PDA

Visualizza Versione Completa : Dyna 1450: sostituire puleggia di trasmissione



Il Mite
21-12-2015, 12:06
Ciao, scrivo poco e sono "latitante" da qualche anno dove mi sono dedicato alle mie ducati soprattutto una 848 da pista con la quale spesso vado in circuito.
Il mio Daino 1450 rimane comunque la mia preferita, e la uso spessissimo, nonostante gli sfottò degli amici ducatisti...

Il problema è: il motore è già elaborato e non lo tocco più manco morto....perché con quasi 100 cv va veramente da dio senza avermi MAI dato un solo problema....però....però vorrei un pochetto più di "birra" ed accellerazione ed avevo pensato di montare ( anzi di "far montare") una roba del genere

http://www.zippersperformance.com/belt-drive-1985-2006-5-speed-trans-pulleys.html

Qualcuno ha esperienze in merito?

Se poi qualche gentilissimo utente sapesse anche trovare un sistema per "accorciare" la corsa del gas ( rigorosamente di serie) senza dover montare un gas rapido e sconvolgere pulsantiere ( di serie) e quant'altro, ve ne sarei grato.

Scusate l'ignoranza, ma sui bicilindrici "normali" ci capisco qualcosa, su HD mi sono sempre rivolto al mecca....:happy5:

lor87
21-12-2015, 12:44
ciao, riguardo al comando del gas secondo me l'unica cosa che puoi fare (utilizzando il comando originale) è montare il tirafilo singolo e quindi farlo diventare ad un solo filo...posta uno foto del tuo daino :happy3:

Il Mite
21-12-2015, 13:45
ciao, riguardo al comando del gas secondo me l'unica cosa che puoi fare (utilizzando il comando originale) è montare il tirafilo singolo e quindi farlo diventare ad un solo filo...posta uno foto del tuo daino :happy3:

E' già a un filo singolo....


scusa...dopo tempo che non carico img devo capire come fare....webchapter è sempre stato un po' "ostico" per me riguardo alle immagini...

flht pr
21-12-2015, 13:50
E' già a un filo singolo....


scusa...dopo tempo che non carico img devo capire come fare....webchapter è sempre stato un po' "ostico" per me riguardo alle immagini...

no dai, si vede bene :happy4:

lvlao
21-12-2015, 13:58
Cambiare la puleggia anteriore con una piu' piccola ti porta ad avere rapporti piu' corti, la moto risulterà piu' scattante, marce piu' corte e motore imballato in autostrada.

Cambiarla è un lavoretto rognoso, occorre tirare giu' tutta la cassa della primaria, nel caso cambierei i paraolio e butterei un occhio ai cuscinetti.


ciao, riguardo al comando del gas secondo me l'unica cosa che puoi fare (utilizzando il comando originale) è montare il tirafilo singolo e quindi farlo diventare ad un solo filo...posta uno foto del tuo daino :happy3:

Col cavo singolo si accorcia la corsa del gas?

Secondo me si deve cambiare il comando del gas con qualcosa tipo gas rapido, ma non so se si trova qualcosa che entri nei gusci comandi di mamma Harley.

:beer:

Il Mite
21-12-2015, 14:55
Si... non si vede un cavolo!!! :mm:

Comunque il problema gas è quello...NON SI TROVA un comando gas più rapido che possa "integrarsi" con i blocchetti originali......toccherebbe cambiare tutto.... uffa!

Il Mite
21-12-2015, 15:03
Riguardo il motore imballato........in pratica sarebbe cosi....ma visto che a 3500 g/min mi segna i 140 Km/h........dovrebbe andare bene anche se arriva a 4000......

lor87
21-12-2015, 15:14
per caricare le foto è semplicissimo: vai su questo sito http://it.tinypic.com/ clikki sfoglia, selezioni l'immagine e fai carica...fatto questo copi il link della seconda striscia che ti appare e lo incolli nel messaggio del forum...finito :ok:

BORNFREE
21-12-2015, 15:34
Per accorciare la corsa del gas lasciando tutto originale come blocchetti manopole ecc.. esiste questa brillante soluzione nata per le XR1200 ma io credo si possa adottare su tutte le HD a corda, in quanto XR e' totalmente compatibile con tutto delle Sportster normali.:happy5:

http://www.twinmotorcycles.nl/webshop/artikel.asp?guid=YXHFSC&aid=3461&cid=9725&s=&a=&aname=Sportster_and_XR1200_14_throttle_turn_soluti on

liv81
21-12-2015, 16:36
Ma x togliere il ritardo della risposta del motore quando si gira la manopola da fermo c.é un metodo ?

O é solo la caratteristica del motore hd ?

flht pr
21-12-2015, 19:06
Ma x togliere il ritardo della risposta del motore quando si gira la manopola da fermo c.é un metodo ?

O é solo la caratteristica del motore hd ?

é una caratteristica ........... come per le Kawasaki lo é la prontezza nella risposta all'acceleratore :happy4:

Il Mite
05-01-2016, 10:51
Grazie a Bornfree per la "dritta" sulla "manopola modificata", adesso proviamo a montarla poi vi dirò....

Vediamo se ci prendo a caricare le foto della motoretta...( sono vecchie.....tra un mesetto a fine modifiche - parafango posteriore, targa, luci, borse, frecce, freni, forse 95 c.i...etc...- vi metto le nuove....)

http://i68.tinypic.com/2u7oobs.jpg

http://i65.tinypic.com/jrg2gk.jpg

Ps: so già da tempo che a parecchi utenti del chapter non piacciono le "finiture rosse".... ma vanno bene a me...quindi....:byby:

liv81
05-01-2016, 10:56
Sai senza leggere stavo proprio guardando le finiture rosse.

A me piacciono ! Bella moto come piace a me.

spiedo
05-01-2016, 10:56
Il ritardo è un problema dell' iniezione!

Pilosio mi ha sempre detto che con la Thunder è regolabile e si può QUASI eliminare... ma io sta cosa non l' ho mai provata...

Certo che 100 cv e volerne ancora... :sudor:

lor87
05-01-2016, 11:03
Molto bella!...ma come mai hai i foderi invertiti?...la pinza freno deve stare dietro al fodero e non davanti..

6galloni
05-01-2016, 11:14
mi associo.....

strana la pinza freno anteriore invertita ......:mm:

lvlao
05-01-2016, 12:22
Ritardo?
Nella mia EFI non lo noto, e arrivo da un 1200xl a carburatore.
Probabilmente è un problema della mappa.

lvlao
05-01-2016, 12:24
mi associo.....

strana la pinza freno anteriore invertita ......:mm:
Quell'avantreno è tutto invertito, il disco singolo a dx...

lor87
05-01-2016, 12:58
Quell'avantreno è tutto invertito, il disco singolo a dx...

è vero...mi ha fatto talmente strano vedere la pinza davanti che non ho notato che è pure messa a sx...a sto punto scollegare il tubo del freno, sfilare gli steli e ribaltare l'anteriore...

JammedGeko
05-01-2016, 13:02
Più che il tubo smonterei la pinza.
Mai capito il vezzo di mettere la pinza davanti

Il Mite
05-01-2016, 14:18
Ciao.....grazoe per i "complimenti rossi"..:happy4:.... onestamente ho fatto rosso tutto quel che è stato reso più performante... tipo teste, freni, etc....

Il "problema" non è il RITARDO, che peraltro non esiste, ma LA CORSA LUNGA DELL'ACCELLERATORE, che (spero) dovremo risolvere con una modifica della manopola...che vi farò vedere....appena la facciamo!

Il mio "problema" è che venendo da moto "sportive" che guido anche adesso, mi manca l'efficacia del sistema frenante e la prontezza nel comando del gas.
Questo peraltro è molto lungo, e si fatica ad "aprire tutto" con un naturale movimento del polso.

Ovviamente sono consapevole che un motore a corsa lunga, che al max gira a 6500 g/min non ti potrà mai dare i riferimenti di un normale bicilindrico spinto ( ducati) e tanto meno di un 4 cilindri.

Infatti cerco di tirarci fuori il meglio....ovviamente dal mio punto di vista, ben consapevole del tipo di motore che ho sotto al culo!

La Tundermax funziona divinamente, le teste me le ha fatte Pillosio, e la tetrade motore/centralina/scarichi/aspirazione va molto bene....come avrete capito tutti quelli che faccio sono "aggiustamenti" da maniaco, quale sono.

Anche il passaggio ai 95 c.i con alesaggio dei cilindri standard è tutta da valutare soprattutto per i costi, e sarebbe solo in un'ottica di una maggior coppia ai bassi....infatti utilizzando la moto quotidianamente tra i 1500 ed i 3500 g/min, ti accorgi ( solo dopo aver elaborato teste, pistoni, distribuzione, cammes, pompa olio, etc...) che avere 100 cv a 5000 giri ti serve a ben poco..... ma ho sempre elaborato tutte le mie moto, quindi è una malattia di lunga data...

Discorso foderi invertiti:

sono cosi da almeno 4 anni, e a dire la verità non mi ricordo neanche il perché! :happy4::happy4:
Magari la pinza si raffredda meglio.... comunque mi piacciono....

... adesso i freni vanno "benino" e ci devo mettere una Brembo del mio vecchio monster e poi vediamo come va....