PDA

Visualizza Versione Completa : sporty 883 vecchio....info, pareri acquisto



andreglide
29-01-2016, 11:52
ri-ciao a tutti...dopo essere rimasto senza HD leggo sempre, ma commento poco...

in ogni caso, sto valutando di comprare un vecchio 883 per sistemarlo con calma (molta) in garage

domenica andrò a vedere questo
http://www.tutti.ch/ticino/veicoli/moto/offerte/harley-davidson-xlh-sport-883_7183163.htm
estetica :no_ok: e prezzo dell'inserzione a parte (verrà via a molto meno da quanto ho capito parlando con il proprietario (circa la metà)...e la riporterò originale)

al di là delle vibrazioni che mi faranno saltare le otturazioni, gli sportster a catena hanno problemi particolari o punti che devo controllare meglio?
cercando qui ho trovato che il cambio sembra delicato e forse l'impianto elettrico....anche se per quest'ultimo non ho capito cosa rischia di "saltare"...
altro?

trafilaggi olio?

reperibilità ricambi?

grazie mille a chi vorrà condividere il suo sapere sulle HD vecchie...

:byby::byby:

docelektro
29-01-2016, 13:11
parti da controllare non granchè,diciamo che erano DECISAMENTE MEGLIO delle ducati anni 70 e primi 80. Che erano la popò più orrenda!

Cambio?....chisse...è estraibile e lo smonti anche con una serata di lavoro in garage. In ogni caso è ben dimensionato non come certe italiane che lo rompevano da sole senza fargli niente

Frenata mediocre ma non è una ciucciamanubri

Perdite olio....bè....lassuma perdi...segna il territorio se non fai controlli e messe a punto accurate .

Ricambi trovi tutto su W&W

Roberto66
29-01-2016, 13:16
Ciao,
se non l'hai già letta ti consiglio questa discussione :happy5:

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?171069-Harley-vecchie-quali-rischi&highlight=sporty+vecchio

andreglide
29-01-2016, 13:16
parti da controllare non granchè,diciamo che erano DECISAMENTE MEGLIO delle ducati anni 70 e primi 80. Che erano la popò più orrenda!

Cambio?....chisse...è estraibile e lo smonti anche con una serata di lavoro in garage. In ogni caso è ben dimensionato non come certe italiane che lo rompevano da sole senza fargli niente

Frenata mediocre ma non è una ciucciamanubri

Perdite olio....bè....lassuma perdi...segna il territorio se non fai controlli e messe a punto accurate .

Ricambi trovi tutto su W&W

ottimo!

peccato che dovrò rimuovere il serbatoio coffin (a bara) :happy4::happy4::happy4:

andreglide
29-01-2016, 13:19
Ciao,
se non l'hai già letta ti consiglio questa discussione :happy5:

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?171069-Harley-vecchie-quali-rischi&highlight=sporty+vecchio


questa non l'avevo letta....grazie :ok:

Hovel
29-01-2016, 14:32
Più di 10 anni fa ho venduto la mia,era un 96 a catena.
Per quanto l'ho usata particolari problemi non ne ho avuti, come ti hanno già scritto aveva qualche perdita d'olio (non si capiva bene da dove) infatti le mettevo un cartone sotto in garage.
Avevo fatto cambiare il serbatoio e sembrava problema risolto ma poi l'ho venduta e non posso dirti com'è andata....era bella "nervosa", vibrava mica male,corsa lunga,sound fantastico,bella nella sua originalità.

Eccola appena presa,
mi è dispiaciuto un sacco darla via :sad2: ma in quel momento se non l'avessi fatto non avrei potuto prendere un'Heritage 1340

http://s30.postimg.org/qy07akj1d/img067.jpg

Quella che stai valutando (se riesci ad averla a prezzo minore) è una buona base ma va riportata in origine perché l'hanno conciata malissimo :eyes:

paoletto harley
29-01-2016, 15:09
noto con piacere che si parla di harley "serie" :happy3:,x me un bel lavoro che ti darà soddisfazioni una volta ultimato.....da poco un amico ha finito di fare cafe racer su base 883 4m.....devo dire risultato notevole.....se prezzo buono vai,procedi,si trova tutto.....:byby:

JammedGeko
29-01-2016, 15:41
Più di 10 anni fa ho venduto la mia,era un 96 a catena.

Non originale, 96 era già a cinghia, gli ultimi a catena furono nel 91/92

Comunque è un evo 5 marce, motore robusto ed affidabile se è stato usato bene.
Fai la normale manutenzione e usalo.

Hovel
29-01-2016, 15:47
Non originale, 96 era già a cinghia, gli ultimi a catena furono nel 91/92

Comunque è un evo 5 marce, motore robusto ed affidabile se è stato usato bene.
Fai la normale manutenzione e usalo.

Non so perché ho scritto 96...era un 92..forse anche più vecchia devo andare a riguardare fotocopie dei documenti,
ho un vuoto :vhappy4:

bronco63
29-01-2016, 16:51
Non so perché ho scritto 96...era un 92..forse anche più vecchia devo andare a riguardare fotocopie dei documenti,
ho un vuoto :vhappy4:

Io ho avuto un '93, il primo modello a cinghia mi pare di ricordare; la moto andava bene a parte la manutenzione un po' più frequente e una certa tendenza a dissaldarsi del serbatoio dell'olio che doveva reggere il peso della batteria oltre alle vibrazioni (buone beninteso)...

Purtroppo l'ho demolita in Spagna e dopo non è più stata la stessa!!

B. :sad2:

andreglide
29-01-2016, 17:22
grazie per le info e le considerazioni....:ok:

quindi riassumendo:
soliti controlli come per qualsiasi moto usata
+ un occhio di riguardo per
perdite olio dal serbatoio (potrebbe essere venato)
impianto elettrico

non ho capito invece se il cambio a 5 marce è quello "debole" di cui ho letto, oppure se è già da considerarsi quello meno fragile....

comunque si ci vorrà un pochino per riportarla originale (o quasi) come dovrebbe essere, ma credo che sarà una soddisfazione...

bronco63
29-01-2016, 19:19
grazie per le info e le considerazioni....:ok:

quindi riassumendo:
soliti controlli come per qualsiasi moto usata
+ un occhio di riguardo per
perdite olio dal serbatoio (potrebbe essere venato)
impianto elettrico

non ho capito invece se il cambio a 5 marce è quello "debole" di cui ho letto, oppure se è già da considerarsi quello meno fragile....

comunque si ci vorrà un pochino per riportarla originale (o quasi) come dovrebbe essere, ma credo che sarà una soddisfazione...

Il serbatoio dell'olio aveva saldato sul lato interno il supporto sul quale poggiava la batteria, il peso di questa unito alle vibes aprivano letteralmente il medesimo in due lungo il bordo saldato (io l'ho dovuto smontare, risaldare e riverniciare due volte in 40k km), so che in seguito è stato oggetto di modifica ma non saprei dirti da quale anno in poi.

Se passi la mano tra la base il serba e il copricinghia e trovi olio hai un problema, se non lo trovi è una buona notizia (oppure il venditore è uno furbo).

Il cambio a 5 rapporti invece non dava alcun problema a differenza del precedente a 4 che, mi dicono, era un po' cedevole.

B.

andreglide
29-01-2016, 19:24
Il serbatoio dell'olio aveva saldato sul lato interno il supporto sul quale poggiava la batteria, il peso di questa unito alle vibes aprivano letteralmente il medesimo in due lungo il bordo saldato (io l'ho dovuto smontare, risaldare e riverniciare due volte in 40k km), so che in seguito è stato oggetto di modifica ma non saprei dirti da quale anno in poi.

Se passi la mano tra la base il serba e il copricinghia e trovi olio hai un problema, se non lo trovi è una buona notizia (oppure il venditore è uno furbo).

Il cambio a 5 rapporti invece non dava alcun problema a differenza del precedente a 4 che, mi dicono, era un po' cedevole.

B.

mille grazie....controllino in più da fare...
bene per il cambio...mi rasserena

bronco63
29-01-2016, 19:26
P.S.: anche il collettore posteriore mi si era tranciato a causa delle vibrazioni, il motore montato rigidamente sul telaio dei modelli pre 2004 non faceva sconti...

Comunque riportarla originale sarà un bel divertimento, posta le foto!!

B.

bell412
29-01-2016, 20:44
Avuto un 89 4 marce finale ovviamente a catena. Nessun problema nemmeno al cambio... giusto un principio di incendio elettrico sotto alla strumentazione :peppe2:

paoletto harley
30-01-2016, 07:25
Il serbatoio dell'olio aveva saldato sul lato interno il supporto sul quale poggiava la batteria, il peso di questa unito alle vibes aprivano letteralmente il medesimo in due lungo il bordo saldato (io l'ho dovuto smontare, risaldare e riverniciare due volte in 40k km), so che in seguito è stato oggetto di modifica ma non saprei dirti da quale anno in poi.

Se passi la mano tra la base il serba e il copricinghia e trovi olio hai un problema, se non lo trovi è una buona notizia (oppure il venditore è uno furbo).

Il cambio a 5 rapporti invece non dava alcun problema a differenza del precedente a 4 che, mi dicono, era un po' cedevole.

B.


P.S.: anche il collettore posteriore mi si era tranciato a causa delle vibrazioni, il motore montato rigidamente sul telaio dei modelli pre 2004 non faceva sconti...

Comunque riportarla originale sarà un bel divertimento, posta le foto!!

B.

:eyes: tutti questi problemi a causa delle vibrazioni? forse le prime versioni a 4m e a catena o le prime 5m a cinghia.....mai sentito su modelli '00 o '03, forse sono stati fatti aggiornamenti o modifiche :sad:?

Hovel
30-01-2016, 08:38
Sono proprio suonato :idea:
Riguardato i documenti...anno 1987 4 marce,serbatoio olio sostituito perchè crepato,probabilmente per il problema che ti hanno già scritto :wink3:

andreglide
30-01-2016, 09:28
Avuto un 89 4 marce finale ovviamente a catena. Nessun problema nemmeno al cambio... giusto un principio di incendio elettrico sotto alla strumentazione :peppe2:

:bigeyes::bigeyes::bigeyes:

andreglide
30-01-2016, 09:48
guardavo i serbatoi coffin...

con un colore anni 70 non fanno nemmeno brutta figura...
http://www.thebikersgarage.com/featured-bike-harley-davidson-hard-tail-sportster-chopper/

qui però di uno sportster è rimasto proprio poco poco.....

PaoloAziz
30-01-2016, 10:16
guardavo i serbatoi coffin...

con un colore anni 70 non fanno nemmeno brutta figura...
http://www.thebikersgarage.com/featured-bike-harley-davidson-hard-tail-sportster-chopper/

qui però di uno sportster è rimasto proprio poco poco.....

Scusa ma per quella cifra perché non senti uomo nero che ha un amico col 4 candele!!??

Mi pare.

Salud

L' UOMO NERO
30-01-2016, 10:31
Scusa ma per quella cifra perché non senti uomo nero che ha un amico col 4 candele!!??

Mi pare.

Salud

e che 4 candele, quasi completamente originale unipro......

liv81
30-01-2016, 10:50
Io non la prenderei.... Ok scende a quanto ? Ha i pezzi originali specie il serbatoio ? I km non sono veri neppure sognando.... Quella ha la strumentazione cambiata, ma quello poco male.... L.importante é i pezzi.... Per portarla a nuovo devi riportare il telaio a nudo, rifare l.impianto elettrico.... E aprire il motore ecc ecc .... Un lavoraccio, ma se sei capace te ok, ma se lo devi far fare e non hai i pezzi originali lascia perdere, ti verrebbe fuori un cifrone che si avvicina a 883 quasi nuove .

Se invece vuoi un mezzo andante, togliendo solo le pecinate che ci ha messo, rimettere il faro come deve essere e poco altro, tagliando e revisionare a grandi linee..... altro discorso...., ma x un lavoro serio o sei capace e hai i pezzi o lascia perdere.

andreglide
30-01-2016, 11:10
@ paoloaziz @uomonero

purtroppo abito oltre frontiera e quindi mi toccherebbe farla immatricolare qui....con un costo di sdoganamento non secondario e, soprattutto, la non sicurezza che sia omologabile qui....

ci sono già passato con due moto quando mi sono trasferito...alla fine ho dovuto rivenderle in IT smenandoci non poco....ho imparato la lezione...

scemo si, ma con decoro :happy4:

andreglide
30-01-2016, 11:13
Io non la prenderei.... Ok scende a quanto ? Ha i pezzi originali specie il serbatoio ? I km non sono veri neppure sognando.... Quella ha la strumentazione cambiata, ma quello poco male.... L.importante é i pezzi.... Per portarla a nuovo devi riportare il telaio a nudo, rifare l.impianto elettrico.... E aprire il motore ecc ecc .... Un lavoraccio, ma se sei capace te ok, ma se lo devi far fare e non hai i pezzi originali lascia perdere, ti verrebbe fuori un cifrone che si avvicina a 883 quasi nuove .

Se invece vuoi un mezzo andante, togliendo solo le pecinate che ci ha messo, rimettere il faro come deve essere e poco altro, tagliando e revisionare a grandi linee..... altro discorso...., ma x un lavoro serio o sei capace e hai i pezzi o lascia perdere.

la trattativa è da ancora da finire, ma dovrebbe scendere alla metà di quanto inserzionato...

quasi tutti i lavori di carrozzeria/estetica/impianto elettrico me li potrei fare da solo, non sono invece in grado di mettere mano al motore (per interventi profondi), infatti domani dovrò verificare che giri bene o almeno non abbia grossi problemi....

poi considera che non ho fretta....
ho già un'altra moto che mi porta in giro...questa sarebbe un "progettino della sera"....se anche ci metto un anno a finirla va bene....

PaoloAziz
30-01-2016, 12:13
@ paoloaziz @uomonero

purtroppo abito oltre frontiera e quindi mi toccherebbe farla immatricolare qui....con un costo di sdoganamento non secondario e, soprattutto, la non sicurezza che sia omologabile qui....

ci sono già passato con due moto quando mi sono trasferito...alla fine ho dovuto rivenderle in IT smenandoci non poco....ho imparato la lezione...

scemo si, ma con decoro :happy4:

Peccato! Per l'omologazione.

Salud