PDA

Visualizza Versione Completa : cavalletto



accellerato
02-10-2015, 21:06
hola amigos! ho un problema con il cavalletto della mia sportster iron 883. l'ho smontato ho sostituito la molla e le boccole del perno e rimontato pero' il cavalletto una volta abbassato non rimane fisso ma torna indietro e quindi lo devo tenere abbassato con il piede fino a quando non tocca terra. a distanza di circa un mese essendomi scocciato di questa situazione ho chiamato un amico che ha la moto uguale alla mia e mi sono fatto spiegare come era montata la molla sulla sua quindi rismonto tutto e rimonto secondo le indicazioni.il problema sembrava risolto fino a ieri quando la molla non so per quale motivo si sgancia quindi oggi dopo pranzo rismonto il cavalletto e rimonto ma continua a farmi il difetto iniziale e cioe l'abbasso e se non lo tengo abbassato torna indietro. nella fretta di andare in ufficio l'ho lasciato cosi ma domani ho un po di tempo e voglio rimetterci le mani e risolvere. sapete dirmi dove sbaglio? grazie a tutti !!!:happy5:

biondo
02-10-2015, 21:09
la butto li....
molla troppo "forte" nel senso che è troppo carica?!?

Lama
02-10-2015, 21:17
non è che la molla è troppo corta? almeno nell'incavo di sicurezza ci resta una volta che la moto è piegata?:happy5:

accellerato
02-10-2015, 21:18
ma come mai?non faccio altro che mettere la molla ne foro del telaio e nel foro del cavalletto. la penultima volta avevo risolto funzionava bene non so perché oggi non funzioni. l'ho montato nello stesso modo. boh

SLIM1977
02-10-2015, 21:34
Sarà una molla difettosa? Se adesso la metti nel modo giusto prova a cambiarla con una nuova

accellerato
02-10-2015, 21:37
molla nuova e boccole nuove

accellerato
02-10-2015, 21:38
la molla e' nuova e rimane nella sede.

SLIM1977
02-10-2015, 21:45
Non saprei proprio attendi che rispondano gli esperti

SLIM1977
02-10-2015, 21:51
Può essere che tempo a dietro hai dato una botta o strusciata in curva al cavalletto e magari adesso a una leggera inclinazione diversa e ti fa il difetto? e ti vizia la molla?

naniva
02-10-2015, 21:52
forse devi stringere il bullone di più in modo da rallentare il ritorno del cavalletto.

roadkingpurple
02-10-2015, 22:13
metti una foto

accellerato
02-10-2015, 22:29
si quest estate ho preso una voragine in un passaggio a livello e mi sono arrangiato fino a fine vacanza. affinché il cavalletto tornasse indietro avevo fatto un buchino con il trapano un po più distante dal buco dove si infila la molla nel cavalletto in questo modo la molla tirava di più e il cavalletto tornava su. e proprio da quel giorno che poi in cavalletto nonostante abbia cambiato molla e boccole non ha più funzionato regolarmente.quindi tu cici che il cavalletto sia storto?

accellerato
02-10-2015, 22:30
metti una foto

domani scatto e metto la foto!

accellerato
02-10-2015, 22:33
per naniva

non c'e' bullone ma un perno con due boccole e un fermo e la molla cje va al telaio e cavalletto

accellerato
02-10-2015, 22:41
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/534/qed2.jpg (http://imageshack.com/f/euqed2j)http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/534/qed2.jpg (http://imageshack.com/f/euqed2j)

prova tecnica caricamento foto fallita miseramente ora riprovo

ok risolto doma ni metto una foto

paoletto harley
03-10-2015, 07:13
anche le boccole si usurano? :eyes:

guglielmo
03-10-2015, 07:48
prova a guardare se il piolino che tiene su il cavalletto non sia piegato verso il basso o verso l'alto,difetto classico di forti buche o sul binario dei cancelli scorrevoli,guarda lo stesso che il lato attaccato al telaio non ci siano crepe.in bocca al lupo

accellerato
03-10-2015, 08:54
prova a guardare se il piolino che tiene su il cavalletto non sia piegato verso il basso o verso l'alto,difetto classico di forti buche o sul binario dei cancelli scorrevoli,guarda lo stesso che il lato attaccato al telaio non ci siano crepe.in bocca al lupo


stasera controllo.grazie del consiglio e crepi il lupo!:ok:

Gianko
03-10-2015, 13:38
Secondo me potrebbe dipendere:
-cavalletto storto;
-supporto con occhiello x la molla storto
-molla troppo corta
Se hai cambiato boccole ed hai pulito la loro sede e l'hai ingrassata non vedo altre soluzioni....

PaoloAziz
03-10-2015, 14:14
Secondo me potrebbe dipendere:
-cavalletto storto;
-supporto con occhiello x la molla storto
-molla troppo corta
Se hai cambiato boccole ed hai pulito la loro sede e l'hai ingrassata non vedo altre soluzioni....

Se dopo queste non risolvi o trovi il problema prova a vedere se la molla lavora meglio girandola sottosopra.

Magari se dove è tagliata, la molla, riesce ad entrare di taglio sembrerebbe più lunga!!

Non so se mi son capito??

Salud

accellerato
03-10-2015, 19:34
Secondo me potrebbe dipendere:
-cavalletto storto;
-supporto con occhiello x la molla storto
-molla troppo corta
Se hai cambiato boccole ed hai pulito la loro sede e l'hai ingrassata non vedo altre soluzioni....

molla troppo corta mi sembra strano. e' nuova a meno che il concessionario non abbia sbagliato a vendermela. provo a vedere l'occhiello. comunque mi hai messo una pulce nell'orecchio. potrbbe essere che il dealer mi abbia venduto una molla per il cavalletto corto quello che si monta quando abbassi gli ammortizzatori.

accellerato
03-10-2015, 19:37
per paolo

Se dopo queste non risolvi o trovi il problema prova a vedere se la molla lavora meglio girandola sottosopra.

Magari se dove è tagliata, la molla, riesce ad entrare di taglio sembrerebbe più lunga!!

Non so se mi son capito??

Salud



mi sa che non ho capito!

roadkingpurple
03-10-2015, 19:37
molla troppo corta mi sembra strano. e' nuova a meno che il concessionario non abbia sbagliato a vendermela. provo a vedere l'occhiello. comunque mi hai messo una pulce nell'orecchio. potrbbe essere che il dealer mi abbia venduto una molla per il cavalletto corto quello che si monta quando abbassi gli ammortizzatori.

non credo che se monti gli ammortizzatori bassi devi cambiare anche la molla del cavalletto, cambierai al massimo il cavalletto, ma il movimento che quello fa rimane lo stesso

aspetto foto...

accellerato
03-10-2015, 19:41
non credo che se monti gli ammortizzatori bassi devi cambiare anche la molla del cavalletto, cambierai al massimo il cavalletto, ma il movimento che quello fa rimane lo stesso

aspetto foto...

:ok: oggi non ho avuto tempo per metterci le mani spero domani pomeriggio. spero di risolvere ma ormai sto perdendo le speranze perché non capisco proprio cosa possa essere. domani metto le foto

liv81
04-10-2015, 08:35
togli il cavalletto e l'appoggi ai muri come si faceva con il motorino o la bici.


o la butti in terra come faceva Gerry Cala in pony expres:happy4:

PaoloAziz
04-10-2015, 08:53
Se la molla la infili nel buco da un verso prova a cambiare verso di come la metti!! Se la infili da sinistra ora infilala da destra.

Più chiaro ora!??

Salud

Ps ora mi sono capito anch'io.

JammedGeko
04-10-2015, 09:48
Capitato anche a me.
Risolvi come dice Paolo o piegando un po' uno dei due fissaggi fino a raggiungere l'equilibrio.
Ricordo che ci ho messo un po' a trovare il modo

accellerato
08-10-2015, 14:12
Capitato anche a me.
Risolvi come dice Paolo o piegando un po' uno dei due fissaggi fino a raggiungere l'equilibrio.
Ricordo che ci ho messo un po' a trovare il modo

risolto il problema! praticamente il buco al telaio dove si fissa la molla aveva preso un colpo e si era ristretto impedendo al perno della molla di ruotare ho riallargato il buco dando dei colpetti con martello e cacciavite e dopo ho rimontato tutto e il problema si e' risolto! grazie a tutti dell' aiuto! :happy5:

SLIM1977
08-10-2015, 17:14
Bene Meglio così, però ste casso de buche le strade ormai ne sono piene

BORNFREE
08-10-2015, 18:56
diciamo che oramai ci sono brevi tratti di asfalto liscio tra le buche:vhappy3:

SLIM1977
08-10-2015, 23:17
diciamo che oramai ci sono brevi tratti di asfalto liscio tra le buche:vhappy3:

Hai detto proprio bene :ok: