PDA

Visualizza Versione Completa : Castrol vs eurol



corradorombodituono
26-12-2015, 16:41
Premesso che ognuno di noi usa il lubrificante "migliore" di questo mondo, volevo sapere il vostro parere su questi due olii.

Castrol Power 1 sintetico 20W 50 SAE 20W 50 JASO MA-2 T9032:2011 API SJ. Venduto in un centro commerciale a 9,00 euro al lt.

http://s14.imagestime.com/out.php/i1048911_castrolpower120w501l823p.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1048911_castrolpower120w501l823p.jpg.html)

E quello che al momento il mio meccanico utilizza commercializzato da MSH, non conosco il prezzo al lt.

EUROL FULL SYNTHETIC 20W 50 API SJ JASO MA2 specifico per Harley- Davidson ( riportato nella targhetta della confezione.


http://s14.imagestime.com/out.php/i1048913_909696S1424.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1048913_909696S1424.jpg.html)

liv81
26-12-2015, 17:57
l.unica cosa che hanno di specifico è la scritta per alzare il prezzo.

il mio olio è il migliore del mondo. sintetico 20 50 per motori diesel e benzina € 7 al litro.

straccetto
26-12-2015, 18:07
Se ne parla anche qui e magari ci sono le risposte che cerchi.

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?146074-Olio-Eurol-minerale

FASTGABRY
26-12-2015, 18:15
Credo sia tutto uguale...non penso ci siano grandi evoluzioni tecniche in un olio cosi poco prestazionale..
Poi non sapremo mai le differenze

liv81
26-12-2015, 18:19
Parlare di olio è come parlare di f i g a , ognuno ha la sua opinione in merito ma non ci sarà mai la verità universale, ma solo verità intemedie.

Luckyluke
26-12-2015, 18:39
Parlare di olio è come parlare di f i g a , ognuno ha la sua opinione in merito ma non ci sarà mai la verità universale, ma solo verità intemedie.

Sempre meglio parlare di fi@a....:vhappy1:l'olio non ti da le stesse soddisfazioni:happy4:

corradorombodituono
26-12-2015, 19:32
Se ne parla anche qui e magari ci sono le risposte che cerchi.

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?146074-Olio-Eurol-minerale

Li si parla di minerali quelli che intendo io sono sintetici. :byby:

MR HARLEY
26-12-2015, 19:39
ma scusate...... sono antico..... io ricordavo .... 15-50 semi.... sbaglio?

biondo
26-12-2015, 19:41
l.unica cosa che hanno di specifico è la scritta per alzare il prezzo.

il mio olio è il migliore del mondo. sintetico 20 50 per motori diesel e benzina € 7 al litro.



quindi mi vorresti dire che nella moto, ad esempio la mia (volendo) si può mettere olio di macchina?!?
in effetti sono comunque motori a 4 tempi, quindi non ci vedo grandissime differenze...ameno che lo stesso olio motore vada a lubrificare anche la frizione, allora le cose cambiano....

biondo
26-12-2015, 19:42
ma scusate...... sono antico..... io ricordavo .... 15-50 semi.... sbaglio?


in teoria si, il 15 (numero iniziale) è semi sintetico, il sintetico è 10 o 5

La_Deli
26-12-2015, 20:11
Mmmm .... forse forse argomento maschile, ma permettetemi

Castrol Power 1 studiato apposta x le 2 ruote - unico prodotto x motore, cambio e frizione. Tecnologia tri-zone
Ottimo prodotto! :cool:
I vari oli differiscono per composizione chimica e molto spesso ciò che sembra uguale non lo è.

liv81
26-12-2015, 20:33
quindi mi vorresti dire che nella moto, ad esempio la mia (volendo) si può mettere olio di macchina?!?
in effetti sono comunque motori a 4 tempi, quindi non ci vedo grandissime differenze...ameno che lo stesso olio motore vada a lubrificare anche la frizione, allora le cose cambiano....

no no calmo calmo....

io parlo di motori harley, il tuo motore non so, ma calcola che il motore hd ha il cambio con olio separato, xò pure li molti dicono che va benissimo l'olio motore che è ecquivalente, xciò tirando le somme io direi che potresti usare benissimo un'olio anche da auto una volta che le caratteristiche sono identiche non ci scappi.

pero olio è sempre olio per me, una volta che è della giusta gradazione e delle stesse caratteristiche per me i numeri sono numeri e se poi c'è scritto per harley, per moto, per sesso, cambia poco..... SEMPRE PER ME.....

liv81
26-12-2015, 20:36
in teoria si, il 15 (numero iniziale) è semi sintetico, il sintetico è 10 o 5


????? Che c'entranoi numeri ????

il mio 20 50 è sintetico....

sintetico o minerale è dado solo dal procedimento per farlo.

Fantasma
26-12-2015, 21:14
no no calmo calmo....

io parlo di motori harley, il tuo motore non so, ma calcola che il motore hd ha il cambio con olio separato, xò pure li molti dicono che va benissimo l'olio motore che è ecquivalente, xciò tirando le somme io direi che potresti usare benissimo un'olio anche da auto una volta che le caratteristiche sono identiche non ci scappi.

pero olio è sempre olio per me, una volta che è della giusta gradazione e delle stesse caratteristiche per me i numeri sono numeri e se poi c'è scritto per harley, per moto, per sesso, cambia poco..... SEMPRE PER ME.....

Non sono d'accordo.
Un olio per auto non va bene su motori motociclistici per il semplice fatto che non hanno additivi idonei ad evitare lo slittamento della frizione.
La quasi totalità dei motori delle moto hanno l'impianto di lubrificazione in comune tra gruppo termico, cambio e frizione e questo fa si che si utilizzi un solo olio.
Sulle nostre Harley il discorso è diverso perché hanno le componenti lubrificate in modo separato e quindi si possono usare oli diversi.

:happy5:

La_Deli
26-12-2015, 21:39
Non sono d'accordo.
Un olio per auto non va bene su motori motociclistici per il semplice fatto che non hanno additivi idonei ad evitare lo slittamento della frizione.
La quasi totalità dei motori delle moto hanno l'impianto di lubrificazione in comune tra gruppo termico, cambio e frizione e questo fa si che si utilizzi un solo olio.
Sulle nostre Harley il discorso è diverso perché hanno le componenti lubrificate in modo separato e quindi si possono usare oli diversi.

:happy5:

Il Castrol in questione fa anche la primaria (quindi basta solo un tipo)
I numeri dovrebbero indicare la viscosità - quando riprendo a lavorare, sarò più precisa

luisan
26-12-2015, 23:42
E' un po' come tutti gli oli d'oliva extravergini,dall'etichetta tutti uguali ma la realtà' e' ben differente.

PaoloAziz
27-12-2015, 08:07
Parlare di olio è come parlare di f i g a , ognuno ha la sua opinione in merito ma non ci sarà mai la verità universale, ma solo verità intemedie.

Sicuramente hai ragione. Ma continuare a parlare di un' argomento che non è il proprio lavoro asserendo cose a belino di cane non è il massimo.

Ti vedo più informato sugli UFO!!

Salud

liv81
27-12-2015, 09:04
Se in un forum dovessero parlare solo persone del settore motoristico sarebbe un mortorio, ognuno può dir la sua penso.

X gli Ufo c.é già un mio discepolo nel forum che ha una mezza idea di montare la pedivella sulla sua Hd :happy4:

corradorombodituono
27-12-2015, 23:22
Mmmm .... forse forse argomento maschile, ma permettetemi

Castrol Power 1 studiato apposta x le 2 ruote - unico prodotto x motore, cambio e frizione. Tecnologia tri-zone
Ottimo prodotto! :cool:
I vari oli differiscono per composizione chimica e molto spesso ciò che sembra uguale non lo è.

Il Castrol è un sintetico o minerale ??

:happy5:

PaoloAziz
28-12-2015, 00:24
Se in un forum dovessero parlare solo persone del settore motoristico sarebbe un mortorio, ognuno può dir la sua penso.

X gli Ufo c.é già un mio discepolo nel forum che ha una mezza idea di montare la pedivella sulla sua Hd :happy4:
A proposito. Visto oggi con mia figlia E.T.

Non ho visto pedivelle!!

Salud

Ps comunque avevano messo un link per la discussione olio meglio peggio. Alla fine veniva considerato l'olio da macchina migliore per certi tipi di moto. Però risparmiare 20 euro su 4 litri di olio per motori che vorresti durassero all'infinito non ci penserei. Lavorando in barca, un motore solo, te lo curi. Anticipo i cambi e olio valido!!

amianto
28-12-2015, 08:17
Premesso che ognuno di noi usa il lubrificante "migliore" di questo mondo, volevo sapere il vostro parere su questi due olii.

Castrol Power 1 sintetico 20W 50 SAE 20W 50 JASO MA-2 T9032:2011 API SJ. Venduto in un centro commerciale a 9,00 euro al lt.

http://s14.imagestime.com/out.php/i1048911_castrolpower120w501l823p.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1048911_castrolpower120w501l823p.jpg.html)

E quello che al momento il mio meccanico utilizza commercializzato da MSH, non conosco il prezzo al lt.

EUROL FULL SYNTHETIC 20W 50 API SJ JASO MA2 specifico per Harley- Davidson ( riportato nella targhetta della confezione.


http://s14.imagestime.com/out.php/i1048913_909696S1424.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/1048913_909696S1424.jpg.html)

Se non ricordo male il Castrol e semi sintetico mentre l'Eurol è totalmente sintetico :happy3::happy3: : Come più volte discusso su questo forum i nostri motoroni hanno necessità di un'olio con un'alta viscosità a caldo ( a 100°C) che la stessa mamma HD consiglia tra i 19 e 21 cst non a caso i migliori olii ammericani, Spectro, Amsoil etcc...(e gli stessi HD) sono di questa viscosità, detto questo ognuno sceglie la marca e la tipologia che vuole tanto la moto e sua!!!!:happy7::happy7::happy7::happy5::happy5::ha ppy5:

straccetto
28-12-2015, 09:40
...la stessa mamma HD consiglia tra i 19 e 21 cst non a caso i migliori olii ammericani, Spectro, Amsoil etcc...(e gli stessi HD) sono di questa viscosità, detto questo ognuno sceglie la marca e la tipologia che vuole tanto la moto e sua!!!!:happy7::happy7::happy7::happy5::happy5::ha ppy5:

Le tue parole affermano un concetto molto semplice e per questo, forse, dimenticato e cioè che il migliore olio al mondo non è tale su ogni motore, soprattutto se raffreddato ad aria.

enzosoftail81
28-12-2015, 10:04
Sul softail uso il Castrol che hai indicato ormai dal 2006 ma in gradazione 15 w 50, prima si chiamava GPS, sia nel motore che nella primaria e non posso che parlarne bene, lo avevo scelto seguendo i consigli del grande Gryso.
Ciao :happy5:

La_Deli
30-12-2015, 21:32
Il Castrol è un sintetico o minerale ??

:happy5:

Castrol power 1 20w-50 è minerale studiato/suggerito per custom americane; Castrol 15w-50 è semisintetico, suggerito per moto europee.

Comunque i prodotti che si trovano nei supermercati sono di qualità diversa da quelli offerti dalla distribuzione di settore. Ho controllato il prezzo indicato e il Castrol power 1 20w-50 quello, chiamiamolo, professionale di listino al pubblico è di circa eur 13.
È come se vai a comprare un elettrodomestico da mediaword o da un rivenditore autorizzato / il nome è sempre bello, ma qualità differente.:cool:

biondo
30-12-2015, 22:15
È come se vai a comprare un elettrodomestico da mediaword o da un rivenditore autorizzato / il nome è sempre bello, ma qualità differente.:cool:


mica vero, gli elettrodomestici escono sempre dalle stesse linee di produzione, poi vanno tutti negli stessi magazzini e solo il carico del camion deciderà se uno va da un rivenditore o al centro commerciale

queste cose le so perché lavoro in una fabbrica dove produciamo lavanderie e attrezzature per la lavanderia industriale, che sia un cliente che ne ordina 1000 all'anno o 1 all'anno, viene fatta sempre nella stessa linea, imballata nella stessa maniera e solo dopo viene prelevata dal magazzino e ci viene appiccicato il foglio con l'indirizzo di spedizione


quindi penso proprio che lo stesso olio che troviamo al supermercato sia lo stesso che troviamo dal meccanico...

come chi dice che il carburante di un gestore X è meglio di quello del gestore Y...balle, ad esempio, qua in veneto escono tutti dallo stesso identico luogo, cambia solo il marchio e il colore del camion che li trasporta...

Fantasma
30-12-2015, 23:46
mica vero, gli elettrodomestici escono sempre dalle stesse linee di produzione, poi vanno tutti negli stessi magazzini e solo il carico del camion deciderà se uno va da un rivenditore o al centro commerciale

queste cose le so perché lavoro in una fabbrica dove produciamo lavanderie e attrezzature per la lavanderia industriale, che sia un cliente che ne ordina 1000 all'anno o 1 all'anno, viene fatta sempre nella stessa linea, imballata nella stessa maniera e solo dopo viene prelevata dal magazzino e ci viene appiccicato il foglio con l'indirizzo di spedizione


quindi penso proprio che lo stesso olio che troviamo al supermercato sia lo stesso che troviamo dal meccanico...

come chi dice che il carburante di un gestore X è meglio di quello del gestore Y...balle, ad esempio, qua in veneto escono tutti dallo stesso identico luogo, cambia solo il marchio e il colore del camion che li trasporta...

Concordo.
La differenza di prezzo sta nel settore commerciale in cui viene venduto.
Il meccanico compra 100 litri d'olio, la grossa catena commerciale ne compra 100.000 riuscendo a spuntare un prezzo inferiore e quindi a metterlo sugli scaffali scontato.

:happy5:

L' UOMO NERO
31-12-2015, 08:47
Concordo.
La differenza di prezzo sta nel settore commerciale in cui viene venduto.
Il meccanico compra 100 litri d'olio, la grossa catena commerciale ne compra 100.000 riuscendo a spuntare un prezzo inferiore e quindi a metterlo sugli scaffali scontato.

:happy5:

o magari a prezzo di costo giusto per usarlo come prodotto "allodola"! Spesso per le altre moto (giap) prendo l'olio scontato (ma di marca e tipo conosciuto) negli iper, il risparmio è enorme..:ok:

straccetto
31-12-2015, 09:05
Concordo.
La differenza di prezzo sta nel settore commerciale in cui viene venduto.
Il meccanico compra 100 litri d'olio, la grossa catena commerciale ne compra 100.000 riuscendo a spuntare un prezzo inferiore e quindi a metterlo sugli scaffali scontato.

:happy5:

Azzardo a pensare la stessa cosa a monte, ritengo cioè che esistano produttori di olio che lo vendono a chi poi ci appiccia il marchio. Non so quali e quante siano le compagnie che "pensano" e producono i loro oli.

biondo
31-12-2015, 09:22
o magari a prezzo di costo giusto per usarlo come prodotto "allodola"! Spesso per le altre moto (giap) prendo l'olio scontato (ma di marca e tipo conosciuto) negli iper, il risparmio è enorme..:ok:



esatto, io ad esempio, mi faccio i tagliandi alla macchina da solo, l'olio lo compro al supermercato e di 4 litri lo trovo in offerta a 20€, il filtro lo compro dal ricambista e lo pago 6/7€ dal meccanico mi costa il doppio e lo va a prendere sempre dallo stesso negozio di ricambi, poi l'olio esausto e il filtro usato li porto in ecocentro,

mai avuto problemi

liv81
31-12-2015, 09:51
mica vero, gli elettrodomestici escono sempre dalle stesse linee di produzione, poi vanno tutti negli stessi magazzini e solo il carico del camion deciderà se uno va da un rivenditore o al centro commerciale

queste cose le so perché lavoro in una fabbrica dove produciamo lavanderie e attrezzature per la lavanderia industriale, che sia un cliente che ne ordina 1000 all'anno o 1 all'anno, viene fatta sempre nella stessa linea, imballata nella stessa maniera e solo dopo viene prelevata dal magazzino e ci viene appiccicato il foglio con l'indirizzo di spedizione


quindi penso proprio che lo stesso olio che troviamo al supermercato sia lo stesso che troviamo dal meccanico...

come chi dice che il carburante di un gestore X è meglio di quello del gestore Y...balle, ad esempio, qua in veneto escono tutti dallo stesso identico luogo, cambia solo il marchio e il colore del camion che li trasporta...

Quotisssimo

Poi i supermercati certe volte un determinato articolo lo svendono a patto di portarsi a casa un determinato cliente che andando li attratto dal super prezzo compra altre cose....

Hanno una strategia di vendita ormai ben .... OLIATA....:happy4:

La_Deli
31-12-2015, 12:53
Non dico che non sono buoni, ma qualcosa di diverso c'è! Basta anche un minimo cambio di percentuali nelle formulazioni :happy3:
Anche se la grande distribuzione ha più potere contrattuale, quella differenza non giustificherebbe la stessa produzione - nel costo finale sono comprese le accise che variano a secondo dei componenti e relative percentuali

Comunque il fatto che Castrol svolga 3 funzioni e non si necessita altro prodotto, direi che è un'ottima scelta!