PDA

Visualizza Versione Completa : Furto e incendio con ALTP



jonny_3d
03-02-2016, 10:34
Con il rinnovo della polizza ho deciso di fare anche il furto e incendio con ALTP.
Il preventivo è di 180 con scoperto 0, oppure 115 con scoperto del 10%.
Sapete esattamente come funzione la questione e quale sia la formula più sensata tra le due?
In caso di furto come funziona di preciso? Quanto ti rimborsano del valore riconosciuto della moto?

ducktack
03-02-2016, 10:44
Scarica i moduli dal sito. E' spiegato tutto chiaramente.

:happy5:

jonny_3d
03-02-2016, 11:28
Ho letto o meglio, ho tentato di trovare le informazioni che cercavo nelle condizioni generali della polizza, ma non riesco a capirci gran che...
Cioè mettiamo il caso che la moto mi venga valutata 10mila euro, in caso di furto cosa rimborsano di quei 10mila?
La cifra totale meno l'eventuale scoperto (se si fa la polizza con scoperto che fa risparmiare una 70ina di euro) del 10%?
E in caso di copertura totale senza scoperto (polizza leggermente più cara) viene rimborsato l'intero valore concordato?
Purtroppo non riesco a trovarlo scritto esplicitamente!

wallyCRT
03-02-2016, 12:38
Ho letto o meglio, ho tentato di trovare le informazioni che cercavo nelle condizioni generali della polizza, ma non riesco a capirci gran che...
Cioè mettiamo il caso che la moto mi venga valutata 10mila euro, in caso di furto cosa rimborsano di quei 10mila?
La cifra totale meno l'eventuale scoperto (se si fa la polizza con scoperto che fa risparmiare una 70ina di euro) del 10%?
E in caso di copertura totale senza scoperto (polizza leggermente più cara) viene rimborsato l'intero valore concordato?
Purtroppo non riesco a trovarlo scritto esplicitamente!

Mi sono informato oggi via telefono.
E' come dici tu.
Nel primo anno rimborsano il valore intero meno la franchigia (e/o lo scoperto, se c'è).
E' sufficiente dimostrare il prezzo d'acquisto (con fattura o assegni o bonifico al vecchio proprietario) nel caso di moto non più presente su eurotax.


SCUSA LA DOMANDA: ma tu assicuri SOLO furto e incendio con ALTP?

doctor harley
03-02-2016, 12:46
Di norma l'indennizzo viene calcolato in base al valore del veicolo al momento del sinistro. Se il valore è inferiore al massimale, cosa che avviene di solito, su quel valore si applicano eventuali scoperti. Esistono però polizze che se avviene il furto della moto nuova nei primi mesi (in genere sei) prevedono il rimborso integrale: ma sono polizze particolari.

Se, per un puro quanto improbabile caso, il valore fosse invece superiore al massimale, l'indennizzo viene decurtato in proporzione e comunque dovrà sempre restare nei limiti del massimale.

Esempio 1: la tua moto, assicurata per 10.000 euro, dopo sei mesi vale 8.000 perchè è uscito il nuovo modello più figo, o soltanto perchè il nuovo libretto Eurotax decide che si è svalutata. In caso di furto, l'indennizzo sarà calcolato partendo da 8.000 anche se il premio è stato pagato per 10.000.

Esempio 2: la tua moto, assicurata per 10.000 euro, dopo sei mesi vale 12.000 perchè quel modello è uscito di produzione ed inoltre l'ha usata Schwarzenegger nel suo ennesimo film... In caso di furto, l'indennizzo non sarà comunque superiore a 10.000, anzi è molto probabile che ti decurtino una percentuale pari al minor massimale coperto, cioè il 20% in meno ispetto ai 10.000 stabiliti.

Questo è quello che risulta a me... poi col perito si può sempre discutere!

Gotham
03-02-2016, 12:51
.....
SCUSA LA DOMANDA: ma tu assicuri SOLO furto e incendio con ALTP?

Si può fare, facevo anch'io così quando avevo l'harley. Furto e incendio con loro e RCA con altra assicurazione

jonny_3d
03-02-2016, 13:01
Grazie per le risposte, si effettivamente leggendo e rileggendo pare sia come mi confermate anche voi.
Ho dato un'occhiata all'eurotax e la moto (softail custom 2008) mi viene valutata circa 11,5 non male.
In teoria in caso di furto con lo scoperto del 10% un decino me lo danno. Mi contento.
Domanda per chi è un po' di anni che segue il mercato, un'harley mediamente quanto svaluta annualmente nelle quotazioni eurotax?
Per chi lo chiedeva, si solo furto e incendio con ALTP, la polizza normale la farò con genertel dato che da quest'anno comincio a risparmiare (non molto in verità, 370 contro i 434 che mi verrebbe con ALTP).

ducktack
03-02-2016, 19:04
Nel sito, nelle FUCK :happy7: :
40) IN CASO DI FURTO, QUANTO VIENE INDENNIZZATO?
Entro i 6 mesi dall'acquisto del motociclo nuovo viene indennizzato l'intero valore indicato in polizza. Successivamente è prevista una svalutazione annua del 7%.

:happy5:

wallyCRT
04-02-2016, 05:57
Nel sito, nelle FUCK :happy7: :
40) IN CASO DI FURTO, QUANTO VIENE INDENNIZZATO?
Entro i 6 mesi dall'acquisto del motociclo nuovo viene indennizzato l'intero valore indicato in polizza. Successivamente è prevista una svalutazione annua del 7%.

:happy5:

Visto che dopo il furto della mia ho preso UNCA, e che le altre assicurazioni mi danno UNCA, mi andrebbe benone!

jonny_3d
04-02-2016, 08:46
Nel sito, nelle FUCK :happy7: :
40) IN CASO DI FURTO, QUANTO VIENE INDENNIZZATO?
Entro i 6 mesi dall'acquisto del motociclo nuovo viene indennizzato l'intero valore indicato in polizza. Successivamente è prevista una svalutazione annua del 7%.

:happy5:

Cioè non tengono più conto dell'eurotax? E perchè mai?