PDA

Visualizza Versione Completa : Acceleratore elettronico: Pro e contro



straccetto
02-02-2016, 07:27
Come da oggetto, chi guida una motocicletta con l'acceleratore elettronico ha trovato vantaggi o svantaggi rispetto a quello con i cavi?

Per quel poco che ho potuto ho avvertito un comando più fluido, morbido.

liv81
02-02-2016, 07:31
Pure le auto sono elettroniche .... E se nn me lo dicevano manco ci avrei pensato.

Fa lo stesso.

dadi73genova
02-02-2016, 07:36
Uguale. Unico vantaggio è che con centralina adatta puoi variare la risposta fino ad avere quasi un gas rapido

Archi
02-02-2016, 07:43
il vantaggio sull'ultra è l'utilizzo del cruise, su altre moto con mappe, oltre al cruise c'è la gestione della velocità di apertura del corpo farfallato, con una risposta più o meno rapida del motore.

belavecio
02-02-2016, 07:48
il cruise funziona anche con il cavo.

Archi
02-02-2016, 07:51
il cruise funziona anche con il cavo.

Parlando di Harley, intendi la manopolina messa sotto il blocchetto acceleratore che devi stringere per bloccarlo?

FASTGABRY
02-02-2016, 07:52
Numero uno..poi avere la certezza di tornare senza dover cambiare cavo..
I love elettronic gas..Haha

Se di notte ti si rompe chissà dove anche solo tornando dal faak all albergo a dormire ci vai e poi il giorno dopo si vedrà

belavecio
02-02-2016, 07:56
Parlando di Harley, intendi la manopolina messa sotto il blocchetto acceleratore che devi stringere per bloccarlo?

ma no..il cruise del King classic e Ultra pre acceleratore elettronico era come ora,solo che agiva meccanicamente sul cavo e non sulla centralina.

ghiacciolo
02-02-2016, 08:00
il vantaggio del ride by wire è che oltre all'angolo tu trasmetti anche la velocità di rotazione della manopola, permettendo così (se la moto lo permette) di variare la risposta.

straccetto
02-02-2016, 08:15
il vantaggio del ride by wire è che oltre all'angolo tu trasmetti anche la velocità di rotazione della manopola, permettendo così (se la moto lo permette) di variare la risposta.

Che io sappia, anche col cavo la centralina conosce l'apertura della farfalla, perché ad essa è collegato un sensore. Da qui il mio perché.

FASTGABRY
02-02-2016, 08:20
Nel ultra già dal 02 cera il cruise.
In uso non sento differenza

guest
02-02-2016, 08:25
Numero uno..poi avere la certezza di tornare senza dover cambiare cavo..
I love elettronic gas..Haha

Se di notte ti si rompe chissà dove anche solo tornando dal faak all albergo a dormire ci vai e poi il giorno dopo si vedrà

Gabry, mi spieghi questa cosa del "arrivare comunque a dormire" con un guasto all'acceleratore elettronico?
Te lo chiedo seriamente, fino ad oggi ho guidato solo la vecchietta con il classico cavetto doppio, che comunque a casa ci tornavi, ora con la Biancona un po di ansia cellò....

sportyerre
02-02-2016, 08:26
c'era già nel 1988 nella Goldwing 1500

FASTGABRY
02-02-2016, 08:34
Gabry, mi spieghi questa cosa del "arrivare comunque a dormire" con un guasto all'acceleratore elettronico?
Te lo chiedo seriamente, fino ad oggi ho guidato solo la vecchietta con il classico cavetto doppio, che comunque a casa ci tornavi, ora con la Biancona un po di ansia cellò....
Praticamente se si guasta qualcosa la centralina va in protezione e ti riporta a casa a 50kmh..
Meglio di cosi?

guest
02-02-2016, 08:38
Casso, questo non lo sapevo, grazie!

FASTGABRY
02-02-2016, 08:45
Casso, questo non lo sapevo, grazie!
Toto70 c'è tornato dal faak in Abruzzo..se pure lamentato che ci ha messo tanto Haha.

Archi
02-02-2016, 09:17
ma no..il cruise del King classic e Ultra pre acceleratore elettronico era come ora,solo che agiva meccanicamente sul cavo e non sulla centralina.

Grazie! :byby:

ghiacciolo
02-02-2016, 09:19
Che io sappia, anche col cavo la centralina conosce l'apertura della farfalla, perché ad essa è collegato un sensore. Da qui il mio perché.

si ma tu comandi la farfalla e la centralina lo viene a sapere, dopo che l'hai aperta.

col ride by wire tu apri il gas e la centralina apre la farfalla "nel modo giusto" attraverso un motorino elettrico.

straccetto
02-02-2016, 09:47
si ma tu comandi la farfalla e la centralina lo viene a sapere, dopo che l'hai aperta.

col ride by wire tu apri il gas e la centralina apre la farfalla ....

Adeguando tutti i parametri connessi ad una maggiore o minore apertura della medesima.

Tutto presumo migliori la qualità del viaggio.

spiedo
02-02-2016, 10:04
PRO

settabile
più pulizia estetica della moto
facilmente adattabile al manubrio (cut and stretch)

contro

se si guasta son azzi (400 euro il relè e il corpo 1200 euro)... il cavetto son 20 euro

ghiacciolo
02-02-2016, 10:09
Adeguando tutti i parametri connessi ad una maggiore o minore apertura della medesima.

Tutto presumo migliori la qualità del viaggio.

anche il rendimento del motore, per dire se tu spalanchi di colpo da bassi regimi nei primi momenti il motore non riesce a far fronte alla richiesta e bruciare tutto e bene.

con il ride by wire lui sa che non puo bruciare bene tutto quindi adotta un apertura piu graduale per massimizzare il rendimento.

nel caso di una moto da turismo puo essere fatto anche per rendere piu comfortevole la guida.

spesso si tratta di differenze molto fini difficili da percepire a sentimento...

straccetto
02-02-2016, 10:18
anche il rendimento del motore, per dire se tu spalanchi di colpo da bassi regimi nei primi momenti il motore non riesce a far fronte alla richiesta e bruciare tutto e bene.

con il ride by wire lui sa che non puo bruciare bene tutto quindi adotta un apertura piu graduale per massimizzare il rendimento.

nel caso di una moto da turismo puo essere fatto anche per rendere piu comfortevole la guida.

spesso si tratta di differenze molto fini difficili da percepire a sentimento...

Sei stato chiaro ed era quello che intendevo, col cavo e la mano il comando impartito è ovviamente più "brusco".

Tedescone
02-02-2016, 10:27
Pensa che grazie a st'aggeggio la moto, quando giri la manopola accelera, quando la chiudi rallenta...sbalorditivo!!!!

In compenso se si scassa per ripararlo ti dissanguano.

A me spesso la moto rimane accelerata al minimo e non si è, ovviamente, riusciti a capire perché.

Ah dimenticavo se vuoi cambiare le manopole devi prenderne di specifiche previste per l'aggeggio in questione.

Praticamente uno dei pochissimi motivi per i quali non ricomprerei un touring.

BORNFREE
02-02-2016, 10:48
totalmente inutile per me. In 25 anni di moto HD e non mai rotto un cavo del gas per strada. In compenso un mio amico con Touring di ritorno dallo Stelvio ci ha fatto fare oltre 200km con la moto che oltre 40 non faceva per via di un danno all'accelleratore elettronico.

straccetto
02-02-2016, 10:48
Pensa che grazie a st'aggeggio la moto, quando giri la manopola accelera, quando la chiudi rallenta...sbalorditivo!!!!

In compenso se si scassa per ripararlo ti dissanguano.

A me spesso la moto rimane accelerata al minimo e non si è, ovviamente, riusciti a capire perché.

Ah dimenticavo se vuoi cambiare le manopole devi prenderne di specifiche previste per l'aggeggio in questione.

Praticamente uno dei pochissimi motivi per i quali non ricomprerei un touring.

Quindi solo sulle Touring c'è questo tipo di gas.

ghiacciolo
02-02-2016, 10:51
è un po come non prendere l'aereo perchè ogni milione e duecentomila voli accade un incidente...

Tedescone
02-02-2016, 11:00
Quindi solo sulle Touring c'è questo tipo di gas.

Spero di si, che non abbiano fatto danni con altri modelli.

straccetto
02-02-2016, 11:02
Ho aperto il 3d anche perché, pulendo spesso il corpo farfallato e il foro dello IAC, sono curioso di sapere se è possibile farlo anche ora; il problema del minimo della moto di tedescone potrebbe, forse, dipendere da questo.

Tedescone
02-02-2016, 11:04
è un po come non prendere l'aereo perchè ogni milione e duecentomila voli accade un incidente...

Il cavolo un milione e duecentomila...ne ho sentiti parechhi che hanno problemi...soprattutto con chi macina parecchi Km.

Anche dal dealer a mezza bocca hanno detto che qualche problema lo da

Tedescone
02-02-2016, 11:05
totalmente inutile per me. In 25 anni di moto HD e non mai rotto un cavo del gas per strada. In compenso un mio amico con Touring di ritorno dallo Stelvio ci ha fatto fare oltre 200km con la moto che oltre 40 non faceva per via di un danno all'accelleratore elettronico.

Utile per la Moco: prima se si scassava l'acceleratore caricavano pochi euro...ora vanno a botte di centinaia

FASTGABRY
02-02-2016, 11:10
Cavolo al faak ho comprato delle manopole come nuove Haha
Dieci euro delle originali.
Io preferisco tornare anche piano..ma non restare a piedi

straccetto
02-02-2016, 11:17
Cavolo al faak ho comprato delle manopole come nuove Haha
Dieci euro delle originali.
Io preferisco tornare anche piano..ma non restare a piedi

In realtà il giudizio è complessivo, nello specifico hai ragione tu.

bigmariohd
02-02-2016, 11:21
c'era già nel 1988 nella Goldwing 1500

:ok::ok:

Non infierire!!! :happy4::talk1::talk1::talk1:

Tedescone
02-02-2016, 11:25
Cavolo al faak ho comprato delle manopole come nuove Haha
Dieci euro delle originali.
Io preferisco tornare anche piano..ma non restare a piedi

Infatti al ritorno dal Faak non riuscivo a chiedermi cosa fosse quella carovana che spingeva moto a bordo strada...ora ho capito erano tutti quelli col comando meccanico che avevano rotto il cavo!!!

Tedescone
02-02-2016, 11:27
Ho aperto il 3d anche perché, pulendo spesso il corpo farfallato e il foro dello IAC, sono curioso di sapere se è possibile farlo anche ora; il problema del minimo della moto di tedescone potrebbe, forse, dipendere da questo.

"La diagnostica non ha segnalato nessun problema" : tradotto non si sa che può essere. ( e come detto prima in HD non erano per nulla sorpresi)

Da un po' di tempo non sembra esserci più il problema.

liv81
02-02-2016, 11:28
Ma le hd mica hanno due cavi ?

Anche se si spacca uno la moto va lo stesso.

O ho detto una ca ga ta ?

Roy Batty
02-02-2016, 11:34
Mah, di gente che ha rotto il cavo dell'acceleratore ne ho sentiti si e no un paio in 40 anni.
Basta lubrificarlo ed è eterno.
Quello elettronico quindi cagata pazzesca, come tutte le cose inutilmente moderniste.
Peraltro non sarà mai immediato come quello tradizionale.

FASTGABRY
02-02-2016, 11:36
Infatti al ritorno dal Faak non riuscivo a chiedermi cosa fosse quella carovana che spingeva moto a bordo strada...ora ho capito erano tutti quelli col comando meccanico che avevano rotto il cavo!!!
Importante non prendano piú touring..tanto con la 48 ci fai le stesse cose Haha

sportyerre
02-02-2016, 11:57
Mah, di gente che ha rotto il cavo dell'acceleratore ne ho sentiti si e no un paio in 40 anni.
Basta lubrificarlo ed è eterno.
Quello elettronico quindi cagata pazzesca, come tutte le cose inutilmente moderniste.
Peraltro non sarà mai immediato come quello tradizionale.

Un mio amico con la Guzzi California degli anni 90 ne rompeva uno alla settimana, quando si andava a spasso insieme oramai si sapeva che se il Sergione rimaneva indietro era perchè si era rotto un cavo dell'acceleratore.
Aveva imparato a guidare usando il gas per il carburatore rimasto attivo e tirando direttamente il filo sguainato per l'altro.

Poi si è stufato ed ha comprato una Goldwing, ma questa discussione è già aperta in un altro 3D


PS lo cambiava al volo in una pausa sigaretta, il problema è che poi hanno smesso tutti di fumare

straccetto
02-02-2016, 11:59
Mah, di gente che ha rotto il cavo dell'acceleratore ne ho sentiti si e no un paio in 40 anni.
Basta lubrificarlo ed è eterno.
Quello elettronico quindi cagata pazzesca, come tutte le cose inutilmente moderniste.
Peraltro non sarà mai immediato come quello tradizionale.

Il cavo non lo ho mai rotto, sarà che lo uso con una certa delicatezza...

Riguardo il "ritardo" non saprei, durante la mia pur breve prova con la moto di Massimo non lo ho avvertito.

ghiacciolo
02-02-2016, 12:00
Mah, di gente che ha rotto il cavo dell'acceleratore ne ho sentiti si e no un paio in 40 anni.
Basta lubrificarlo ed è eterno.
Quello elettronico quindi cagata pazzesca, come tutte le cose inutilmente moderniste.
Peraltro non sarà mai immediato come quello tradizionale.

nelle corse usano il comando elettronico da un po.
e li si che l'immediatezza è importante.

è chiaro che li sono importanti le prestazioni (quanto ci mette il motore a darti cio che chiedi) e non il sapere che la tua mano è connessa alla farfalla in modo diretto, se poi spalanchi e la benzina non brucia.

liv81
02-02-2016, 12:09
E si.... Hanno un ritardooooo....


Provate una R1 a spalancare il gas e vedete che ritardo che ha.... :happy4:

gru-nt
02-02-2016, 12:24
Avevo l'elettronico sul Triple e ho guidato per 30 e passa mila km con la moto ora di Paolo. MAi un problema, salvo quando si staco' la manopola dal millerighe del potenziometro, , ma fui salvato dalle manine della Moma (Santa subito!!). Peratro con la vecchia ho rotto dieci volte il cavetto del contakm, due volte quello della frizione e una volta quello dell'acceleratore.
Per quanto mi riguarda differenze zero. I soliti luddisti, che vorrebbero un Harley a vapore, si accattino un flathead e viaggino felici e contenti a 60 all'ora , sperando non ci sia nulla di fermo dietro la curva cieca successiva!

Mio cuggino dealer non mi ha mai parlato di particolari criticita' in proposito.
E neanche ne ho sentite in molti anni di giri.

PS: Il cruise control sui Touring, meccanico, c'e' dagli anni 80..
:happy3:

Gotham
02-02-2016, 12:51
Mah, di gente che ha rotto il cavo dell'acceleratore ne ho sentiti si e no un paio in 40 anni.
Basta lubrificarlo ed è eterno.
Quello elettronico quindi cagata pazzesca, come tutte le cose inutilmente moderniste.
Peraltro non sarà mai immediato come quello tradizionale.

:bigeyes::bigeyes::bigeyes:

Roy Batty
02-02-2016, 14:09
Il cavo non lo ho mai rotto, sarà che lo uso con una certa delicatezza...

Riguardo il "ritardo" non saprei, durante la mia pur breve prova con la moto di Massimo non lo ho avvertito.
Daní, pe come usi er gasse tu manco collacceleratore a pile stilo tenaccorgi.

Roy Batty
02-02-2016, 14:10
Un mio amico con la Guzzi California degli anni 90 ne rompeva uno alla settimana, quando si andava a spasso insieme oramai si sapeva che se il Sergione rimaneva indietro era perchè si era rotto un cavo dell'acceleratore.
Aveva imparato a guidare usando il gas per il carburatore rimasto attivo e tirando direttamente il filo sguainato per l'altro.

Poi si è stufato ed ha comprato una Goldwing, ma questa discussione è già aperta in un altro 3D


PS lo cambiava al volo in una pausa sigaretta, il problema è che poi hanno smesso tutti di fumare
Si parlava di moto, i guzzi sono esclusi tenuto conto che l'utilizzo primario degli stessi e portarti da un meccanico ad un altro.

Roy Batty
02-02-2016, 14:11
E si.... Hanno un ritardooooo....


Provate una R1 a spalancare il gas e vedete che ritardo che ha.... :happy4:
E si perché l' R1 corre grazie al comando elettronico ...

Roy Batty
02-02-2016, 14:12
Avevo l'elettronico sul Triple e ho guidato per 30 e passa mila km con la moto ora di Paolo. MAi un problema, salvo quando si staco' la manopola dal millerighe del potenziometro, , ma fui salvato dalle manine della Moma (Santa subito!!). Peratro con la vecchia ho rotto dieci volte il cavetto del contakm, due volte quello della frizione e una volta quello dell'acceleratore.
Per quanto mi riguarda differenze zero. I soliti luddisti, che vorrebbero un Harley a vapore, si accattino un flathead e viaggino felici e contenti a 60 all'ora , sperando non ci sia nulla di fermo dietro la curva cieca successiva!

Mio cuggino dealer non mi ha mai parlato di particolari criticita' in proposito.
E neanche ne ho sentite in molti anni di giri.

PS: Il cruise control sui Touring, meccanico, c'e' dagli anni 80..
:happy3:
In effetti il diler è fonte affidabile ....

:D:D:D:D:D

straccetto
02-02-2016, 14:31
Daní, pe come usi er gasse tu manco collacceleratore a pile stilo tenaccorgi.

Guarda non mi offendo solo perché sei il mio maestro di sensualità maschile.

Tedescone
02-02-2016, 14:35
Io di moto non capirò un ***** ma anche a me sembra di avvertire un ritardo tra l'apertura del gas e la reazione del motore.

Da quando vado su due ruote l'unico cavo che spezzavo era quello della frizione del Gilera CB1 ma, li ovviamente c'era da dire che i guai me li ero cercati.

Per il resto dalle Jap alle tedesche con Kilometraggi intorno ai 20 mila/anno mai spezzato un cavo.

Per contro primo acceleratore elettronico subito problemi.

Non vedo l'utilità de sta roba su motori da motozzappa tipo i nostri.

Roy Batty
02-02-2016, 14:38
Quando arriva qualcosa di "moderno", per capire se è na ca.gata mi faccio sempre tre domande:
1) mi fa fare cose che prima non potevo fare ? No.
2) mi fa fare le stesse cose che facevo prima ma meglio ? No.
3) se si rompe costa meno aggiustarlo ? No.
Dunque è na ca.gata.

Revenant
02-02-2016, 14:42
l'accelleratore elettronico da una risposta diversa secondo me
per carità non penso che sia una cosa brutta
anzi è una gran figata anche se non riesco ad apprezzarne del tutto l'utilità
però al polso non è proprio uguale
proprio come il comando idraulico della frizione
non è un problema
basta abituarsi
imho

straccetto
02-02-2016, 14:48
Vedrò di testare meglio la cosa quando proverò una moto dotata di questo aggeggio, contro il quale non ho nulla, sono però curioso di sapere il perché di questa scelta.

Comunque, piaccia o no, un giorno saranno tutte così.

belavecio
02-02-2016, 14:48
Guarda non mi offendo solo perché sei il mio maestro di sensualità maschile.

dicci di più..

straccetto
02-02-2016, 15:01
dicci di più..

Hai presente Mickey Rourke?

Roy Batty
02-02-2016, 15:13
Straccè, la fai finita di percularmi ?

liv81
02-02-2016, 18:21
Io lo spezzai più volte sul 50 cc

E una sul 125

Sullo sporty per ora nulla.... Speriamo bene ....

lvlao
02-02-2016, 19:00
Io di moto non capirò un ***** ma anche a me sembra di avvertire un ritardo tra l'apertura del gas e la reazione del motore.

Da quando vado su due ruote l'unico cavo che spezzavo era quello della frizione del Gilera CB1 ma, li ovviamente c'era da dire che i guai me li ero cercati.

Per il resto dalle Jap alle tedesche con Kilometraggi intorno ai 20 mila/anno mai spezzato un cavo.

Per contro primo acceleratore elettronico subito problemi.

Non vedo l'utilità de sta roba su motori da motozzappa tipo i nostri.
Il CB1 !!!!

Il mio ce l'ho ancora! Fermo da almeno una decina di anni!

Mitico bitubone!

:beer:

Tedescone
02-02-2016, 19:51
Il CB1 !!!!

Il mio ce l'ho ancora! Fermo da almeno una decina di anni!

Mitico bitubone!

:beer:
Hahaha le volte che m'ha lasciato per strada non si contano!!!! :happy4:

Mr.White
02-02-2016, 20:10
Dai che tra qualche pagina andare via con l'acceleratore a cavo sarà rischioso come uscire con moto a carburatore e pneumatici con la camera d'aria...

bronco63
02-02-2016, 20:57
All'inizio mi sembrava che il gas desse una risposta leggermente ritardata poi mi ci sono abituato e ormai non ci faccio più caso...

Sulla Street G. però uno dei problemi ce l'ho avuto proprio col potenziometro che ha smesso di parlarsi con la centralina in una settimana di agosto quando dovevo rientrare da casa di amici; la moto inizialmente si imballava senza fermarsi (ma fare più di 200 km in quelle condizioni era fuori discussione) poi ha iniziato a spegnersi e a non riavviarsi finché la centralina non faceva un reset in autonomia permettendo di guidare per qualche ora.

Sono riuscito a fare ritorno in qualche modo ma sistemarla mi era costato più di qualcosa oltre al disagio del fermo moto.

Effettivamente mai avuto problemi col vecchio cavo del gas...

B.:mm::angr1::sad2: