PDA

Visualizza Versione Completa : A proposito di olio ..........



paolozen
09-11-2015, 11:13
https://youtu.be/G0P6uRjlK0k

Lo stiamo provando per il rodaggio e poi come olio tagliandi.....
Mi sembra il miglior olio che abbia provato fino ad ora .

http://www.renox.com/auto/royalpurple/index.html

http://www.autogold.it/categorie.aspx?cid=1460&n=ROYAL+PURPLE&flag_ordine=fld_prezzo_listino+Asc

gosilver
09-11-2015, 11:19
https://youtu.be/G0P6uRjlK0k

Lo stiamo provando per il rodaggio e poi come olio tagliandi.....
Mi sembra il miglior olio che abbia provato fino ad ora .

http://www.renox.com/auto/royalpurple/index.html

Se non ricordo male...di quest' olio mi ha parlato benissimo Enrico (Benito1976).

gosilver
09-11-2015, 11:21
Se non ricordo male...di quest' olio mi ha parlato benissimo Enrico (Benito1976).

E, sempre che la memoria non mi inganni...abbiamo anche riso perchè, oltre alle qualità tecniche, mi ha detto "pensa che ha anche un buon profumo!!!"

Benito1976
09-11-2015, 11:26
Questo olio è meraviglioso e tutti i miei amici Ammerigani lo usano. Lì ha un costo elevato circa 10-12 $ litro, ma ha qui il suo prezzo è proibitivo :happy4::happy4::happy4::happy4: se e quando l'importatore si deciderà ad abbassarlo ad un prezzo civile penso che lo prenderemo tutti...:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

paolozen
09-11-2015, 11:28
Penso sinceramente il migliore che ho provato finora,
il profumo è gradevole ed è VIOLA !!! :happy4:

gosilver
09-11-2015, 11:32
Se vuoi un' altra chicca (come additivo), che magari già conoscerai....

http://www.marvelmysteryoil.com/

Anche questo usatissimo negli States....

Roy Batty
09-11-2015, 11:33
È il miglior olio sul mercato.

Benito1976
09-11-2015, 12:29
Il problema e che c'ha pure il peggior prezzo sul mercato :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

gosilver
09-11-2015, 12:39
Però...costa tanto per essere un olio motore. Consideriamo però che ammortizzato per la durata media di un olio...soprattutto se usato in motociclette che non costano proprio "due euro"....non lo vedo come un abominio....

Benito1976
09-11-2015, 12:47
Tu Gosilver sei possidente, mica un poro disgraziato come me :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

gosilver
09-11-2015, 12:48
Tu Gosilver sei possidente, mica un poro disgraziato come me :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

Possidente di debiti amico.....

L' UOMO NERO
09-11-2015, 12:51
quantifichiamo, quanto costa un litro di questo olio ? 50€/lt ?

liv81
09-11-2015, 12:57
Ma lo mettete a fare un olio costoso se poi siete sempre li a cambiare l.olio ogni 8.000 km ? ? ?


Se costa il doppio deve durare il doppio, se costa il triplo deve durare il triplo....

Senno che senso ha ? Anche l.olio più sfigato dura 8.000 km.

A parte che io lo cambio quasi a 10.000 certe volte.

E poi cambiare tipologia nn fa benissimo forse.

gosilver
09-11-2015, 13:11
L' olio, non devo spiegarlo e non lo scopro io, è una delle cose più importanti nella vita e nella durata di un motore. Ho un altro tipo di moto, ma sulla mia non dura più di 2000 km. Sinceramente non bado a spesa per l' olio. Voglio il meglio. Preferisco prendere un orpello in meno, ma mantenerla in perfette condizioni.
Detto questo...su moto dove fai cambio ogni 6/7 k km...non credo siano quegli euro a fare la differenza (se comunque togli al costo di un olio "top" il costo di un olio onesto che comunque metteresti).

gosilver
09-11-2015, 13:12
@ Omo
Ti ci vogliono cento euro, malcontati, di olio motore....

Roy Batty
09-11-2015, 13:16
Non direi, costa intorno a 20 euro litro, esattamente come quella ciofeca di SE.

Roberto66
09-11-2015, 13:26
Grande Paolozen! :beer:
Dove trovo la scheda "tennica" con le viscosità ecc...? Ho navigato in giro ma nada.

Roberto66
09-11-2015, 13:32
Trovato:

http://www.royalpurpleconsumer.com/assets/catalog/2015_Consumer_Catalog.pdf

La viscosità a 100 °C è = 19,9. Da ignorante chiedo se non è un po' bassina, visti i vari thread sull'argomento.

Joker
09-11-2015, 13:34
L'olio è ormai diventato come una religione, ognuno c'ha il suo credo maturato sul web, su fantomatici test di durata/resistenza e su chiacchiere di c.d. guru meccanici.

Io ho cominciato ad usare (BMW R1200R) olio per autoveicoli, non mondezza, un Tamoil da 6€/l con buone caratteristiche API. L'olio motore ad uso motociclistico costa tanto perchè è addittivato con sostanze adatte al cambio per tutti quei motori con il cambio integrato.

Visto che HD ed anche la mia moto hanno un cambio separato, con un proprio olio, non vedo perchè comprare ciò di cui non si ha bisogno.

Il TOP sarebbe utilizzare olio motore per Diesel ma la gradazione adatta alle moto è difficile da trovare.

Con questi prezzi potrete anche cambiarvi l'olio ogni 5mila ed averlo sempre nuovo.

:happy5:

gosilver
09-11-2015, 13:41
Ale, in passato era normale mettere lo stesso olio motore anche nelle trasmissioni separate.
Alcuni lo fanno anche ora (te lo puoi permettere a seconda della gradazione di quello che usi per il motore)

paolozen
09-11-2015, 14:04
On line lo si trova a prezzi decenti,
21 € al litro non mi sembra così tanto .......

http://www.autogold.it/prodotto-142941/Royal-Purple-20W50-HPS-olio-motore-20W-50.aspx

Per adesso lo stiamo usando per il rodaggio di un Dyna 96",portato a 107" con teste flussate e camme Red Shift 527,
a breve lo metterò nel mio King portato a 95" con camme e cascata ingranaggi .
Il Pillosio dice che per lui è ancor meglio dello Spectro,
vedremo se nella mia (con cascata che la rende un po' più rumorosa)farà la differenza.

jonny_3d
09-11-2015, 14:12
Sicuramente da provare, concordo sul fatto che alla fine 21 euro al litro non sono un abominio, costa quanto il syn3...
Detto questo, lo spectro costa un po' meno e mi piace il fatto che sia certificato per harley, anche se la cosa non ha alcun riscontro pratico ovviamente!
Magari al prossimo tagliando lo provo!

paolozen
09-11-2015, 14:36
E' vero che ognuno dice la sua sugli olii,
ma sul mio motore appena portato a 95",abbiamo controllato tutti i "giochi" per poi decidere come procedere,
io da quando ho questa moto,presa con circa 8000km,ho usato sempre sintetico di qualità e adesso prima di fare l'upgrade,abbiamo trovato i cilindri in ottino stato,
solo 2 rulliere dei bilancieri su 8 erano leggermente fuori tolleranza e son state sostituite,
guide valvole perfette,cambiato solo i gommini per precauzione.
Adesso con pompa olio Dynamite e pistoncino pompa Zipper's dovrebbe essere quasi eterno :happy4:
Il Dyna "cattivo" finito sabato,aveva i pattini dei tenditori catene camme,parecchio usurati che son stati sostituiti con dei tenditori a doppio pistoncino Red Shift,
visto che dovranno tenere a bada le camme di un motore di 110 cv circa (forse più),
il Dyna ha 30 mila km fatti con olio "normale"......
Sarà un caso ?
Può darsi,ma ormai ne ho viste parecchie di motorette con pochi km (ultimamente una con 15mila,tutta originale)con usura importante dei pattini.
Io ho sempre usato olio buono,fin da quando avevo il Vespino pompato,
è un fissa che mi è rimasta,
e poi,comperare motorette immotivatamente care come le nostre e risparmiare un paio di euro al litro sull'olio non mi sembra 'sta gran fig@ta .

paolozen
09-11-2015, 14:39
Ho scordato di scrivere che la mia moto ha 45mila km .............

MaxDembo
09-11-2015, 14:52
Roberto66
Trovato:

http://www.royalpurpleconsumer.com/a...er_Catalog.pdf

La viscosità a 100 °C è = 19,9. Da ignorante chiedo se non è un po' bassina, visti i vari thread sull'argomento.
siamo lì. gli oli Harley dichiarano 20.3. se consideriamo che un olio migliore dovrebbe decadere meno e più lentamente dovrebbe esserci poca differenza.

L' UOMO NERO
09-11-2015, 15:02
21 euro al litro se poi i tagliandi li si fa in casa non è una esagerazione, cmq per un buon olio si spende la metà, vuol dire risparmiare 50 euro l'anno...e forse anzi sicuramente non sono neppure risparmiati...

FASTGABRY
09-11-2015, 15:55
La vendo prima di capire la differenza tra un buon olio e uno forse no..forse..

Secondo me non cambia molto

liv81
09-11-2015, 15:57
Ricordo che ci sono sporty da 200.000 km mai rotte e andate avanti solo col minerale.

Roberto66
09-11-2015, 16:04
MaxDembo> siamo lì. gli oli Harley dichiarano 20.3. se consideriamo che un olio migliore dovrebbe decadere meno e più lentamente dovrebbe esserci poca differenza.

Thanks! :beer:

Sonny
09-11-2015, 17:02
Sempre usato Red Line per primaria e cambio ed Amsoil per motore. Attualmente mi trovo benissimo con loro.
Da un famoso forum americano mi risulta che siano proprio Mobil1 ed Amsoil quelli più usati...

:happy5::happy5:

fabrytt
09-11-2015, 18:10
C'è nel web una prova comparativa effettuata da un ente terzo, che pubblica anche foto esplicative. L'usura sulle parti in attrito, rispetto agli altri migliori oli in commercio è davvero minima; certo è seccante spendere oltre 20 euri per un litro. Se la ritrovo la posto.

naniva
09-11-2015, 21:39
Le specifiche riportate sulle latte di olio parlano chiaro, il prezzo con cui è venduto molto meno.....lo cambio molto spesso in modo che il motore lavori con olio sempre fresco e rimanga pulito all'interno...anche se faccio pochissima strada, problemi non ne ho mai avuti e le moto hanno più di dieci anni, se cambi l'olio quando è ancora nuovo il motore non gira con olio esausto.

liv81
10-11-2015, 03:03
Per me uno vale l.altro.

Quoto che il prezzo non conta nulla, puoi usare un olio da meno 10 € al litro basta guardare le specifiche .

Come detto tanto 8.000 km anche il più sfigato ci arriva senza problemi. :happy5:

Benito1976
10-11-2015, 07:28
Dipende da come ci arriva e dal fatto se lascia croste all'interno o meno. Paolo ed altri utenti i motori li smontano e vi sanno dire cosa effettivamente accade dentro :happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4: Per cui un olio non vale l'altro e di schede o altro si fidano poco...quando smonti vedi cosa c'è all'interno e ti rendi conto che un olio buono crea minore usura e poche incrostazioni (se vai in rettifica, con i prezzi che praticano per pulirti le parti, ti fanno passare il vizio di usare oliacci :wink2::wink2::wink2:) :happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

paolozen
10-11-2015, 07:52
Le esperienze che riporto son tutte reali,non lette su forum amerigani e nemmeno perché "me l'ha detto mio cugino",
un po' di esperienza me la sono fatta in 15 anni di mani sporche su HD,ma la mia grande fortuna è il bazzicare in officina da Pillosio ed avere la fortuna o sfortuna:happy4: di essergli amico,
l'esperienza pluridecennale e la forte passione che ha,lo rendono una fonte inesauribile di sapere.
Potrei stare a raccontarvi che dal 2002 a causa dei tagli in Mo.Co. i motori dei B.T. non hanno più i passaggi olio ai cuscinetti della testa di biella(lubrificazione ridotta) e che l'albero stesso è assemblato da una macchina invece che da un omino che lo assemblava a mano,
arrivano alberi con Run-Out di un 1,3 decimi (nuovi,originali,della S.E.)invece che con i 0,6 centesimi ammessi dal manuale officina,
potrei.........ma tanto dopo ci sarà sempre qualcuno che dice "vi ricordo che ci son motori con 200mila km,fatti girare con olio di girasole" !!!
Si è vero,ce ne sono,ci son pure fumatori che arrivano a 100 anni di età,ma se fate un giretto in oncologia capirete perché è meglio non fumare .
Le motorette sono optionals inutili,non sono necessarie alla vita sul pianeta,
son solo fonte di gioia per chi ne è appassionato,
ognuno di noi,le tratta (giustamente) come c@zzo gli pare .

spiedo
10-11-2015, 07:56
Paolo... questo post lo metterei in firma... ma è troppo lungo :happy4::ok:

fra107
10-11-2015, 08:09
Molto interessante questa discussione.....

Ma invece per quanto riguarda l'olio per la primaria e per il cambio? Stessa marca?
Paolozen cosa consigli?

Pensavo di farmi il tagliando da solo usando questa guida:
http://www.custommania.com/it/magazine/articoli/tecnica-e-manutenzione-moto/tagliando-completo-fai-da-te-harley-davidson-softail-1450
Quella guida si riferisce al tagliando per un softail, per dyna (tc96) vale la stessa procedura giusto?

Grazie

paolozen
10-11-2015, 08:24
In primaria puoi mettere olio semisintetico sempre 20W50 o in alternativa il 10W40 se desideri avere la frizione meno "pastosa"
Per il cambio continuo a consigliare lo Spectro specifico per 6 marce(lo metto anche sul 5)
è veramente un olio che fa la differenza.
Tutorial x tagliandi fai da te ne trovi quanti vuoi in rete,ma ricordo che prendersi cura della motoretta è tutt'altra cosa,
da qualche parte però bisogna pur cominciare ........... :talk1:

Mr.White
10-11-2015, 08:25
Paolo... questo post lo metterei in firma... ma è troppo lungo :happy4::ok:
Io invece mi stupisco come gli venga ancora voglia di scrivere qui...

amianto
10-11-2015, 08:28
Ne abbiamo parlato molto ....il valore di rifermento per i nostri motoroni (raffreddati a aria e con un cilindro posteriore) è la viscosità a 100°C che deve essere la più alta possibile per un 20w50 che ha un range API tra i 16.3 e i 21.9 cst, non a caso tutti i grandi produttori di olio hanno in catalogo un olio specifico x HD che ha questo valore molto più alto degli oli con stessa gradazione; gli stessi olii marcati HD hanno una viscosità intorno ai 20 cst (valori rilevati non da scheda tecnica impossibile da trovare ma da prove di laboratorio comparative della Amsoil USA) a dimostrazione di quello che dico. Ovviamente io uso olii conformi a questa "chiaccherata" tecnica che ritengo molto ma molto valida. Detto questo e come più volte ribadito in questo forum ognuno con la propria moto fà quello che vuole.:happy5::happy5::happy5::happy5:

Roy Batty
10-11-2015, 08:29
Quoto paolo in tutto.
Tutti i motori "vanno", non tutti vanno allo stesso modo.

fabioRR
10-11-2015, 08:30
Paolo... invece di perdere tempo qui con gli "sfigati che fanno 8000 km con l olio" ( cit.) ...vedi di arrivare presto che ho il disegno del progetto stabilizzatore anteriore e posteriore...poi andiamo a vedere dal fresatore....

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

fra107
10-11-2015, 08:55
Paolozen In primaria puoi mettere olio semisintetico sempre 20W50 o in alternativa il 10W40 se desideri avere la frizione meno "pastosa"
Per il cambio continuo a consigliare lo Spectro specifico per 6 marce(lo metto anche sul 5)
è veramente un olio che fa la differenza.
Tutorial x tagliandi fai da te ne trovi quanti vuoi in rete,ma ricordo che prendersi cura della motoretta è tutt'altra cosa,
da qualche parte però bisogna pur cominciare ...........

Se mi dai due link per l'olio trasmissione e primaria che consigli lo compro direttamente, cosi non impazzisco a cercare :happy7:

Cosa intendi per "prendersi cura della motoretta è tutt'altra cosa"?
Pardon, sono alle prime armi ma ho tanta voglia di imparare :happy4:

P.S. qualcuno conosce il part number del kit guarnizioni in questione?

gosilver
10-11-2015, 09:08
Prendersi cura della propria motoretta, secondo me, vuole dire tante cose.
Vuole dire saperla ascoltare, conoscerla, curarla sotto ogni aspetto possibile. Aggiornarla (dove si può) ed essere informati su novità migliorative. Confrontarsi con chi ne sa più di noi e mantenere umiltà.
Dico una cosa che c' entra e non c'entra: avete mai provato a disegnare la vostra moto? avete mai provato a disegnare il motore della vostra moto o parti di esso?....provate.

aronne73
10-11-2015, 09:18
Vorrei condividere la mia esperienza.
Ho un Road King TC88 del 2006. Premetto che ho preso la moto usata nel 2007 (quindi aveva a meno di un anno e meno di 9.000km) e che ho sempre fatto tagliandi dal dealer usando esclusivamente olio minerale genuine sostituendolo ad intervalli consigliati dalla casa.
A circa 80.000 km ho fatto il tagliando e la distribuzione dal dealer.
Dopo aver aperto le teste e il carter della distribuzione abbiamo esaminato tutti gli organi possibili: pattini, catene, alberi a cammes, cuscinetti, sedi valvola, valvole, aste, bilancerò, cilindri, etc... Ebbene era tutto in perfetto stato. Solamente i pattini tendicatena erano consumati (come è giusto che sia) ma non distrutti. Ci tengo a precisare che nè dentro le teste e nè dentro la distribuzione erano presenti morchia.
Ora io vorrei chiedere, senza polemica, ai più esperti: per quale motivo nel mio motore era tutto in perfetto stato? Perché non erano presenti morchie?

:byby:

fabioRR
10-11-2015, 09:21
... per lo stesso motivo per cui in una moto con le stesse caratteristicje ma di un altro proprietario...ne trovi...!!!

L' UOMO NERO
10-11-2015, 09:33
Io invece mi stupisco come gli venga ancora voglia di scrivere qui...

perchè per fortuna non tutti quelli che scrivono lo fanno per dar fiato alla tastiera... è il solito cruccio di tutti i Forum, c'è chi ha fatto realmente esperienza e consiglia, chi invece sa sempre tutto...(ed internet in questo caso ha dato le ali ai mussi....) ma chi sa tutto lo trovi pure al Bar.......

ritornando al discorso... Paolo e Benito, sapete se hanno un ottimo olio anche per il cambio (in questo caso un 5 marce) :happy5:

Benito1976
10-11-2015, 09:46
Aronne, aprire le teste non vuol dire quello che hai fatto tu :happy4::happy4::happy4::happy4: ti hanno aperto la parte superiore del rocker cover, hanno aperto i sottogruppi, sifilate le aste e poi sono andati sotto alla distribuzione. Così non puoi verificare nulla perchè i passaggi olio che si incrostano di cui parla Paolo e di cui parlo io sono più sotto e poi giù nel basamento.
Verificare un cuscinetto vuol dire sostituirlo. Sei lì, hai aperto tutto il ciborio e il Pater Nostro, 20 euro di cuscinetti cams si cambiano (Torrington 148 b). Moto con 80.000 km si cambiano anche quelli del piatto cams (sono un maniaco perchè ho visto i danni da cuscinetto rotto). Ti hanno cambiato tutti gli oring della pompa dell'olio??? Purtroppo i crocodealer fanno il lavoro per farlo più volte :wink2::wink2::wink2:

jonny_3d
10-11-2015, 09:53
Intervento da incorniciare quello di Paolo!
Secondo me dovresti scrivere più spesso!:wink2:

aronne73
10-11-2015, 10:17
@ Benito
Ovviamente abbiamo cambiato cuscinetti, pattini, catene, guarnizione e mi hanno cambiato anche gli oring e il piatto della pompa. Riguardo alle teste, le abbiamo rimosse dalla loro sede, perché io avevo richiesto al meccanico di ispezionare i cilindri. Quindi cilindri (dall'alto) e teste sono stati ispezionati per bene. Per quanto riguarda il basamento non ti so dire, ma sulla parte alta del motore, era tutto pulito. In più abbiamo pure montato un radiatore olio con valvola automatica.
Ho speso un botto, ma almeno sono tranquillo.

Mr.White
10-11-2015, 10:20
perchè per fortuna non tutti quelli che scrivono lo fanno per dar fiato alla tastiera... è il solito cruccio di tutti i Forum, c'è chi ha fatto realmente esperienza e consiglia, chi invece sa sempre tutto...(ed internet in questo caso ha dato le ali ai mussi....) ma chi sa tutto lo trovi pure al Bar.......


Ovviamente... certo è frustrante a volte, anche nel dover spiegare sempre chi si è, l'esperienza che si ha nel campo e spesso non serve nemmeno perché c'è chi continua ad insistere nel scrivere banalità sentite in giro.

PaoloAziz
10-11-2015, 10:58
Intervento da incorniciare quello di Paolo!
Secondo me dovresti scrivere più spesso!:wink2:

Poi ti cadono le balle però quando escono con le genialate!!!

Sono notevoli gli interventi di PaoloZen.

Alle volte avere certe fortune e farle scappare!!!

Salud

paolozen
10-11-2015, 11:32
Non metto in dubbio che ci siano persone capaci e preparate anche nel circuito "ufficiale",anzi auspico moltissimo,
ma una ispezione/revisione,secondo il mio punto di vista và fatta anche misurando i giochi al centesimo,
certo che smontando e buttando l'occhio non troverete grandi morchie assassine o evidenti casini (a parte il blu che trovi sui perni del bilancieri,per la scarsa lubrificazione),
troverai il cielo dei pistoni e valvole pieno di fuliggine e i gommini un po' unti,i cilindri un po' cotti,etc........
tutta roba "normale" in un motore con km sul groppone,
per farsi un'idea seria però,bisogna misurare,
bisogna montare un motore nuovo pompato,farci il rodaggio e poi dopo 5/10 mila km smontare e misurare,ecco allora che ti si apre un mondo nuovo,
ecco che scopri la differenza di "lappare" i cilindri a 5 o 10 micron e tante altre belle cosette,che ti fanno capire che non si smette mai di imparare,
capisci che amare la meccanica è un gioco meraviglioso che può darti tanta soddisfazione.
Non è mia intenzione far terrorismo o denigrare nessuno,in generale i nostri motori,trattati con un uso normale ed un minimo di cura,durano e non danno pensieri .
Quando ho tempo/voglia,mi piace condividere esperienze che possono dare degli spunti personali a riflessioni o curiosità.
Prendersi cura della propria motoretta è un lavoro che parte da lontano,ci vuole tempo ed esperienza,non si può pretendere di leggere un forum ed imparare ciò che altri hanno impiegato anni a capire e sviluppare,certo il web è un bell'aiuto,anche per i più esperti ma
bisogna aver pazienza,sbatterci il grugno (pensate che io non abbia mai fatto ****ate o rotto qlcs ?),bisogna metterci passione e lasciare che il tempo maturi i talenti.
Io ringrazio di aver più tempo di altri per dedicarmi alle mie passioni e di avere alle spalle persone che volentieri condividono grandi talenti ed un Club che si fida delle mie capacità :happy4:

paolozen
10-11-2015, 11:52
in risposta all'OmoNero,visto che nn funzia il quote
Per adesso il Royal Purple lo stiamo provando solo per olio rodaggio e poi motore 20W50
per il cambio continuo ad amare lo Spectro Platinum 75W140 da usare anche nei cambi 5 marce .........
Ritengo cmq il Mobil1 il meglio degli olii "normali" in commercio,seguito da Motul7100,Mannol V-Twin,Bel Ray sintetico,Spectro sintetico,tutti a pari merito,
forse ne ho lasciato fuori qlcn e chiedo scusa,ma questa è solo la mia esperienza personale.

JammedGeko
10-11-2015, 11:57
Se mi fare arrabbiare Paolo ed Enrico con commenti del belino in una discussione di questo tipo giuro che vado sotto casa di gos a suonargli il campanello finché non vi banna.
Grazie ragazzi, sempre bello leggervi.

L' UOMO NERO
10-11-2015, 12:21
paolo grazie! mi tengo la lista gelosamente, sai mai che la uso pure per il Duca 1100 :happy7::ok:

L' UOMO NERO
10-11-2015, 12:26
ho beccato pure i link di dove trovarlo su questa altra discussione interessante

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?167358-olio-cambio-harley-formula-motul-bardahl-o-spectro/page4


http://www.gilperformanceshop.it/it/?option=com_virtuemart&view=category&virtuemart_category_id=13&Itemid=114

http://www.accessorimotoscout.it/category/Olii-e-sostanze-chimiche/2.html

fra107
10-11-2015, 12:44
@PaoloZen

Consigli Spectro anche per la primaria o c'è di meglio secondo te?

PaoloOvada
10-11-2015, 12:57
Parlando di olio di qualità, non dovrebbe rientrarvi anche il bardahl sintetico?
Grazie

aronne73
10-11-2015, 13:38
Paolozen: "Non metto in dubbio che ci siano persone capaci e preparate anche nel circuito "ufficiale",anzi auspico moltissimo,
ma una ispezione/revisione,secondo il mio punto di vista và fatta anche misurando i giochi al centesimo,
certo che smontando e buttando l'occhio non troverete grandi morchie assassine o evidenti casini (a parte il blu che trovi sui perni del bilancieri,per la scarsa lubrificazione),
troverai il cielo dei pistoni e valvole pieno di fuliggine e i gommini un po' unti,i cilindri un po' cotti,etc........
tutta roba "normale" in un motore con km sul groppone,
per farsi un'idea seria però,bisogna misurare,
bisogna montare un motore nuovo pompato,farci il rodaggio e poi dopo 5/10 mila km smontare e misurare,ecco allora che ti si apre un mondo nuovo,
ecco che scopri la differenza di "lappare" i cilindri a 5 o 10 micron e tante altre belle cosette,che ti fanno capire che non si smette mai di imparare,
capisci che amare la meccanica è un gioco meraviglioso che può darti tanta soddisfazione.
Non è mia intenzione far terrorismo o denigrare nessuno,in generale i nostri motori,trattati con un uso normale ed un minimo di cura,durano e non danno pensieri .
Quando ho tempo/voglia,mi piace condividere esperienze che possono dare degli spunti personali a riflessioni o curiosità.
Prendersi cura della propria motoretta è un lavoro che parte da lontano,ci vuole tempo ed esperienza,non si può pretendere di leggere un forum ed imparare ciò che altri hanno impiegato anni a capire e sviluppare,certo il web è un bell'aiuto,anche per i più esperti ma
bisogna aver pazienza,sbatterci il grugno (pensate che io non abbia mai fatto ****ate o rotto qlcs ?),bisogna metterci passione e lasciare che il tempo maturi i talenti.
Io ringrazio di aver più tempo di altri per dedicarmi alle mie passioni e di avere alle spalle persone che volentieri condividono grandi talenti ed un Club che si fida delle mie capacità"

Capisco e quoto tutto quello che dici, ma non è che potevo smontare completamente il motore. Dato che comunque dovevo aprire le teste e la distribuzione, ho cercato di far dare una controllata generale senza però scendere nel basamento. Anche perché secondo me 80.000 sono tanti ma un motore come i nostri ne fa almeno il triplo. Comunque per il cambio vorrei provare l'olio che consigli tu :ok:

:byby:

amianto
10-11-2015, 14:09
Sarà anche di parte (Spectro) mà il "nostro" olio non ci à una bella figura.
http://www.spectro-oils.com/wp-content/uploads/2012/10/ATSM-Shear-Stability-20w50-Chart.pdf

amianto
10-11-2015, 14:11
E' sicuramente di parte (Spectro) mà il "nostro" olio non ci fà una bella figura.:happy4::happy4::happy4:
http://www.spectro-oils.com/wp-content/uploads/2012/10/ATSM-Shear-Stability-20w50-Chart.pdf

paolozen
10-11-2015, 16:31
Nel post di apertura,ho postato un filmato

https://youtu.be/G0P6uRjlK0k

la bottiglia nera che si vede,contrassegnata dalla lettera B a me pare proprio sia Spectro...
Mi farò un'idea più precisa quando comincerò ad usare assiduamente il nuovo Royal Purple

fra107
10-11-2015, 21:38
Vediamo se ho capito bene.......

Olio Spectro"Full Synth 6 speed" (cambio) (http://www.gilperformanceshop.it/it/prodotti-harleydavidson/olii-e-sostanze-chimiche/olio-spectro-full-synth-6-speed.html)

Royal Purple Max Cycle 20W50 olio 4T 20W-50 (motore) (http://www.autogold.it/prodotto-142941/Royal-Purple-20W50-HPS-olio-motore-20W-50.aspx)

Mi manca l'olio per la primaria e poi posso farmi il tagliando da solo, me ne consigliate uno perfavore?

baikteo
10-11-2015, 22:04
ma io da quando o messo il spectro vado intre bughi in on colpo solo :happy4::happy4:
ma chi me lo fa cambiare mi trovo troppo bene:ok::ok:

fra107
11-11-2015, 00:50
Ho appena comprato un pack da 6 litri di Royal Purple MAX CYCLE 20W50 spendendo, inclusa spedizione e dogana, circa 110 euro, per chi ne volesse approfittare questo è il link......

http://www.ebay.it/itm/181639910664?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Dopo aver letto questo post su Facebook (https://www.facebook.com/RoyalPurpleFans/posts/1000540256675485), ho deciso di fare il tagliando tutto con lo stesso olio, spero di non pentirmene :happy4:

fra107
11-11-2015, 00:57
.......comprando lo stesso olio da autogold avrei speso 181 euro compresa spedizione

MaxDembo
11-11-2015, 06:54
Per il cambio userei un olio specifico. Motore e primaria anch'io uso lo stesso olio (l'amsoil dedicato alle ns moto)

amianto
11-11-2015, 07:42
Benissimo Paolo attendiamo fiduciosi i risultati.:happy5::happy5::happy5::happy5:Grazie

liv81
22-11-2015, 04:31
che ne dite di questo kit http://www.americanwheels.it/kit-tagliando/23470-kit-tagliando-sportster.html

l'olio è semisintetico.... cioè ??? hanno solo questo, ma penso che vada bene no ?

poi devoprendere anche l'olio primaria ?

liv81
01-12-2015, 14:48
questa è la mia nuova chiave da figo....

quelle a tazza non le ho trovate, questa va bene per tutti i filtri. costo 30 denari

http://img162.imagevenue.com/loc123/th_66139_WP_20151201_12_10_45_Pro_122_123lo.jpg (http://img162.imagevenue.com/img.php?image=66139_WP_20151201_12_10_45_Pro_122_1 23lo.jpg)

Hummer
01-12-2015, 20:37
Parlando di olio di qualità, non dovrebbe rientrarvi anche il bardahl sintetico?
Grazie
Fino a qualche tempo fa se ne parlava. ... ora nn andrà più di moda

BORNFREE
01-12-2015, 21:38
Approfitto della competenza di Paolozen , io da anni su vari 1200 che ho avuto e su qualche TC88 (tutti con solo Mikuni filtro e scarico) ho sempre usato il Mobil1 Racing 4T 15W50 su XL dappertutto mentre su TC su motore e primaria sempre con zero problemi e nessun rumoraccio di punterie o altro sia in est che in inv. Penso che sia non il non plus ultra ma comunque un gran bell'olio , tu che ne pensi? Riesco a prenderlo tramite un mio amico ricambista ad un prezzone assurdo (10,50/litro) e cambio sempre sui 6/7000km:byby:

paolozen
02-12-2015, 07:08
Approfitto della competenza di Paolozen , io da anni su vari 1200 che ho avuto e su qualche TC88 (tutti con solo Mikuni filtro e scarico) ho sempre usato il Mobil1 Racing 4T 15W50 su XL dappertutto mentre su TC su motore e primaria sempre con zero problemi e nessun rumoraccio di punterie o altro sia in est che in inv. Penso che sia non il non plus ultra ma comunque un gran bell'olio , tu che ne pensi? Riesco a prenderlo tramite un mio amico ricambista ad un prezzone assurdo (10,50/litro) e cambio sempre sui 6/7000km:byby:

Ottimo olio,lo ritengo al primo posto fra gli olii più conosciuti e facili da reperire,
a quel prezzo è regalato .
Tienilo di più,ci fai tranquillo 8mila,ma anche di più ..........

liv81
02-12-2015, 11:34
vi faccio una domanda stupida...

sul libretto dello sporty nella sezione cambio olio dice di usare una tanica che contenga 2,8 litri di olio per lo scarico.

poi dice di versare olio nuovo 1,9 litri.... ma come ???? non bisogna versarne quasi 3(visto che 0,12 vanno nel filtro) ?????

sembra un po una contraddizione visto che dice che l'olio vecchio mi serve quasi un recipienta da 3 litri per il vecchio e poi dice di versarne solo 2 di quello nuovo...

PaoloAziz
02-12-2015, 11:42
vi faccio una domanda stupida...

sul libretto dello sporty nella sezione cambio olio dice di usare una tanica che contenga 2,8 litri di olio per lo scarico.

poi dice di versare olio nuovo 1,9 litri.... ma come ???? non bisogna versarne quasi 3(visto che 0,12 vanno nel filtro) ?????

sembra un po una contraddizione visto che dice che l'olio vecchio mi serve quasi un recipienta da 3 litri per il vecchio e poi dice di versarne solo 2 di quello nuovo...

Quindi ti serve una tanica da tre litri. Con filtro. Poi metti quasi due litri. Ti dirà di far girare qualche minuto per verificare perdite. Poi rabboccare al livello stabilito. Se tu versi 2.9 litri subito non ti ci sta.


Salud

liv81
02-12-2015, 11:54
Ok grazie.

Ma nn ho trovato scritto di aggiungere altro olio. Forse ho letto male.

PaoloAziz
02-12-2015, 12:02
Ok grazie.

Ma nn ho trovato scritto di aggiungere altro olio. Forse ho letto male.

Se vuoi puoi anche non aggiungerlo!!!

Scherzo. Fai il livello come sei abituato. Poi alla fine vedi quanto ne va dentro!!

Salud

Roberto66
02-12-2015, 12:16
Ottimo olio,lo ritengo al primo posto fra gli olii più conosciuti e facili da reperire,
a quel prezzo è regalato .
Tienilo di più,ci fai tranquillo 8mila,ma anche di più ..........

Non capisco se l'olio in questione è totalmente sintetico oppure semi, purtroppo le nomenclature vengono usate spesso ad arte per confondere (nel mio caso ci riescono benissimo :happy7:). Lo chiedo perchè da qualche parte qui su WC ho letto che per lo sporty sarebbe più indicato il semisynth per evitare possibili trafilamenti. Stesso discorso per il Syn 3, è realmente e completamente sintetico?

BORNFREE
02-12-2015, 13:00
Il racing 4T e' (almeno da quanto dichiarato dal produttore e da vari siti Harley USA) un full sint. Mai avuto problemi di trafilaggi anomali.
Il syn 3 e' un semi sint

BORNFREE
02-12-2015, 13:01
Ottimo olio,lo ritengo al primo posto fra gli olii più conosciuti e facili da reperire,
a quel prezzo è regalato .
Tienilo di più,ci fai tranquillo 8mila,ma anche di più ..........


Tante grazie Paolo:ok:

Roberto66
02-12-2015, 13:11
Il racing 4T e' (almeno da quanto dichiarato dal produttore e da vari siti Harley USA) un full sint. Mai avuto problemi di trafilaggi anomali.
Il syn 3 e' un semi sint

Grazie!
Leggevo da qualche parte che, soprattutto negli USA, vengono chiamati synth anche oli che in Europa verrebbero catalogati come semi-synth, a causa della normativa diversa. Non saprei se è l'ennesima leggenda metropolitana... :beer:

white sideburns
02-12-2015, 18:09
https://youtu.be/G0P6uRjlK0k

Lo stiamo provando per il rodaggio e poi come olio tagliandi.....
Mi sembra il miglior olio che abbia provato fino ad ora .

http://www.renox.com/auto/royalpurple/index.html

http://www.autogold.it/categorie.aspx?cid=1460&n=ROYAL+PURPLE&flag_ordine=fld_prezzo_listino+Asc

io lo uso da anni e mi trovo benissimo ... fra l'altro dal mio meccanico spendo molto meno con quest'olio SUPER che non in concessionaria e/o altri meccanici non autorizzati con qualsiasi altro prodotto ...

ho appena passato i 140K km :happy3:

Sanny
02-12-2015, 21:02
ciao Paolo, come stai?? tutto bene??....tra un paio di settimane dovrei ricominciare a montare una Carle-montanari doppio fiocco....

da un amico ho saputo che anche con l'olio di oliva funziona lo stesso...oggi poi aprendola ho trovato un paio di ingranaggi rotti e dei giochi su alcune chiavette...che dici...metto un po' di colla e della loctite per bloccaggio coassiale??

ah un saluto anche a quel ragazzino abruzzese....

fabio sono stato dalle tue ex parti..2 settimane per lavoro....:byby:

puma76
03-12-2015, 07:02
Paolozen che ne dici del Valvoline VR1 Racing minerale 20W50:happy5:

paolozen
03-12-2015, 07:13
ciao Paolo, come stai?? tutto bene??....tra un paio di settimane dovrei ricominciare a montare una Carle-montanari doppio fiocco....

da un amico ho saputo che anche con l'olio di oliva funziona lo stesso...oggi poi aprendola ho trovato un paio di ingranaggi rotti e dei giochi su alcune chiavette...che dici...metto un po' di colla e della loctite per bloccaggio coassiale??

ah un saluto anche a quel ragazzino abruzzese....

fabio sono stato dalle tue ex parti..2 settimane per lavoro....:byby:

Ciao San,di incartatrici non me ne intendo per niente,ma Fabio te lo saluto volentieri !! :happy5:

Il Valvoline invece non l'ho mai provato e non ho avuto modo di usarlo mai,ma se come scrivi tu,è minerale,lo userei su motori shovel o precedenti.

puma76
03-12-2015, 09:19
Ciao San,di incartatrici non me ne intendo per niente,ma Fabio te lo saluto volentieri !! :happy5:

Il Valvoline invece non l'ho mai provato e non ho avuto modo di usarlo mai,ma se come scrivi tu,è minerale,lo userei su motori shovel o precedenti.

io ho EVO cmq, dicono che non lascia residuati bellici(:happy4:) e poi ha lo zolfo

liv81
03-12-2015, 14:49
Olio comprato a base sintetica 20-50 per motori diesel e benzina come da specifiche libretto

Candele smontate x verificare usura.... Praticamente nuove nuove... Ottimo colore zero residui ....

Ora mi manca il filtro olio.

Per il cambio potrei usare il medesimo olio visto che sul libretto non riporta nulla di specifico ?

Se mi si sfascia il motore monto il 1200 s.e.:happy6:

BORNFREE
03-12-2015, 17:10
Ciao San,di incartatrici non me ne intendo per niente,ma Fabio te lo saluto volentieri !! :happy5:

Il Valvoline invece non l'ho mai provato e non ho avuto modo di usarlo mai,ma se come scrivi tu,è minerale,lo userei su motori shovel o precedenti.

La penso anche io cosi'. Su un EVO al tempo ho sempre messo il sint , ed anche HD nel suo sito Genuine consiglia per la max protezione di usare il synt in tutte le HD dalle EVO ad oggi:byby:

lor87
04-12-2015, 16:58
per non aprire un post nuovo, riguardo allo Spectro, appena preso la mia dyna l'ho tagliandata con olio motore spectro golden che già avevo in casa (preso per il 1340 che avevo prima)...per il prossimo tagliando mi consigliate il golden o il platinum?...per primaria e cambio gli oli secondo voi migliori (e facilmente reperibili) quali sono?
grazie :happy4:

liv81
04-12-2015, 18:40
Io nn so.... Ma ho letto in Internet testimonianze di gente con oltre 150.000 km che usano il classico 20 50 sia nel motore che primaria....

Io ho trovato solo questo in giro di 20 50 da un ricambista e mi hanno detto di mettere questo. Titubante l.ho preso poi a casa ho controllato con più calma e tutto corrisponde sia da libretto che da consigli in rete.

Pero nn so nn sono esperto, sicuramente ci sarà di meglio.

Totale 4 litri tra motore e primaria.

jonny_3d
04-12-2015, 19:45
per non aprire un post nuovo, riguardo allo Spectro, appena preso la mia dyna l'ho tagliandata con olio motore spectro golden che già avevo in casa (preso per il 1340 che avevo prima)...per il prossimo tagliando mi consigliate il golden o il platinum?...per primaria e cambio gli oli secondo voi migliori (e facilmente reperibili) quali sono?
grazie :happy4:

Proprio i vari Spectro Platinum, specifici per cambio (il famoso e fantastico 6 speed), primaria (primary chain) e il 20w50 per motore.
Tra le varie, non costa uno sproposito (costa solo quello per il cambio, ma si cambia ogni 30mila per cui alla fine anche costasse 50 euro al litro non è che cambierebbe molto), ed è relativamente facile da reperire online, a differenza di molti oli blasonati che seppur magari fantastici, puoi prenderli solo in usa, vedi il mobil 1 20w50

lor87
04-12-2015, 20:06
Ma il mio cambio è 5 marce!...cmq mi confermare che per il big twin è meglio lo spettro platinum rispetto al golden?

lor87
05-12-2015, 06:43
Nessuno me lo sa dire? :mm:

Hypreus
05-12-2015, 22:01
Ho appena comprato un pack da 6 litri di Royal Purple MAX CYCLE 20W50 spendendo, inclusa spedizione e dogana, circa 110 euro, per chi ne volesse approfittare questo è il link......

http://www.ebay.it/itm/181639910664?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Dopo aver letto questo post su Facebook (https://www.facebook.com/RoyalPurpleFans/posts/1000540256675485), ho deciso di fare il tagliando tutto con lo stesso olio, spero di non pentirmene :happy4:

Raga l'olio lo trovate pure su subito.it un tipo di Brescia, 108 euro 6 lt

ivano quarta
06-12-2015, 08:31
io lo uso da anni e mi trovo benissimo ... fra l'altro dal mio meccanico spendo molto meno con quest'olio SUPER che non in concessionaria e/o altri meccanici non autorizzati con qualsiasi altro prodotto ...

ho appena passato i 140K km :happy3:

Senza aver fatto i pattini tendi catene?

fra107
06-12-2015, 18:20
Ho appena comprato un pack da 6 litri di Royal Purple MAX CYCLE 20W50 spendendo, inclusa spedizione e dogana, circa 110 euro, per chi ne volesse approfittare questo è il link......

http://www.ebay.it/itm/181639910664?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Dopo aver letto questo post su Facebook (https://www.facebook.com/RoyalPurpleFans/posts/1000540256675485), ho deciso di fare il tagliando tutto con lo stesso olio, spero di non pentirmene :happy4:


Raga l'olio lo trovate pure su subito.it un tipo di Brescia, 108 euro 6 lt

Non è lo stesso olio, quello che hai trovato tu è l'HPS, quello che ho preso io invece è il Max Cycle, dovrebbe essere di qualità superiore.....

HPS
http://www.subito.it/accessori-auto/olio-motore-royal-purple-brescia-140991592.htm

Max Cycle
http://www.ebay.it/itm/181639910664?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Comunque grazie per la dritta ;)

lupofrasson
12-02-2016, 17:29
On line lo si trova a prezzi decenti,
21 € al litro non mi sembra così tanto .......

http://www.autogold.it/prodotto-142941/Royal-Purple-20W50-HPS-olio-motore-20W-50.aspx

Per adesso lo stiamo usando per il rodaggio di un Dyna 96",portato a 107" con teste flussate e camme Red Shift 527,
a breve lo metterò nel mio King portato a 95" con camme e cascata ingranaggi .
Il Pillosio dice che per lui è ancor meglio dello Spectro,
vedremo se nella mia (con cascata che la rende un po' più rumorosa)farà la differenza.

ciao paolo siccome ti reputo un guru ti espongo un mio dubbio,l'olio royal che consigli può essere valido anche su motori evo visto che in altri post consigliano il semisintetico?

griso73
20-03-2017, 13:43
mi riallaccio a questa discussione....
motore e primaria di un TC88 5 marce
questo è il Bardahl giusto?
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_moto/settore_moto/lubrificanti/lubrificanti_4t/p_XTC_C60_15W50_MOTO_1_LT_X_24.html



mentre per il cambio sono un po in difficoltà.....
vorrei mettere il Motul gear ma sul sito della casa madre ce ne sono a decine :sudor:
questo va bene? oppure quale tra i Motul?
http://www.motul.com/it/it/products/gearbox-80w90
sul sito Motul è consigliato per motori Evo, però è l'unico che ho trovato (come consigliatomi) con il bisolfuro di molibdeno..

per il TC88 danno questi...ma non c'è con il bisolfuro :mm:
https://www.motul.com/it/it/lubricants/recommendations/e19ad639c9cf39e4884909ada7eb0d40?type_name=FLHR%2F I+Road+King+%281999-2004%29

AIUTOOOO!!!! :sad2:

griso73
21-03-2017, 09:32
nessuno che può aiutarmi?
una conferma?
grazie

Benito1976
21-03-2017, 09:56
La fuzione cerca ti aprirà un mondo... il bardhal 15 w 50 lo uso da anni sulla mia moto e mi trovo bene. Uso l' 80w90 di bardhal ma comunque qualsiasi 80w90 può andare bene...:happy5:

straccetto
21-03-2017, 09:59
nessuno che può aiutarmi?
una conferma?
grazie

Purtroppo o per fortuna ognuno ha il suo olio, che ovviamente ritiene il migliore; io uso Bardahl 15w50 da circa 230.000 km e non ho mai fuso, dovrei aprire il motore per riferire sullo stato degli organi interni.

Olio trasmissione primaria: Uso quello HD (buono per primaria e cambio) dopo avere usato un API 80w90, classificazione GL5 il massimo per un olio avente quella destinazione, senza aver percepito nulla di straordinariamente diverso. Tra l'altro non lo trovavo più per cui...

Mi sono anche rotto le scatole di perdere tempo dietro agli oli, usarne uno di qualità e nella giusta gradazione penso sia sufficiente; passerò da stupido ma pazienza...

comunque l'olio in questione è questo

http://www.montoli.com/StoreB2C001/Store/Product.asp?ProductID=11588

griso73
21-03-2017, 10:11
dovremmo esserci :ok:

http://i68.tinypic.com/10deia9.jpg

http://i64.tinypic.com/21mgaxt.jpg

iVo³
21-03-2017, 10:16
...Mi sono anche rotto le scatole di perdere tempo dietro agli oli, usarne uno di qualità e nella giusta gradazione penso sia sufficiente; passerò da stupido ma pazienza...

Ma infatti...i buoni sintetici (full) sono sempre quelli, poi è questione di preferenze per una marca piuttosto che un'altra. Io uso il mobil1 e il mobilube1 e si trovano a prezzi decenti. Il prossimo tagliando comunque proverò amsoil:happy3:

griso73
22-03-2017, 20:35
Ultima domanda..così giusto per curiosità.
Gli olii che ho postato sopra, vanno bene anche per il TC96 e per il 103?
O per quest'ultimi bisogna usare qualcosa di diverso?
Grazie

MaxDembo
22-03-2017, 20:38
Van benone 😉