PDA

Visualizza Versione Completa : Che interventi effettuare per migliorare la frenata sui Softail?



lu62
24-10-2015, 07:46
Indubbiamente il monodisco anteriore e' un limite.
Metto le mani avanti:
non mi interessa sapere il perche' le motorette vengano prodotte cosi':
per motivi estetici/ per costi/perche' sono mezzi per andare a passeggio....

Un primo intervento ritengo sia sostituire le pastiglie std con altre piu' aggressive.
In punto avete qualche suggerimento?

Sostituire i tubi dell'impianto frenante con altri in treccia lo ritengo superfluo.
Condividete?

Esistono eventualmente kit per montare due dischi all'anteriore?

El Chele
24-10-2015, 07:54
Esiste e si può fare di tutto ma devi sapere che qualsiasi modifica all'impianto frenante comporta che
la moto non è più a norma e se ti fermano o (facciamo le corna) fai un incidente sono guai .... anche se frena meglio.

Sabato scorso sono salito su uno 48 con doppio freno a disco derivato da una Ducati
I dischi occupano praticamente l'intera ruota
La moto risulta bellissima e la frenata performance ma .... sei fuorilegge

El Chele
24-10-2015, 07:55
Esiste e si può fare di tutto ma devi sapere che qualsiasi modifica all'impianto frenante comporta che
la moto non è più a norma e se ti fermano o (facciamo le corna) fai un incidente sono guai .... anche se frena meglio.

Sabato scorso sono salito su uno 48 con doppio freno a disco derivato da una Ducati
I dischi occupano praticamente l'intera ruota
La moto risulta bellissima e la frenata performance ma .... sei fuorilegge

ps
16 k€ di modifiche su questa 48

lu62
24-10-2015, 08:07
Condivido, purtroppo...

Per essere a norma si dovrebbe intervenire solo sulle pastiglie e sul disco freno, fermo restando che quest'ultimo deve avere le stesse dimensioni dell'O.E..

Gia' i tubi in treccia, ancorche' abbiano l'pmologazione Tuv, in Italia non sono ammessi...

liv81
24-10-2015, 08:16
Ma che te frega se sei a norma .... Una volta che nn rompi le palle con moto casinista, a loro nn frega un casso se hai il tubo in treccina o un disco in più.

docelektro
24-10-2015, 09:30
i tubi in treccia se li vuoi mettere abbi almeno il buon gusto di metterli neri e non con raccordi colorati da luna park e treccia visibile esterna di qualche colore vistoso.

Io li ho sempre cambiati solo ed esclusivamente quando gli originali si fessuravano o cominciavano a perdere. Ma del resto faccio 40 mila km con le pastiglie anteriori,a me basterebbe un tamburo.

Per quanto riguarda i dischi,molte note ditte che equipaggiano ciucciamanubri fanno anche i dischi per le nostre e con un paio di pastiglie schiforacing che vendono loro noti SICURAMENTE la differenza.

Ovvio che dopo 40 mila km magari butti via i dischi
Ovvio che dopo 10 mila km magari cambi le pastiglie
Ovvio che se strizzi la leva rischi di bloccale la ruota più facilmente
Ovvio che se hai delle magagne a livello di gomme te ne accorgi più facilmente

Io con i freni originali e forse anche meno potenti,gomme con dot anche decennale vivo lo stesso.

L' UOMO NERO
28-10-2015, 12:23
16k di modifiche su una 48? :talk1::talk1::talk1::talk1: sempre detto che esiste gente malata in giro :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:


tornando al softail... molle progressive e olio più denso per la forca, pastiglie e se vuoi esagerare una bella pinza discacciati....oppure adatti una pinza Brembo... :happy5:

denta
28-10-2015, 13:16
Oppure monti un disco flottante, no?

Cmq a mio parere si sta facendo del terrorismo gratuito.
Non mi risulta che sul libretto di circolazione sia indicato il numero di dischi ed il loro diametro, e quello che e' possibile verificare in sede di controllo della polizia stradale o di revisione e' la coerenza del mezzo con quanto indicato a libretto e con le normative applicabili (anti inquinamento, rumore, corretto posizionamento delle frecce ecc...)

losvizzero
28-10-2015, 13:23
ma non c'è una foto di sto 48 con 16K di modifiche?!?!?! son curiosissimo di vedere come ha fatto :happy4:

L' UOMO NERO
28-10-2015, 14:49
più che altro foto di chi gli ha fatto le modifiche :talk1::talk1::talk1: starà ancora festeggiando :talk1::talk1::talk1:

gosilver
28-10-2015, 14:56
Oppure monti un disco flottante, no?

Cmq a mio parere si sta facendo del terrorismo gratuito.
Non mi risulta che sul libretto di circolazione sia indicato il numero di dischi ed il loro diametro, e quello che e' possibile verificare in sede di controllo della polizia stradale o di revisione e' la coerenza del mezzo con quanto indicato a libretto e con le normative applicabili (anti inquinamento, rumore, corretto posizionamento delle frecce ecc...)

Infatti non è tanto il controllo su strada...quanto una eventuale perizia sul mezzo per via di un incidente grave. Lì possono guardare la fiche tecnica della moto...ed in quel caso l'assicurazione può trovare da dire. Sono casi limite...ma accadono. Tutto va bene finché non succede nulla.

denta
28-10-2015, 14:58
In quel caso hai ragione ma l'opzione per la rinuncia alla rivalsa che propongono diverse assicurazioni a costo irrisorio potrebbe dare una mano...

gosilver
28-10-2015, 15:01
In quel caso potresti aver ragione ma l'opzione per la rinuncia alla rivalsa che propongono doverse assicurazioni a costo irrisorio potrebbe dare una mano...

Guarda...bisogna sempre sperare che non accada nulla. Anche la rinuncia alla rivalsa è opinabile. Tutto dipende da quanto grave è il sinistro.
Le fiche tecniche sono anche a disposizione della MTCC in caso di revisione.

denta
28-10-2015, 15:08
Eccheccavolo, buono a sapersi allora... cmq preferisco una moto che frena ad una in regola che non frena... e si conta anche sulla ragionevolezza dei "decisori" e periti del caso...

gosilver
28-10-2015, 15:13
Eccheccavolo, buono a sapersi allora... cmq preferisco una moto che frena ad una in regola che non frena... e si conta anche sulla ragionevolezza dei "decisori" e periti del caso...


Mah...sai...la ragionevolezza è relativa, la legge è certa. Ripeto...sulle belinate problemi non ce ne sono...ma se disgraziatamente accade qualcosa di grave, i periti ed i giudici applicano la tecnica e la legge: queste non sempre vanno d'accordo con la ragionevolezza.
il discorso è, fondamentalmente, che hai un mezzo modificato non corrispondente alla fiche tecnica data dalla Casa madre. Ergo..."sei del gatto" anche se volevi migliorarla.

denta
28-10-2015, 15:23
A proposito di miglioramento freni.

Un mio caro amico ha un Dyna Street Bob 2006 my 2007 (suppongo sia my 2007 perche' ha gia' il 1584 con 6 marce ecc....) ed e' un mezzo che sto puntando e che ho provato.

Gli ha montato i tubi in treccia e il secondo disco ma purtroppo continua a non frenare in maniera IMHO accettabile. Ha montato sui dischi che credo siano standard Street Bob delle pinze della famiglia touring e le pastiglie non lavorano completamente sul disco: mi dice che c'e' un 15/20% di pastiglia che non lavora... motivo secondo voi? Avete mai sentito di un problema cosi?

I dischi paiono flottanti nel senso che tra flangia e pista frenante ci sono i tipici anelli di dischi flottanti ma non ne sono sicuro (sono pero' abbastanza sicuro che siano gli stessi dischi che vedo montati su tante altre SB di cui leggo gli annunci); so solo che la attuale frenata di quella moto non e' nemmeno paragonabile a quella di un GS 1150...

SmemoHD
28-10-2015, 16:15
quoto

:happy4:

spiedo
28-10-2015, 16:35
Io ho risolto vendendola e ordinando un Dyna :vhappy3:

Carlomario
28-10-2015, 18:47
cambiare moto

FASTGABRY
28-10-2015, 19:08
Che marca di moto é softail?

Carlomario
28-10-2015, 19:28
:vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vhappy1:

El Chele
28-10-2015, 19:38
@FastGabry

E' la stessa marca della tua ma molto più bella .ahahhaaahah

FASTGABRY
28-10-2015, 19:39
Seee...e magari non ha doppio disco e abs...dai HD non vende cose del genere

El Chele
28-10-2015, 19:46
Seee...e magari non ha doppio disco e abs...dai HD non vende cose del genere

Doppio disco no, ma ABS si .... e dal momento che il divertimento è starci sopra e non arrivare prima, anche moto dalla linea molto diga
Eppoi si stava parlando di moto HD non di scooteroni in plastica :happy4: ... pensa ne ho visti in giro anche di neri con l'adesivo HD

FASTGABRY
28-10-2015, 19:48
Sicuro allora costano poco..le HD di solito costano tanto..Haha

El Chele
28-10-2015, 19:52
Quando ne avrai che costa tanto faccelo sapere ......

Carlomario
28-10-2015, 19:57
Seee...e magari non ha doppio disco e abs...dai HD non vende cose del genere
per avere un abs che funziona come sulla tua forse è meglio non averlo:tongue3::vhappy1:

FASTGABRY
28-10-2015, 20:03
per avere un abs che funziona come sulla tua forse è meglio non averlo:tongue3::vhappy1:
Ti pare che con i km che hai fatto puoi dire la tua?Haha

Carlomario
28-10-2015, 20:19
Ti pare che con i km che hai fatto puoi dire la tua?Haha
con quelle sg eg ci ho fatto 35.000km con quella che frenava 2000:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Huey
28-10-2015, 20:25
io ho messo un disco più grande, e poi, boh, so che ho un disco solo, guido di conseguenza...

rospo
28-10-2015, 20:29
come Huey, e piastra antisvirgolo