PDA

Visualizza Versione Completa : esperti di viaggi U.S.A.: chiedo aiuto



the chemist
01-03-2016, 17:07
il prossimo agosto da freschi sposini :vhappy1:
io e la moglie faremo il viaggio in america, 10 giorni in giro in moto con tour organizzato e poi una settimana senza moto "liberi" per visitare parenti ecc.
ho domande per voi esperti che in USA siete stati più volte di me (io solo una volta nel 1996)
1) patente internazionale; da siti vari o ministero c'è una lista di stati in cui sarebbe necessaria e altri stati dove non serve.
noi in moto attraverseremo california, nevada, arizona. poi da soli invece California e stato di Washington (seattle). per il noleggio auto o moto mi dicono che anche se non obbligatoria, la patente internazionale è sempre meglio averla.

2) pensavamo di portarci dietro i nostri caschi, già cablati con microfoni/bluetooth e attacchi per Go-Pro. ma mi hanno detto che l'omologazione CE non è valida negli USA.....abbiamo due caschi Shoei Multitec, mi sembra strano comunque che non possano essere idonei ad essere usati anche in america. esperienze in merito?

e sempre in fatto di caschi, mi viene il dubbio, me li farebbero passare come bagaglio a mano al controllo di sicurezza con montati microfono, batteria e cavetti vari a destra e sinistra?????? mica che pensino che ho bombe mimetizzate nei caschi....

9gerry74
01-03-2016, 17:43
Le omologazioni sono diverse, a volte anche lo stesso casco non è lo stesso casco, evita le rogne...
La patente internazionale è vivamente consigliata

jonny_3d
01-03-2016, 17:47
Agosto in Arizona in moto è roba da temerari! :happy4:

ancfaber1
01-03-2016, 17:53
Agosto in Arizona in moto è roba da temerari! :happy4:

Quoto, ed aggiungerei masochisti...:happy4:

comunque, patente internazionale e caschi che ti danno al noleggio, magari usa un sottocasco in seta anche se sono sterilizzati; I nostri caschi là non sono omologati.

luisan
01-03-2016, 17:55
il prossimo agosto da freschi sposini :vhappy1:
io e la moglie faremo il viaggio in america, 10 giorni in giro in moto con tour organizzato e poi una settimana senza moto "liberi" per visitare parenti ecc.
ho domande per voi esperti che in USA siete stati più volte di me (io solo una volta nel 1996)
1) patente internazionale; da siti vari o ministero c'è una lista di stati in cui sarebbe necessaria e altri stati dove non serve.
noi in moto attraverseremo california, nevada, arizona. poi da soli invece California e stato di Washington (seattle). per il noleggio auto o moto mi dicono che anche se non obbligatoria, la patente internazionale è sempre meglio averla.

2) pensavamo di portarci dietro i nostri caschi, già cablati con microfoni/bluetooth e attacchi per Go-Pro. ma mi hanno detto che l'omologazione CE non è valida negli USA.....abbiamo due caschi Shoei Multitec, mi sembra strano comunque che non possano essere idonei ad essere usati anche in america. esperienze in merito?

e sempre in fatto di caschi, mi viene il dubbio, me li farebbero passare come bagaglio a mano al controllo di sicurezza con montati microfono, batteria e cavetti vari a destra e sinistra?????? mica che pensino che ho bombe mimetizzate nei caschi....

1)Patente internazionale non serve,nemmeno per i noleggi (ma se ti fa piacere fattela,ma e' una spesa inutile)
2)Portati pure i caschi,nessuno ti rompera' le scatole se non sono approvati DOT e non ci sono problemi ai controlli di sicurezza aeroportuali,lascia pure i cavi dove sono senza nascondere nulla e non fare battute su bombe e menate varie!
3) l'unica cosa che posso consigliarti(se non l'hai gia' fatto)e' di comprare un'assicurazione medica per entrambi,costano ca. 110 E a testa ma utilissime!
Auguri e buon viaggio!

Velosolex 1000
01-03-2016, 18:02
il prossimo agosto da freschi sposini :vhappy1:
io e la moglie faremo il viaggio in america, 10 giorni in giro in moto con tour organizzato e poi una settimana senza moto "liberi" per visitare parenti ecc.
ho domande per voi esperti che in USA siete stati più volte di me (io solo una volta nel 1996)
1) patente internazionale; da siti vari o ministero c'è una lista di stati in cui sarebbe necessaria e altri stati dove non serve.
noi in moto attraverseremo california, nevada, arizona. poi da soli invece California e stato di Washington (seattle). per il noleggio auto o moto mi dicono che anche se non obbligatoria, la patente internazionale è sempre meglio averla.

2) pensavamo di portarci dietro i nostri caschi, già cablati con microfoni/bluetooth e attacchi per Go-Pro. ma mi hanno detto che l'omologazione CE non è valida negli USA.....abbiamo due caschi Shoei Multitec, mi sembra strano comunque che non possano essere idonei ad essere usati anche in america. esperienze in merito?

e sempre in fatto di caschi, mi viene il dubbio, me li farebbero passare come bagaglio a mano al controllo di sicurezza con montati microfono, batteria e cavetti vari a destra e sinistra?????? mica che pensino che ho bombe mimetizzate nei caschi....

1) fatta per alcuni anni ma mai utilizzata e mai richiesta. Anzi, una volta mi hanno detto "ma che cosa è questa??" :happy4:. Se vuoi farla, falla pure ma tanto nel 99% dei casi non ti servirà. Concordo su SPESA INUTILE. Attraversato USA (route 66 e giri vari per tre anni) senza nessun problema di noleggio o altro.

2) i nostri caschi non sono omologati ma in alcuni stati non sono obbligatori. Quindi... :wink2: Sul bagaglio a mano penso non ci siano problemi, al massimo te li fanno imbarcare. Chiedere per sicurezza. Non mi assumo responsabilità specie visti gli ultimi cambiamenti in materia e le differenti regole tra le compagnie (specialmente in USA)



concordo sul fatto: arizona in moto ad agosto :bigeyes: Io in tutti gli anni in cui sono stato ho sempre ringraziato il cielo per la scelta fatta dell'auto. I pochi italiani che ho incontrato in moto erano contenti....le donne molto meno!!! :wink2:

ASSICURAZIONE MEDICA OBBLIGATORIA e che sia valida per gli USA. Le spese mediche sono proibitive...

TOTO70
01-03-2016, 19:30
Ancora ridono all'autonoleggio da quando ho presentato la patente internazionale:happy4:
Pero' se dovesse succedere qualcosa penso sia utile.. In 12 giorni non ci siamo mai pentiti un attimo di aver preso l'auto invece della moto. Trasferimenti troppo lunghi per poterne godere appieno

Ronfo
01-03-2016, 20:25
Per la patente internazionale, guarda quì

http://www.patente.it/attualita/guidare-negli-stati-uniti-quale-patente-serve?idc=2722

il costo è sui 40 euro e sul bilancio di un viaggio simile non incidono.
Se poi uno pensa a costi e grane in caso di incidente ed essere considerato come guida senza patente vengono i brividi.
Ovvio che uno spera di tenere il documento in tasca e non averne bisogno.
Occhio che di patenti internazionali ce ne sono due e una sola è valida negli USA e bisogna specificarlo al momento della richiesta.

Anche per l'assicurazione sanitaria è meglio non risparmiare troppo, io ne faccio una (Globy Rosso) che copre spese illimitate.

Per l'Arizona California e Nevada ad Agosto è vero che il caldo è notevole però senti veramente la potenza della natura e l'atmosfera dei deserti.
L'importante è bere molto (ma se vai con un viaggio organizzato ci pensano loro) e stare all'occhio agli sbalzi termici dei locali con aria condizionata, sempre a palla.
Tienti una giacchetta a portata di mano.

Se per il caldo vorrai guidare scoperto, non stare in maniche corte o senza guanti.
Camicia di cotone e guanti di cotone.


Per il casco mi porto il mio schifezzuolo ma mio.
Accorgersi di avere un casco che calza male in un viaggio lungo può essere seccante.
Il casco lo metto nel bagaglio in stiva.

amianto
02-03-2016, 07:50
il prossimo agosto da freschi sposini :vhappy1:
io e la moglie faremo il viaggio in america, 10 giorni in giro in moto con tour organizzato e poi una settimana senza moto "liberi" per visitare parenti ecc.
ho domande per voi esperti che in USA siete stati più volte di me (io solo una volta nel 1996)
1) patente internazionale; da siti vari o ministero c'è una lista di stati in cui sarebbe necessaria e altri stati dove non serve.
noi in moto attraverseremo california, nevada, arizona. poi da soli invece California e stato di Washington (seattle). per il noleggio auto o moto mi dicono che anche se non obbligatoria, la patente internazionale è sempre meglio averla.

2) pensavamo di portarci dietro i nostri caschi, già cablati con microfoni/bluetooth e attacchi per Go-Pro. ma mi hanno detto che l'omologazione CE non è valida negli USA.....abbiamo due caschi Shoei Multitec, mi sembra strano comunque che non possano essere idonei ad essere usati anche in america. esperienze in merito?

e sempre in fatto di caschi, mi viene il dubbio, me li farebbero passare come bagaglio a mano al controllo di sicurezza con montati microfono, batteria e cavetti vari a destra e sinistra?????? mica che pensino che ho bombe mimetizzate nei caschi....

Patente: quando feci il CtC nel 2013 scrissi all'Ambasciata a NYC e la risposta fù che "sarebbe" stato meglio averla sopratutto se la patente IT fosse stata del tipo cartaceo...in realtà ho poi scoperto che è legale l'uso della patente nazionale italiana per periodi inferiori ai 30gg... perciò alla fine lascia perdere non farla anche perchè è del tipo cartaceo e fà veramente ridere altro che falsificazioni.
Caschi: Alcuni amici si portarono moto e casco italiano siamo stati fermati 2 o 3 volte per stupidaggini dalla polizia e non ci hanno mai detto niente...ritengo che si possano portare, alla peggio puoi comprarli negli USA con 50-60$ e poi regalarli, peraltro sè è un tour organizzato (come il mio) il casco è compreso nel prezzo della moto. PS: che che sè ne dica quasi tutti gli americani "stravedono" per gli italiani turisti compresa la polizia è in genere sono molto compresivi. :happy7::happy7:DIVERTITI sarà sicuramente un bel viaggio nel rispetto delle regole locali, stradali e non, non vedo l'ora di ritornarci:happy6::happy6::happy6::happy6: MI RACCOMANDO l'assicurazione è fondamentale attualmente le migliori condizioni e prezzi sono della Columbus.

Icio1967
02-03-2016, 08:06
Come ti hanno già detto in tanti...
La patente internazionale è consigliabile, specialmente in caso di problemi, non è altro che una traduzione multilingua della tua, validità 2 anni ma anche se è scaduta non è che la traduzione cambia...
Io l'ho fatta e mai usata neanche quando, proprio in California sono stato fermato dai Cops... con tanto di inseguimento a sirene spiegate..... :bigeyes::bigeyes:

Caschi, te li forniscono assieme alla moto, portare i tuoi sarebbe comodo per l'interfono ma la rottura in aereo è enorme.... piccolo consiglio, se li hanno prendili con la visiera... ti servirà non a proteggerti dal vento ma dal caldo...

Assicurazione, assolutamente obbligatorio farla e che sia "senza limiti".....

Arizona in Agosto in moto??? Auguri..... Fiondati nel primo Cycle Gear che trovi e fai incetta di vestiario Heat Out (http://www.cyclegear.com/nav/brand/heatout/0)...
E' come in nostro abbigliamento tecnico per l'inverno solo che funziona al contrario.... e, oltre a non costare una cippa, funziona veramente...
Magliette manica lunga bianche...
Protezione solare di quella iper....

:peace::peace::byby:

ancfaber1
02-03-2016, 09:55
1)Patente internazionale non serve,nemmeno per i noleggi (ma se ti fa piacere fattela,ma e' una spesa inutile)
2)Portati pure i caschi,nessuno ti rompera' le scatole se non sono approvati DOT e non ci sono problemi ai controlli di sicurezza aeroportuali,lascia pure i cavi dove sono senza nascondere nulla e non fare battute su bombe e menate varie!
3) l'unica cosa che posso consigliarti(se non l'hai gia' fatto)e' di comprare un'assicurazione medica per entrambi,costano ca. 110 E a testa ma utilissime!
Auguri e buon viaggio!

La patente serve solo se ci sono contestazioni legali, tipo dopo un'incidente o problemi con le FFOO che portano dal giudice.....
Nemmeno a me è stata mai chiesta, ma la legge di quasi tutti gli stati occidentali la esige e quindi per 70 euro io la faccio anche perchè ha validità 7 anni.....

I caschi stessa cosa, le assicurazioni sono inflesibilmente bastarde quando si tratta di non cacciare soldi, sia qua ma soprattutto di là....

amianto
02-03-2016, 12:22
Patente: quando feci il CtC nel 2013 scrissi all'Ambasciata a NYC e la risposta fù che "sarebbe" stato meglio averla sopratutto se la patente IT fosse stata del tipo cartaceo...in realtà ho poi scoperto che è legale l'uso della patente nazionale italiana per periodi inferiori ai 30gg... perciò alla fine lascia perdere non farla anche perchè è del tipo cartaceo e fà veramente ridere altro che falsificazioni.
Caschi: Alcuni amici si portarono moto e casco italiano siamo stati fermati 2 o 3 volte per stupidaggini dalla polizia e non ci hanno mai detto niente...ritengo che si possano portare, alla peggio puoi comprarli negli USA con 50-60$ e poi regalarli, peraltro sè è un tour organizzato (come il mio) il casco è compreso nel prezzo della moto. PS: che che sè ne dica quasi tutti gli americani "stravedono" per gli italiani turisti compresa la polizia è in genere sono molto compresivi. :happy7::happy7:DIVERTITI sarà sicuramente un bel viaggio nel rispetto delle regole locali, stradali e non, non vedo l'ora di ritornarci:happy6::happy6::happy6::happy6: MI RACCOMANDO l'assicurazione è fondamentale attualmente le migliori condizioni e prezzi sono della Columbus.

Guarda qui http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&id=60:documenti-necessari-per-richiedere-la-patente-internazionale-di-guida-&Itemid=37 e quihttp://www.dgtnordovest.it/joomla/images/file_pdf/usadocumentidiguidariconosciutivalidi18032014.pdf in ogni caso la patente richiesta per gli USA e la Ginevra 1949 che per gli USA vale un anno e non tre sè non ricordo male.:happy5::happy5::happy5:

bronco63
02-03-2016, 12:58
1)Patente internazionale non serve,nemmeno per i noleggi (ma se ti fa piacere fattela,ma e' una spesa inutile)
2)Portati pure i caschi,nessuno ti rompera' le scatole se non sono approvati DOT e non ci sono problemi ai controlli di sicurezza aeroportuali,lascia pure i cavi dove sono senza nascondere nulla e non fare battute su bombe e menate varie!
3) l'unica cosa che posso consigliarti(se non l'hai gia' fatto)e' di comprare un'assicurazione medica per entrambi,costano ca. 110 E a testa ma utilissime!
Auguri e buon viaggio!

Quoto tutto, inoltre pianifica bene le tappe e i rifornimenti e cerca di viaggiare all'alba nelle zone calde (la cosa è comunque fattibilissima, lo scorso agosto abbiamo fatto la Death Valley partendo alle cinque e mezza del mattino per vedere l'alba nel deserto, consigliatissimo!!).

B.

bronco63
02-03-2016, 13:04
Quoto tutto, inoltre pianifica bene le tappe e i rifornimenti e cerca di viaggiare all'alba nelle zone calde (la cosa è comunque fattibilissima, lo scorso agosto abbiamo fatto la Death Valley partendo alle cinque e mezza del mattino per vedere l'alba nel deserto, consigliatissimo!!).

B.

P.S.: un consiglio molto utile, se affitti presso la rete ufficiale HD ma SOLO in California, è attivare la garanzia che copre tutti i danni alla moto anche nel caso tu li abbia provocati (salvo gare e fuoristrada); a noi è stata utilissima mentre in Colorado un graffio a una borsa ci è costato 600 dollari.

B.

Hovel
02-03-2016, 14:04
Se noleggi con EagleRider ad hai bisogno info fammi un fischio :wink3:

luisan
02-03-2016, 15:50
La patente serve solo se ci sono contestazioni legali, tipo dopo un'incidente o problemi con le FFOO che portano dal giudice.....
Nemmeno a me è stata mai chiesta, ma la legge di quasi tutti gli stati occidentali la esige e quindi per 70 euro io la faccio anche perchè ha validità 7 anni.....

I caschi stessa cosa, le assicurazioni sono inflesibilmente bastarde quando si tratta di non cacciare soldi, sia qua ma soprattutto di là....

Non e' cosi,un turista,perciò' un non residente,può' guidare con la patente italiana altrimenti gli autonoleggi non ti darebbero l'auto/moto e non potrebbero stipularti l'assicurazione (sarebbe illegale e pertanto non valida).Per quanto riguarda il giudice ci si va se vieni arrestato (ebbrezza,guida pericolosa etc) in tutti gli altri casi (multe/moving violations) si va dal giudice solo se si vuol contestare la multa altrimenti la si paga e basta.

bronco63
02-03-2016, 16:13
Non e' cosi,un turista,perciò' un non residente,può' guidare con la patente italiana altrimenti gli autonoleggi non ti darebbero l'auto/moto e non potrebbero stipularti l'assicurazione (sarebbe illegale e pertanto non valida).Per quanto riguarda il giudice ci si va se vieni arrestato (ebbrezza,guida pericolosa etc) in tutti gli altri casi (multe/moving violations) si va dal giudice solo se si vuol contestare la multa altrimenti la si paga e basta.

Io la sapevo così e, in effetti, ho noleggiato molte volte negli Stati Uniti sia auto che moto senza che mai mi venisse richiesta la patente internazionale (che ho fatto una sola volta e inutilmente molti anni fa in occasione di un viaggio in Messico).

Lo scorso anno alcuni miei compagni di viaggio si sono premuniti di patente internazionale per maggiore cautela in caso di sinistri, io non l'ho fatta nemmeno stavolta e per fortuna non ho avuto alcuna occasione per verificare le teorie sul campo.

Quando in passato la polizia U.S.A. mi ha contestato qualcosa me la sono sempre cavata con una semplice ramanzina.

B.

the chemist
02-03-2016, 16:33
grazie a tutti per le dritte, prenderò nota e le studierò
so che le condizioni climatiche potrebbero essere severe, però pazienza, si tratta del viaggio di nozze e quando la moglie ha buttato l'idea del fare una parte di viaggio in moto, ho preso al volo l'occasione.
il tour guidato sarebbe questo
http://www.altrimentiviaggiinmoto.com/express-west-lingua-italiana-partenza-08-agosto-2016.html

e ci va di c.ulo che se confermato, con la guida italiana coincide proprio con i giorni in cui saremmo in viaggio noi.
per le assicurazioni mi hanno mandato un prospetto per le coperture "Globy" come indicava qualcuno, pensavo di fare la più completa comunque.
per i caschi continuo a pensare che avere dietro i nostri caschi sia meglio, boh.

per lì'ultima settimana in cui invece saremo in giro senza moto ma con voli interni o noleggio auto, devo studiare bene le altre assicurazioni e coperture varie.

etheramos
04-03-2016, 10:18
Ciao,
ho fatto il viaggio proprio l'anno scorso proprio per le nozze, Route 66 + Pacific Highway e capatina in Arizona per Las Vegas.
Contrariamente a te il mese era settembre, ma il caldo era implacabile.

Per la patente io ho usato quella italiana che era accettata, niente internazionale. Non avuto alcun problema.
I caschi ce li hanno dati in loco con la moto (tramite Eagle Rider). In molti stati non è obbligatorio l'uso dello stesso, ma in ogni caso l'abbiamo indossato per tutto il viaggio perché non si sa mai.
Cose assolutamente importantissime:
1) assicurazione sanitaria che è indispensabile, fosse anche per un graffio stupido.
2) assicurazione verso terzi all'atto di prendere la moto / macchina. Controlla i massimali in base alla tipologia scelta. Io presi la base perchè copriva abbastanza e se mai avessi fatto tutti quei danni beh.... sarei morto e non sarebbe stato più un mio problema.
3) assicurazione TOTALE del mezzo. Può costare caro per certi aspetti, ma copre parzialmente anche il furto. Onestamente guidi con un minimo di tranquillità in più, sopratutto per qualche microdanno al mezzo.
4) controlla scrupolosamente il mezzo che affitti e fai segnare ogni minima fesseria che vedi sulla moto (graffi, segni, bozzetti, tutto). Quando ho riconsegnato la moto a San Francisco mi hanno controllato anche il numero dei peli che ho nel sedere ed essendo stato alla partenza paranoico non mi hanno contestato nulla.

Considerando il periodo di partenza potrebbe fare un caldo allucinante, portati dietro sempre acqua e possibilmente anche integratori tipo il Gatorade. In moto con quel caldo si suda tantissimo e non te ne accorgi.
Consiglio vivamente anche burro di cacao e crema solare. Noi viaggiammo quasi sempre in mezze maniche (da pazzi lo so, ma c'erano quasi 40 gradi in alcuni posti) e la crema protezione 50 ci salvò la pelle delle braccia.

Abbiamo evitato il viaggio in gruppo per scelta perché se ti capita la tipica coppia rompi scatole rischi seriamente di rovinarti il viaggio. E' altrettanto vero che viaggiare in autonomia ha i suoi svantaggi, sopratutto in caso di problemi.

A suo tempo mi feci fare un preventivo dall'agenzia da te menzionata, ma non mi piacque per niente il loro approccio alle mie richieste, non era chiarissimo cosa comprendesse o meno la quota e a specifiche richieste non mi risposero mai. Inoltre rispetto ad un altro operatore del settore erano nettamente più cari pur mancando alcune coperture.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ronfo
07-03-2016, 15:42
Nel mio post precedente aavevo detto che era importante avere la petente internazionale per gli USA dato che mi era stato richiesto di farla in un precedente viaggio organizzato da un'agenzia.

A distanza di anni la medesima agenzia, in previsione di un nuovo giro, mi risponde così:

La patente internazionale non è obbligatoria per guidare negli Stati Uniti.
Si ponevano alcune difficoltà in passato quando la patente cartacea riportava la dicitura solo in italiano.
Quelle plastificate attuali hanno anche la dicitura in inglese, pertanto il problema non si pone.
Niente e nessuno vietano l'acquisizione anche della patente internazionale ma senza alcun obbligo.

Ho guardato la mia patente in plastica e a prima vista non ho trovato diciture in inglese poi guardando meglio con la lente:happy4: ho visto che scritto in colore tenue piccolissimo, c'è scritto che il documento è una patente di guida in molte lingue e, sulla faccia opposta alla foto, c'è scritto anche in inglese.
Come al solito si complicano le cose semplici.
Se con il tempo dovesse scolorirsi un pò addio scritta in inglese...

amianto
07-03-2016, 17:03
Nel mio post precedente aavevo detto che era importante avere la petente internazionale per gli USA dato che mi era stato richiesto di farla in un precedente viaggio organizzato da un'agenzia.

A distanza di anni la medesima agenzia, in previsione di un nuovo giro, mi risponde così:

La patente internazionale non è obbligatoria per guidare negli Stati Uniti.
Si ponevano alcune difficoltà in passato quando la patente cartacea riportava la dicitura solo in italiano.
Quelle plastificate attuali hanno anche la dicitura in inglese, pertanto il problema non si pone.
Niente e nessuno vietano l'acquisizione anche della patente internazionale ma senza alcun obbligo.

Ho guardato la mia patente in plastica e a prima vista non ho trovato diciture in inglese poi guardando meglio con la lente:happy4: ho visto che scritto in colore tenue piccolissimo, c'è scritto che il documento è una patente di guida in molte lingue e, sulla faccia opposta alla foto, c'è scritto anche in inglese.
Come al solito si complicano le cose semplici.
Se con il tempo dovesse scolorirsi un pò addio scritta in inglese...

Confermo... anche il consolato di NYC nel 2013 mi rispose che il problema è l'inglese e che avevo due scelte, patente internazionale Ginevra 1949 o traduzione dell'italiana che all'epoca avevo cartacea.:happy4::happy4::happy4:

the chemist
08-03-2016, 07:19
io ho ancora la cartacea, farò lo stesso la patente internazionale

the chemist
08-03-2016, 08:59
voi esperti di viaggi USA che compagnie aeree usate di solito?
io pensavo KLM (già usata spesso ma non per gli stati uniti) oppure lufthansa. o British?
mi hanno detto che si vola molto bene con emirates, ma devo vedere cosa hanno come voli su los angeles.
mi hanno invece sconsigliato american airlines

Littleblack
08-03-2016, 09:57
Io ho volato con American Airlines mi sono trovato benissimo (nel senso che l'aereo non è caduto :happy4:)
Noi (io e mia moglie) abbiamo girato 4 stati in macchina, viaggio stupendo e ovviamente siamo tornati a casa con la speranza di poter replicare in moto. Ho letto tutti i commenti ma devo dire che, se dovessi individuare una perplessità, questa sarebbe relativa al girare da soli per territori vastissimi in cui non solo non c'è nulla ma manca addirittura la copertura telefonica... Noi spesso ci guardavamo attoniti al pensiero che la macchina potesse fermarsi in mezzo a questo fantastico nulla... ma per fortuna la nostra affidabilissima RAV4 non ha mai perso neanche mezzo colpo :biggrinlove:
Però in moto il pensiero un pò mi angoscia... :sad:

the chemist
08-03-2016, 10:11
eh infatti sul discorso del self tour c'è lo stesso dubbio.
potrebbe andarci bene che se spostiamo alcune giornate, possiamo aderire ad un tour eaglerider in lingua inglese che invece che fare los angeles-las vegas e di nuovo L.A., c'è il "wild west" per cui fai L.A --> L.V. e stop, dal 11 al 18 agosto.

Luca.com
08-03-2016, 12:30
Tutto giusto quanto detto.

Posso aggiungere solo la mia esperienza personale da eagle rider Miami (ottimo servizio e assicurazione estesa fatta in loco) i caschi che ti davano erano oltre il limite della decenza, rovinati nella calotta e unti all'interno: abbiamo comprato due DOT al conce di miami per una sciocchezza e ce li siam portati a casa come bagaglio a mano. In Florida il casco non era obbligatorio ma in autostrada lo mettevo lo stesso, ora lo uso in città ed è freschissimo (ovviamente non omologato da noi).

Buon viaggio

Icio1967
08-03-2016, 12:45
Tutto giusto quanto detto.

...abbiamo comprato due DOT al conce di miami per una sciocchezza ... ora lo uso in città ed è freschissimo (ovviamente non omologato da noi).....

Non voglio portare sfiga..:sudor: ma lo sai che se ti fermano è prevista "LA CONFISCA" del veicolo vero??? o che in caso di problemi l'assicurazione può chiederti il conto....

Luca.com
08-03-2016, 12:51
Non voglio portare sfiga..:sudor: ma lo sai che se ti fermano è prevista "LA CONFISCA" del veicolo vero??? o che in caso di problemi l'assicurazione può chiederti il conto....

Ciosò, Ciosò.... e che prima di arrivare al casco direi che notano il supertrapp, poi le frecce, gli specchietti, il faro posteriore, la lunghezza del veicolo non conforme a libretto, i freni ecc....

Almeno in città viaggio fresco fresco:happy4::happy4:

Sal Paradise
08-03-2016, 15:26
voi esperti di viaggi USA che compagnie aeree usate di solito?
io pensavo KLM (già usata spesso ma non per gli stati uniti) oppure lufthansa. o British?
mi hanno detto che si vola molto bene con emirates, ma devo vedere cosa hanno come voli su los angeles.
mi hanno invece sconsigliato american airlines


Perchè sconsigliato?
Io mi sono trovato bene.
Ce ne sono di migliori ma io guardo sempre quella che costa meno :happy4:
Non ci devi mica fare la vacanza sull'aereo...
Comunque ho viaggiato varie volte con KLM per andare in USA e mi sono trovato bene ma un volta l'aereo era vecchissimo e mezzo andato :happy4::happy4::happy4:

MagNETo
08-03-2016, 15:30
Non voglio portare sfiga..:sudor: ma lo sai che se ti fermano è prevista "LA CONFISCA" del veicolo vero??? o che in caso di problemi l'assicurazione può chiederti il conto....
Confisca??? E da quando? Sapevo sequestro, c'è una bella differenza!

luisan
08-03-2016, 15:31
voi esperti di viaggi USA che compagnie aeree usate di solito?
io pensavo KLM (già usata spesso ma non per gli stati uniti) oppure lufthansa. o British?
mi hanno detto che si vola molto bene con emirates, ma devo vedere cosa hanno come voli su los angeles.
mi hanno invece sconsigliato american airlines

Alitalia no?

MagNETo
08-03-2016, 15:53
voi esperti di viaggi USA che compagnie aeree usate di solito?
io pensavo KLM (già usata spesso ma non per gli stati uniti) oppure lufthansa. o British?
mi hanno detto che si vola molto bene con emirates, ma devo vedere cosa hanno come voli su los angeles.
mi hanno invece sconsigliato american airlines
Io tra USA ed Europa ho volato con American Airlines (B777), KLM (B747), Lufthansa (A330), Air France (A380). Sempre in economica da barboni.
1) Air France: favoloso l'A380, un gigante che non ti fa nemmeno avvertire decollo ed atterraggio e sedile con eccellente multimedialità, importante se ti spari parigi-LA senza scalo. Ottimo il servizio di bordo con lo champagnino anche per noi pezzenti e hostess sorridenti e disponibili :talk1:
Unica nota negativa la partenza da Parigi Charles De Gaulle, aeroporto incasinato e poco intuitivo
2) KLM: volato su un vecchio ma ancora affidabile Boeing 747, lo shovel dei cieli :happy4: ottimo viaggio con buon servizio di bordo. Ben organizzato lo scalo ad Amsterdam Schilpol.
3) Lufthansa: sull'A340 spazio a bordo un po' meno abbondante, tutto è alla tedesca, servizio impersonale e perfettino. Aeroporto di Monaco esempio di razionalità.
4) American Airlines: forse sono stato sfortunato io ma le assistenti di volo più antipatiche e brutte degli States erano tutte su quel volo. Scortesia, cibo scarso, posti stretti, insomma un viaggio poco piacevole mitigato solo dal fatto che stavo andando da Monaco (ottimo aeroporto) a Chicago per partecipare a Sturgis :happy3:

gas guzzler
08-03-2016, 16:50
Confisca??? E da quando? Sapevo sequestro, c'è una bella differenza!Neanche. C'è un verbale da 81 euro e la sanzione accessoria del fermo amministrativo di 60 giorni. :byby:

Icio1967
08-03-2016, 18:01
In effetti mi era filata la modifica.....

MODIFICATA LA LEGGE 168/05 :
RIDOTTA LA CONFISCA DEL MOTOVEICOLO
Il Senato ha approvato questa sera la modifica della Legge 168/05, che prevedeva la confisca del motoveicolo nel caso in cui il guidatore avesse compiuto una serie di infrazioni, alcune delle quali di assoluta scarsa importanza.
La ''NUOVA'' Legge 168/05 mantiene la confisca solo nel caso in cui si compia un reato utilizzando un motoveicolo.
Chi invece:
- guida senza casco;
- trasporta un passeggero quando questo non sia consentito;
incorre nel:
- fermo amministrativo (''sequestro'') del motoveicolo per 90 giorni, con custodia presso un deposito indicato dall’Autorità che eroga la sanzione.
La Legge 168/05 prevede anche una norma transitoria, che riguarda tutti i motoveicoli sottoposti a confisca nel periodo in cui è rimasta in vigore la norma originaria:
la confisca sarà trasformata in un fermo amministrativo di 90 giorni, tranne nel caso il motoveicolo sia stato utilizzato per compiere un reato.

gas guzzler
08-03-2016, 22:28
- fermo amministrativo (''sequestro'') del motoveicolo per 90 giorni, con custodia presso un deposito indicato dall’Autorità che eroga la sanzione..Giusto per puntualizzare, anche se siamo un po' OT :ok:

Il fermo amministrativo è una cosa, il sequestro è un'altra;
i giorni in questo caso sono 60, non 90;
diventano 90 se si commette la stessa infrazione in meno di due anni;
la custodia in questo caso viene di fatto affidata sempre al proprietario del mezzo.

L'articolo è il 171 del CDS, e prevede la stessa sanzione sia per guida senza casco che per guida con casco non allacciato, o non omologato.

80 euro e giusto due mesi senza moto verrebbe quasi voglia di provare l'ebberezza di come guidavano le moto i nostri padri... :vhappy1:

Una cosa importante sui caschi: se vengono importati per essere commercializzati, si è soggetti ad una sanzione amministrativa di cui ora non ricordo le cifre, ma si parla di cifre che partono da tipo 800 ed arrivano ad oltre 3000 euro... Se utilizzati, oltre al verbale, questi si, vengono sottoposti a sequestro per successiva confisca.
In pratica i caschi si possono importare, ma si possono usare giusto come soprammobili, ne vendere ne usare. :byby:

the chemist
09-03-2016, 17:16
Alitalia no?

ma si, alitalia può anche andare. usata un pò di volte per lavoro, anche per viaggi in giappone. personale cortese, cibo decente ma sedili un pò scomodi.
per gli USA così come ricerca veloce mi fanno lo scalo però a fiumicino, aeroporto che non sopporto, per personale, perdita bagagli e altro.