PDA

Visualizza Versione Completa : Guanti e giacche invernali.. consigli?



italianus
09-11-2015, 09:41
Spesso uso la moto alle 5 del mattino e con l'avvento dell'inverno sto soffrendo un pò (un bel pò) il freddo sulla punta delle dita e in generale su tutto il corpo nonostante indossi solitamente:
- Anfibi
- calzamaglia di lana + pantalone antivento + jeans
- maglia cotone + felpa
- scaldacollo + girocollo antivento
- guanti di pelle imbottiti
- giubbotto di pelle

Il problema grosso è sulla punta delle dita e sulle mani quindi chiedo consigli su un bel paio di guanti (il goretex è buono? qualcuno lo usa?) e un buon giubbotto pesante.
Non mi interessa la marca mi piacerebbe solo stare caldo.
Si accettano consigli e critiche.

L' UOMO NERO
09-11-2015, 10:22
due errori, guanti in pelle e giubbo in pelle tradizionale, proteggono bene sino a temperatore vicine ai 10° poi il nulla...

per le mani consiglio migliore sono le moffole, paramani chiusi che ti permettono di usare dei semplici guanti estivi, la Tucano ne fa diverse versioni a seconda di che tragitti fai (quelle più corte sono ottime per la città ad esempio perchè lasciano libertà di movimento), alternativa guanti tecnici normali o riscaldati .... il problema rimane la sensibilità ai comandi, io preferisco le moffole..

per i giubbi tecnici è solo una questione di prezzo... per l'uso lavorativo io ho trovato ottimo quello della Tucano (no, non lavoro per loro :happy4:) simile ad i classici barbour ma con più rivestimenti interni, protegge bene dal freddo e non costa molto, sennò con gli sconti su modelli fuori produzione puoi valutare marchè più prestigiose come Dainese, Alpinestars etc. vai sui giubbi turistici :ok:

Les Paul
09-11-2015, 12:25
Ciao.

Come ti ha già detto Cristiano, lascia stare la pelle. Bellissima ma calda d' estate e fredda d' inverno.

Per le mani l' accoppiata vincente è moffole con manopole riscaldate. E ci vai anche a -15°

Se non vuoi le Harley, di manopole, prova le Oxford.

:byby:

FASTGABRY
09-11-2015, 15:57
Utente rospo ha i paramani originali HD..spettacolo.
Poi le manopole riscaldate sono il lusso totale.

Non ascoltare omo che non va da nessuna parte..Haha

Poi dipende molto dal tipo di moto se ripara o meno

guest
09-11-2015, 18:58
Anche se vado poco in moto durante l'inverno faccio ciclismo e sci alpino, sull'abbigliamento non vado mai al risparmio e scelgo il tecnico estremo, materiali pazzeschi a pesi ed ingombri ridottissimi che ti evitano di vestirti "a cipolla", quindi il mio consiglio non può che essere quello di comprare abbigliamento da moto tecnico e di abbandonare gli abiti classici, Il top sono le giacche e i pantaloni in Goretex con inserti sfilabili che ti permettono di adattarli alle varie temperature, in più hanno le protezioni ed il rivestimento in Kevlar "anticisbuccio" che in moto non dovrebbero mai mancare...

PaoloAziz
09-11-2015, 20:36
Anche se vado poco in moto durante l'inverno faccio ciclismo e sci alpino, sull'abbigliamento non vado mai al risparmio e scelgo il tecnico estremo, materiali pazzeschi a pesi ed ingombri ridottissimi che ti evitano di vestirti "a cipolla", quindi il mio consiglio non può che essere quello di comprare abbigliamento da moto tecnico e di abbandonare gli abiti classici, Il top sono le giacche e i pantaloni in Goretex con inserti sfilabili che ti permettono di adattarli alle varie temperature, in più hanno le protezioni ed il rivestimento in Kevlar "anticisbuccio" che in moto non dovrebbero mai mancare...

Scusa ma ti sei contraddetto!!

Il vestire a cipolla vuol dire proprio quello che hai spiegato alla fine!

Un capo tecnico ti permette sempre di togliere la parte calda interna, quindi a cipolla!!!

Intimo termico, lana, antivento termico, pile o felpa, giacca tecnica o non, come vuoi chiamarla, è sempre vestirsi a strati o cipolla!!

Salud

Ps tutte le giacche da alpinismo tecniche non hanno imbottitura di loro, un pile accoppiabile le migliori, che paghi a parte.

Ps 2 mai usare la roba da alpinismo in moto, sono due sport all'opposto, uno sprigiona calore l'altro stai fermo!!!

rospo
09-11-2015, 20:43
Utente rospo ha i paramani originali HD..spettacolo.


spiace contraddirti :happy4:
ma paramani HD non ne fa

comunque loro fanno molto anche per i beemers, nel caso ti possa interessare ... :vhappy1:

http://www.nationalcycle.com

ghiacciolo
09-11-2015, 20:43
si ok, la roba da scialpinismo è a strati (guscio, gilet, micropile, etc...) ma perchè serve ad ovviare ad una condizione particolare, ovvero una fase di sforzo e alta sudorazione (salita) ed una fase di vento (discesa)

è una cosa che in moto non succede.

con l'enduro a volte è un mezzo dramma perchè nel bosco sudi, poi magari devi fare un trasferimento e ti congeli.

ma con la moto da strada è impossibile.

la lana merino è sempre un buon investimento a mio avviso, va bene anche per sciare, per correre (se uno ci va...)

italianus
09-11-2015, 21:34
Ma volendo evitare le moffole non esistono guanti che proteggono di più le dita? Pensavo che il goretex ci riuscisse. .. maglie windstopper le sconsigliato tutte quindi? In pratica adesso con le risposte che mi avete dato sono più indeciso di prima..

FASTGABRY
09-11-2015, 21:42
Quando hai l'aria che ti viene contro c'è poco da fare..bat super star o paramani

belavecio
09-11-2015, 21:57
Manopole riscaldate e poi ti chiederai perché non gli abbiano dato il nobel a chi le ha inventate.

road71
09-11-2015, 22:54
io ho un giubbotto spidi h2out 3 strati perfetto e caldissimo solo una felpa a 0 gradi
per le mani usa dei guanti riscaldati costano molto meno delle manopole
poi se vuoi esagerare esistono anche calze e pettorina riscaldate che colleghi alla batteria ho provato la pettorina e già regolata al minimo mi faceva schiattare dal caldo a 0 gradi
dai un occhio qui

http://www.motoabbigliamento.it/abbi...nto-riscaldato

TOTO70
09-11-2015, 22:57
Manopole riscaldate e poi ti chiederai perché non gli abbiano dato il nobel a chi le ha inventate.

Perché non l'ha preso ancora? Dai non ci credo. Però anche con le manopole la punta delle dita soffre lo stesso

dav.elis
09-11-2015, 23:03
Io ho dei guanti tipo questi (non ricordo la marca): inserti in pelle, goretex, pila interna per riscaldare.
Li trovo eccezionali e durano abbastanza.
http://www.motorstock.it/moto-id-IXX42703___________003-scooter-GUANTO_INVERNALE_CON_PROTEZIONI_RISCALDATO_IXS_X_7 _NERO.htm
http://www.motorstock.it/img/prodotti/big_grande/IXX42703___________003.jpg


Poi ho una giacca Spidi triplo strato, quando l'ho presa mi hanno criticato perchè poco harleistica... sarà ma tiene tutto inverno con qualsiasi tempo.

http://iwgshop.com/5948-thickbox_default/giacca-h2out-spidi-symbol.jpg

guest
10-11-2015, 06:09
Scusa ma ti sei contraddetto!!

Il vestire a cipolla vuol dire proprio quello che hai spiegato alla fine!

Un capo tecnico ti permette sempre di togliere la parte calda interna, quindi a cipolla!!!

Intimo termico, lana, antivento termico, pile o felpa, giacca tecnica o non, come vuoi chiamarla, è sempre vestirsi a strati o cipolla!!

Salud

Ps tutte le giacche da alpinismo tecniche non hanno imbottitura di loro, un pile accoppiabile le migliori, che paghi a parte.

Ps 2 mai usare la roba da alpinismo in moto, sono due sport all'opposto, uno sprigiona calore l'altro stai fermo!!!

Quando é che avrei consigliato abbigliamento da alpinismo per andare in moto ?



....
quindi il mio consiglio non può che essere quello di comprare abbigliamento da moto tecnico e di abbandonare gli abiti classici, Il top sono le giacche e i pantaloni in Goretex con inserti sfilabili che ti permettono di adattarli alle varie temperature, in più hanno le protezioni ed il rivestimento in Kevlar "anticisbuccio" che in moto non dovrebbero mai mancare...

Inoltre il discorso fatto sul vestirsi a cipolla é assolutamente corretto, quello tecnico da moto con inserti sfilabili evita proprio di indossare capi pesanti al di sotto delle giacca, basta dell'intimo tecnico e quando la temperatura è meno rigida togli uno strato interno della giacca e dei pantaloni rendendolo ancora meno ingombrante

Salud

PaoloAziz
10-11-2015, 06:34
Quando é che avrei consigliato abbigliamento da alpinismo per andare in moto ?



Inoltre il discorso fatto sul vestirsi a cipolla é assolutamente corretto, quello tecnico da moto con inserti sfilabili evita proprio di indossare capi pesanti al di sotto delle giacca, basta dell'intimo tecnico e quando la temperatura è meno rigida togli uno strato interno della giacca e dei pantaloni rendendolo ancora meno ingombrante

Salud

Ci si ferma sempre alle apparenze!!

Hai detto che le giacche da alpinismo o sci alpino moderne ti permettono di non vestirsi a cipolla!

Da qui la mia digressione sui capi da alpinismo, che ti fanno vestire a cipolla!!

Il mio ps era un consiglio se qualcuno poi dicesse: belin parlano di roba da sci allora uso la mia!!!

Salud

Ps bisogna sempre mettere le istruzioni per l'uso come per le medicine quando si scrive. Provoca irritazione!!!

Gotham
10-11-2015, 07:25
Manopole riscaldate aiutano tanto ma comunque la punta delle dita e il dorso della mano rimangono freddi.
Quest'anno ho comprato le moffole, devo ancora montarle, fangulo se sono orrende ma preferisco usare la moto e non soffrire piuttosto che lasciarla ferma. E tanto le usi 2/3 mesi all'anno.

Alf
10-11-2015, 07:44
Provate a guardare anche qui... :)

https://youtu.be/T37dvs7IU40

Paoletto
11-11-2015, 08:28
potresti provare i sottoguanti in seta, costano pure poco e sono molto utili.

:happy5:

Scotti
11-11-2015, 11:40
Guanti klan riscaldati.....una goduria.....scaldano dito per dito fino alla punta.....io ho preso quelli che si collegano alla moto perché quelli a batterie sono meno caldi e poi lasciando le batterie ferme per tutti i mesi caldi si rischia che poi non funzionano quando serve.....come spesa costano come un paio di guanti invernali in pelle, però non c'è paragone

Benito1976
11-11-2015, 12:08
Sottoguanti in seta della tucano...pochissima spesa, tantissima resa
per il muso sottocasco in seta sempre tucano :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

L' UOMO NERO
11-11-2015, 12:58
i sottoguanti in seta saranno ottimi per temperature sino ai 10°, poi non credo ai miracoli, piuttosto andrò a vedere pure io i guanti della Tucano riscaldati mi sa che siano da preferire alle manopole, il costo è uguale per entrambe le soluzioni..ma i guanti li puoi usare su più moto :happy7:

Les Paul
11-11-2015, 15:17
I sottoguanti in seta mantengono la temperatura delle mani. Se li metti e hai le mani fredde, fredde ti restano. Per me totalmente inutili.

I guanti riscaldabili li puoi utilizzare su più moto se sono a batteria interna. Altresì devi cablare tutte le moto. E, poi, non sono il massimo della comodità.

Io ho avuto per un po' i Warmthru. La batteria durava al litio poco e dopo un paio d' anni si sono rotte le resistenze interne. Gran delusione. Forse i Klan son migliori ma costano molto di più.

Alla fine le manopole sono il miglior compromesso. Ho montato quelle della Oxford anche sul Liberty 50 che uso tutti i giorni per andare al lavoro.

:byby:

L' UOMO NERO
11-11-2015, 15:45
grazie Paolo :ok:

MaxMart
11-11-2015, 17:10
Buonasera a Tutti,
anche io mi vorrei attrezzare per l'inverno.
Girando per la rete ho visto queste: http://www.tucanourbano.com/it/manopole-nylon-riscaldate-9266.html
Cosa ne pensate ? è forse migliore l'accoppiata manopole riscaldate e copri manopole.
Concordo con chi lamenta una certa delicatezza dei guanti riscaldati. Ne ho sentiti diversi che lamentavano appunto una facile rottura delle resistenze interne.
Poi sia ben chiaro...tutto dipende dalla qualità del prodotto. Però, in astratto, se il guanto non è esposto all'azione dell'aria, penso che una buona manopola riscaldata faccia miracoli.
MaxMart

liv81
11-11-2015, 17:21
Dipende x quanti km usi la moto.

Io la uso anche in pieno inverno ma solo per 20 km alla volta... E mi bastano i guanti classici

docgasper
12-11-2015, 08:49
io giro tutto l'inverno con un completo rev'it, l'Everest, in goretex.
Perfetto anche se molto costoso.
Per le mani l'accoppiata manopole riscaldate-moffole tucano, è sicuramente imbattibile. Se non scende di molto sotto zero, uso solo i sottoguanti di seta.
Purtroppo la protezione dal freddo e l'estetica non si abbinano ma , se si vuole girare in moto....

:beer::beer::beer:

Heritage71
12-11-2015, 16:33
E una cosa coma questa con l'abbinamento manopole riscaldate?

http://www.nationalcycle.com/n5543.html

Meno invasive delle moffole però non so con quale risultato

MaxMart
12-11-2015, 17:06
Buonasera a Tutti,
Vi aggiorno, sono stato oggi in negozio ed ho toccato con mano i copri manopole Tucano.
Prodotto molto ben fatto, a mio giudizio. Quello non riscaldato costa di listino € 49,00 e secondo me li vale tutti e forse anche più.
L'interno, non ricordo se la parte superiore o inferiore, è foderato di pellicciotta sintetica.
E' vero che visivamente sono invasivi, però l'idea di viaggiare con il freddo ed avere le mani calde, per me ha il suo valore.
Alla fine ho optato per la soluzione copri manopole e manopole riscaldate. I guanti estivi li ho, ore devo sceglierne un modello impermeabile.
A presto MaxMart