PDA

Visualizza Versione Completa : Flipping specchietti



trottalemme
09-01-2016, 12:48
Ciao a tutti, magari sto scoprendo l'acqua calda, quindi innanzitutto mi scuso se tratto un argomento già affrontato in precedenza o che può risultare noioso per gli utenti più esperti, ma credo che potrebbe risultare utile ad altri neofiti come me o a chi si trova a che fare con lo stesso problema con gli Sportster in generale o una 883 in particolare.
Avendo percorso in sella al mio nuovo destriero i primi 800 Km mi sono reso conto del fatto che la visuale degli specchietti (nonostante diversi tentativi di regolazione) risultava occupata dal riflesso delle mie braccia/spalle per un buon 40% circa. Premesso che sono un individuo di altezza e corporatura normali, ho pensato di fare una ricerca in rete per vedere se altri avevano segnalato la mia stessa esperienza. Su un paio di siti angolofoni ho trovato il suggerimento di effettuare il flipping (rovesciamento) degli specchietti. Devo dire che sulle prime la soluzione mi destava qualche perplessità in termini di comodità e sicurezza, dato che costringe la testa ad un movimento un po' innaturale alla guida, ma ho pensato di fare comunque una prova, in fondo la 48 nasce direttamente così, no? Ho eseguito l'operazione in circa 15 minuti tutto compreso utilizzando una chiave da 13 (per svitare il controdado degli specchietti), una brugola da 4mm (per allentare i dadi che bloccano la bascula delle frecce ed inclinarle, dato che diversamente la destra tocca contro lo stelo dello specchietto) ed un po' di nastro isolante nero per evitare che il contatto del cavo dell'acceleratore con lo specchietto potesse rovinarlo. Devo dire che esteticamente il risultato è gradevole, ma che soprattutto sono rimasto piacevolmente impressionato dalla soluzione al problema dato che ora la visuale resta completamente sgombra ed anche il movimento della testa è minimo, almeno nel mio caso. Purtroppo non ho potuto provarla che in garage dato che qui a Genova la giornata è decisamente piovosa, quindi mi riservo di testarlo meglio ed eventualmente farvi sapere le mie impressioni quando avrò avuto modo di fare un giro degno di questo nome.
Nel frattempo allego un paio idi foto del risultato.
2846128462

Rat Fink
09-01-2016, 13:02
Il guadagno è netto sia in termini di funzionalità che di estetica! Controlla che non ci siano interferenze ruotando il manubrio fino a fine corsa da entrambi i lati e poi vernicia di nero i dadi, che ora si vedono, o meglio ancora ricoprili con un tappo metallico cromato o nero, ciao!

trottalemme
09-01-2016, 13:09
Controlla che non ci siano interferenze ruotando il manubrio fino a fine corsa da entrambi i lati e poi vernicia di nero i dadi, che ora si vedono, o meglio ancora ricoprili con un tappo metallico cromato o nero, ciao!
Hai ragione, dimenticavo di scriverlo, ho verificato e resta ancora una ottima distanza tra manubrio e serbatoio, anche ruotando il primo fino a fine corsa. Per quanto riguarda i tappi copridadi hai idea dove si possano reperire?

IronKops
09-01-2016, 13:13
Se sei da solo si vede nettamente meglio ma se porti un passeggero non hai speranza di vedere niente.
Anche io li avevo girati (ora cambiando manubrio li ho rimessi sopra), ma una volta portando una persona mi sono quasi spaventato...

Rat Fink
09-01-2016, 13:28
Le cover metalliche le puoi trovare presso negozi di auto-moto accessori oppure, di qualità superiore, presso un concessionario HD :ok:

corradorombodituono
09-01-2016, 13:35
Ma scusa un attimo se esteticamente ti piacciono girati come la 48 ok ( a patto che come ti hanno detto la visuale non sia ostruita dall'eventuale passeggero)altrimenti prova a posizionarli in modo che , come hai detto tu, negli specchi non ti ci vedi solo riflesse le tue spalle e braccia, non credo che il tuo manubrio sia talmente stretto da impedirti questa regolazione.

:happy5:

rospo
09-01-2016, 13:42
Ma scusa un attimo se esteticamente ti piacciono girati come la 48 ok ( a patto che come ti hanno detto la visuale non sia ostruita dall'eventuale passeggero)altrimenti prova a posizionarli in modo che , come hai detto tu, negli specchi non ti ci vedi solo riflesse le tue spalle e braccia, non credo che il tuo manubrio sia talmente stretto da impedirti questa regolazione.

:happy5:

sul blackline ,che ha il manubrio veramente stretto,
ho montato dei distanziali OEM
che riposizionano gli specchietti piu' in alto e piu' in fuori.
immagino che vadano bene per molti altri modelli
adesso lavorano bene :happy3:

trottalemme
09-01-2016, 14:00
Per quanto abbia provato a riposizionarli o puntavano troppo in fuori, o inquadravano le mie spalle (sono di corporatura media, altezza 1,75).
Rovesciandoli il problema non si pone, ma appena possibile provo anche con un passeggero e vi so dire, alla peggio li rimetto come prima (o metto la sella monoposto e risolvo il problema :happy4:).
Da psicopatico vi dico che finora l'unica cosa che mi da un po' fastidio è la scritta al contrario (objects, ecc..), ma almeno le immagini riflesse non sono rovesciate :vhappy1::vhappy1::vhappy1: