PDA

Visualizza Versione Completa : moto che non parte o quasi

domenico.petruzzelli
02-03-2016, 08:54
salve a tutti ho un flhtc del 97 a carburatore due giorni fa ho revisionato il carburatore montato il tutto, moto che parte solito giro di prova circa 50 km, poso la moto la riprendo ieri mattina per andare a lavoro, tutto ok nel pom vado a riprendere la moto ed ella nulla non parte piu.
parto con i primi controlli
candele ok
passaggio benza ok
cambiato il pick up con un'altro
pulito nuovamente il carburatore
dopo tutto questo la moto ha dato per circa 3 secondi la presenza di vita ma poi si è spenta ed non è piu ripartita
riscontri trovati mettendo le candele in corto sul metallo come giro la chiave fa una scintilla stessa cosa quando dopo aver provato ad accendera quando spengo mi fa una botta dagli scarichi, per non saper leggere e scrivere ho cambiato la bobina con una funzionante, ma l'effetto è uguale
secondo voi cosa puo essere?
grazie

Benito1976
02-03-2016, 09:04
salve a tutti ho un flhtc del 97 a carburatore due giorni fa ho revisionato il carburatore montato il tutto, moto che parte solito giro di prova circa 50 km, poso la moto la riprendo ieri mattina per andare a lavoro, tutto ok nel pom vado a riprendere la moto ed ella nulla non parte piu.
parto con i primi controlli
candele ok
passaggio benza ok
cambiato il pick up con un'altro
pulito nuovamente il carburatore
dopo tutto questo la moto ha dato per circa 3 secondi la presenza di vita ma poi si è spenta ed non è piu ripartita
riscontri trovati mettendo le candele in corto sul metallo come giro la chiave fa una scintilla stessa cosa quando dopo aver provato ad accendera quando spengo mi fa una botta dagli scarichi, per non saper leggere e scrivere ho cambiato la bobina con una funzionante, ma l'effetto è uguale
secondo voi cosa puo essere?
grazie

Potresti aver invertito i cavi sulla bobina???

lvlao
02-03-2016, 09:43
Potresti aver invertito i cavi sulla bobina???

Un evo del 97 non e' dual fire?

Benito1976
02-03-2016, 12:29
Un evo del 97 non e' dual fire?

Mi sa che hai ragione:tongue3::tongue3::tongue3::tongue3:

lvlao
02-03-2016, 12:35
Mi sa che hai ragione:tongue3::tongue3::tongue3::tongue3:

:tongue3:

Benito1976
02-03-2016, 13:18
Le masse sono tutte ok???? :happy5:

domenico.petruzzelli
02-03-2016, 13:21
Le masse sono tutte ok???? :happy5:
grazie per le risposte
considerando che la moto è in ufficio come posso controllare le masse?
un altra info come controllare con la lampadina da 12V il pickup per vedere se l'anticipo è giusto un filo va a massa è il positivo deve essere collegato al 12V del pickup ma di fatto ci sono tre fili uno nero uno rosso ed uno verde quale di questi è quello giusto?

grazie

6galloni
02-03-2016, 13:33
quoto Benito, cotrolla la massa principale della batteria ( tira il cavo con forza perchè potrebbere essere interrotto o non più collegato con il telaio)...

controlla anche i fusibil, in particolar modo il maxifusibile e quello sull'accensione......:happy5:

domenico.petruzzelli
02-03-2016, 13:41
quoto Benito, cotrolla la massa principale della batteria ( tira il cavo con forza perchè potrebbere essere interrotto o non più collegato con il telaio)...

controlla anche i fusibil, in particolar modo il maxifusibile e quello sull'accensione......:happy5:

sempre per la mia ignoranza ma se il maxi fusibile è bruciato non dovrebbe manco accendere il quadro perche il +12V è interrotto
giusto?

controllero la massa principale
grazie

6galloni
02-03-2016, 13:43
sempre per la mia ignoranza ma se il maxi fusibile è bruciato non dovrebbe manco accendere il quadro perche il +12V è interrotto
giusto?

controllero la massa principale
grazie

giusto ma hai anche un fusibile sull'accensione ...guarda anche quello:happy5:

domenico.petruzzelli
02-03-2016, 13:54
giusto ma hai anche un fusibile sull'accensione ...guarda anche quello:happy5:

ok controllati tutti i fusibili tutto ok
controllato la massa principale dalla batteria ok
inoltre provando a riaccenderla ho notato del fumo uscire dal polo negativo e toccandolo era molto caldo

lvlao
02-03-2016, 15:42
ok controllati tutti i fusibili tutto ok
controllato la massa principale dalla batteria ok
inoltre provando a riaccenderla ho notato del fumo uscire dal polo negativo e toccandolo era molto caldo

Il polo della batteria? Azzardo, smonta il morsetto e dagli una bella grattata con carta vetrata e prova a rimontarlo, magari si è formato dell'ossido che limita il contatto, la massa c'e' ma quando passa parecchia corrente diventa una resistenza che crea una bella caduta di tensione e scalda. Se ne hai metti del grasso al litio o della vaselina sul morsetto, dovrebbe preservarti da future ossidazioni.

domenico.petruzzelli
08-03-2016, 09:00
trovato il problema.. andata la centralina.... ora mi chiedo oltre che potrebbe essere un caso che la centralina sia partita, ma quali altri casi possono far bruciare una parte elettrica? ho controllato se ci fosse dispersione e sono a 0 ohm, controllato i fusibili tutti ok

Benito1976
08-03-2016, 10:50
trovato il problema.. andata la centralina.... ora mi chiedo oltre che potrebbe essere un caso che la centralina sia partita, ma quali altri casi possono far bruciare una parte elettrica? ho controllato se ci fosse dispersione e sono a 0 ohm, controllato i fusibili tutti ok

Potrebbe trattarsi di un problema di eccessiva carica da parte di statore-rotore-regolatore. Un picco di corrente l'ha bruciata....controlla anche quelli quando ripartirà la moto :happy5::happy5::happy5::happy5:

domenico.petruzzelli
08-03-2016, 13:40
Potrebbe trattarsi di un problema di eccessiva carica da parte di statore-rotore-regolatore. Un picco di corrente l'ha bruciata....controlla anche quelli quando ripartirà la moto :happy5::happy5::happy5::happy5:

ho immaginato anche io che potrebbe essere non tanto lo statore ma il regolatorema il manuale officina prevede solo due test uno per controllare se è a massa oppure iltest funzionamento con lampadina 12 volt....
inoltre a mote subito dopo la batteria vi è il relè 74600-97 che è un 12v 50A percio dovrebbe preservare il tutto... ora mi chiedo dove posso recuperare questo relay
quello originale costa un botto in italia mentre in usa bastano 7 dollari