PDA

Visualizza Versione Completa : lordguzzi test ride: Zero motorcycles DS



lordguzzi
22-10-2015, 14:43
http://static3.consumerreportscdn.org/content/dam/cro/news_articles/cars/2014-Zero-DS-electric-motorcycle-studio.jpg

allora, l'altro giorno in pausa pranzo ho provato la Zero DS, si la moto elettrica, la più a punto del mercato.

il nemico va conosciuto perciò mi è sembrata una buona idea.

avevo già provato la Brammo equivalente, ma diciamo subito che la Zero è su un altro livello, un prodotto maturo ed estremamente sorprendente.

la moto è piccolina e con una triangolazione un po strana perché le pedane sono un filo troppo arretrate anche se basse, per far spazio al pacco batterie longitudinale.

in generale, a parte la sella troppo dura ma ben sagomata, è comoda.

la moto ha 3 riding mode:
eco - che sfrutta meno potenza allo spunto da fermo e ha una dose maggiore di freno motore (kers) in rilascio per massimizzare la ricarica.
sport - che massimizza le prestazioni sia di spunto che velocistiche e riduce il freno motore
custom - che ti personalizzi su 4-5 parametri tipo vel max-accelerazione-freno motore come vuoi usando lo smartphone e relativa app dedicata.

il tragitto è il solito mio test tour, milano-val tidone....ma.....ma tagliato a metà (100km) perché.....aimè e questo è il limite principale della moto, l'autonomia vera in un uso misto vero è al max di 100-120km, di cui l'ultimo 17% di pila lo fai a prestazioni di spunto limitate.

parto dal centro in eco- manco a dirlo in città è una figata, accelerazioni brucianti anche in eco, maneggevole, stretta con ruote tassellate con ottimi pirelli mt66, la moto è molto divertente.

la ciclistica è sostenuta ma di qualità e la frenata e relativo abs ottimi.

entro in autostrada e metto la sport, allungo....in un attimo i 160 indicati (vel max), la moto accelera nei transitori tra 60-140 come un 600 4 cil, sorprendente, come sorprendente è la stabilità della ciclistica.

esco e prendo la val tidone verso Villanterio, prima rettilinei, poi qualche rotonda nuova e qualche curvetta sia lenta che veloce lungo i canali....qui la moto è sorprendente: il motore elettrico spinge con gran coppia e ti tira fuori dalle curve con un ottimo tiro ed un'ottima motricità, il ride by wire è molto a punto ed hai un rapporto diretto polso-coppia eccezionale, degno del miglior carburatore.

certo che non trasmette nessuna emozione. è come andare a vela o sciare. vai forte ti diverti ma non certo per il motore.

Ma qui la sorpresa più grande: non avere di fatto il "motore" ti fa entrare in una dimensione diversa della guida dove percepisci solo ciclistica e pneumatici ma a d un livello sconosciuto alle altre moto. ed è estremamente piacevole ed appagante. l'unica cosa che penalizza leggermente (ma siamo nel mondo delle finezze) è che avendo un baricentro basso ma il peso molto distribuito in lunghezza tra motore e batterie, quando cambi angolo di piega o nel pif-paf percepisci un filo troppo di inerzia rispetto ad una moto tradizionale con le masse più centrate, comunque nulla che pregiudichi il piacere di guida.

è una cosa diversa ma molto divertente, è guida "pura" in un certo senso.

a Villanterio ho fatto fuori il 50% della batteria e torno indietro (dal centro con autostrada mi-ge e tangenziale ovest fino all'uscita val tidone ero già all'80%...)

che dire: il prodotto è molto più maturo di quanto pensassi, niente a che vedere a quell'accrocchio mal assortito della brammo.

la moto elettrica deve avere bella ciclistica se non non serve a niente, ma se ha bella ciclistica è notevole.

i limiti:
autonomia inaccettabile. per me 100kg fanno ridere, li faccio quasi tutti i giorni e sicuramente se esco per farmi un giro in moto almeno 250-300 li voglio fare. con ricarica normale ci vogliono 9 ore per il 100% o 6 per l'80%. col caricabatterie rapido (che è uno scatolotto da lasciare a casa) 2,5h

costo troppo elevato. 17000 euro per un giocattolone così sono davvero tanti....se poi prendi batteria supplementare per arrivare a 250 dichiarati (150 reali) sono altre 2000 euro e 14kg piazzati in alto che sicuramente si sentono.

a 8000€ ci farei un pensiero...forse.

la sostanza è che quando questi oggetti avranno 250-300km di autonomia vera, allora il garage ideale sarà fatto da moto pre 2000 possibilmente carburate e moto elettriche, tutto quello nel mezzo non avrà più senso:happy4:


video

http://www.zeromotorcycles.com/it/zero-ds


PS ovviamente andare in giro con lo sporty è 10.000 volte più bello:vhappy3:

FXSTC
22-10-2015, 15:04
a 8000€ ci farei un pensiero...forse.??????

Ok è arrivato il momento di usare la funzione ELIMINA UTENTE!!!!

lordguzzi
22-10-2015, 15:06
:happy4:

dai apprezza il fegato e la laicità:vhappy3:

McUollas
22-10-2015, 15:07
da possessore di sporty devo dire che la tua rece mi stimola parecchio.
Cmq, giudizio personalissimo, credo che l'autonomia sia in linea, invece, con il target d'uso di questa categoria di moto.

A mio giudizio il primo vero utilizzo di una moto del genere è proprio in città, sia per il discorso dei consumi/emissioni quindi libertà di circolare durante chiusure del traffico e compagnia bella, sia per il discorso rumorosità (sarebbe auspicabile addirittura l'accesso notturno ai tratti di tangenziale chiusi di notte a Roma).

100Km in città (parlo della tratta periferia-centro e viceversa, quella che faccio ogni giorno in sporty) sono quanto ci faccio io con un pieno (non ho il peanut ma cmq è colpa del traffico mattina e sera + zigzag + semafori ogni 100metri) e personalmente non mi pesa affatto, cioè non è che si accende la riserva e pensi "ma come, ma se l'ho messa al max due gg fa!"
In questi termini e soprattutto con il prezzo di vendita più basso di quello che hai suggerito, sarebbe per me una scelta d'obbligo!
Me piace!

McUollas
22-10-2015, 15:09
scusate doppione

ste71
22-10-2015, 15:10
Leggo sempre molto volentieri le tue prove :ok:

Non immaginavo che provando una moto che concettualmente ti fa vomitare saresti stato così obiettivo :happy4:
Purtroppo finché le grandi case non cominciano a investire in ricerca in maniera decisa, per gli accumulatori non ci sarà il necessario sviluppo. Ma al momento in cui la tecnologia riceve il giusto impulso, immagino crollo dei prezzi, incremento della autonomia e dimezzamento dei tempi di ricarica.

Io aspetto serenamente una motociclettina da motoalpinismo, dove oltretutto le potenze richieste sono ridicole e la possibilità di costruirsi una erogazione ad hoc, magari con la disponibilità di più mappe commutabili con un click a manubrio, potrebbero essere un bel vantaggio.

lordguzzi
22-10-2015, 15:12
grazie caro. da te complimenti di valore :wink2:

the chemist
22-10-2015, 15:13
interessante, grazie della recensione.
io ho sempre detto che quando arriverà HD elettrica in italia, un giro di prova lo farò.
però le cose importanti che una moto deve secondo me trasmettere non le hai provate e lo hai sottolineato: niente divertimento "motociclistico" e pochissima autonomia.

lordguzzi
22-10-2015, 15:15
@chemist
non è proprio così: niente divertimento da mutur.....ma grande divertimento da ciclistica:ok:

gosilver
22-10-2015, 15:18
nel mezzo della prova ti sei almeno concesso un break per sorseggiare una tisana ai fiori di montagna od un centrifugato di zucchine?

Lord..........mi stai mica cambiando bandiera?...la prossima prova cosa sarà? la Bianchi City-Friend a scatto fisso color lilla?

Devo cambiarti il nick in Eco-Lord?

ste71
22-10-2015, 15:52
grazie caro. da te complimenti di valore :wink2:



Vedi piuttosto di non mancare al prossimo run appenninico di primavera.....

Ah e non venire col trabiccolo a batterie perché se la parcheggi tra le Panigale alla Raticosa o tra le R1 al Muraglione è facile che qualcuno di vedute meno aperte te la butta giù dal burrone :happy4:

Mr.Eight
22-10-2015, 16:16
io guido spesso lo scooter elettrico della BMW
anche questo ha 3 ride mode
il Dynamic fa impressione da come tira :eek::eek::eek:

guest
22-10-2015, 16:50
lo stiamo perdendo… :sad4::sad4::sad4:

secondo me il trike elettrico lo ha fatto svalvolare :happy4:

FASTGABRY
22-10-2015, 18:38
Fa gagare

L' UOMO NERO
22-10-2015, 18:39
ho i sudori freddi

lordguzzi
22-10-2015, 20:34
Lo vi capisco. Ma dovete essere piú laici...piú aperti. Ad esempio io sono venuto al raduno anchebse addirittura c'erano delle harley ad iniezione:happy4:

lordguzzi
22-10-2015, 20:37
Tornando alla prova dimenticavo un dettaglio, in cittá nessuno vi sente arrivare....bisogna stare kolto attenti

sanpit
22-10-2015, 21:58
Test interessante e bel taglio giornalistico: complimenti Lord!:ok:

rospo
22-10-2015, 22:17
bravo lord :beer: :byby:

howlag
22-10-2015, 22:58
Bravo Lord!
:ok:

sportyerre
23-10-2015, 06:28
Quando ci si vede ti offro una spremitura a freddo di cetrioli e finocchi
:happy4:
Mi attizza, ma 17000 sono un po troppi

9gerry74
23-10-2015, 07:14
potremmo creare la sottosezione Lordguzzi per il sociale :happy4:

Mazér
23-10-2015, 08:24
orkozzio, vedo solo ora questo 3D....:eyes:

qualcuno mi spiega come devo fare per cancellarmi da questo forum e far sparire ogni traccia del mio passaggio qui? :nuby:

Mr.Eight
23-10-2015, 08:40
Quando ci si vede ti offro una spremitura a freddo di cetrioli e finocchi
:happy4:
Mi attizza, ma 17000 sono un po troppi

lo scooter bmw costa 15 :eek:

liv81
23-10-2015, 08:59
L.elettrico con le nuove batterie a carica rapida non più al Litio spopoleranno e si abbatteranno i prezzi.

I mezzo elettrici non avranno più costi di sviluppo del motore, tutto si gioca solo sulle batterie.

Mi piacciono, un mezzo molto veloce ha costo quasi zero di gestione.

sportyerre
23-10-2015, 09:17
lo scooter bmw costa 15 :eek:
Mandami un PM quando scende a 3000€, una BMW non vale di più
Uomonero rules
:happy4:

losvizzero
23-10-2015, 09:28
sicuramente da non paragonare ad una moto "vera" ma sicuramente mi affascina il fatto di poter viaggiare in silenzio in posti come strade di montagna , se me la regalassero o se potessi averla per un migliaio di euro la prenderei in considerazione

Mr.Eight
23-10-2015, 09:46
Mandami un PM quando scende a 3000€, una BMW non vale di più
Uomonero rules
:happy4:

ok :thumbup:
ma credo che per allora tu non sarai più in grado di salire su una moto senza l ausilio del bastone o l aiuto della badante romena :D

Les Paul
23-10-2015, 10:11
Ottima recensione Fabrizio! :ok:

E' il futuro, anzi è già presente. Sulle moto forse che più che sulle macchine. Perchè, come dici tu, è guida pura.

Magari potrebbe essere il sistema per riportare i ggiovani sulle due ruote.

'Sto fine settimana al Muraglione l' età media era drammaticamente sopra ai 50.

:byby:

bigmariohd
23-10-2015, 10:16
Ottima recensione Lord!:ok:

Per il resto possiamo lamentarci o storcere il naso quanto vogliamo, ma il futuro sarà solo elettrico...
O piace o si fa piacere!

lordguzzi
23-10-2015, 10:18
se non puoi batterli alleatici:wink2:


se mi lasciano circolare con lo sporty ma per venire al lavoro devo essere "elettrico" compromesso accettabilissimo

sportyerre
23-10-2015, 11:01
Ricordo, per chi non ha cognizioni tecniche di carattere elettrico e da utente della tanto bistrattata (dai talebani carburatoristi) Prius, che il motore elettrico, se correttamente alimentato non ha una "curva di coppia" ma una "retta di coppia"; è cioè in grado di erogare il 100% (ma su richiesta anche di più) sempre, da zero al limite di "frullatura"; in certi casi è meglio tagliare la coppia se non si vuole tritare gli ingranaggi della trasmissione.
Detto questo, è evidente che la sensazione di guida non può essere che diversa e che se si riesce a conciliare il peso e le dimensioni ne può venire fuori un mezzo di trasporto più emozionante di qualsiasi mezzo a combustione interna (magari delle reazioni nucleari controllate ne parliamo tra 20 anni)
Il report di Lord ed il suo apprezzamento sono evidenza del suo essere motociclista e della sua lucidità di analisi.
Un po' alla volta accetterà anche 5stelle al governo :talk1::talk1:

Littleblack
23-10-2015, 11:24
...il motore elettrico, se correttamente alimentato non ha una "curva di coppia" ma una "retta di coppia"...

Sempre detto Prius auto "rettale"... :talk1:

lordguzzi
23-10-2015, 11:29
@ sporty

però, per non far strumentalizzare quello che ho detto, ribadisco un concetto.

il piacere di guida è esclusivamente legato alla ciclistica.

l'erogazione del motore elettrico è priva di qualsiasi tipo di fascino e coinvolgimento.

certo percepisci l'accelerazione ma non crea emozione.

detto questo possiamo procedere:happy4:

L' UOMO NERO
23-10-2015, 11:33
tra poco vedremo Lord con barba lunga e pantaloni attillati...:nuby:

45°
23-10-2015, 11:41
Bella recensione.
Al di la dei "pruriti" motociclistici ed ecologisti il problema dei mezzi esclusivamente elettrici rimane il "come" viene prodotta l'elettricità che li ricarica.
Per curiosità sono andato a vedere quanto consuma in kw/euro la Tesla, praticamente come andare a GPL.

ste71
23-10-2015, 12:05
Costo zero e impatto zero non esistono, almeno oggi.

Sul costo del kW puro i benefici sono dovuti al fatto che un impianto di conversione di energia da svariati GW che ad esempio trasforma l'energia potenziale di un combustibile in energia elettrica immessa in rete e accumulata nelle batterie e infine convertita in energia meccanica, ha un rendimento globalmente migliore rispetto a un motore a combustione interna da pochi kW.

La valutazione dell'impatto ambientale è ben più complessa. Il vantaggio principale è che, sempre nel caso di una centrale termoelettrica, si rimuoverebbero i gas di scarico dalle città e che i sistemi di abbattimento sarebbero più efficienti. Sulla durata e smaltimento delle batterie a fine ciclo si sa - o meglio ci fanno sapere - ben poco....


Come al solito immagino ci sarà qualche staterello africano che ha già preparato un centro di accoglienza....

L' UOMO NERO
23-10-2015, 12:08
Liettoli? :happy4:


ciao Andrea!! fatti vivo bestia!!

MR HARLEY
23-10-2015, 12:18
lord.. due cose.... anzi di +..
Mio padre quando ero giovanissimo mi diceva "mai... e poi mai sputare in cielo... potrai una volta guardare in alto e prenderlo in faccia!"
Questo mi sembri tu...
io sono da sempre , forse, il più convinto del prodotto elettrico. Ho avuto per test (vetrix scooter maxi e smart )per qualche giornociascuno e misi le prove qui.. forse del vetrix no.... non ero ancora iscritto al forum.. e avevo scritto ne più ne meno ciò che hai riferito tu (tranne per la ciclistica che per una vettura piccolissima ha i suoi limiti).
I limiti..... nota dolente.. ma come dicevo anche, contrariamente (in parte) a ciò che afferma ste, gli sviluppi ci sono eccome. Dewalt batterie che si ricaricano dell'80% in 30 minuti... automie allungate del 30/35% ed il costo abbassato del 20% che possono abbassarsi ulteriormente con una buona politica di scala.
Però.. tu mi hai dato del key friendly perché voglio e desidero un prodotto elettrico con le stesse caratteristiche da te desiderate ma tu macho io key.... qualcosa non mi torna!
Sembra un po...
"ciao.luca"
"ah.. ciao Marco..... come va? un po che non ci si vede!"
"ciao... sai.. ultimamente ho conosciuto un ragazzo che mi interessa... dinamico, mi fa divertire quando ci sto assieme... solo che va a dormire presto... capisci..."
"ma come tu?... sei anche tu diventato.... diciamo alternativo?"
"ma no.... ma che c@zzo dici?!... "
"ah... sai perchè ...sembrava....."
"no... io sono laico ed aperto alle nuove esperienze.... e se deciderò di prenderlo anche io..... (scegliete voi cosa) lo farò non perché sono ecokey... ma perché mi piace provare tutto!"
:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::h appy4::happy4::happy4:
Coomunque.... ciao eeee
BENVIENUTOOOOOOOOOOO

MR HARLEY
23-10-2015, 12:27
e aggiungo... sull'impatto ambientale..... Che le batterie per far muovere un bisonte(anche cucciolo) e lo faccia fare per molti km siano o saranno ad impatto zero sull'ambiente è come sperare di venire sempre dentro senza correre rischi.
L'inquinamento c'è... per quello esiste idrogeno... ma cosa costa trasformare un bicchiere d'acqua in combustile? e quale rischio ci sia per chi lo stocca, usa,rifornisce? .....rischio non commisurabile al beneficio... .almeno credo
Al lingotto (ma penso ovunque) vendono una macchinina che con pannelli solari e un misurino d'acqua distillata va avanti un bel po.. costo? 17€
Fatela grossa, 4 posti... risolverete il problema della mobilità obbligatoria (mezzi pubblici,chi lavora con auto) e risolverete più del 50% del traffico cittadino. Poi.....che mettano una legge per non accompagnare i ragazzi a scuola utilizzando mezzi a motore se non obbligatoriamente necessario
Porca miseria..... possibile.... notate la differenze di traffico a scuole chiuse rispetto scuole aperte!!

sportyerre
23-10-2015, 13:51
...il motore elettrico, se correttamente alimentato non ha una "curva di coppia" ma una "retta di coppia"...

Sempre detto Prius auto "rettale"... :talk1:

di rettale tra le auto c'è chi ha più esperienza..
Das auto
:happy4:

Mobydick
23-10-2015, 20:00
Arrivate tardi!!...
Da vent'anni giro con un 1500 sei cilindri che puoi considerare pari pari ad un mezzo elettrico.


..tze'.... :happy4:


Comunque concordo. E' il futuro. :happy7:

docelektro
23-10-2015, 20:11
se il motore fosse un bel c.c. a eccitazione serie avrebbe così tanta coppia da sradicare cinghia,bulloni della puleggia,copertone e asfalto .

Che goduria...:happy4:

L' UOMO NERO
09-01-2019, 17:12
up:happy4:

lordguzzi
09-01-2019, 18:10
up:happy4:

muori:happy4:

FASTGABRY
09-01-2019, 20:11
Haha

Ziobello
09-01-2019, 21:35
Iniziamo bene la nuova gestione...che schifo. Manco solo io che provo la bmw di Archi. Con le zeppe eh.

Ziobello

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

guest
10-01-2019, 07:14
Omo tira l'acqua al suo mulino, cerca di stimolare i nuovi acquisti tirando fuori qualunque test ride trovi nelle sue ricetche :happy4:

L' UOMO NERO
10-01-2019, 07:17
:happy4::happy4::happy4: