PDA

Visualizza Versione Completa : Radiazione per esportazione



darkness_73
09-10-2015, 17:13
Dovrei vendere l'auto all'estero, mi ci vorrebbe la radiazione per esportazione, mi dicono che si può fare solo se l'auto è già nel paese dove dev'essere venduta:sad: voi ne sapete nulla???

9gerry74
09-10-2015, 17:24
Puoi fare la Radiazione per esportazione con targa provvisoria ed assicurazione temporanea e dal momento che fai il passaggio non è più un problema tuo

darkness_73
09-10-2015, 17:27
Il passaggio di proprietà non esiste...

9gerry74
09-10-2015, 21:59
Fatto in motorizzazione, non è un passaggio vero e proprio, ma una dichiarazione di vendita per esportazione seguita da restituzione delle targhe.
Dopo il comparatore ha richiesto le targhe per esportazione che vengono rilasciate solo dopo aver presentato il certificato di assicurazione temporanea ed entro 5 giorni l'auto deve lasciare il paese

gas guzzler
09-10-2015, 22:49
E se la porto via con una bisarca devo essere anche obbligato a fare l'assicurazione???? :mm:

enzissimo
10-10-2015, 11:53
Esporto moto per lavoro:
Le targhe provvisorie le utilizzano praticamente solo i tedeschi e gli austriaci.

I 2 modi più classici sono:
1) la porta via con la bisarca, la porta nel suo paese, la reimmatricola nel suo paese e ti manda i documenti della nuova immatricolazione, con quei documenti puoi fare la radiazione per esportazione in Italia
2) la porta via con la bisarca e con una bolla di avvenuto trasporto fuori dall'Italia (si chiama Cmr) puoi fare la radiazione per esportazione. La bolla si può spedire anche via email.

La seconda è la più usata
Sulla bisarca non c'è bisogno di assicurazione

9gerry74
10-10-2015, 12:44
E se la porto via con una bisarca devo essere anche obbligato a fare l'assicurazione???? :mm:

L assicurazione la devi fare solo se richiedi la targa per esportazione

darkness_73
10-10-2015, 12:54
@enzissimo e come faccio ad avere la certezza che questo mi porta l auto direttamente a destinazione? E se nelbfrattempo succedesse qualcosa?

9gerry74
10-10-2015, 13:26
Unica possibilità per essere tranquillo è la vendita per esportazione che fai in motorizzazione, dopo la macchina non è più tua, l ho fatto

Sellerone
10-10-2015, 17:13
L'altro giorno ero in agenzia ACI per la vendita del vecchio sputer di mia moglie ed un tizio insieme ad un acquirente polacco stave radiando la sua BMW ma non mi pareva un operazione complessa, l'agenzia gli ha fatto la radiazione ed il tizio polacco se l'e' caricata sul furgone.
Chiedi in ACI nulla di piu' semplice.:ok:
Sellerone

darkness_73
10-10-2015, 18:02
L'altro giorno ero in agenzia ACI per la vendita del vecchio sputer di mia moglie ed un tizio insieme ad un acquirente polacco stave radiando la sua BMW ma non mi pareva un operazione complessa, l'agenzia gli ha fatto la radiazione ed il tizio polacco se l'e' caricata sul furgone.
Chiedi in ACI nulla di piu' semplice.:ok:
Sellerone

non è così semplice...sono già stato all'aci 3 volte!

enzissimo
12-10-2015, 08:04
@enzissimo e come faccio ad avere la certezza che questo mi porta l auto direttamente a destinazione? E se nelbfrattempo succedesse qualcosa?

Chi lo fa per lavoro (e ha pagato la macchina) difficilmente si mette a divertirsi con la macchina che deve vendere e difficilmente non avrà bisogno anche lui di completare la pratica, poichè avendoti pagato vorrà avere anche lui i documenti in regola per immatricolare la macchina nel suo paese e poterla rivendere
Se vuoi un filo di sicurezza in più puoi fare un atto di vendita (è un atto di vendita formale dal valore legale in cui si dichiara che la macchina è stata venduta a Tizius e da quel momento lui ne è il proprietario non intestatario, costa una marca da bollo da 15,62 e vai in comune oppure in agenzia di pratiche circa 30 euro).
L'atto di vendita l'hai fatto, dopo lasci i documenti originali in agenzia di pratiche in attesa della bolla di trasporto che manderà l'acquirente e si finisce la pratica

Stilosissimo
12-10-2015, 11:02
Fatto un paio di mesi fa per la moto, chi l'ha acquistata l'ha pagata subito e caricata, mi ha rilasciato il foglio dove si dichiarava che la moto veniva portata all'estero. A quel punto con il libretto originale, targa e certificato di proprietà siamo andati all'aci e abbiamo fatto la rottamazione per esportazione. Hanno ritirato la targa, sul libretto è stata apposta la dicitura di rottamazione per esportazione come anche sul vecchio certificato di proprietà. Al tipo che l'ha acquistata è andato il solo libretto e a me è rimasto il certificato di proprietà (ah è stata esportata in un paese UE)

darkness_73
12-10-2015, 12:45
per le auto è diverso, si deve trovare già nel paese di esportazione, quindi con i nuovi documenti e targhe oppure con la bolla del trasporto avvenuto nel paese estero viene fatta la radiazione! Nu casinu:angr2:

9gerry74
12-10-2015, 12:53
scusami se insisto, ma io l'ho fatto per un'auto 5 mesi fa, acquirente albanese e trafila come descritta sopra :byby:

gas guzzler
12-10-2015, 12:57
Infatti 5 mesi fa era diverso.
E' da luglio che son cambiate le cose. :ok:

darkness_73
12-10-2015, 13:17
scusami se insisto, ma io l'ho fatto per un'auto 5 mesi fa, acquirente albanese e trafila come descritta sopra :byby:


Infatti 5 mesi fa era diverso.
E' da luglio che son cambiate le cose. :ok:

:sad2:

enzissimo
12-10-2015, 15:01
No, da luglio del 2014
Per le auto e le moto è la stessa trafila