non mi preoccuperei troppo