PDA

Visualizza Versione Completa : Scarichi e Filtri Aria



Dark_Rider
15-10-2015, 11:47
Ciao a tutti (spero che la discussione sia inserita nel posto giusto),

sto per comprare, per la mia 883 Iron del 2009, il Beveled Inverted Air Cleaner della Arlen Ness.

28316

Monto già gli scarichi Big Radius 2 into 2 della Vance & Hines.

28317

La domanda (che spesso circola sui forum di mezzo mondo) è sempre la stessa:

“Se cambio gli scarichi e il filtro devo necessariamente rimappare la centralina?”

E qui le risposte sono sempre variegate.

So che non c’è una risposta univoca alla domanda, ma quale è la vostra esperienza? Si può circolare tranquillamente o a lungo andare il motore ne può risentire? Pareri o consigli?

Grazie,
DR.

Maino89
15-10-2015, 11:54
solo scarico puoi anche non rimappare, scarico e filtro devi rimappare

liv81
15-10-2015, 12:09
É il filtro ad alto flusso che la centralina di serie fa fatica a gestire .

Scotti
15-10-2015, 12:40
Vai al banco.....sarai supersoddisfatto.....altrimenti entri nel vortice 😜😜😜

liv81
15-10-2015, 13:23
Io nn andrei a banco per filtro e una marmitta....

Se mette una centralina aggiuntiva con molto meno ha già risolto, io feci cosi e tutt'ora sono soddisfatto.

Certo il banco é il banco, ma lo terrei per modifiche molto più radicali.

MaxDembo
15-10-2015, 13:35
meglio se rimappi. anche secondo me per lo stage 1 il banco, seppur sempre la soluzione migliore, non è necessario. qualche sessione di autotune e si riesce a coprire un buon 75-80% del range di utilizzo.

Archi
15-10-2015, 15:21
Devi rimappare, già mettendo solamente lo scarico smagrisci, se aggiungi anche un filtro dell'aria più aperto, smagrisci ulteriormente ed hai i parametri completamente errati, il motore non lavora nel modo corretto e finisce per avere problemi.

MaxMart
15-10-2015, 19:07
Buonasera Dark_Rider,
se può esserTi utile, un mio amico ha il 1200 con gli stessi scarichi ed il filtro originale.
La carburazione è decisamente magra ed in rilascio fa certi botti che suonano gli allarmi delle autovetture parcheggiate.
Onestamente come estetica, gli scarichi V&H mi piacciono da morire, ma per i miei gusti fanno troppo rumore...decisamente troppo.
MaxMart

Scotti
15-10-2015, 19:30
meglio se rimappi. anche secondo me per lo stage 1 il banco, seppur sempre la soluzione migliore, non è necessario. qualche sessione di autotune e si riesce a coprire un buon 75-80% del range di utilizzo.

Concordo......però.....quel 20/25% in più è quello che ti fa sentire la moto fluida e gustosa da guidare e che quando ci sei sopra non scenderesti mai
Questa è la differenza che ho provato io con stage 1 e rimappatura a banco
1abbraccio

Rapacione
16-10-2015, 20:21
La mia esperienza è la seguente: harley street bob 2007 scarichi s-e filtro aria KeN moto fantastica ho una centralina aggiuntiva qui sulla scrivania da due mesi, ma non mi arrischio a montarla per adesso, ripeto bicilindrico godurioso allo stato puro,e domani maglioncino e via..

liv81
16-10-2015, 23:28
Montella se l.hai già, gli fa solo bene.

Io nn sarei capace ma se hai un buon manuale delle istruzioni.... Quello della mia era un manuale delle bambole x chi da già metterci le mani.

Pero nn mi sembra difficile.

road71
17-10-2015, 16:58
3 Harley possedute sempre fatto filtro k&N e scarichi mai fatto nessuna centralina le moto sono sempre ok