PDA

Visualizza Versione Completa : RECENSIONE CASCO: Schuberth M1



Blade
06-01-2016, 09:44
Buongiorno a tutti,
sperando di fare cosa gradita vi fornisco una recensione su questo casco, che ho acquistato dopo averlo provato all'EICMA.
Dato il costo non propriamente "street", credo che un feedback in più da qualcuno che lo usa oltre che dalle recensioni delle riviste, possa essere d'aiuto a chi è intenzionato ad acquistarlo.
Tanto per cominciare, il casco è questo (http://www.schuberth.com/it/prodotti/motocicli/caschi-per-motocicli/m1.html)

Il prezzo, già scontato, è di €600 compreso di interfono.

Il prodotto è un casco jet con visiera lunga e visiera parasole interna, attivabile con il solito meccanismo sul lato.
Ha la ventilazione on top apribile con un sistema che convoglia l'aria da sopra e la fa girare lungo tutta la capoccia fino a farla uscire la logo Schuberth nella parte inferiore/posteriore.
Viene venduto già cablato di ben 2 microfoni (che sono all'interno e quindi non si vedono) e 2 auricolari stereo integrati anche questi.
L'interno è in memory foam staccabile e lavabile.
Le visiere sono intercambiabili e ce ne sono di diversi tipi, così come gli interni e i vari colori di calotte/prese d'aria. Insomma è totalmente configurabile.
Ci sono diversi tipi di calotte, dalla XL alla XS (quella che ho io) e diversi dimensioni di interni, in modo da poter essere adatto a tutti. La XS tra l'altro non fa nemmeno l'effetto "testa gigante".
Peso 1350g ben distribuiti (sembra quasi di avere il mio Caberg da 850g).
chiusura a cricchetto.

Ora, tralasciando le pippe tecniche che fanno di Schuberth una marca rinomata per i caschi, vediamo effettivamente la prova su strada.

Giorno 1 di Gennaio.

La prima differenza notevole che ho notato tra tutti i caschi jet che ho avuto è la qualità della chiusura della visiera. Chiude perfettamente sopra e di lato. sembra di avere un integrale, ma con una visione panoramica enorme.
L'interno in memory è spaziale, ma è una cosa che va a gusti.
La ventilazione è da Oscar, quando apri la presa d'aria senti propria l'aria che passa da sopra fino alla bocchetta posteriore!
Insonorizzazione nella media. Nulla di spaziale. Il Caberg che usavo prima, isola meglio dai rumori.
Peso sulla testa dopo 200km assente. E' ottimamente bilanciato.

Interfono: finalmente un prodotto da leccarsi i baffi. Intanto è attaccato in modo meccanico dietro al casco e non genera fastidiosi rumori con l'aria. E' configurabile con un'app dal telefono (e finalmente non dovete più star li a premere pulsanti per 3 secondi, aspettare lampeggi, suoni o altro): quindi tutte le impostazioni su comandi vocali e opzioni varie le potete finalmente vedere a video sul telefono. Si abbina con telefono, navi e altro interfono in un secondo e semplicemente premendo un tasto.
La qualità dell'audio è davvero superba, come avere gli auricolari e i 2 microfoni fanno si che se parlate al telefono dall'altra parte non si accorgano nemmeno che siete in moto (e detto da uno che gira con i V&H hi-output è tutto dire). Inoltre non avete lo sbatta del microfono che si infila in bocca ogni 2 per 3 e quando piove diventa una spugna bagnata.
In 2 si conversa tranquillamente senza urlare (come invece facevo con i cardo con il microfono esposto) anche a velocità autostradali e senza preoccuparsi di avere davanti alla bocca il microfono.

In fine: per uno che non vuole un integrale, ma macina decine di migliaia di km in un anno e vuole la stessa comodità e protezione dal vento, credo sia un acquisto obbligato. La qualità costruttiva e la comodità del casco e le sue caratteristiche, fanno si che si possa passare da una situazione di libertà e vento sulla faccia da "scodella" ad una da casco integrale della NASA in un secondo.

Per un uso saltuario lo vedo invece un acquisto troppo oneroso, dato che con 200/250€ sono presenti caschi molto validi, che non hanno le stesse prestazioni, ma che sono più che sufficienti per il giretto domenicale o il viaggio del WE.

Se avete altre domande scrivete pure!
Ciauz!
:ok:

La_Deli
06-01-2016, 11:26
Ottima recensione!

Hanno migliorato l'utilizzo dell'interfono, spero che migliorino anche l'assistenza in caso di malfunzionamento: di solito, per problemi a interfono, con M1 va in assistenza anche il casco ed i tempi di attesa si aggiravano su 30 gg

belavecio
06-01-2016, 12:11
non male esteticamente..anche se 600 per un jet non li spenderei mai.
senza auricolari lo vendono? e quanto viene?

FASTGABRY
06-01-2016, 13:24
Cavolo tutto spiegato per bene..

Blade
06-01-2016, 18:28
non male esteticamente..anche se 600 per un jet non li spenderei mai.
senza auricolari lo vendono? e quanto viene?

Il casco viene venduto con tutto il cablaggio, ovvero con microfoni e auricolari già installati. La centralina invece è a parte.
Il solo casco mi sembra che costi 450

Roy Batty
06-01-2016, 18:53
L'aria condizionata è di serie ?

:D

Scusate m'è venuta di getto.

L' UOMO NERO
07-01-2016, 08:32
hai mai avuto Arai o Shoei? se arrivi da un Caberg qualsiasi casco di alta gamma ti sembrerà spaziale..

Les Paul
07-01-2016, 14:00
L'aria condizionata è di serie ?

:D

Scusate m'è venuta di getto.

Infatti è dedicato a chi fa molti chilometri dentro e fuori città :wink2:

Ottima recensione.

Peccato non abbiano ripetuto l' archetto proteggimento del J1

Roy Batty
07-01-2016, 15:57
Infatti è dedicato a chi fa molti chilometri dentro e fuori città :wink2:

Ottima recensione.

Peccato non abbiano ripetuto l' archetto proteggimento del J1
Cioè e io che faccio i chilometri con un casco normale che so, un coione ?

Blade
07-01-2016, 17:14
hai mai avuto Arai o Shoei? se arrivi da un Caberg qualsiasi casco di alta gamma ti sembrerà spaziale..

Si, caschi spettacolari.
Questa volta sono capitato sul m1 soprattutto per l'interfono cablato con i 2 mic.
Shoei la preferisco a Schuberth come comodità.
Ho nominato il Caberg perché è quello che per un motivo o per l'altro negli ultimi 2 anni ho usato di piu, nonostante abbia anche altre marche. È leggero, costa il giusto e lo puoi lasciare sulla moto e ha la visiera lunga. Continuerò ad usarlo sicuramente, ma dato che faccio spesso migliaia di km in 2 e con poche soste ero alla ricerca di un prodotto confortevole e pratico dal punto di vista della comunicazione per quando affronto nel we sparate da 1500km.
L'M1 è attualmente l'unico con quel sistema.
:ok:

Abramo
07-01-2016, 20:18
bella recensione:ok:
ho guardato il video ci sono un sacco di versioni, anche una con le calottine laterali con la bandiera USA,

peccato abbiano tolto il cerchietto davanti, che aveva il c1

L' UOMO NERO
08-01-2016, 09:05
Si, caschi spettacolari.
Questa volta sono capitato sul m1 soprattutto per l'interfono cablato con i 2 mic.
Shoei la preferisco a Schuberth come comodità.
Ho nominato il Caberg perché è quello che per un motivo o per l'altro negli ultimi 2 anni ho usato di piu, nonostante abbia anche altre marche. È leggero, costa il giusto e lo puoi lasciare sulla moto e ha la visiera lunga. Continuerò ad usarlo sicuramente, ma dato che faccio spesso migliaia di km in 2 e con poche soste ero alla ricerca di un prodotto confortevole e pratico dal punto di vista della comunicazione per quando affronto nel we sparate da 1500km.
L'M1 è attualmente l'unico con quel sistema.
:ok:

:ok::ok::ok: sicuramente per quanto riguarda l'interfono devono essere molto avanti :ok:

Les Paul
08-01-2016, 15:35
Cioè e io che faccio i chilometri con un casco normale che so, un coione ?

C' è un signore che ha una tv da 45". Un altro signore invece si compra quella da 75" perchè si vede meglio.

:byby: