PDA

Visualizza Versione Completa : Autosocks



Velosolex 1000
04-12-2015, 10:51
le ho sempre utilizzate con piena soddisfazione dalla loro prima comparsa, quasi venti anni fa.

Molto comode da montare, non danneggiano la gomma e neppure l'asfalto e funzionano BENISSIMO! :ok:

Purtroppo però, pur essendo omologate nella maggior parte dell'Europa ed anche dal TUV, in Italia si è cercato di non farle passare come regolari.

Un paio di volte ho dovuto discutere con la PS per giustificare le mie scelte. In Alto Adige, vedendo che erano omologate TUV capirono immediatamente la situazione.
A Milano fu più difficile ma alla fine :hardrio:


Adesso, come da circolare del ministero dei trasporti e dopo sentenza del TAR sono diventate regolari...

Allego testo scritto...che tengo sempre in auto :wink2:

http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/2013-SERV_POLST%20(n_%2008321%20del%2005_11_2013-Catene%20in%20tessuto%20AutoSock).pdf

Velosolex 1000
04-12-2015, 10:53
ecco la pagina ufficiale!

http://shop.autosock.com/en

amianto
04-12-2015, 11:06
le ho sempre utilizzate con piena soddisfazione dalla loro prima comparsa, quasi venti anni fa.

Molto comode da montare, non danneggiano la gomma e neppure l'asfalto e funzionano BENISSIMO! :ok:

Purtroppo però, pur essendo omologate nella maggior parte dell'Europa ed anche dal TUV, in Italia si è cercato di non farle passare come regolari.

Un paio di volte ho dovuto discutere con la PS per giustificare le mie scelte. In Alto Adige, vedendo che erano omologate TUV capirono immediatamente la situazione.
A Milano fu più difficile ma alla fine :hardrio:


Adesso, come da circolare del ministero dei trasporti e dopo sentenza del TAR sono diventate regolari...

Allego testo scritto...che tengo sempre in auto :wink2:

http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/2013-SERV_POLST%20(n_%2008321%20del%2005_11_2013-Catene%20in%20tessuto%20AutoSock).pdf

Per la verità non dice che sono "regolari" il TAR dice che vanno bene mà il Ministero ha fatto ricorso e vedremo come andrà a finire.....non è chiaro, almeno per me, sè nel frattempo si possono usare o no.:happy4::happy4:

Velosolex 1000
04-12-2015, 20:10
no...il ministero aveva detto che non andavano bene (chissà come mai...:mad1:) ma la società norvegese ha fatto ricorso (giustamente visto che sono omologate in tutta Europa) e il TAR ha dato loro ragione. Si aspettano ora altre mosse (se ci saranno, ma non credo) del ministero. Ne caso ci dovessero essere passeranno ANNI!


Quindi, al momento sono regolarissime!

:ok:


ecco la pagina con tutti i dettagli


http://www.autosock.com/it/la-medi/la-medi/215-sono-gli-autosock-legalmente-utilizzabili-in-italia-cosa-devo-fare-se-mi-sono-fermato-dalle-autorita.html

:happy5:

ancfaber1
04-12-2015, 21:43
Aspetta un'attimo. Per quale motivo tecnico non sono omologate in Italia? Mi sembra strana sta cosa.....

PS: Sul sito scrivono italiano ma la punteggiatura è spagnola......:happy4:

Velosolex 1000
04-12-2015, 22:08
senza nessun motivo apparente, se non le solite malelingue che dicono un misto di incompetenza e lobbies :wink2:

Infatti il TAR ha accolto il ricorso.

La società è norvegese ed è proprio lì che le vidi per la prima volta...

PaoloAziz
04-12-2015, 22:55
senza nessun motivo apparente, se non le solite malelingue che dicono un misto di incompetenza e lobbies :wink2:

Infatti il TAR ha accolto il ricorso.

La società è norvegese ed è proprio lì che le vidi per la prima volta...

Incompetenza no di certo!! Sanno benissimo quello che fanno!!

Lobbies e basta!!!

Bustarelle ecc ecc.

Salud

Ps e se c'è qualcuno del ministero che provi a negarlo!!!

9gerry74
05-12-2015, 07:15
con tutto quello che offre il mercato, rimane oscura la motivazione che spinge qualcuno a comperare un prodotto non omologato

Luca.com
05-12-2015, 07:30
Ottimo prodotto ingiustamente penalizzato.

Ma personalmente, facendo parecchi km. Per lavoro io preferisco avere due treni di gomme, uno estivo e uno invernale, per avere più sicurezza con ogni fondo.

La differenza con uno pneumatico invernale su fondi critici è abissale.

Ovviamente se uno usa poco l'auto trovo le calze una buona soluzione, ma una gomma invernale è un'altra cosa (ovvio costa moooolto di più).

Il tutto imho ovviamente

Bracco
05-12-2015, 08:16
Ottimo prodotto ingiustamente penalizzato.

Ma personalmente, facendo parecchi km. Per lavoro io preferisco avere due treni di gomme, uno estivo e uno invernale, per avere più sicurezza con ogni fondo.

La differenza con uno pneumatico invernale su fondi critici è abissale.

Ovviamente se uno usa poco l'auto trovo le calze una buona soluzione, ma una gomma invernale è un'altra cosa (ovvio costa moooolto di più).

Il tutto imho ovviamente

Queste Hanno un uso diverso, pero'. Se non ho capito male, sono una valida alternativa alle catene da neve. Quindi il discorso pneumatico estivo/invernale non va. Utilizzo gomme invernali con temperature basse e fondo "scivoloso" per ghiaccio o neve, ma ci sono situazioni dove anche con gomme invernali non ne esci. Servono solo catene o macchina 4X4. Le catene/calze si dovrebbero usare solo per il caso specifico, e poi essere tolte subito. Le gomme invernali ti aiutano, ma in alcuni casi non sono la soluzione che solo le catene ti possono dare.

ancfaber1
05-12-2015, 09:16
Incompetenza no di certo!! Sanno benissimo quello che fanno!!

Lobbies e basta!!!

Bustarelle ecc ecc.

Salud

Ps e se c'è qualcuno del ministero che provi a negarlo!!!

Le lobby delle catene da neve in italia? :talk1: Nevica un'anno si e dieci no.....Casso manco fossimo in lapponia...Dai, ci deve essere altro.

London dude
05-12-2015, 09:22
Dai, ci deve essere altro.

Yeah, they look gay... :talk1:

ancfaber1
05-12-2015, 09:22
Cerca che ti ricerca ecco forse il perchè:

http://www.snowchains.com/snow-chains-vs-snow-socks

Riassumendo:

1) le catene sono sempre valide su ogni fondo, non si rovinano se temporaneamente passi su fondi asciutti e possono aiuare sul ghiaccio dove le calze sono inutili. Quando cammini con le calze in aree asfaltate esse si rovinano velocemente rendendole inutilizzabili in caso di bisogno sulla neve.

2) la mancata omologazione non è solo una caratteristica italiana.:happy5:

ancfaber1
05-12-2015, 09:23
Yeah, they look gay... :talk1:

Anche quello, certo: vorrai mettere il fascino della rude e dura catena VS. la calzetta da frocetto...:vhappy1:

PaoloAziz
05-12-2015, 09:26
Le lobby delle catene da neve in italia? :talk1: Nevica un'anno si e dieci no.....Casso manco fossimo in lapponia...Dai, ci deve essere altro.

Le produce la 3M?

Se ci sono ditte in Italia che pagano fiori di tangenti per far cambiare le diciture sul codice della strada per farsi mettere a norma oppure togliere la norma ad altri!!!

Il marcio sta dappertutto!!!

Salud

lvlao
05-12-2015, 09:33
Può essere una soluzione per chi ha ruote non catenabili... Nel mio caso pur avendo delle all-season e non potendo montare delle catene porrebbero essere l'uovo di colombo...

PaoloAziz
05-12-2015, 09:53
Può essere una soluzione per chi ha ruote non catenabili... Nel mio caso pur avendo delle all-season e non potendo montare delle catene porrebbero essere l'uovo di colombo...

No. Prendi le Track a 250 euro se ti va bene!!

Salud

lvlao
05-12-2015, 10:44
No. Prendi le Track a 250 euro se ti va bene!!

Salud
Non ho capito scusa

:beer:

PaoloAziz
05-12-2015, 10:49
Non ho capito scusa

:beer:

Le Trak. Sono la nuova generazione di catene. Per macchine non catenabili!

Scritto meglio.

Salud

Ps a me non piacciono. Provate!!

lvlao
05-12-2015, 10:53
Le Trak. Sono la nuova generazione di catene. Per macchine non catenabili!

Scritto meglio.

Salud

Ps a me non piacciono. Provate!!
Ah ok, non le conoscevo. Ma non ti piacciono le track o le calzette?
THX.

PaoloAziz
05-12-2015, 10:59
Ah ok, non le conoscevo. Ma non ti piacciono le track o le calzette?
THX.

Le Trak.

Salud

Ps però sono una validissima alternativa. Obbligata!!!

Velosolex 1000
05-12-2015, 19:19
chi va spesso in montagna o ci vive è senz'altro meglio che si orienti verso le gomme invernali e le catene. Per chi invece usa l'auto quasi sempre in città allora sono un OTTIMO AIUTO. Per le femmine poi... :talk1:

Parlando di pro e contro, ricordiamoci che con le calze da neve non si sbilanciano le ruote e non si rovina l'asfalto. Sono facili da montare e non devi toglierle e metterle continuamente se c'è neve solo a tratti (le gallerie sono un esempio).

Riguardo alla durata Il primo set mi è durato quasi 10 anni e anche quando erano oramai quasi stracciati, funzionavano a dovere.

Inoltre, NON è assolutamente vero che non si possono usare su asfalto.

Riguardo alle lobbies (gomme da neve, catene, gommisti o semplicemente per rompere i cojon1 alla gente e far girare l'economia) mi spiegate il motivo dell'obbligo delle catene in PUGLIA?

Obbligo che ricordo NON ESISTE neppure in Svizzera.... :wink2:

Fonzie
05-12-2015, 22:41
chi va spesso in montagna o ci vive è senz'altro meglio che si orienti verso le gomme invernali e le catene. Per chi invece usa l'auto quasi sempre in città allora sono un OTTIMO AIUTO. Per le femmine poi... :talk1:

Parlando di pro e contro, ricordiamoci che con le calze da neve non si sbilanciano le ruote e non si rovina l'asfalto. Sono facili da montare e non devi toglierle e metterle continuamente se c'è neve solo a tratti (le gallerie sono un esempio).

Riguardo alla durata Il primo set mi è durato quasi 10 anni e anche quando erano oramai quasi stracciati, funzionavano a dovere.

Inoltre, NON è assolutamente vero che non si possono usare su asfalto.

Riguardo alle lobbies (gomme da neve, catene, gommisti o semplicemente per rompere i cojon1 alla gente e far girare l'economia) mi spiegate il motivo dell'obbligo delle catene in PUGLIA?

Obbligo che ricordo NON ESISTE neppure in Svizzera.... :wink2:

io e mio padre, le comprammo nel 2005 per ovviare al fatto che le misure degli pneumatici di entrambe le nostre auto, non fossero catenabili. Durante quell'inverno a gennaio, vi fu un'abbondante nevicata, e devo ammettere che sulla neve fresca avevano un'ottima presa, mentre non posso dire lo stesso su strati di neve dura e compatta, per non parlare poi del ghiaccio assolutamente inutili. Nelle istruzioni vi era specificato di rimuoverle immediatamente in caso di asfalto sgombro da neve, pena usura immediata delle calze, complice anche il brecciolino con cui viene cosparso l'asfalto per migliorare la presa su neve.
Morale: costo irrisorio rispetto alle catene, ottima aderenza su neve fresca, buna alternativa per chi non ha la possibilità di catenare, confort elevato nessuno scossone o vibrazione.
difetti: consumo esageratamente repentino nei tratti dove l'asfalto è privo di neve, (dopo quella settimana di neve, le buttammo perché si erano stracciate e le levavamo appena era possibile accostare in città per toglierle). Si impregnavano di fango, quindi al momento di levarle e ripiegarle per riporle nel loro sacchetto rischiavi di sporcarti, e ci voleva una vita prima che asciugassero!!!

Un'amico mi prestò i trak della Maggi, la macchina si trasforma in un cingolato, non c'è neve o ghiaccio che ti possa fermare, ma anche qui ci sono degli svantaggi.
Costo elevato, ingombro nel bagagliaio, se incontri tratti puliti, anche a bassa velocità la vibrazione è tale che ti saltano le otturazioni dai denti, l'auto comunque ha solo due ruote su cui far presa,quindi se hai BMW o Mercedes con trazione posteriore, hai si ottima trazione, ma non controllo della direzione, al contrario se hai una trazione anteriore, le cose migliorano ma rischi di scodare.

Alla fine, sono 10 anni che su tutte le auto che compro, acquisto cerchi e gomme invernali, la guida è più sicura, certo mi è capitato che se la neve è tanta o vi è ghiaccio e devi affrontare una bella salita o discesa, anche le gomme invernali non fan miracoli, un bel paio di catene e nei casi più impegnativi te la cavi, sempre se la misura ti permette di catenare.