PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazione senza tagliandino da esporre...



spiedo
27-11-2015, 15:40
Ieri ho rinnovato l' assicurazione auto e come sapevo non mi è stato dato il tagliandino da esporre perchè non serve più...
Mi han detto che le forze dell' ordine fermando un auto possono controllare dal libretto tutto via terminale!

Ma cosa controllano esattamente via terminale?
E se faccio un incidente e si fa constatazione amichevole... come faccio a sapere che l' altra persona è assicurata?

9gerry74
27-11-2015, 15:47
C è una banca dati alla quale hanno accesso e basta la targa, il tagliando non va esposto, ma il certificato andrebbe tenuto in auto, se fai un incidente puoi sentire la tua compagnia che ha accesso anch essa ai dati delle altre

giach
27-11-2015, 15:52
E se vai in giro in Europa...

the chemist
27-11-2015, 15:56
non esponi più il tagliandino ma la polizza con tutti i dati (numero polizza, scadenza, dati auto, dati assicurato) devi averla in macchina o con i doc della moto.
quindi in caso di incidente, i dati li prendi da lì.
se l'altro incidentato non ha la polizza in auto, la cosa migliore sarebbe chiamare le FdO che controllano la situazione. così hai la prova che anche l'altro è a posto.

HarleyMan
27-11-2015, 16:13
Il dbase è accessibile a tutti. Ci sono app per i telefoni che permettono di consultare se una targa risulta assicurata. Idem dal Portale dell’automobilista online.

guest
27-11-2015, 16:19
Chiesto proprio ieri ad un amico Carabiniere, la situazione è questa:

se ti fermano devi mostrare la polizza (per intenderci la parte con la carta verde) che quindi va sempre tenuta in auto (o in moto)
Le forze dell'ordine NON hanno alcun modo per controllare i dati se non telefonando alla centrale, da li viene consultato il database che comunque non è aggiornato in tempo reale, quindi se hai appena attivato la polizza dopo la sosta invernale potresti risultare scoperto alle forze dell'ordine.
le app per la verifica hanno un aggiornamento ancora più lento, quindi non sono granché affidabili.
Almeno prima le auto in parcheggio venivano controllate e fatta la verifica in centrale solo in caso di dubbi (tagliando falsificato, scaduto eccetera)

Insomma, per dirla tutta, la solita M I N C H I A T A all'italiana...

ancfaber1
27-11-2015, 17:17
Chiesto proprio ieri ad un amico Carabiniere, la situazione è questa:

se ti fermano devi mostrare la polizza (per intenderci la parte con la carta verde) che quindi va sempre tenuta in auto (o in moto)
Le forze dell'ordine NON hanno alcun modo per controllare i dati se non telefonando alla centrale, da li viene consultato il database che comunque non è aggiornato in tempo reale, quindi se hai appena attivato la polizza dopo la sosta invernale potresti risultare scoperto alle forze dell'ordine.
le app per la verifica hanno un aggiornamento ancora più lento, quindi non sono granché affidabili.
Almeno prima le auto in parcheggio venivano controllate e fatta la verifica in centrale solo in caso di dubbi (tagliando falsificato, scaduto eccetera)

Insomma, per dirla tutta, la solita M I N C H I A T A all'italiana...

No non è cosi. Di al tuo amico caramba che si ripassi la lezione....:happy4:

http://www.ania.it/export/sites/default/it/pubblicazioni/Dossier-e-position-paper/RC-Auto-2.0-Addio-tagliando-di-carta.pdf

guest
27-11-2015, 17:22
io ti ho detto come stanno lavorando attualmente le forze dell'ordine (visto che la normativa è già in vigore), se poi li doteranno di strumenti di ultima generazione ben venga, per ora non è così...:wink2:

Hummer
27-11-2015, 21:29
Il tagliando non si espone più ma il contratto è obbligatorio portarlo. Pena la sanzione e l obbligo di portarlo in visione entro tot giorni presso un comando di polizia dalla data di accertamento della violazione.

sanpit
27-11-2015, 21:58
Si, diciamo che a regime sarà tutto elettronico, ma che ad oggi è meglio portarsi la prova cartacea dell'assicurazione, altrimenti si rischia il sequestro cautelativo in attesa di provare la copertura.:nuby:

Luckyluke
28-11-2015, 16:48
Io ho pagato Ass del furgone a fine ottobre e contratto e tagliando c'erano tutti e due ,poi che non si deve esporre (giustamente dal 18 ottobre in vigore),altro discorso ma il tagliando devono dartelo.

road71
28-11-2015, 19:26
Non si espone ma c'è l'obbligo di tenerlo a bordo per compilare il CID

6galloni
28-11-2015, 19:28
azz...

pagata assicurazione al King..................ben 147 eurini (12 mesi):happy4::happy4::happy4:

bigmariohd
28-11-2015, 20:07
azz...

pagata assicurazione al King..................ben 147 eurini (12 mesi):happy4::happy4::happy4:

:bigeyes: così poco???:bigeyes:

Li hai minacciati col bazooka? :happy4:

6galloni
28-11-2015, 20:27
NIET................:happy4:

mi hanno pure fatto lo sconto famiglia e tessera coop:vhappy3:

Fonzie
29-11-2015, 07:49
Qui da noi, sono diversi mesi che hanno installato diverse telecamere, in grado di leggere la targa, e fare un controllo istantaneo nella banca dati, verificando assicurazione, bollo e revisione. 200 mt dopo la telecamera vi è un piazzale dove ti aspettano le forze dell'ordine, se il sw individua l'anomalia, vieni palettato e fatto accostare, il tutto in 200 mt, quindi direi che è piuttosto immediata la cosa, altro che telefonata in centrale per verificare i dati.
Per il discorso tagliando da esporre, non è niente di diverso da ciò che accadeva e accade con la polizza moto, ovvero non si espone alcun tagliando, ma ci si porta dietro la polizza insieme al libretto della moto.

darkness_73
29-11-2015, 08:16
la mia agenzia mi ha detto di continuare ad esporlo, ancora è troppo presto, meglio non avere rogne!

baikteo
29-11-2015, 09:55
@ hareley man si ma la app checome si chiama x scricarla da celll anche x me rinovata ottobre o taglindino e tutto resto :happy5::happy5: