PDA

Visualizza Versione Completa : Le chiacchiere stanno a Zero, il futuro è arrivato.



straccetto
09-03-2016, 10:31
Costano care, hanno 300 km di autonomia, sono totalmente elettriche.

http://www.zeromotorcycles.com/it/

p.s. fanno schifo :happy4: (come da suggerimento di Ghiacciolo)

ghiacciolo
09-03-2016, 10:34
ti sei dimenticato che fanno schifo.

spiedo
09-03-2016, 10:36
Più che altro son moto senza senso...

Mi piace che non inquinino, ok l' autonimia... il prezzo non lo so ma vada... se funzionano ci si rifarà con la benzina risparmiata....

Ma che moto sono? Senza borse, senza anima... non son enduro, non son stradali, non son scuteroni che a sto punto avrebebro avuto più senso... non son custom...

Mi ricordano tanto la Moto Aprilia di P. Starck...

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b6/Org-sil_right_side.jpg

Un oggetto di design ma senza un anima motociclistica...

Roberto66
09-03-2016, 10:41
Più che altro son moto senza senso...

Mi piace che non inquinino, ok l' autonimia... il prezzo non lo so ma vada... se funzionano ci si rifarà con la benzina risparmiata....

Ma che moto sono? Senza borse, senza anima... non son enduro, non son stradali, non son scuteroni che a sto punto avrebebro avuto più senso... non son custom...

Mi ricordano tanto la Moto Aprilia di P. Starck...

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b6/Org-sil_right_side.jpg

Un oggetto di design ma senza un anima motociclistica...

Per me questa moto è la Arna su due ruote... :happy4:

FASTGABRY
09-03-2016, 10:42
Esperimenti non ne faccio a casa mia..e a piedi non resto per un giro in compagnia a causa rifornimento..
Che muoiano loro e ste schifezze a batteria

straccetto
09-03-2016, 10:43
Più che altro son moto senza senso...

Mi piace che non inquinino, ok l' autonimia... il prezzo non lo so ma vada... se funzionano ci si rifarà con la benzina risparmiata....

Ma che moto sono? Senza borse, senza anima... non son enduro, non son stradali, non son scuteroni che a sto punto avrebebro avuto più senso... non son custom...

Mi ricordano tanto la Moto Aprilia di P. Starck...

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b6/Org-sil_right_side.jpg

Un oggetto di design ma senza un anima motociclistica...

Dipende dall'utenza e dagli scopi, dove c'è la ZTL penso sia l'ideale.

Fare 300 chilometri gratis poi...

Penso sia l'ottimale per sostituire uno scooter a benzina, magari vecchio.

jonny_3d
09-03-2016, 10:48
Esperimenti non ne faccio a casa mia..e a piedi non resto per un giro in compagnia a causa rifornimento..
Che muoiano loro e ste schifezze a batteria


:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:

ghiacciolo
09-03-2016, 10:52
a me la moto elettrica incuriosisce anche, ma uno dei requisiti necessari è che non sia un ****otto in un occhio....

ponzio
09-03-2016, 10:54
Dipende dall'utenza e dagli scopi, dove c'è la ZTL penso sia l'ideale.

Fare 300 chilometri gratis poi...

Penso sia l'ottimale per sostituire uno scooter a benzina, magari vecchio.

Concordo! Anche se a quel punto gli darei anche la "forma" di uno scooter...

straccetto
09-03-2016, 10:59
Concordo! Anche se a quel punto gli darei anche la "forma" di uno scooter...


Lo penso anche io ma di sicuro c'è un perché, può darsi siano in cantiere.

belavecio
09-03-2016, 11:10
300 km per 3/4 di motociclisti rappresenta il viaggio della vita..haha

gosilver
09-03-2016, 11:11
300 km per 3/4 di motociclisti rappresenta il viaggio della vita..haha

a compasso?

Roberto66
09-03-2016, 11:12
300 km per 3/4 di motociclisti rappresenta il viaggio della vita..haha

Si può fare il giro dei bar dieci volte prima di metterla sotto carica... :happy4::happy4:

straccetto
09-03-2016, 11:13
a compasso?

Si, per la precisione con la gamba legata alla catena :happy4:

belavecio
09-03-2016, 11:20
a compasso?
Ah che bella la poesia del potato potato degli hertz :D

straccetto
09-03-2016, 11:21
Purtroppo anche il potenziale cliente è scoraggiato dal prezzo, perché sarà pure attento all'ambiente ma anche alla tasca.

Può darsi il prezzo debba essere questo per non abbattere il mercato degli scooter tradizionali, questa però è una ipotesi maligna.

L' UOMO NERO
09-03-2016, 11:25
prezzi tra l'altro molto interessanti per tipologia di prodotto, io prenderei l'enduretta (che raggiunge cmq i 134 km/) correre x i colli investendo quelli in MTB non ha prezzo :happy7:

Tamarindo
09-03-2016, 11:32
ma i mezzi elettrici devono per forza essere brutti?

a prescindere dal costo, sono veramente orrende.

jonny_3d
09-03-2016, 11:36
In effetti per ora l'unica elettrica davvero bella è proprio l'harley!
Riprende molto la Buell, è l'unica che mi piace, le altre sembra le debbano fare brutte ammerd@ apposta!

McUollas
09-03-2016, 11:56
In effetti per ora l'unica elettrica davvero bella è proprio l'harley!
Riprende molto la Buell, è l'unica che mi piace, le altre sembra le debbano fare brutte ammerd@ apposta!
infatti sulla falsa scia delle critiche alla street, molti si erano impuntati criticando anche l'elettrica di mamma harley.
Io la trovo molto bella in realtà e mi sembra possa anche essere divertente guidarla.

straccetto
09-03-2016, 12:02
l'accelerazione è stupefacente e nel silenzio più assoluto.

C'e' un video su youtube dove in realtà si sente una specie di fischio.

guest
09-03-2016, 13:14
ma i mezzi elettrici devono per forza essere brutti?

a prescindere dal costo, sono veramente orrende.

Ci sono stradali elettriche bellissime e con prestazioni da far impallidire 9/10 di antagoniste a benzina...

Mr.White
09-03-2016, 13:27
Ah che bella la poesia del potato potato degli hertz :D
E giù discussioni su "meglio il motore a corrente alternata o continua?", "continuizzare il motore ad alternata", "ma il continua per me al minimo non lo batte nessuno", "il zzz zzz zzz dell'alternato è pura poesia".........
Spero di essere marto da tempo.....

spiedo
09-03-2016, 13:29
Dipende dall'utenza e dagli scopi, dove c'è la ZTL penso sia l'ideale.

Fare 300 chilometri gratis poi...

Penso sia l'ottimale per sostituire uno scooter a benzina, magari vecchio.


Concordo! Anche se a quel punto gli darei anche la "forma" di uno scooter...

Quel che sostenevo io!
Mi piace tutto il concetto, risparmio, uso in periodi di blocco stradale, inquinamento... ma farlo a forma di scooter no???

La moto è passione mica tutte ste belle cose qui...

Mr.White
09-03-2016, 13:32
Che poi l'efficienza del motore elettrico non sia nemmeno lontanamente paragonabile al benzina (85% contro 25% circa) o che abbia una potenza e soprattutto coppia subito utilizzabile "da paura" è cosa risaputa fin da quando esiste...
Ma la goduria di un motore a scoppio cellà solo un motore a scoppio.

ponzio
09-03-2016, 13:36
Che poi l'efficienza del motore elettrico non sia nemmeno lontanamente paragonabile al benzina (85% contro 25% circa) o che abbia una potenza e soprattutto coppia subito utilizzabile "da paura" è cosa risaputa fin da quando esiste...
Ma la goduria di un motore a scoppio cellà solo un motore a scoppio.
Infatti, come diceva Spiedo, la moto è passione...

Ma scooter o macchine elettriche non possono che essere il futuro! Ed è giusto così! Però si parla di semplici mezzi di trasporto, nulla più...

straccetto
09-03-2016, 13:46
Infatti, come diceva Spiedo, la moto è passione...

Ma scooter o macchine elettriche non possono che essere il futuro! Ed è giusto così! Però si parla di semplici mezzi di trasporto, nulla più...

A me farebbe molto comodo perché ho le colonnine Enel sotto l'ufficio, solo che non la potrei fissare a nulla per impedirne il furto.

Forse il loro habitat è il centro di Zurigo, tra le vetrine alla moda :happy4:

L' UOMO NERO
09-03-2016, 13:57
io ho mandato mail per fare test drive :happy7:

Tamarindo
09-03-2016, 14:29
Ci sono stradali elettriche bellissime e con prestazioni da far impallidire 9/10 di antagoniste a benzina...

sulle prestazioni non discuto.

sulla bellezza, premesso che è soggettiva, a me anche le stradali sembrano le figlie brutte di goldrake...

Doc52
09-03-2016, 14:41
bruttezza e autonomia a parte (due problemi che presto saranno risolti), l'idea di andare in moto nel silenzio totale
e poter godere solo della guida, della strada, dei panorami, senza frizione, cambio, rumore, etc
mi incuriosisce parecchio. probabilmente sensazioni simili alla barca a vela vs. motoscafo..

Mr.White
09-03-2016, 15:10
Infatti, come diceva Spiedo, la moto è passione...

Ma scooter o macchine elettriche non possono che essere il futuro! Ed è giusto così! Però si parla di semplici mezzi di trasporto, nulla più...
Guarda, avere un mezzo di trasporto che mi permettesse di fare il tragitto casa-lavoro-casa a costo di 1€ di corrente elettrica, schiacciando solo l'acceleratore e il freno e con costi di manutenzione irrisori, lo prenderei al volo (soldi permettendo); ma anche in futuro vorrei essere lasciato libero di godere di un mezzo (moto o macchina) mosso da un motore che mi da godimento per il gusto della guida per come lo intendo io, cosa che solo un motore a benzina, ciclo 8, aspirato, a carburatore e con l'elettronica giusto per l'anticipo, mi sa dare.

jonny_3d
09-03-2016, 15:11
Pensa a tra 15 o 20 anni, quando il moto gp lo correranno con queste! :happy4::happy4:
Che tristessa!

bigmariohd
09-03-2016, 15:14
300 km per 3/4 di motociclisti rappresenta il viaggio della vita..haha

:talk1::talk1::talk1::talk1: muoio.... mi sono ribaltato dalle risate!!! :talk1::talk1:



Purtroppo anche il potenziale cliente è scoraggiato dal prezzo, perché sarà pure attento all'ambiente ma anche alla tasca.

Può darsi il prezzo debba essere questo per non abbattere il mercato degli scooter tradizionali, questa però è una ipotesi maligna.

E su questo devo darti ragione... ma scalzare la tecnologia del motore a combustione non è semplice... perchè le lobby dei produttori sono un muro di gomma!



Ci sono stradali elettriche bellissime e con prestazioni da far impallidire 9/10 di antagoniste a benzina...

:ok: Quoto in pieno!!! :happy6:

ponzio
09-03-2016, 15:36
Guarda, avere un mezzo di trasporto che mi permettesse di fare il tragitto casa-lavoro-casa a costo di 1€ di corrente elettrica, schiacciando solo l'acceleratore e il freno e con costi di manutenzione irrisori, lo prenderei al volo (soldi permettendo); ma anche in futuro vorrei essere lasciato libero di godere di un mezzo (moto o macchina) mosso da un motore che mi da godimento per il gusto della guida per come lo intendo io, cosa che solo un motore a benzina, ciclo 8, aspirato, a carburatore e con l'elettronica giusto per l'anticipo, mi sa dare.
È esattamente quello che ho detto! Sarebbero mezzi di trasporto ottimi e intelligenti, ma la passione è un'altra cosa!

Ed è sottinteso che piacerebbe anche a me continuare a godere della mia passione!

gosilver
09-03-2016, 15:46
bruttezza e autonomia a parte (due problemi che presto saranno risolti), l'idea di andare in moto nel silenzio totale
e poter godere solo della guida, della strada, dei panorami, senza frizione, cambio, rumore, etc
mi incuriosisce parecchio. probabilmente sensazioni simili alla barca a vela vs. motoscafo..

Doc ti regalo una bici elettrica. Se ti vedo con un oggetto simile (anche un giorno lontano), prima te la demolisco...poi...."non sei più mio amico" :happy4:

Mr.White
09-03-2016, 15:50
È esattamente quello che ho detto! Sarebbero mezzi di trasporto ottimi e intelligenti, ma la passione è un'altra cosa!

Ed è sottinteso che piacerebbe anche a me continuare a godere della mia passione!
Ho solo "esploso" il tuo commento :happy1:

PaoloOvada
09-03-2016, 15:57
Brutte.

liv81
09-03-2016, 16:06
La moto è emotività, l'elettrico lo vedo bene sulle cose nn emotive come le auto e gli scooter x ora.

Non so che emozioni possa dare una moto elettrica come una moto automatica.... è come andare con una prostituta.... ok ci fai sesso ma poi che ti rimane ?

Ecco l.elettrico è una prostituta, esso ti porta alla meta ma senza sentimenti.

ponzio
09-03-2016, 16:12
Ho solo "esploso" il tuo commento :happy1:

:ok::ok::ok:

Ronfo
09-03-2016, 16:20
Che poi l'efficienza del motore elettrico non sia nemmeno lontanamente paragonabile al benzina (85% contro 25% circa) o che abbia una potenza e soprattutto coppia subito utilizzabile "da paura" è cosa risaputa fin da quando esiste...
Ma la goduria di un motore a scoppio cellà solo un motore a scoppio.

In realtà non è proprio così una vigna.
La trazione elettrica ha sicuramente un rendimento globale migliore ma non si può tenere conto solo del motore, bisogna partire da un litro di petrolio che viene bruciato in un motore a scoppio e un litro di petrolio che viene bruciato nella centrale termoelettrica, quindi passare per il rendimento della turbina, dell'alternatore, dei trasformatori di alta e media tensione, del trasporto energia, dei trasformatori e del caricabatterie.
Se fai tutta questa catena vedrai che il rendimento elettrico globale sarà dell'ordine del 35% sempre ottimo ma non miracoloso.
Ovvio che se partiamo da altre fonti di energia si può migliorare.
Ma di sicuro, se la trazione elettrica dovesse prendere il sopravvento massiccio sul motore a scoppio stiamo tranquilli che le accise sul KW x ora aumenterebbero di molto.

Al di là dei bilanci energetici non capisco come mai una moto che ha poche parti in movimento, un motore di per sè più economici di quello a scoppio, senza frizione e senza cambio debbe costare di più di una tradizionale.
Sarà sicuramente dovuto alle piccole serie e al costo delle batterie.

Sul fatto che il motore a scoppio sia più intrigante è verissimo per noi ma forse tra 20 anni si guarderà una moto attuale come noi guardiamo un cavallo, bella bestia ma ...

Ho visto questo cambio di mentalità nel modellismo radiocomandato.
Io non avrei mai fatto un modello di aereo, di auto o di moto senza la gioia di un micromotere a scoppio.
Oggi è quasi tutto elettrico, con prestazioni migliori, pulizia e rumore zero ma io ho smesso di fare modelli...

straccetto
09-03-2016, 16:35
Però è innegabile che un oggetto, considerato fino a pochi anni fa un esperimento, adesso è una realtà fruibile.

Marcop
09-03-2016, 17:01
Forse qualcuno lo ha già detto qui, non ho letto tutto il post, ma stò notando come questo prodotto cominci sempre di più ad avvicinarsi a un qualcosa di realmente fruibile, al contrario di ciò che era solo pochi anni fa (provai uno scooter elettrico la cui autonomia dichiarata mi avrebbe messo a rischio per i 45 kmi dell'andare e tornare dal lavoro...).

Detto questo, l'estetica è soggettiva, certo che fare una moto elettrica troppo simile a una moto a benzina sarebbe forse fin un po' ridicolo, l'Harley elettrica, che a me piace molto, non somiglia certo a un qualunque modello ciclo otto...

Per i costi, boh, vedremo: tutte le nuove tecnologie, agli inizi, sono costose (ricordate i costi dei primi cellulari?)

Dopo questo discorso di limpida saggezza, concludo dicendo che l'urlo di un motore, la puzza di benzina e dell'olio rovente, sono e restano tra i grandi godimenti della vita! :happy7::ok:

straccetto
09-03-2016, 17:06
Forse qualcuno lo ha già detto qui, non ho letto tutto il post, ma stò notando come questo prodotto cominci sempre di più ad avvicinarsi a un qualcosa di realmente fruibile, al contrario di ciò che era solo pochi anni fa (provai uno scooter elettrico la cui autonomia dichiarata mi avrebbe messo a rischio per i 45 kmi dell'andare e tornare dal lavoro...).

Detto questo, l'estetica è soggettiva, certo che fare una moto elettrica troppo simile a una moto a benzina sarebbe forse fin un po' ridicolo, l'Harley elettrica, che a me piace molto, non somiglia certo a un qualunque modello ciclo otto...

Per i costi, boh, vedremo: tutte le nuove tecnologie, agli inizi, sono costose (ricordate i costi dei primi cellulari?)

Dopo questo discorso di limpida saggezza, concludo dicendo che l'urlo di un motore, la puzza di benzina e dell'olio rovente, sono e restano tra i grandi godimenti della vita! :happy7::ok:

Penso il costo sia ancora l'elemento che certo non incoraggia, perché 300 km coprono abbondantemente le necessità di una larga fetta di potenziali utilizzatori.

jonny_3d
09-03-2016, 17:15
Penso il costo sia ancora l'elemento che certo non incoraggia, perché 300 km coprono abbondantemente le necessità di una larga fetta di potenziali utilizzatori.

Si ma 300 km (ammesso che siano effettivi e non come i consumi dichiarati delle automobili, che certi consumi li fanno forse a 80orari in autostrada e con il vento a favore) possono essere pochi o tanti.
Con la benza 300km mi consentono di fermarmi un minuto al distributore e di ripartire, a ricare una batteria quanto tempo ci vuole?
Mettendo il caso che in utilizzo effettivo i 300km di autonomia scendano a 200, che per avere quell'autonomia va lasciata la moto in carica mezza giornata (non lo so ipotizzo) e che di colonnine ce ne siano una quantità piuttosto scarsa, vedi che il giochino diventa molto meno attraente di quel che appare.
Per ora le vedo effettivamente usabili solo da chi fa pochi km al giorno e tutti di città, ma allo stesso tempo per essere realmente appetibili per quella fascia bisogna che il prezzo non dico abbassi, ma proprio crolli!

straccetto
09-03-2016, 17:29
Si ma 300 km (ammesso che siano effettivi e non come i consumi dichiarati delle automobili, che certi consumi li fanno forse a 80orari in autostrada e con il vento a favore) possono essere pochi o tanti.
Con la benza 300km mi consentono di fermarmi un minuto al distributore e di ripartire, a ricare una batteria quanto tempo ci vuole?
Mettendo il caso che in utilizzo effettivo i 300km di autonomia scendano a 200, che per avere quell'autonomia va lasciata la moto in carica mezza giornata (non lo so ipotizzo) e che di colonnine ce ne siano una quantità piuttosto scarsa, vedi che il giochino diventa molto meno attraente di quel che appare.
Per ora le vedo effettivamente usabili solo da chi fa pochi km al giorno e tutti di città, ma allo stesso tempo per essere realmente appetibili per quella fascia bisogna che il prezzo non dico abbassi, ma proprio crolli!

Forse l'autonomia forse non sarà quella dichiarata ma l'uso non penso sarà identico a quello di una moto, per questo mezzo ipotizzo un più realistico casa/lavoro, magari anche a medio raggio.


https://www.youtube.com/watch?v=onZBpLzEKRc

jonny_3d
09-03-2016, 17:36
Forse l'autonomia forse non sarà quella dichiarata ma l'uso non penso sarà identico a quello di una moto, per questo mezzo ipotizzo un più realistico casa/lavoro, magari anche a medio raggio.


https://www.youtube.com/watch?v=onZBpLzEKRc

Appunto! E per fare casa lavoro devi competere nella fascia degli scooter, non in quelle delle moto di fascia alta!
Ma capisco che sia anche normale che una novità ancora non industrializzata possa costare tanto

Mr.White
09-03-2016, 17:36
In realtà non è proprio così una vigna.
La trazione elettrica ha sicuramente un rendimento globale migliore ma non si può tenere conto solo del motore, bisogna partire da un litro di petrolio che viene bruciato in un motore a scoppio e un litro di petrolio che viene bruciato nella centrale termoelettrica, quindi passare per il rendimento della turbina, dell'alternatore, dei trasformatori di alta e media tensione, del trasporto energia, dei trasformatori e del caricabatterie.
Se fai tutta questa catena vedrai che il rendimento elettrico globale sarà dell'ordine del 35% sempre ottimo ma non miracoloso.
Ovvio che se partiamo da altre fonti di energia si può migliorare.
Ma di sicuro, se la trazione elettrica dovesse prendere il sopravvento massiccio sul motore a scoppio stiamo tranquilli che le accise sul KW x ora aumenterebbero di molto.

Al di là dei bilanci energetici non capisco come mai una moto che ha poche parti in movimento, un motore di per sè più economici di quello a scoppio, senza frizione e senza cambio debbe costare di più di una tradizionale.
Sarà sicuramente dovuto alle piccole serie e al costo delle batterie.

Sul fatto che il motore a scoppio sia più intrigante è verissimo per noi ma forse tra 20 anni si guarderà una moto attuale come noi guardiamo un cavallo, bella bestia ma ...

Ho visto questo cambio di mentalità nel modellismo radiocomandato.
Io non avrei mai fatto un modello di aereo, di auto o di moto senza la gioia di un micromotere a scoppio.
Oggi è quasi tutto elettrico, con prestazioni migliori, pulizia e rumore zero ma io ho smesso di fare modelli...
Quoto tutto con solo una precisazione, il rendimento del motore elettrico l'ho valutato solo come rendimento puro del motore fine a se stesso, cioè perdita di energia per lavoro effettivo.

9gerry74
09-03-2016, 17:48
Se mai permetteranno di andarci per boschi io ne prenderò una

Black Soul
09-03-2016, 18:51
Costano care, hanno 300 km di autonomia, sono totalmente elettriche.

http://www.zeromotorcycles.com/it/

p.s. fanno schifo :happy4: (come da suggerimento di Ghiacciolo)

Le chiacchiere stanno a zero....... ma 'nfatti!!!
Voto, ZERO!!!!
:no_ok:

Ronfo
09-03-2016, 23:00
Quoto tutto con solo una precisazione, il rendimento del motore elettrico l'ho valutato solo come rendimento puro del motore fine a se stesso, cioè perdita di energia per lavoro effettivo.

Sicuramente, se si lascia a parte l'aspetto emozionale, è la via del futuro e pensando a produzioni di energia elettrica a buon mercato tipo fusione nucleare, i vantaggi sul motore a scoppio sono enormi.
Non per niente dall'anno scorso è iniziato il campionato di FE elettrica dedicata proprio allo sviluppo dell'elettrico.

Certo che veder passare una macchina da corsa che fà solo un sibilo e un rumore di rotolamento gomme mi rattristerebbe un pò, una specie di micropista policar...

Mr.White
09-03-2016, 23:10
Sicuramente, se si lascia a parte l'aspetto emozionale, è la via del futuro e pensando a produzioni di energia elettrica a buon mercato tipo fusione nucleare, i vantaggi sul motore a scoppio sono enormi.
Non per niente dall'anno scorso è iniziato il campionato di FE elettrica dedicata proprio allo sviluppo dell'elettrico.

Certo che veder passare una macchina da corsa che fà solo un sibilo e un rumore di rotolamento gomme mi rattristerebbe un pò, una specie di micropista policar...

A me l'unica cosa che fa realmente paura è il risveglio del legislatore di turno che si inventa qualche altro modo per castrare ancora di più il lato maschile dell'uomo di oggi....
Per il resto, beh l'evoluzione tecnologica è innarrestabile e prima o poi andremo tutti in giro in un triste silenzio...

Ronfo
09-03-2016, 23:11
Si ma 300 km (ammesso che siano effettivi e non come i consumi dichiarati delle automobili, che certi consumi li fanno forse a 80orari in autostrada e con il vento a favore) possono essere pochi o tanti.
Con la benza 300km mi consentono di fermarmi un minuto al distributore e di ripartire, a ricare una batteria quanto tempo ci vuole?
Mettendo il caso che in utilizzo effettivo i 300km di autonomia scendano a 200, che per avere quell'autonomia va lasciata la moto in carica mezza giornata (non lo so ipotizzo) e che di colonnine ce ne siano una quantità piuttosto scarsa, vedi che il giochino diventa molto meno attraente di quel che appare.
Per ora le vedo effettivamente usabili solo da chi fa pochi km al giorno e tutti di città, ma allo stesso tempo per essere realmente appetibili per quella fascia bisogna che il prezzo non dico abbassi, ma proprio crolli!

E' una tecnologia agli ainizi dove si abbatteranno i costi con i numeri di moto prodotte.
Anche le autonomie aumenteranno molto.

Se pensi che nel 1903 si stupivano che i Wright avessero volato per qualche centinaio di metri e 10 anni dopo gli aerei erano già usati nei conflitti in gran numero e nessuno si sarebbe mai immaginato che in 50 anni ci sarebbero stati jet che portano centinaia di passeggeri.

Con lo sviluppo del motore elettrico il "rifornimento" sarà ancora più rapido che mettere benzina.
In Israele si sperimentano già stazioni di servizio di ricarica dove una specie di robot cambia la batteria scarica con una carica.
Non ci sarà bisogno di ricaricare la propria.

docelektro
10-03-2016, 04:15
sembra quasi che vogliano fare le cose brutte perchè hanno paura di vendere.

Si è visto nei jukebox,si è visto nelle case. L'occhio vuole la sua parte. Se i km di autonomia fossero 800 e non 300 ci sarei già passato pure io all'elettrico. I costi di trasporto si dimezzerebbero. Frega un tubo del potato potato anche perchè con quelle batterie ci metto un impianto da urlo e vai di heavy metal.

Si spende un tubo e poi per le elaborazioni giocherei in casa :happy4:

Tanto per ora l'elettrico NON LO VOGLIONO fare che va bene. I primati devono vendere petrolio. Quando si vedranno svolazzare i bombardieri di Lord e l'aria profumerà di vittoria vai di elettrico

straccetto
10-03-2016, 04:44
Di sicuro non costeranno meno, perché le imbottiranno di accise/tasse affinché l'introito non cambi. Ti costringeranno a non ricaricare ma a cambiare le batterie, per trasformare i benzinai in correntai...

guest
10-03-2016, 06:17
Doc ti regalo una bici elettrica. Se ti vedo con un oggetto simile (anche un giorno lontano), prima te la demolisco...poi...."non sei più mio amico" :happy4:

Ma guarda te...
A me non rivolge più la parola perché ho customizzato un po' la vecchietta è poi mi tocca sentirlo sbavare dietro ad elettrodomestico...
:happy4:

Doc52
10-03-2016, 06:55
Ma guarda te...
A me non rivolge più la parola perché ho customizzato un po' la vecchietta è poi mi tocca sentirlo sbavare dietro ad elettrodomestico...
:happy4:

Ritiro tutto !
Allora, ci vediamo domenica ?
:happy5:

spiedo
10-03-2016, 07:16
Forse l'autonomia forse non sarà quella dichiarata ma l'uso non penso sarà identico a quello di una moto, per questo mezzo ipotizzo un più realistico casa/lavoro, magari anche a medio raggio.


https://www.youtube.com/watch?v=onZBpLzEKRc

Diciamo che la musica delle M&M's ci sta tutta....

E' prematura come cosa, sicuramente sarà il futuro ma queste due cose qui non sanno ne di me ne di te...

Se poi non c' e autonomia reale e duratura inutile starne neanche a parlare... non è un mezzo che faccio benzina, se vado a lavoro e devo fermarmi ad attaccare la spina qualche ora... hai voglia... :happy4:

liv81
10-03-2016, 07:38
Non é tutto oro quel che splende .... Okkio

Pure a me piaceva.elettrico, e anche se fossero 200 km sarebbero ottimi x me....

Ma alla lunga ? Quando le batterie andranno cambiate x la poca resa ? Il costo ?

C.é il pericolo che sono batterie dedicate, x ciò vanno comprate da loro, e ti sparano un cifrone che te ne fai di pieni di benza e olio.

X ciò bisogna vedere tutti i fattori.... Okkio

straccetto
10-03-2016, 07:42
Diciamo che il solco è tracciato, staremo a vedere. Di sicuro quando "qualcosa" diventa numericamente consistente, l'occhio vigile ed inflessibile del fisco lo scova e lo penalizza.

bell412
10-03-2016, 12:15
Stage 1: batteria LiPo da 20 celle e avvolgimenti del motore rifatti...

L' UOMO NERO
10-03-2016, 12:19
In realtà non è proprio così una vigna.
La trazione elettrica ha sicuramente un rendimento globale migliore ma non si può tenere conto solo del motore, bisogna partire da un litro di petrolio che viene bruciato in un motore a scoppio e un litro di petrolio che viene bruciato nella centrale termoelettrica, quindi passare per il rendimento della turbina, dell'alternatore, dei trasformatori di alta e media tensione, del trasporto energia, dei trasformatori e del caricabatterie.
Se fai tutta questa catena vedrai che il rendimento elettrico globale sarà dell'ordine del 35% sempre ottimo ma non miracoloso.
Ovvio che se partiamo da altre fonti di energia si può migliorare.
Ma di sicuro, se la trazione elettrica dovesse prendere il sopravvento massiccio sul motore a scoppio stiamo tranquilli che le accise sul KW x ora aumenterebbero di molto.

Al di là dei bilanci energetici non capisco come mai una moto che ha poche parti in movimento, un motore di per sè più economici di quello a scoppio, senza frizione e senza cambio debbe costare di più di una tradizionale.
Sarà sicuramente dovuto alle piccole serie e al costo delle batterie.

Sul fatto che il motore a scoppio sia più intrigante è verissimo per noi ma forse tra 20 anni si guarderà una moto attuale come noi guardiamo un cavallo, bella bestia ma ...

Ho visto questo cambio di mentalità nel modellismo radiocomandato.
Io non avrei mai fatto un modello di aereo, di auto o di moto senza la gioia di un micromotere a scoppio.
Oggi è quasi tutto elettrico, con prestazioni migliori, pulizia e rumore zero ma io ho smesso di fare modelli...

se serve io faccio relazioni di indici EROEI :happy4::happy7:

docelektro
10-03-2016, 14:00
Diciamo che il solco è tracciato, staremo a vedere. Di sicuro quando "qualcosa" diventa numericamente consistente, l'occhio vigile ed inflessibile del fisco lo scova e lo penalizza.

la corrente elettrica è più facile da fare rispetto alla benza. Non dico di costruire un reattore RMBK in cantina (peraltro relativamente possibile) ma è più difficile "segnare" la corrente da dedicare alla casa o quella da dedicare alla macchina

Les Paul
10-03-2016, 14:17
....ma forse tra 20 anni si guarderà una moto attuale come noi guardiamo un cavallo, bella bestia ma ...

:ok:

Ma un purosangue arabo non è mille volte più bello della più bella delle moto? Cavalcarlo non è millemila volte più emozionante della moto più emozionante? E in più salta, cosa che nessuna moto sa fare.

Ah, il tutto con consumi bassissimi. Lo lasci la sera nel prato e la mattina è pronto per ripartire. Senza contare le emissioni zero.

Eppure nessuno va più a cavallo.

Il futuro non si ferma.

Roy Batty
10-03-2016, 16:13
Le emozioni fanno paura, l'anestesia globale procede.

lordguzzi
10-03-2016, 16:55
Provata avevo fatto anche recensione.
Fa 100 km in uso misto...150 in cittá e statali tranquillo.

sportyerre
10-03-2016, 17:41
Stage 1: batteria LiPo da 20 celle e avvolgimenti del motore rifatti...

E per il sound si rimappa l'inverter per avere forme d'onda fantasiose
:happy4:

È un anno che tengo d'occhio gli annunci dell'usato della Ktm freeride-e

guest
10-03-2016, 17:58
Ritiro tutto !
Allora, ci vediamo domenica ?
:happy5:

Io rientro sabato, salvo imprevisti io c'è, poi ho tolto anche la palpebra al fanale quindi non venire con il martello :happy4:

Abramo
10-03-2016, 20:38
:ok:

Ma un purosangue arabo non è mille volte più bello della più bella delle moto? Cavalcarlo non è millemila volte più emozionante della moto più emozionante? E in più salta, cosa che nessuna moto sa fare.

Ah, il tutto con consumi bassissimi. Lo lasci la sera nel prato e la mattina è pronto per ripartire. Senza contare le emissioni zero.

Eppure nessuno va più a cavallo.

Il futuro non si ferma.

Paolo sognatore:happy4: e i 500 € al mese per il mantenimento in maneggio, non li conti:talk1: