PDA

Visualizza Versione Completa : Problema sanzione telepass



jonny_3d
10-03-2016, 12:24
Buondì, stamani mi sono ritrovato nella cassetta delle lettere una bella sorpresina, un bollettino della società autostrade ligure che chiede il versamento di euro 65, per in un giro dello scorso agosto, quindi ben 7 mesi fa, il telepass non mi ha rilevato la stazione di partenza ma solo quella di arrivo.
Ora, io non ricordo cosa è successo, ma capita spesso che il telepass in moto non funzioni, e io come da istruzioni, passo ugualmente senza fermarmi a lato della sbarra.
Effettivamente non mi è mai successo nulla fin'ora!
Nello specifico il telepass mi ha riconosciuto all'andata Firenze sud - lucca, usciti da lucca abbiamo fatto la garfagnana e siamo sbucati a Lerici. Al ritorno abbiamo fatto di autostrada Spezia-Lucca.
Loro mi contestano in quest'ultimo passaggio che non gli risulta la stazione di partenza (spezia), ma solo l'uscita a Lucca!:mad1:
Può darsi benissimo che sia così e che il telepass non abbia funzionato, come già detto capita spesso, ma se le istruzioni mi dicono per motivi di sicurezza di non fermarmi ma di procedere da lato della sbarra, come possono poi chiedermi 65 euro per manco riconoscimento della stazione di entrata?
Poi, non c'è un limite di tempo per queste cose? 7 mesi mi sembrano tanti.
Ora non è tanto per i 65 euro, ma è per capire cosa cavolo devi fare quando il telepass non funziona! Perchè se mi dicono di non fermarmi e poi mi fanno pagare l'intera tratta c'è qualcosa che non torna!
E' capitato ad altri?
Cosa consigliate di fare?

=acromion=
10-03-2016, 12:26
Si a me, in mancanza di un ingresso segnalato ti fanno pagare tutta l'autostrada da nord a sud. Basta che gli dici un qualsiasi casello e ti fanno il conto. Tranquillo

6galloni
10-03-2016, 12:29
Quoto fai autodichiarazione del casello di entrata e richiedi di riformulare il costo del mancato bilgietto.......

saluti:happy5:

lupin.verona
10-03-2016, 12:30
sì capito più volte. Ma nella lettera dovrebbe esserci scritto (o ti è arrivata un'email) che basta collegarsi al sito dove sei registrato con l'apparecchio e puoi mettere la stazione d'entrata e loro ti fanno pagare solo quel tratto.

paoletto harley
10-03-2016, 12:31
successo cosa simile......eravamo in gruppo ed arrivati al casello essendo troppo vicini non si è aperta la sbarra ed il sistema andato in tilt non ci ha dato il biglietto.....su istruzione del casellante essendoci le telecamere ci ha detto di dire una volta arrivati al nostro casello d'uscita dove eravamo entrati.....pagato regolarmente,dopo 6 mesi arriva multa.....mi sono recato al punto blu ho spiegato l'accaduto e loro facendo le dovute verifiche hanno riscontrato quello che gli avevo detto e mi hanno annullato la multa....costo circa € 3,50,rilasciata ricevuta.....imparata la lezione la prossima volta lascerò la dovuta distanza di sicurezza x non rincappare nella vicenda.......:byby:

jonny_3d
10-03-2016, 12:46
Ottimo, grazie infinitamente per le risposte!
Si in effetti nella lettera di accompagnamento c'è scritto di fornire la stazione di entrata per la rettifica, ma c'era scritto anche di fornire documentazione probatoria, ovviamente impossibile da fornire, specie dopo così tanto tempo.
Non credevo bastasse una semplice autocertificazione.
Faccio così comunque, spero sia semplice come dite!
Ripeto, non tanto per i 65 euro, ma per sapere come comportarsi in futuro!

Grazie mille, vi faccio sapere come va! :wink2:

straccetto
10-03-2016, 13:03
io ho ricevuto una mail che mi invitava a fornire il casello d'entrata, che poi dopo mesi...

Avendo letto che a loro risultava quello di Roma Est, ho immaginato di essere entrato a Roma Nord e glielo ho comunicato.

barbonecentauro
10-03-2016, 13:07
Ottimo, grazie infinitamente per le risposte!
Si in effetti nella lettera di accompagnamento c'è scritto di fornire la stazione di entrata per la rettifica, ma c'era scritto anche di fornire documentazione probatoria, ovviamente impossibile da fornire, specie dopo così tanto tempo.
Non credevo bastasse una semplice autocertificazione.
Faccio così comunque, spero sia semplice come dite!
Ripeto, non tanto per i 65 euro, ma per sapere come comportarsi in futuro!

Grazie mille, vi faccio sapere come va! :wink2:

Vai direttamente ad un pnto blu dell'autostrada e vedrai che risolvi senza problemi:happy6::happy6:

gru-nt
10-03-2016, 13:29
Vai direttamente ad un pnto blu dell'autostrada e vedrai che risolvi senza problemi:happy6::happy6:
Soluzione migliore in assoluto, sebbene non sempre comoda!:happy3:

Monz
10-03-2016, 14:17
Tranquillo è la prassi standard delle società autostrade italiane. Comunica la stazione di entrata col modulo allegato indicando il numero di contratto Telepass attivo al momento del passaggio

Ziobello
10-03-2016, 19:45
Ora è comodo ti arriva la segnalazione sul sito...e aggiorni...

Ziobello

JammedGeko
10-03-2016, 19:59
Capitato anche a me, ho telefonato e risolto in cinque minuti.

Texano
10-03-2016, 20:15
Capitato pure a Me .....mandato scansione della fattura del pagamento via mail......:happy5:

ugolux
10-03-2016, 20:16
Anni fa con la moto avevo preso la tangenziale di Milano e dopo un botto di mesi mi arriva da pagare mi sembra 130 euro da Taranto o giù di lì.
Posta ordinaria da una società appaltatrice, quindi né da autostrade né da telepass.
Mi ha fatto venire il nervoso perché se pago un servizio (telepass) perché devo sbattermi, andare nei punti blu, comunicare via fax, eccetera.
Buttato tutto nel cestino.