PDA

Visualizza Versione Completa : Motori CVO



maugio
01-03-2016, 14:11
Buon giorno a tutti,
avrei una curiosità.

I motori delle cvo necessitano di stage I?
Per esempio se guardo le nuove pro break out e low rider s mi viene da pensare di no.
Al tempo stesso pero gli scarichi, per essere omologati, dovrebbero essere chiusi.

Cosa ne pensate?

Gio

PS in materiaa sono molto ignorante

FXSTC
01-03-2016, 14:13
Auguri,
tra non molto avrai le idee piu' confuse di prima,
Sta a vedere............................................ .................

maugio
01-03-2016, 14:18
Auguri,
tra non molto avrai le idee piu' confuse di prima,
Sta a vedere............................................ .................


ahahahah:happy6::happy6::happy6::happy6:
benissimo allora

Mr.Eight
01-03-2016, 14:26
lo stage 1 comprende scarichi, filtro ed eventualmente centralina o mappatura.
quindi puoi fare uno stage 1 anche il motore di serie montato su una cvo (che è solitamente un pò più performante del motore montato sullo stesso mezzo non cvo)

Archi
01-03-2016, 14:28
Primo!

http://i68.tinypic.com/x5ryh1.jpg

:happy4::happy4::happy4:

maugio
01-03-2016, 14:55
riformulo meglio la domanda.

Lo stage I per i motori "di serie" è un male necessario.
Per i cvo vale la stessa regola

Gio

straccetto
01-03-2016, 15:06
riformulo meglio la domanda.

Lo stage I per i motori "di serie" è un male necessario.
Per i cvo vale la stessa regola

Gio

Non so se sarò esauriente ma ci provo.

Un amico ha una Electra standard del 2009, quindi motore 96, col quale ha percorso 175.000 km. E' tutta originale, usa olio HD 20w50 e ha ancora la valvola allo scarico che apre e chiude...

Su queste pagine però ho letto che i motori HD moderni sono qualitativamente peggiori dei predecessori.

Buona lettura

jonny_3d
01-03-2016, 15:12
Non so se sarò esauriente ma ci provo.

Un amico ha una Electra standard del 2009, quindi motore 96, col quale ha percorso 175.000 km. E' tutta originale, usa olio HD 20w50 e ha ancora la valvola allo scarico che apre e chiude...

Su queste pagine però ho letto che i motori HD moderni sono qualitativamente peggiori dei predecessori.

Buona lettura

Che interventi ha fatto in questi anni? Cinghia? Distribuzione?

straccetto
01-03-2016, 15:16
Che interventi ha fatto in questi anni? Cinghia? Distribuzione?

Che io sappia, parastrappi e cuscinetto cerchio anteriore, non so se ha controllato i pattini della distribuzione.

Lui si fida solo del concessionario e se non gli dicono nulla lui non controlla nulla, gli fanno solo i tagliandi.

liv81
01-03-2016, 15:49
Il low s non penso proprio.... Ha già un filtro apertissimo, l.avranno già mappata a dovere.

É il filtro che obbliga a rimappare per l.alto flusso d.aria.

E nessuna hd necessita di terminali filtro e centralina.... Vanno bene pure di serie.... Se poi cambi qualcosa, é probabile che quel qualcosa influenza un.altra cosa che va modificata o cambiata.

ghiacciolo
01-03-2016, 16:04
io per adesso tutta sta necessità dello stage 1 non la sento.

SG 2015.

l'unico motivo per cui potrei pensare di farlo è togliere calore ma ho letto pareri molto discordanti in questo senso...

Niklungo
02-03-2016, 18:34
diciamo che lo stage 1 non è obbligatorio ma considerato che la carburazione delle nostre moto è già magrissima di serie per poter rientrare nelle omologazioni antinquinamento il motore non "funziona" al meglio....... aggiungendo scarichi aperti, quasi obbligatori per un sound da harley, la situazione non può far altro che peggiorare quindi maggior calore, maggiore usura della meccanica da tutto questo ne consegue che un bel stage 1 cista benissimo, migliore resa, minor calore e il motore ringrazia!!1

jonny_3d
02-03-2016, 18:52
Ma infatt, non eè che si rompono a non modificarle, è che un motore ad aria di grossa cubatura dovrebbe girare ben più grassoo del rapporto stechiometrico che impone l'euro 3.
con uno stage1 fatto bene, semplicemente gira in condizioni ottimale, alla lunga tutto si stressa meno.

ghiacciolo
02-03-2016, 19:07
meh, queste secondo me son cose che raccontano i dealer per farti montare la marmitta ed il filtro.

gli stress test, dalla finlandia al deserto del malawi, vengono fatti con veicoli stock.

ed in quel modo devono durare, a parte ovviamente difetti conclamati che capitano piu o meno a tutti (tipo motorini d'avviamento, etc...)

nicolò
02-03-2016, 19:13
io per adesso tutta sta necessità dello stage 1 non la sento.

SG 2015.

l'unico motivo per cui potrei pensare di farlo è togliere calore ma ho letto pareri molto discordanti in questo senso...

infatti, il 103 ruschmore è un motore che già spinge tantissimo, ha coppia da vendere, lo stage 1 costa quasi un millino , la SG 2015 già costa come una Porsche.
Stage 1, perché ?

Sabato andrò a vedere una SG 2010 . Purtroppo la 2015 non posso comprarla , non ci arrivo. Mi devo accontentare della 2010. Ma è già tanta roba . :happy6:

jonny_3d
02-03-2016, 19:45
meh, queste secondo me son cose che raccontano i dealer per farti montare la marmitta ed il filtro.

gli stress test, dalla finlandia al deserto del malawi, vengono fatti con veicoli stock.

ed in quel modo devono durare, a parte ovviamente difetti conclamati che capitano piu o meno a tutti (tipo motorini d'avviamento, etc...)

Guarda, le chiacchiere stanno a zero: un motore ad aria x avere una combustione ottimale, deve avere un rapporto stechiometrico di 14 a 1... Le harley recenti, per rientrare nel l'euro 3, vengono tappate in aspirazione e scarico, e sono mappare per girano con un rapporto di 16 a 1,quindi molto ma molto più magro di quello che è previsto per un motore ad aria...
cosa genera questa condizione? In primis un calore inaudito, che alla lunga non farà di certo godere le zone più delicate del gruppo termico.
Per me un buono stage 1 è obbligatorio per godersi un harley, poi ognuno decide in base alle proprie convinzioni

ghiacciolo
02-03-2016, 20:09
Guarda, le chiacchiere stanno a zero: un motore ad aria x avere una combustione ottimale, deve avere un rapporto stechiometrico di 14 a 1... Le harley recenti, per rientrare nel l'euro 3, vengono tappate in aspirazione e scarico, e sono mappare per girano con un rapporto di 16 a 1,quindi molto ma molto più magro di quello che è previsto per un motore ad aria...
cosa genera questa condizione? In primis un calore inaudito, che alla lunga non farà di certo godere le zone più delicate del gruppo termico.
Per me un buono stage 1 è obbligatorio per godersi un harley, poi ognuno decide in base alle proprie convinzioni

ma che sei sicuro 16:1

non è che ti confondi con 14,6:1 ?

no perchè mi sembra un pelino estremo...

ho sempre visto valori minori di 15 ma sinceramente di motori HD ne so poco...

FASTGABRY
02-03-2016, 20:16
infatti, il 103 ruschmore è un motore che già spinge tantissimo, ha coppia da vendere, lo stage 1 costa quasi un millino , la SG 2015 già costa come una Porsche.
Stage 1, perché ?

Sabato andrò a vedere una SG 2010 . Purtroppo la 2015 non posso comprarla , non ci arrivo. Mi devo accontentare della 2010. Ma è già tanta roba . :happy6:
Guarda che mica é un problema non avere una rush..ci godi uguale eh

ghiacciolo
02-03-2016, 20:18
Guarda che mica é un problema non avere una rush..ci godi uguale eh

Dai non fare finta che non ti tiri il cueo.

vendi SG e GS e fatti una moto con uno stereo di questo secolo.


:happy4:

FASTGABRY
02-03-2016, 20:33
Dai non fare finta che non ti tiri il cueo.

vendi SG e GS e fatti una moto con uno stereo di questo secolo.


:happy4:
Fatto casse e ampli...mi sa che la rush sogna il mio impianto..gaga

ghiacciolo
02-03-2016, 20:35
Fatto casse e ampli...mi sa che la rush sogna il mio impianto..gaga

nah...è come quando ripari qualcosa con lo scotch o le fascette...funziona, ma dentro di te sai che qualcosa non va.

:happy4:

FASTGABRY
02-03-2016, 20:36
nah...è come quando ripari qualcosa con lo scotch o le fascette...funziona, ma dentro di te sai che qualcosa non va.

:happy4:
Haha moro

Guardo le previsioni sempre..pare impossibile ora che voglio girare in Sg mette schifo sempre
Vivrò ugualmente almeno 2 stagioni senza rush :-))

ghiacciolo
02-03-2016, 20:54
ok, qualcuno metta nel banner anche questa per favore


:happy4:

Ziobello
02-03-2016, 20:58
ok, qualcuno metta nel banner anche questa per favore


:happy4:
Ah ah ah

BORNFREE
02-03-2016, 21:58
Guarda, le chiacchiere stanno a zero: un motore ad aria x avere una combustione ottimale, deve avere un rapporto stechiometrico di 14 a 1... Le harley recenti, per rientrare nel l'euro 3, vengono tappate in aspirazione e scarico, e sono mappare per girano con un rapporto di 16 a 1,quindi molto ma molto più magro di quello che è previsto per un motore ad aria...
cosa genera questa condizione? In primis un calore inaudito, che alla lunga non farà di certo godere le zone più delicate del gruppo termico.
Per me un buono stage 1 è obbligatorio per godersi un harley, poi ognuno decide in base alle proprie convinzioni


Nei motori air cooled HD ( e non solo) il miglior rapporto stechio per max performance ed efficenza si ottiene a seconda di scarico filtro ed al variare di giri e apertura gas da 12.5 punti aria a 13,8 punti aria contro 1 punto benzina. Stock il rapporto nel famoso closed loop si aggira intorno ai 14.6 punti aria contro 1 benzina.

nicolò
02-03-2016, 23:15
Fatto casse e ampli...mi sa che la rush sogna il mio impianto..gaga

Fast, che impianto hai montato ? Giusto nel caso riesca a fare il passo comincio a farmi una cultura. Però, prima dell'impianto stereo comprerei i bitubo ant . :byby:

FASTGABRY
02-03-2016, 23:16
Hog tunes...super impianto

ghiacciolo
03-03-2016, 08:25
Nei motori air cooled HD ( e non solo) il miglior rapporto stechio per max performance ed efficenza si ottiene a seconda di scarico filtro ed al variare di giri e apertura gas da 12.5 punti aria a 13,8 punti aria contro 1 punto benzina. Stock il rapporto nel famoso closed loop si aggira intorno ai 14.6 punti aria contro 1 benzina.

Rapporto che, "casualmente" è quello che piu o meno garantisce il miglior rendimento potenza/consumi.

lvlao
03-03-2016, 08:52
Rapporto che, "casualmente" è quello che piu o meno garantisce il miglior rendimento potenza/consumi.

In realtà e' quello che garantisce la migliore combustione della benzina in condizioni ideali e quindi il miglior rendimento... con tutta probabilità nei motori moderni ci si avvicina, ma nella pratica, come si legge sui siti specializzati, con i nostri obso-motoroni, la maggior potenza la ottieni con rapporti stechiometrici più bassi.

http://www.harleybatonrouge.com/tuning-for-your-bike--dyno



To get the most energy out of that air, it relies on accurate metering of fuel to that air (expressed as stoichiometric, an AFR of 14.7:1 is the theoretical ratio that results in the greatest release of available energy in gasoline). Real world inefficiencies result in an air/fuel ratio (AFR) of 12.8:1 to 13.3:1, for best power and 14.5:1, for best mileage. Keeping the AFR around 13.8 under load, get the best of both worlds.

ghiacciolo
03-03-2016, 09:10
In realtà e' quello che garantisce la migliore combustione della benzina in condizioni ideali e quindi il miglior rendimento... con tutta probabilità nei motori moderni ci si avvicina, ma nella pratica, come si legge sui siti specializzati, con i nostri obso-motoroni, la maggior potenza la ottieni con rapporti stechiometrici più bassi.



quello intendevo.

lor87
03-03-2016, 09:49
praticamente il miglior rapporto per le HD iniettate sarebbe 13.8 a 1....quindi uscendo con un rapporto stock a 14.6 a 1 non sono poi così magre come tutti dicono....quindi si può benissimo girare senza alcuna paura di fare danni ecc....se lasciate stock ovviamente!...se si inizia a cambiare scarichi e filtro ovvio che il rapporto va corretto...sbaglio?

Benito1976
03-03-2016, 10:57
praticamente il miglior rapporto per le HD iniettate sarebbe 13.8 a 1....quindi uscendo con un rapporto stock a 14.6 a 1 non sono poi così magre come tutti dicono....quindi si può benissimo girare senza alcuna paura di fare danni ecc....se lasciate stock ovviamente!...se si inizia a cambiare scarichi e filtro ovvio che il rapporto va corretto...sbaglio?

Be careful!!!! Il rapporto stechiometrico ottimale è 14:1 ma non si può ottenere in tutti i regimi di giri per ragioni si fisica, lunghe da spiegare :wink2::wink2::wink2::wink2:....14,6:1 è lontano dall'ottimale....meglio 13,6:1 (carburazuione più grassa) che 14,6:1 e te ne accorgi quando scoli l'olio e viaggiando per la cottura dei maroni...se in più cambi gli scarichi e il filtro ti allontani ancora di più :wink2::wink2::wink2::wink2::happy5::happy5::happy 5::happy5::happy5:

jonny_3d
03-03-2016, 11:25
ma che sei sicuro 16:1

non è che ti confondi con 14,6:1 ?

no perchè mi sembra un pelino estremo...

ho sempre visto valori minori di 15 ma sinceramente di motori HD ne so poco...

Ops...si ovviamente mi sono confuso! Escono a 14,6 in closed loop, che è ben lontano però dall'ottimale.
Anche perchè mi dicevano alcuni preparatori che negli ultimi 103 hanno modificato qualcosa in tal senso, nello specifico le sonde pare siano più estese e precise e meno lente a comunicare con la centralina, il che si traduce in un motore (magro) ma più efficiente senza stage rispetto al 96.
Su quest'ultimo però con uno stage fatto bene la moto va il doppio, scaldando meno, consumando meno ed essendo ben più fluida che con il motore stock.
Una mappa pensata solo per andare bene e che se ne frega delle normative è ben lontana dai 14,6 a 1 e varia dai 12,5 ai 13,5 in base al regime di giri e tanti altri fattori.
Poi ognuno ripeto si regola secondo le proprie esigenze e convinzioni, ma prima di dire che non serve a nulla suggerirei di fare un giro su una moto stageata (magari mappata a banco) e poi sulla stessa moto stock....

ghiacciolo
03-03-2016, 12:47
Be careful!!!! Il rapporto stechiometrico ottimale è 14:1 ma non si può ottenere in tutti i regimi di giri per ragioni si fisica, lunghe da spiegare :wink2::wink2::wink2::wink2:....14,6:1 è lontano dall'ottimale....meglio 13,6:1 (carburazuione più grassa) che 14,6:1 e te ne accorgi quando scoli l'olio e viaggiando per la cottura dei maroni...se in più cambi gli scarichi e il filtro ti allontani ancora di più :wink2::wink2::wink2::wink2::happy5::happy5::happy 5::happy5::happy5:

quindi lo stage 1 serve ad una mazza, basta una mappatura per ingrassarla, se uno ritiene di volerlo fare per motivi di affidabilità?

Escobar
03-03-2016, 13:01
lo stage 1 non si fa per rimappare, è il contrario, fai lo stage 1 per utilizzare al massimo quello che il motore può dare in termini di aspirazione e scarico, fatto lo stage 1 devi riappare perché appunto l'aspirazione e scarico modificano il rapporto stechiometrico.

Però in assoluto potresti lasciare tutti gli strozzamenti imposti e rimappare solo (non ha molto senso ma puoi)

Roberto66
03-03-2016, 13:09
Be careful!!!! Il rapporto stechiometrico ottimale è 14:1 ma non si può ottenere in tutti i regimi di giri per ragioni si fisica, lunghe da spiegare :wink2::wink2::wink2::wink2:....14,6:1 è lontano dall'ottimale....meglio 13,6:1 (carburazuione più grassa) che 14,6:1 e te ne accorgi quando scoli l'olio e viaggiando per la cottura dei maroni...se in più cambi gli scarichi e il filtro ti allontani ancora di più :wink2::wink2::wink2::wink2::happy5::happy5::happy 5::happy5::happy5:

Benito mi potresti segnalare/consigliare qualche link o libro dove poter approfondire la materia, mi interessa molto! :ok:

ghiacciolo
03-03-2016, 13:21
lo stage 1 non si fa per rimappare, è il contrario, fai lo stage 1 per utilizzare al massimo quello che il motore può dare in termini di aspirazione e scarico, fatto lo stage 1 devi riappare perché appunto l'aspirazione e scarico modificano il rapporto stechiometrico.

Però in assoluto potresti lasciare tutti gli strozzamenti imposti e rimappare solo (non ha molto senso ma puoi)

lo so, ma se il fine ultimo è quello di ingrassare la carburazione per aumentare l'affidabilità, cambiare scarico e filtro non è strettamente necessario, giusto?

poi chiaro, uno lo fa perchè altrimenti suona come un briggs&stratton...

lvlao
03-03-2016, 15:27
Io la vedo così, la moto stock (tutte, in quanto devono attenersi alle stringenti regole sulle emissioni), per il suo bene, va rimappata comunque, poi già che ci sei gli metti filtro e scarico così guadagni un po' di birra e sound.

:beer:

Azael
03-03-2016, 18:15
Non ci ho capito un ciazzo....lascio tutto com'è! :vhappy1::vhappy1::vhappy1:

Niklungo
03-03-2016, 20:02
in definitiva stock va benissimo...... con lo stage meglio!!!............ cmq se il motore stock testato in tutte le condizioni non si rompe per 100.000 km riamappandolo non si rompe per 150.000km!!!

ghiacciolo
03-03-2016, 20:02
tanto la vendo prima, quindi non è un mio problema...

:happy4:

Blade
04-03-2016, 07:57
rispondo alla prima domanda in apertura.

DEVI fare lo stage, su tutte le moto, perché altrimenti se giri con qualcuno con HD non senti il rumore della tua moto e non sai manco a quanti giri sta il motore... :happy4:

infatti qui siamo tutti sordi.

Per questo motivo usiamo il forum.

:ok:

straccetto
04-03-2016, 08:46
rispondo alla prima domanda in apertura.

DEVI fare lo stage, su tutte le moto, perché altrimenti se giri con qualcuno con HD non senti il rumore della tua moto e non sai manco a quanti giri sta il motore... :happy4:

infatti qui siamo tutti sordi.

Per questo motivo usiamo il forum.

:ok:

Confesso che quando avevo il Road King di serie il suono del motore era un po' avvilente, perché il catalizzatore era nei silenziatori, inoltre erano stati introdotti da poco e quindi...

Adesso è diverso e penso si possa tranquillamente cambiare solo l'elemento filtrante per acquisire una maggiore rotondità di funzionamento, unita ad una apprezzabile sonorità di scarico.

Benito1976
04-03-2016, 12:21
Benito mi potresti segnalare/consigliare qualche link o libro dove poter approfondire la materia, mi interessa molto! :ok:

Ti picerebbe???? Su internet trovi tutto e di tutto di più...parti da motore a combustione interna!!!! :happy5::happy5::happy5::happy5: