Visualizza Versione Completa : il solito fienile e una Vespa Sprint del '65 del nonno
MaxDembo
01-11-2015, 18:46
Allora, come da titolo sgomberando un vecchio fienile sono venuto in possesso di questa bella vecchietta. Fortuna vuole che ci siano anche i documenti originali.
Con questa Vespa mi ci portava a spasso mio papà quando ero bambino e da allora, ormai saranno vent'anni abbondanti, ce ne eravamo praticamente scordati.
Per rimetterla in strada, che salasso devo aspettarmi per i bolli non pagati? :sudor:
Il passaggio di proprietà sarà un casino pazzesco immagino... Cosa bisogna fare? La motoretta è intestata a mio nonno, deceduto.
Poi c'è la parte riguardante la messa in moto di un mezzo fermo da tanto tempo. È stato riposto perfettamente funzionante e qualche anno fa con mio cugino abbiamo provato a farlo partire. Sette pedalate son bastate. Chiaramente abbiamo spento subito.
In ogni caso immagino che per poter girare tranquillo qualche controllo andrà fatto fare. Anche qui, tra paraoli, cuscinetti... Cosa può costare il lavoro di manutenzione? Voi cosa ci fareste?
Grazie, e scusate il papiro :happy5:
ghiacciolo
01-11-2015, 18:55
ho usato per tre anni una vespa che era stata ferma per 12. senza il minimo problema.
adesso è stata smontata e riverniciata ma ho riutilizzato quasi tutto, anche i gommini passacavi, a parte le guaine che essendo a vista erano bruttissime.
non dovrebbe essere stata radiata d'ufficio? prima non era che al terzo bollo non pagato veniva radiata d'ufficio? la mia mi sembrava fosse così.
se era di tuo nonno adesso è dei suoi eredi.
PaoloAziz
01-11-2015, 18:56
Nessun salasso dopo i 30 anni. Solo se circolante. Fai prima ad andare all' aci e chiedere il conto. Penso che non sarà tantissimo!! Poi non sei il proprietario. Quindi!!
Per il resto tanta roba è cercati un buon vespista per il motore.
Salud
ghiacciolo
01-11-2015, 19:00
motore ad una vespa puoi anche non guardarlo, tanto se è finito te ne accorgi perchè non va. Se invece va, allora non si tocca.
se proprio vuoi toglierti la soddisfazione di metterci le mani, sostituisci l'olio del cambio (va bene un minerale da miscela)
roadkingpurple
01-11-2015, 19:02
se hai una buona manualita rimetterla in sesto sarà solo un divertimento, l'ho fatto un paio dì'anni fa con una vecchia vespa del 62 :ylsuper:
ghiacciolo
01-11-2015, 19:05
se la vespa è messa veramente bene, tienila come conservato!
un mio amico ne ha una conservata di quegli anni che rasenta la perfezione, ma quella storidita di sua sorella da piccola ci ha rovesciato sopra un barattolo di vernice verde da ringhiera...
belavecio
01-11-2015, 19:34
Se non te la sistemi te ti costa un rene..quoto conservata.
Vespa..la peggior disgrazia ti possa capitare haha
ghiacciolo
01-11-2015, 19:37
macchè, le vespe si rimettono con poco.
fosse stata una lambretta...io per la sella di una lambretta doppia ho speso quello che si spende per una sundowner per HD....ed è pure scomoda.
MaxDembo
01-11-2015, 19:50
La manualità è quella che è, meglio se mi faccio aiutare. :vhappy1:
Ho visto sul sito aci che oltre a qualche bollettino, ipt ridotta e due marche da bollo bisogna pagare gli ultimi tre bolli maggiorati del 50%. Fosse questo sarei contento.
Per il passaggio toccherà chiedere al pra. Ma*onna il tempo,che si perde...
Adesso cerco informazioni su bolli e assicurazioni ridotte per i mezzi storici, avanti burocràzia.
Al momento non ho intenzione di fare chissà che restauro. L'idea è quella di darle una seria pulita e di farla marciare.
Insomma voi non ci fareste niente...ma manco una pulita al carburatore o al serbatoio? Oh sono ignorantissimo raga, mi faccio un sacco di menate. :vhappy1:
PaoloAziz
01-11-2015, 20:08
Se le fai fare un tagliando da un meccanico di vespe non spendi quasi niente ed intanto ti togli la rogna della revisione.
Io sono per la praticità!! Guadagno più di un meccanico di vespe!!
Salud
MaxDembo
01-11-2015, 21:08
Ma infatti è anche la mia idea. Infatti all'inizio chiedevo anche se qualcuno a spanne sapesse quanto potesse costare un tagliando del genere. Sui guadagni tuoi o del meccanico non posso esprimermi. :vhappy1:
ghiacciolo
01-11-2015, 21:20
Va molta piu polvere nel carburatore usandola...
Io la userei, con i mezzi che ho avuto ho fatto restauri solo quando i mezzi erano brutti o rotti...
MaxDembo
01-11-2015, 21:40
Doppio post
MaxDembo
01-11-2015, 21:49
Ottimo, grazie mille! :ok:
In ogni caso adesso ho capito perché si chiama 'libretto di circolazione'. Io ho sempre visto quell'unico foglio :tongue3:
ghiacciolo
01-11-2015, 22:13
le gomme ovviamente cambiale: mio padre ho dovuto andarlo a recuperare in cima alla raticosa col furgone perchè gli si era distrutta la gomma dietro alla lambretta...
roadkingpurple
02-11-2015, 00:17
fai di tutto per mantenere il vecchio libretto se possibile
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