PDA

Visualizza Versione Completa : Ammortizzatori posteriori Ultra



bronco63
12-10-2015, 16:19
Ciao, provo a riformulare la domanda (visto che avevo scelto un titolo abbastanza fuorviante): immagino che qualcuno abbia già smontato gli ammortizzatori posteriori delle Touring per sostituirli o altro, io lo dovrei fare per montare le protezioni per le borse della mia Ultra Classic '14 (Rushmore) e mi chiedevo se fosse un'operazione alla mia portata.

Non ho un ponte sul quale lavorare ma potrei chiedere ospitalità ad un amico, chi mi dice cosa bisogna sapere e/o utilizzare per fare 'sto lavoretto?

Se proprio buttasse male vado in concessionaria coi miei Saddleback Guard Rail (e il capo cosparso di cenere) e chiedo il loro aiuto.

B. :sudor:

Scotti
12-10-2015, 16:26
È una ****ata due bulloni per parte.....però devi avere un sollevatore....per alzarla un po'.....

bronco63
12-10-2015, 16:32
Penso anch'io, una volta sollevata la motoretta dovrei anche capire se vanno tolti pure i terminali di scarico (lo spazio tra il bullone inferiore e la marmitta è veramente esiguo)...

Cmq grazie!
B.

Archi
12-10-2015, 17:21
sulla mia ultra classic, pre rushmore 2013, i saddlebag li monta di serie, ma non si avvicinano nemmeno alle sospensioni posteriori, gli agganci sono sulla staffa su cui appoggia la base della borsa e che regge il terminale. Sono due bulloni, uno per rail.
Anteriormente sono ancorati alla barra cromata che protegge l'anteriore delle borse.
Hai controllato bene?

FASTGABRY
12-10-2015, 17:27
Di una facilita disarmante

bronco63
12-10-2015, 17:49
Provo a spiegarmi meglio anche per Sellerone che, unico, ha risposto all'altro post (grazie a tutti): i portagerani/paraborse delle Rushmore li vendono già assemblati e non credo si possano smontare in pezzi che sarebbe già una soluzione...

Una volta tolte le borse bisogna farli entrare contromano nelle due "asole" cromate ai lati del parafango posteriore in modo che la parte anteriore dei paraborse arrivi ai tubi verticali di serie dove si fissano con due viti e dei bracciali, la parte posteriore dei paraborse invece, che ha due elementi terminali saldati piuttosto grandi, rimane all'interno delle asole e si fissa alla base di queste (e quindi ai telai delle borse medesime).

Il mio problema è che gli ammortizzatori interferiscono con la manovra contromano e quindi temo andranno tolti e poi rimessi; se poi per togliere gli ammortizzatori dovessi smontare pure gli scarichi sarebbe veramente perfetto e, ad averlo saputo prima, avrei rinunciato ai portagerani piuttosto di smontare 1/2 moto...

Ma oramai li ho comprati (e pure portati a spasso per mezza America se è per questo) e in qualche modo sulla Erli ci devono andare, vi terrò aggiornati.

B. :mad1:

Archi
13-10-2015, 07:36
Bronco, prova a mettere una foto sia dei saddle che della moto, secondo me non toccano gli ammo, quando vai ad infilarli.

bronco63
13-10-2015, 09:04
Stasera provo a postare la foto del foglio di istruzioni, è molto più chiaro il disegno di quanto lo possa essere una mia descrizione...

Intanto grazie per l'interessamento!!

B. :byby:

Archi
13-10-2015, 10:02
:beer:

bronco63
13-10-2015, 16:06
Ho trovato un video tutorial in rete (qui: https://m.youtube.com/watch?v=ndlCXXPcH3A) che illustra il montaggio dei portagerani sulle Ràscmor; la buona notizia è che non vanno smontati gli ammortizzatori e tantomeno gli scarichi, quella brutta è che io sono più impedito di quanto mi piaceva credere (a meno che il protagonista del video non sia David Copperfield).

Stasera riprovo l'installazione è poi vi dico...

B. :eyes::idea::sad4:

bronco63
14-10-2015, 09:56
Alla fine sembrerebbe che per far passare il guard rail sn. (e forse anche il dx.) si debba smontare il front bracket preassemblato, peccato che le istruzioni di montaggio non facciano cenno a questa operazione.

Cmq, per sicurezza, ho chiesto conferma ad HD Oakland che mi ha venduto l'articolo.

B. :byby: