PDA

Visualizza Versione Completa : rollio



rospo
30-11-2015, 21:15
:eyes:

ho cambiato sospensioni, bilanciato cerchi, cambiato gomme ....
niente da fare, la mia FXS, che andava in germania dritta come una freccia appena sotto i 200
adesso, sempre in germania, dai 140 comincia a rollare in modo per niente gradevole
sopra i 160 poi si attenua, ma non fa voglia passarci attraverso quell'intervallo ...
poi, e' ovvio, non vado quasi mai in autostrada, e mi piace il misto stretto,
ma mi piacerebbe che la moto tornasse in ordine
cuscinetti dello sterzo ? l'ammortizzatore di sterzo potrebbe servire ?

:happy5:

gosilver
30-11-2015, 21:36
Cannotto e cuscinetti di sterzo sono facilmente individuabili se non funzionano mettendo la moto su un ponte. Francamente rivolgerei piů l'attenzione sul posteriore. Se vai a 80 kmh e rilasci gas come si comporta? 80 e 160 sono velocitá non solo una doppia del'altra...ma hanno un rapporto diretto con il movimento rotatorio delle ruote. Ho letto un articolo in proposito...se lo trovo lo posto. I cuscinetti posteriori quanti km hanno? Tu ci giri con ogni tempo metel tra l'altro.

rospo
30-11-2015, 21:57
grazie gos :happy3:

belavecio
30-11-2015, 22:02
Improvvisamente?

rospo
30-11-2015, 22:14
Improvvisamente?

ciao :happy5:

boh, vado poco in autostrada,
su statale puoi strappare e chiudere e non te ne accorgi ....
probabilmente legato a quando l'avevo fatta alzare dietro,
che non ho ancora capito come hanno fatto :tic:
ma adesso e' ritornata standard sigh

FASTGABRY
30-11-2015, 22:24
Molto sollecitato il canotto con il 21 e specie con il tuo cerchio e le gomme che monti..

Poi km ne ha ora e forse qualche cura ci sta

rospo
30-11-2015, 22:26
Molto sollecitato il canotto con il 21 e specie con il tuo cerchio e le gomme che monti..

Poi km ne ha ora e forse qualche cura ci sta

e' sporca eh, mica trscurata :happy3:

gosilver
01-12-2015, 06:18
Prima comunque cercherei le cose semplici.
Controllo regolazione cannotto e cuscinetti dello stesso. Come detto guarderei anche il retrotreno...verificare cuscinetti della posteriore, attacchi e tutto.
Spesso problemi sul posteriore fuorviano facendo pensare sia l' anteriore.
Fai comunque le prove che ti ho detto (che possono essere indice di cattiva regolazione del cannotto, o bilanciamento dell' anteriore - o del posteriore -)porta la moto ad 80 kmh e rilascia tenendo le mani appena appoggiate al manubrio e guarda come si comporta. Poi sappici dire!

Bracco
01-12-2015, 07:56
Ciao Rospo!! Premesso che ho un Dyna, quindi moto completamente diversa dalla tua, ma sono rimasto colpito da come una cattiva regolazione degli ammortizzatori posteriori, mi facessero ballare tutta la moto. Da ignorante, cercavo sempre il problema sull' anteriore o sui silentblock, invece gli ammortizzatori posteriori non facevano il loro dovere e "scaricavano" il problema facendo vibrare/ondulare tutto. Mi sembra di aver capito che hai cambiato qualcosa nella regolazione degli ammortizzatori posteriori. Non riesci a rimettere tutto come prima e vedere se il problema esiste ancora????

rospo
01-12-2015, 09:22
intanto grazie a tutti :happy3:

una lezione l'ho imparata : fare 1 modifica alla volta,
che e' facile tornare indietro
facendone tante si perde il bandolo della matassa ..... :sudor: