PDA

Visualizza Versione Completa : Cerchi a raggi --> tubless



FASTGABRY
13-03-2016, 12:37
https://youtu.be/ikKeVNBAmQQ

corradorombodituono
13-03-2016, 13:20
interessante.

FASTGABRY
13-03-2016, 13:24
http://www.bartubeless.it/

Alf
13-03-2016, 14:03
Quando avevo il KTM 990 ADV e frequentavo quei lidi la trasformazione in tubeless era un must...

Jack717
13-03-2016, 16:11
Molto interessante, ho solo una perplessità. Io sapevo che il profilo dello pneumatico e quindi del cerchio TT e TL fossero diversi in quanto nel TL lo pneumatico deve "agganciarsi" al cerchio a differenza del TT che deve solo "appoggiarsi". :happy5:

Lory23
13-03-2016, 18:50
Io sapevo dell'azienda indicata da fastgabry, bartubless, e in passato avevo cercato informazioni riguardo il problema indicato da jack717 perche' anche io sapevo che l'attacco al cerchio della gomma era differente.
Nelle ricerche avevo trovato un post interessante, infatti l'ho salvato, fatto su un altro forum nel 2011 da 6galloni :vhappy1: in cui diceva:

"il problema è che i cerchi a raggi di mamma HD non hanno quello "scasso" (forma interna) che hanno i cerchi in lega per tenere la spalla delle gomme in modo che se forano rimangano in sede...
perciò se fori si sgonfia lo stesso velocemente se sei in movimento, perchè sotto una certa pressione "spancia" la gomma.............
IMHO!!! :byby:"

Non so se nel frattempo sono cambiati i cerchi, pero' non ho trovato altre info a riguardo e non ho sentito pareri di gente che ha fatto quel lavoro su una harley.
M'e' rimasta la curiosita'.

Jack717
13-03-2016, 19:01
Ho sentito che a Pavia c'è un laboratorio in cui smontano le tue ruote, cambiano il cerchio (che puoi scegliere di vari colori) adattandolo al tuo mozzo originale così non ci sono problemi di compatibilità perni.
Se non ho capito male dovrebbe costare circa 300€. Prima o poi mi informo meglio.

Da tempo stavo pensando di montare i TL perché mi sembrano più pratici. Con un piccolo compressore con presa accendisigari (dimensione di una scatola di gelato) e il kit riparazione si può rattoppare la gomma giusto il tempo di andare dal gommista per sostituirla.

Cosa ne pensate?

Se si fora con TT Harley la vedo impegnativa cambiare la camera d'aria in strada. Non impossibile ma mooolto lunga (bisogna smontare mezza moto per la ruota posteriore) :mm:

6galloni
13-03-2016, 19:45
Io sapevo dell'azienda indicata da fastgabry, bartubless, e in passato avevo cercato informazioni riguardo il problema indicato da jack717 perche' anche io sapevo che l'attacco al cerchio della gomma era differente.
Nelle ricerche avevo trovato un post interessante, infatti l'ho salvato, fatto su un altro forum nel 2011 da 6galloni :vhappy1: in cui diceva:

"il problema è che i cerchi a raggi di mamma HD non hanno quello "scasso" (forma interna) che hanno i cerchi in lega per tenere la spalla delle gomme in modo che se forano rimangano in sede...
perciò se fori si sgonfia lo stesso velocemente se sei in movimento, perchè sotto una certa pressione "spancia" la gomma.............
IMHO!!! :byby:"

Non so se nel frattempo sono cambiati i cerchi, pero' non ho trovato altre info a riguardo e non ho sentito pareri di gente che ha fatto quel lavoro su una harley.
M'e' rimasta la curiosita'.


:happy4::ok:

naniva
13-03-2016, 20:40
Può essere fattibile in cerchi di alluminio, sui cerchi in acciaio non lo vedo un lavoro sicuro, perché c'è sempre della ruggine nascosta sotto l'elastico che copre gli inserti dei raggi che anche se tolta lascia della imperfezioni sul canale....in questo caso non so quanto sia sicuro .....

AstERiX
13-03-2016, 20:48
Cerchi Alpina Lomagna a 2 km dalla casa di ABRAMO e ti sei tolto il pensiero.

PaoloAziz
13-03-2016, 22:03
https://youtu.be/ikKeVNBAmQQ


Neanche l'ho guardato!!

Che fai ti porti avanti!!! Anticipi!!??

salud

nicolò
14-03-2016, 06:13
mi lascia perplesso tutto il progetto che interessa la ruota nel suo complesso. I raggi del cerchio sono bloccati tra loro per irrigidire tutta la struttura al fine di contrastare la forza di trazione , determinato dal pneumatico di larga sezione destinato certamente su una moto potente.
Si vuole montare un cerchio a raggi là dove il cerchio in lega ha una funzione non solo estetica ma tecnica. Bahh :byby:

Lory23
16-03-2016, 01:21
Mi sono documentato un po' perche' questa modifica mi interessa molto, gia' in passato se ne parlo'.
Ho utilizzato principalmente un forum d'oltreoceano seguendo alcuni thread dal 2011 al 2015 e ho scoperto quanto vado a scrivere.
Se qualcuno ha ulteriori informazioni a completare o smentire quanto scrivo, ben venga.
Non so se posso inserire link che rimandano ad altri forum.
Per farla breve: hd produce un kit che fa quello postato dal video di fastgabry.
Il kit e' questo:

http://www.harley-davidson.com/en_US/Media/downloads/Service/isheets/-J05074.pdf

Tale modifica permette successivamente di montare gomme tubeless *su quei cerchi marchiati "tubeless"*, come indicato dal pdf.
Questi cerchi hd li utilizza dal 2012 in poi; questa informazione l'ho appresa dai forum, non so pero' se su tutti i modelli o solo alcuni.
I cerchi prima di questa data non sono compatibili con pneumatici tubeless, quindi credo che il montaggio degli stessi sia a rischio e pericolo del conducente.
Lo suppongo leggendo il post id un utente che scrive:

"Harley's tubeless laced wheels are stamped tubeless on the face of the rim. They were not available in 2007 so the Harley kit is not designed for your stock rims."

La verifica va fatta verificando il marchio "tubeless" sul cerchio stesso.

Quindi mi torna anche quanto scrisse 6galloni nel 2011 e che ho riportato nel mio post precedente.

Nel pdf e' scritto:
"DO NOT install a rim seal and tubeless tire on a laced
rim that is not identified as such."
E dopo:
"Failure to follow these guidelines could result in sudden
and unexpected loss of air pressure, resulting in loss of
control, serious injury, or death."

Credo quindi abbiano cambiato i cerchi, negli anni.

Vi quadra come discorso?

Jack717
16-03-2016, 09:46
Mi sono documentato un po' perche' questa modifica mi interessa molto...

Quindi producono cerchi TL ma li montano come TT? Ho capito bene? :mm:

Lory23
16-03-2016, 10:25
Quindi producono cerchi TL ma li montano come TT? Ho capito bene? :mm:

Sembra di si.
Come puoi vedere dal pdf c'e' una foto con la scritta "tubeless" incisa sul cerchio e il cerchio e' a raggi.
Inoltre ho trovato diversi post di persone che hanno montati pneumatici tubeless con le camere d'aria (c'e' la scritta stampata sopra, provate a verificare sulle vs gomme).
Perche' questo? Suppongo perche' i cerchi hd a raggi escono con il canale centrale che fa passare aria dai nipples, ma con la modifica fastgabry o hd il problema si risolve in quei cerchi marchiati "tubeless".
Per gli altri la scelta credo sia a rischio e pericolo del conducente in quanto la gomma puo' uscire dal cerchio.

Pero' ripeto: non conosco nessuno che abbia fatto questa modifica anche perche' molti non la conoscono neppure. Ai prossimi raduni provero' a chiedere.
Le info scritte le ho riassunte da notizie prese su forum, quindi non prendere per oro colato quanto ho scritto senza aver sentito anche altre fonti.

straccetto
16-03-2016, 11:03
https://youtu.be/ikKeVNBAmQQ

Ma non facevano prima a montare la camera d'aria? E' una limitazione?

Mr.White
16-03-2016, 11:20
.......... E' una limitazione?

La camera d'aria? Solo se hai una bomboletta dietro, se non ce l'hai l'unica differenza, per le andature normali di un HD, è il fatto che con la camera d'aria lo pneumatico va giù molto più velocememte.

straccetto
16-03-2016, 11:27
La camera d'aria? Solo se hai una bomboletta dietro, se non ce l'hai l'unica differenza, per le andature normali di un HD, è il fatto che con la camera d'aria lo pneumatico va giù molto più velocememte.

Si, a me invece dà più sicurezza, nonostante io abbia avuto un king con gomme tubolari.

Mr.White
16-03-2016, 11:59
Io non ho mai avuto dietro una bomboletta in vita mia, bucato qualche volta e sempre con la camera d'aria, e in tempi in cui il cell neanche esisteva; non sono morto e sempre tornato a casa. Per la sicurezza non saprei, ma se corri in pista o viaggi veloce la differenza la senti e tanto.

Jack717
16-03-2016, 16:22
A meno che non sia squarciato lo pneumatico, avere TT o TL fa differenza (le macchine infatti montano TL da una vita).
Se si prende ad esempio un chiodo, con il kit di riparazione e un mini compressore si ripara la gomma in 20-30 minuti.
Con la camera d'aria tanti auguri. Voglio vedere chi si mette a smontare la ruota (magari quella dietro..) per sostituire con le leve la camera d'aria.

:byby: