PDA

Visualizza Versione Completa : Harley Davidson come la VW???!!!???



bronco63
01-11-2015, 21:31
Titola così un articolo del settimanale del Corsera (Sette) di questa settimana che prima la prende molto larga citando i trucchetti dei tedeschi per dribblare i test di omologazione e l'obbligo per GM di ritirare 12 milioni di veicoli dopo gli incidenti che hanno fatto 120 morti (minchi@!!)...

Poi parla della Mo.Co. alle prese con l'invecchiamento dell'Erlista medio e con la concorrenza aggressiva...

Per chiudere il pezzo con queste testuali parole: "... Ma da tempo si sono aggiunte anche le frequenti imperfezioni meccaniche - cilindri difettosi, pompe della benzina con le guarnizioni che non chiudono bene, borse laterali che spesso si staccano - che hanno costretto l'azienda a moltiplicare i ritiri delle moto per eliminare i difetti. Si è passati da una media di richiami in fabbrica di 94mila motociclette l'anno ai 210mila del 2014, mentre quest'anno siamo già oltre 320mila. L'azienda cerca di correre ai ripari ma non è facile: il fenomeno sembra legato alla moltiplicazione dei modelli in vendita e al maggior ricorso ai lavoratori temporanei nelle fabbriche".

A leggere l'articolo mi venivano diverse considerazioni di vario ordine (non hanno di meglio di cui scrivere?/Azz, dunque non era solamente una mia impressione/ecco, alla fine è di nuovo colpa dei lavoratori, con l'aggravante interinali), a voi cosa ne pare??

B. :no_ok::mad1::bigeyes::sad2:

TOTO70
01-11-2015, 23:20
Ma nessuno che avvisi questi giornalisti che in HD non si chiamano difetti ma caratteristiche e quindi non soggetti a richiami?

kasperbau
01-11-2015, 23:59
Mah....si é vero HD qualitativamente parlando non é eccelsa, e da quel che ho iniziato a notare (nel mio piccolo), si perde in p#ttanate colossali per cercare il risparmio la dove nel tempo ha costruito la sua reputazione...

...come detto giustamente é stata la più furba in assoluto in passato,va far passare difetti come peculiarità :D

...ora se volete ci giriamo intorno, la concorrenza, le p#lle di Fra Giulio ed Elvis avvistato vivo e vegeto....anche un pò dimagrito a Las Vegas :D :D

....di mio, non posso che notare che quando la MoCo commissiona a fornitori esterni lo fa al risparmio, mette bulloneria ai limiti dello scandaloso....e chiaramente la qualità del prodotto ne risente.

Poi mi vien da dire che al loro interno come tutte le aziende dovrebbe esistere un controllo qualità x cui se un esemplare é difettoso manco esce dalla fabbrica, certo capita cmnq xché nulla é perfetto, ma i richiami il 99% delle volte son dovute a difettosità non imputabili all'operaio della catena di montaggio !!

....poi se vogliamo dire che sia colpa dei lavoratori saltuari, posso solo dire che quando ho un contratto di 3/6 mesi che so non verrà rinnovato al 95%, anche se mi piace il mio lavoro, molto probabilmente sarò molto molto meno appassionato in ciò che sto facendo....

...e che in 22 anni di lavoro ho capito che spesso un signore di 60 e passa anni che vede moto passate sotto le sue mani andar in strada da 45 giudica un componente nella sua efficacia con un occhiata ....spesso allo stesso livello di un ingegnere, quando non a livello migliore...
....che esperienza e passione non sono barattabili neanche nel breve termine con 50-100$ al mese in meno !

...ma ste cose devono capirle ai piani alti....xché vendere il brand e far marketing é una cosa, ma occhio xché alla fine ci si sp#ttana il patrimonio vero dell'azienda ;)

docelektro
02-11-2015, 05:54
ogni costruttore ha le sue rogne e i suoi scheletri nell'armadio.

Se a ogni sgasata la mia harley desertificasse un metro q di terzo mondo non me ne frega un accidenti,per quanto riguarda richiami e aggiornamenti finchè una cosa va è da stupidi modificarla. A casa mia per esempio le tv sono a tubo catodico

Difatti la mia moto non ha visto un tagliando ,faccio tutto io.

Poi comunque secondo qualcuno è sempre colpa dei lavoratori. Quando spesso le materie prime fanno pena ed è tutto cinesume schifido.

guest
02-11-2015, 06:09
Mai come negli ultimi due anni ho sentito parlare male di BMW per difetti e richiami delle sue moto, segno che ormai non esiste più la qualità nemmeno in Krukkolandia
La colpa è del sistema, a partire dai governanti che rendono sempre più difficile fare impresa, le dirigenze che si inventano piani di produzione basati sul risparmio, gli operai che sono ormai sfiduciati visto che non esiste più una prospettiva di crescita e di pensionamento, fino ad arrivare ai consumatori che creano la richiesta di prodotti a basso costo.
Quando si parla di "Schifose Cineserie" bisogna anche valutare che i prodotti fatti in Cina sono realizzati dagli operai Cinesi, gente che deve lavorare 14 ore al giorno con stipendi da fame e prospettive di vita da sottomessi ad una dittatura comunista, al posto loro, chi di voi ci metterebbe passione nel lavoro?

bigmariohd
02-11-2015, 06:56
Quindi, la MoCo è destinata ad un lento ma inesorabile declino?
Comunque é sotto gli occhi di tutti che la qualità la qualità generale delle moto è inferiore a quella degli anni passati!:mad1:

sanpit
02-11-2015, 07:42
Prevedere il declino di un'azienda in base all'aumento dei richiami e' assurdo. Si tratta infatti di un fenomeno che riguarda tutte le aziende e qualsiasi settore e dipende, non tanto dal peggioramento della qualità, ma dal sempre maggior rigore con cui le legislazioni dei paesi tutelano il consumatore, soprattutto sotto l'aspetto della responsabilità civile prodotti, cioè per quei danni che possano derivare al consumatore e/o a terzi da difetti del prodotto. Le aziende preferiscono prevenire con i richiami piuttosto che dover pagare somme esorbitanti a titolo di responsabilità civile.

MagNETo
02-11-2015, 08:54
Sono le meraviglie della delocalizzazione e del Made in China, qualità in crollo verticale in tutti i settori.

Luca.com
02-11-2015, 09:02
HD come VW?

Ostia mi tocco i maroni.

Ho in portafoglio le azioni HD acquistate a 62 dollari.... oggi quotano 49,45:mad1:

Me lo aveva detto il mio amico che fa trading di non comprare con il cuore, ma io non ho comprato delle azioni.... ho comprato uno stile di vita:happy4:

Mannaggia a sti ciccioni di americani, d'otra in poi solo moto cinesi.....:eyes:

Roy Batty
02-11-2015, 09:02
Ci sta se pago una moto 7000 euro, ma non il doppio o il triplo.
Se un brand che fa della qualità ed esclusività il suo credo sposa logiche di economie produttive di scala si fa un clamoroso autogol.

aeromach
02-11-2015, 10:02
Qualità inferiore? Non sono d'accordo. Le attuali H-D sono molto meglio delle vecchie: gli evolution andavano a miscela, lo stesso gli 88 (non parliamo poi degli shovel o i pan). Con l'altro 103 ho fatto quasi 60.000 km e non ha consumato una goccia d'olio. Con l'attuale 20.000 in un anno neppure un grammo. Certi materiali sono cambiati poiché le normative sono cambiate e non si possono più produrre (es. cromature). Poi se i richiami sono visti come peggioramento... In realtà sono dimostrazione di attenzione e differenza di metodo.

Fossero stati in uso al tempo delle springer, degli evo o anche più indietro... altro che richiami!

MagNETo
02-11-2015, 10:24
...Qualità inferiore? Non sono d'accordo. Le attuali H-D sono molto meglio delle vecchie: gli evolution andavano a miscela, lo stesso gli 88...Eh? :bigeyes: :bigeyes: :bigeyes: esperienza diretta (in questo caso sfortunata) o sentito dire? Io di 1340 ne ho avuti, guidati e smontati parecchi, anche con più di 100.000 km, mai visto un problema di consumo eccessivo di olio nelle termiche, al massimo trafilaggi tipo motore-primaria per rottura paraoli. In compenso misurando con il comparatore valori come giochi assiali ed eccentricità radiali degli alberi trovi che sono più precisi gli evo con 90.000 km dei nuovi TwinCam appena usciti dalla fabbrica, e qui parlo di valori numerici non sensazioni soggettive.

E comunque non si parla tanto di motore, quanto di componentistica: ruote, cuscinetti, cablaggi, bulloneria... Non c'è il minimo dubbio che la qualità della produzione sia peggiorata, ma non è un problema di HD, è un fatto che coinvolge TUTTI i costruttori di auto e moto.

bronco63
02-11-2015, 10:43
Di sicuro i 320mila ulteriori richiami di quest'anno giustificano la letterina di scuse con allegata promessa di estensione della garanzia sulla frizione idraulica ricevuta da tutti noi possessori di Ràscmor..

B.

Niklungo
02-11-2015, 10:51
Adesso le case sono proprietà di fondi di investimento e quindi si guarda solo al profitto..... a un consiglio di amministrazione non frega niente se la sua politica brucerà il marchio tra 10 anni magari dopo 100 di storia ma interessa solo l'immediato..... VW docet!!!!!....... quindi politiche gestionali come quelle dei nostri scriteriati governi: tutto subito e nessuna considerazione del lungo termine quindi solo marketing per le case costruttrici e solo fumo per i governi !!!!

London dude
02-11-2015, 13:23
...ma da tempo si sono aggiunte anche le frequenti imperfezioni meccaniche - cilindri difettosi, pompe della benzina con le guarnizioni che non chiudono bene, borse laterali che spesso si staccano...


E' normale... :happy4:

Escobar
02-11-2015, 13:52
Dico la mia....

Negli Stati Uniti le Harley sono sempre state considerate motociclette economiche, facili da riparare e con pezzi di ricambio a buon mercato e da trovare ovunque, e chi di voi è stato negli USA sa bene quanto siano economici e facilmente reperibili sia le moto che i pezzi per manutenerle.

Non sono, secondo me, mai state moto di qualità eccelsa, vogliamo parlare dei motori pre-evo? Dopo l'Evolution sono migliorati ma ripeto non si può a mio parere dire che siano moto di qualità ottima.

Se ci pensate il mito nasce dopo la seconda guerra dove gente con pochi soldi le comprava perché appunto economiche come mezzi di trasporto, inoltre le customizzazioni non sono nate per trend o moda ma per esigenza, le moto andavano male ed avevano bisogno di modifiche per migliorarle.

Honda, Yamaha, Suzuki sono moto fatte meglio.

steu369
02-11-2015, 14:36
e anche in italia nel dopo guerra le hd non avevano una immagine di qualità.
credo che l'evoluzione positiva l'ha iniziata talamo a livello di immagine.
i difetti che improvvisamente si trasformano in caratteristiche,le vibrazioni in buone vibrazioni etc a me fanno sorridere.
la vera qualità,funzionalità etc è cosa diversa.

Ronfo
02-11-2015, 21:12
Non voglio entrare nel merito del livello della qualità anche se per il mio caso specifico devo dire che non mi posso lamentare dopo 7 anni e 65.000 km.

Volevo invece capire i numeri dell'articolo citato che mi sembrano un pò esagerati (320.000 richiami in un'anno) quando la produzione annua Harley mi pare sia di circa 350.000 moto.
Sarebbe un richiamo della quasi totalità della produzione.
Ovvio che se per richiamo si conta anche il verificare come nel mio caso che una fascetta di un tubetto carburante fosse ben serrata (e lo era) allora forse sono numeri reali ma da qui a paragonare con richiami veri tipo freni assassini o centraline tarocche ce ne passa.

kasperbau
02-11-2015, 21:40
Secondo me nel discorso ci son cose che é giusto puntualizzare.....qua parliamo di cineserie e paccottiglia orientale....
....ma é na presa per i fondelli astronomica !!
Se showa ad esempio fa forcelle come sappiamo... quando fornisce una forcella di primo equipaggiamento, semplicemente le fa su specifica e stando nel budget richiesto da chi le commissiona, non é l'operaio cinese incapace o il metallo cinese ignobile.....
....questo é importante capirlo, xché la fregnaccia cinese = schifo o bassa qualità é una caxxata enorme....
....semplicemente se un prodotto ha budget di realizzazione alto sarà di qualità alta....altrimenti sarà di qualità più bassa....

...capiamo bene che é la MoCo che commissiona le parti e ne accetta la qualità, stessa cosa per la bulloneria etc....

Ok, vero il discorso di alcune differenze anche importanti dovute alle normative, le vernici di 30 anni fa non si possono più usare, così come altre tecnologie....

Ma nulla mi toglie dalla testa che la MoCo é una azienda ne più nemmeno delle altre, che poi a tirar i fili ci siano entità puramente finanziarie ....che se ne fregano anche del solo medio termine in favore di bilanci pompati nei 6 mesi, a danno di prodotto/immagine consumatori ed appassionati....mi spiace veramente :(

Secondo me, non vedo declino a mo di olocausto o fallimento, vedo che HD si plasmerà su quel che chiede il mercato.....e spero continui a far moto che mi piacciano, tutto qua :)

ghiacciolo
02-11-2015, 21:49
Non voglio entrare nel merito del livello della qualità anche se per il mio caso specifico devo dire che non mi posso lamentare dopo 7 anni e 65.000 km.

Volevo invece capire i numeri dell'articolo citato che mi sembrano un pò esagerati (320.000 richiami in un'anno) quando la produzione annua Harley mi pare sia di circa 350.000 moto.
Sarebbe un richiamo della quasi totalità della produzione.
Ovvio che se per richiamo si conta anche il verificare come nel mio caso che una fascetta di un tubetto carburante fosse ben serrata (e lo era) allora forse sono numeri reali ma da qui a paragonare con richiami veri tipo freni assassini o centraline tarocche ce ne passa.

io ne ho fatti due (frizione e boccole delle borse)

sulla frizione aumentano di altri due anni la garanzia, il che mi sembra serio.