PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione parabola faro HD



PARJAGE
23-01-2016, 17:13
Volevo porre l'attenzione a tutti Voi sulla parabola faro delle nostra moto, ho notato che la sera guidando la mia, il faro illumina più la parte estrema sinistra della carreggiata che la destra, quindi ho dato uno sguardo alla parabola ed ho notato che ha un "apertura" maggiore del fascio di luce sul lato dx (come si può notare dalla foto).
Al che mi sono rivolto al concessionario e guardando più di una moto abbiamo notate che alcune hanno "l'apertura" della parabola a dx altre a sx...... A questo punto ragionando su quello che visto ho fatto osservazione, penso che la mia,e le altre che hanno l'apertura della parabola a dx, e che quindi illuminano maggiormente il margine sx della carreggiata, siano fari progettati per i paesi con la guida a dx, devo dire la verità alla mia osservazione il conce è rimasto perplesso e senza parole........... Secondo voi?

PARJAGE
23-01-2016, 17:20
Ecco la foto, spero sia chiara

biondo
23-01-2016, 17:24
in effetti il fascio di luce dovrebbe essere sensibilmente spostato a destra

belavecio
23-01-2016, 17:41
alle moto importate da UK viene cambiata la parabola..hai la moto inglisc

Lalethor
23-01-2016, 17:50
La moto l'hai presa nuova qui in italy? oppure usata
forse è stata immatricolata in uno stato sinistroso

PARJAGE
23-01-2016, 19:01
Comprata nuova da concessionario ufficiale..........

PaoloOvada
23-01-2016, 23:19
Ho la springer, non illumina né a DX, né a SX.

Lalethor
24-01-2016, 07:11
Comprata nuova da concessionario ufficiale..........

Allora la risposta è semplice, te la devono cambiare
l'han montata in europa mica il concessionario, e sarà stato sicuramente uno sbaglio, magari quello che l'ha messa stava pensando alla sua recente vacanza in giappone :happy4:

angelopiso
25-01-2016, 21:22
boh...mi sbagliero' ma a me sembra giusta, ha la parte piu' grande a destra, e siccome, nonostante sia chiamata parabola i fuochi degli abbaglianti e degli anabbaglianti sono in posizione diversa, e con la luce anabbagliante il fascio si incroci (in effetti se guardate la lampadina H4 il deflettore della luce dell'anabbagliante e' posizionato nella parte inferiore), quindi la luce che colpisce la parte desta e' in realta' quella indirizzata nella zona sinistra della strada
la funzione di parabola la fa soltanto con la luce abbagliante

ale48
25-01-2016, 21:34
Ho la springer, non illumina né a DX, né a SX.

:happy4::happy4::happy4:

Benito1976
26-01-2016, 08:11
La parabola può essere orientata...non so dove l'hai presa ma sia Giovanni che Vittorio possono sistemare la cosa in meno di 5 minuti :happy5::happy5::happy5::happy5: