PDA

Visualizza Versione Completa : ragionamento su radiatore olio



marango
20-03-2016, 10:49
perchè alla harley mettono il filtro olio fra il serbatoio ed il motore e non dopo come molti forumisti sostengono? Ho provato a chiedere ad un mio amico ingegnere e lui mi mha risposto cosi:
consideriamo le 3 parti del circuito cioè serbatoio olio , radiatore, motore come un circuito chiuso a se stante, a regime al serbatoio olio che il radiatore sia prima o dopo il motore non gli interessa la temperatura dell'olio rimane la stessa , piu bassa che se non ci fosse il radiatore ma sempre uguale è ,perchè ipotizziamo una temperatura dell'olio nel serbatoio di 110 gradi ( a regime ) abbiamo 2 casi o il radiatore è prima del motore o è dopo, nel primo caso l' olio esce ad una temperatura di 110 gradi va nel radiatore e si raffredda poniamo di 20 gradi e quindi raggiunge il motore a 90 gradi dove viene riscaldato di altri 20 gradi ed arriva al serbatoio olio a 110 gradi , nel secondo caso l'olio esce sempre a 110 gradi va nel motore e si riscalda di 20 gradi quindi raggiunge i 130 , poi passa nel radiatore e si raffredda di 20 ed alla fine raggiunge il serbatoio a 110 gradi , quindi nel primo caso raggiunge il motore a 90 gradi nel secondo a 110 quindi lo raffredda meglio.Questo a grandi linee e come l'ho capita io , se c'è qualcuno che lo sa spiegare meglio ben venga

belavecio
20-03-2016, 11:06
ma siamo sicuri che nel serbatoio si raffreddi? se ritorna a 130° ed esce a 130° dove sta il radiatore poco cambia..o no?

marango
20-03-2016, 11:17
ma siamo sicuri che nel serbatoio si raffreddi? se ritorna a 130° ed esce a 130° dove sta il radiatore poco cambia..o no?
nel caso in cui il radiatore sia prima del motore l'olio esce dal serbatoio a 110 gradi , entra nel radiatore dove si raffredda a 90 gradi, poi entra nel motore e si riscalda di 20 gradi e quindi torna a 110 gradi e ritorna nel serbatoio, in questo caso nel motore ci arriva a 90 gradi.
Nel secondo caso l'olio esce dal serbatoio a 110 gradi ed arriva al motore alla stessa temperatura , esce dal motore a 130 gradi ed entra nel radiatore a 130 gradi dove si raffredda a 110 per poi ritornare nel serbatoio , in questo caso nel motore ci arriva ad una temperatura di 110 gradi, 20 gradi in piu della precedente e quindi dovrebbe raffreddare di meno

belavecio
20-03-2016, 11:21
ma siamo sicuri che nel serbatoio si raffreddi? se ritorna a 130° ed esce a 130° dove sta il radiatore poco cambia..o no?

marango
20-03-2016, 11:34
ma siamo sicuri che nel serbatoio si raffreddi? se ritorna a 130° ed esce a 130° dove sta il radiatore poco cambia..o no?

se non ci fosse il radiatore la temperatura dell'olio nel serbatoio sarebbe maggiore in entrambi i casi e questo è un dato di fatto ,quello che cambia è la temperatura all'ingresso del motore

Marcop
20-03-2016, 13:41
... beh, secondo questa spiegazione, direi che c'è differenza eccome: mi sono fatto uno schemino:
SO=serbatoio olio RAD=radiatore MOT=motore

1° caso:
SO----RAD----MOT
110° 90° 110°
2° caso:
SO----MOT----RAD
110° 130° 110°

Nel secondo caso, che, se non sbaglio, sarebbe quello dei nuovi motori (96 e 110), il motore dotato di radiatore lavora comunque più caldo, quini la posizione diciamo 2 del radiatore sul circuito è meno efficiente...

9gerry74
20-03-2016, 13:47
C'è una discussione di gryso che spiega, con cognizione di causa, tutto ciò che serve

Roberto66
20-03-2016, 16:32
C'è una discussione di gryso che spiega, con cognizione di causa, tutto ciò che serve

Esatto! :ok:

http://www.webchapter.it/gryso/olio5.shtm

Ronfo
20-03-2016, 17:05
C'è una discussione di gryso che spiega, con cognizione di causa, tutto ciò che serve


Probabilmente intendi questo

http://www.webchapter.it/gryso/radiatore.shtm

dove Gryso spiega molto bene le ragioni per cui è meglio montare il radiatore sul ritorno tipo perdite di carico sulla mandata della pompa, maggior sicurezza del radiatore che lavora a bassa pressione ecc...

Inoltre, da un punto di vista dell'efficienza termica, il radiatore scambia di più se lavora nel punto più caldo del circuito perchè la potenza termica scambiata dal radiatore è tanto più alta tanto più la differenza di temperatura delle alette e dell'aria esterna è grande.

Lo schemino di Marcop perciò è ingannevole dato che si partirebbe da una temperatura olio nel serbatoi più bassa per il caso 2.

Ronfo
20-03-2016, 17:12
Approfitto per riesumare anche questo 3d di Gryso che include quello sopra e approfondisce anche altri componenti del motore
http://www.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=360079

straccetto
20-03-2016, 17:35
Mi chiedo se sui motori 96 sia possibile intercettare l'andata ed il ritorno dell'olio come sugli 88.

Comunque posto questo tutorial perché mi sembra interessante

http://www.hdforums.com/forum/touring-models/699224-step-by-step-96-oil-cooler-install-with-pics.html

Benito1976
21-03-2016, 08:33
Dobbiamo fare dei distinguo necessari:
sportster tutte le annate - ritorno dell'olio intercettabile e quindi radiatore ha un senso e raffredda realmente l'olio

1340 evo tutti i modelli e annate- ritorno dell'olio dalla pompa intercettabile e quindi radiatore ha un senso e raffredda realmente l'olio

1450 tutti i modelli e annate - ritorno dell'olio dalla pompa intercettabile e quindi radiatore ha un senso e raffredda realmente l'olio

1584 e up tutti i modelli e annate (tranne touring dotati di raffreddamento) - ritorno dell'olio non intercettabile dalla pompa e quindi radiatore molto meno utile e necessità di utilizzo di sistemi che rendano il rapporto stechiometrico il più vicino possibile al 14 a 1 con minor produzione di calore :happy5::happy5::happy5::happy5:

straccetto
21-03-2016, 09:50
Onestamente, a parità di motore, non capisco perché dotare di radiatore solo le Touring.

liv81
21-03-2016, 10:47
Forse dico una ca gata

Ma il motore deve essere raffreddato in colonna a basse velocità, ma un radiatore senza ventola che serve ????

Raffredda solo andando, ma a sto punto pure senza il motore si raffredda, certo si raffredda meglio ma io opterei per uno con ventola.... senno mi sembra un Po una scarpa e una ciabatta come si dice.

straccetto
21-03-2016, 10:51
Forse dico una ca gata

Ma il motore deve essere raffreddato in colonna a basse velocità, ma un radiatore senza ventola che serve ????

Raffredda solo andando, ma a sto punto pure senza il motore si raffredda, certo si raffredda meglio ma io opterei per uno con ventola.... senno mi sembra un Po una scarpa e una ciabatta come si dice.

Ho sempre pensato lo stesso ma avere qualche centinaio di grammi di capacità in più penso sia un vantaggio, poi passando nel radiatore cede sempre un po' di calore.

Roy Batty
21-03-2016, 10:59
Il vero vantaggio del radiatore olio è ad elevate velocità autostradali per lungo tempo, dove un bicilindrico come il nostro può soffrire, soprattutto il cilindro posteriore.

liv81
21-03-2016, 11:16
Ho sempre pensato lo stesso ma avere qualche centinaio di grammi di capacità in più penso sia un vantaggio, poi passando nel radiatore cede sempre un po' di calore.

Io monterei questo

http://catalog.zodiac.nl/it/Catalogo/20+Serbatoi+dell'Olio%2c+Condotti%2c+Filtri+%c3%be +Olio/Serbatoi+dell'Olio%2c+Condotti%2c+Filtri+%c3%be+Ol io/Kit+Radiatore/RADIATORE+JAGG+CON+VENTOLA/Prodotto.aspx

E si risolve tutto...

straccetto
21-03-2016, 11:22
Io monterei questo

http://catalog.zodiac.nl/it/Catalogo/20+Serbatoi+dell'Olio%2c+Condotti%2c+Filtri+%c3%be +Olio/Serbatoi+dell'Olio%2c+Condotti%2c+Filtri+%c3%be+Ol io/Kit+Radiatore/RADIATORE+JAGG+CON+VENTOLA/Prodotto.aspx

E si risolve tutto...

Però se la ventola funziona anche a motore spento addio batteria.

liv81
21-03-2016, 11:29
Penso che la ventola consumi una cavolata, poi dipende come fai l.impianto elettrico, basta mettere un interruttore che toglie corrente.

Le auto e moto la ventola se surriscaldate funziona pure se spegni il mezzo per qualche secondo.

Benito1976
21-03-2016, 12:53
Io monterei questo

http://catalog.zodiac.nl/it/Catalogo/20+Serbatoi+dell'Olio%2c+Condotti%2c+Filtri+%c3%be +Olio/Serbatoi+dell'Olio%2c+Condotti%2c+Filtri+%c3%be+Ol io/Kit+Radiatore/RADIATORE+JAGG+CON+VENTOLA/Prodotto.aspx

E si risolve tutto...

Il problema non è la ventola, ma la conformazione del motore... se io freddo l'olio e poi lo faccio passare nel motore, questo si scalda di nuovo e torna nella coppa già caldo, quinda la ventola ha poco senso


Però se la ventola funziona anche a motore spento addio batteria.

La ventola consumerebbe non molta batteria e cmq a motore spento si staccherebbe anche lei :wink2::wink2::wink2::wink2:

Roberto66
21-03-2016, 13:43
Io da profano sono portato a pensare che il radiatore, proprio per la sua conformazione, aumenta tantissimo l'esposizione all'aria per cui secondo me può essere utile anche a basse velocità (ovviamente non quando si è fermi in coda!).

Marcop
21-03-2016, 13:56
Mi inserisco nella discussione: io sono un fan del radiatore olio, perché, secondo me, è comunque un componente che aiuta a mantenere più costante la temperatura del lubrificante, e quindi del motore. E' stato anche uno dei primissimi accessori che ho montato sulla mia fxdx, mai avuto problemi.

Ora sarei in procinto di cambiare la mia con una Low Rider, motore 103, che avrebbe quindi il radiatore sulla mandata, e quindi meno o perlomeno poco utile. Ho capito bene? Avevo pensato di farmelo montare da subito, sulla moto nuova, alla consegna. A questo punto però mi chiedo: ha senso spendere quei soldi? Ovvero, sarebbe che in pratica non funziona o quasi, anche nell'ottica di stabilizzare la temperatura del motore?

Thanks!

straccetto
21-03-2016, 14:08
....
Ora sarei in procinto di cambiare la mia con una Low Rider, motore 103, che avrebbe quindi il radiatore sulla mandata, e quindi meno o perlomeno poco utile. Ho capito bene? Avevo pensato di farmelo montare da subito, sulla moto nuova, alla consegna. A questo punto però mi chiedo: ha senso spendere quei soldi? Ovvero, sarebbe che in pratica non funziona o quasi, anche nell'ottica di stabilizzare la temperatura del motore?

Thanks!

Io ho un softail 2010 e non lo monta ma non avendo mai fatto incolonnamenti né tirate autostradali non penso il motore abbia subito danni, tranne quelli dovuti alla qualità costruttiva dei nuovi modelli.

mpescatori
26-04-2016, 12:53
Ciao ragazzi mi permetto di dire la mia.

Il radiatore dell'olio va montato subito dopo il motore, prima che l'olio torni verso il serbatoio (per chi ha il carter secco) o la coppa (carter umido).
Lo scopo è il medesimo, rifornire alla pompa di mandata l'olio fresco.
Dove si trovi il filtro olio, da questo punto di vista, è ininfluente, perché lo ha già deciso la Mo.Co.
I radiatorini mostrati sono piccoli e fanno poco, serve un radiatore che abbia una capienza di 500cc minimo, quindi grande come questo qui:

http://i.ebayimg.com/00/s/NzI3WDQ4NQ==/z/UDcAAMXQysxR7-bK/$(KGrHqIOKosFHlzL-rKUBR7-bKL,Gg~~60_35.JPG oppure http://thumbs2.picclick.com/d/l400/pict/151978624313_/Radiatore-olio-Oil-Cooler-Kuhlerlufter-BMW-R1200GS-08.jpg

...guarda caso entrambi tratti da BMW R1200, buone per 105-110CV... :happy7:

E' altresì vero che per funzionare, il radiatore ha bisogno non solo di flusso aria (movimento o ventilatore) ma anche di flusso olio;
ciò significa che coloro che hanno il minimo "al minimo" lo devono paradossalmente alzare un pò proprio per generare un flusso di olio apprezzabile, anche al minimo al semaforo.
Prova ne è che chi ha un'auto "datata" e si trova in colonna con l'acqua che sfiora il rosso... troverà giovamento a tenere il motore al "minimo accellerato" per far girare meglio l'acqua.

A chi poi non vuole ingombrare le linee pulite e filanti del Big Twin con un radiatore olio, propongo le "Love Jugs", meno appariscenti ma a dire dei vari Highway Patrol molto funzionali

http://love-jugs.com/wp-content/uploads/2016/04/IMG_3919-300x225.jpeg

http://love-jugs.com/

:byby:

Ziobello
26-04-2016, 14:14
Ciao ragazzi mi permetto di dire la mia.

Il radiatore dell'olio va montato subito dopo il motore, prima che l'olio torni verso il serbatoio (per chi ha il carter secco) o la coppa (carter umido).
Lo scopo è il medesimo, rifornire alla pompa di mandata l'olio fresco.
Dove si trovi il filtro olio, da questo punto di vista, è ininfluente, perché lo ha già deciso la Mo.Co.
I radiatorini mostrati sono piccoli e fanno poco, serve un radiatore che abbia una capienza di 500cc minimo, quindi grande come questo qui:

http://i.ebayimg.com/00/s/NzI3WDQ4NQ==/z/UDcAAMXQysxR7-bK/$(KGrHqIOKosFHlzL-rKUBR7-bKL,Gg~~60_35.JPG oppure http://thumbs2.picclick.com/d/l400/pict/151978624313_/Radiatore-olio-Oil-Cooler-Kuhlerlufter-BMW-R1200GS-08.jpg

...guarda caso entrambi tratti da BMW R1200, buone per 105-110CV... :happy7:

E' altresì vero che per funzionare, il radiatore ha bisogno non solo di flusso aria (movimento o ventilatore) ma anche di flusso olio;
ciò significa che coloro che hanno il minimo "al minimo" lo devono paradossalmente alzare un pò proprio per generare un flusso di olio apprezzabile, anche al minimo al semaforo.
Prova ne è che chi ha un'auto "datata" e si trova in colonna con l'acqua che sfiora il rosso... troverà giovamento a tenere il motore al "minimo accellerato" per far girare meglio l'acqua.

A chi poi non vuole ingombrare le linee pulite e filanti del Big Twin con un radiatore olio, propongo le "Love Jugs", meno appariscenti ma a dire dei vari Highway Patrol molto funzionali

http://love-jugs.com/wp-content/uploads/2016/04/IMG_3919-300x225.jpeg

http://love-jugs.com/

:byby:
Beh...meno appariscenti... :D

in Ziobello we trust

mpescatori
26-04-2016, 14:28
Beh...meno appariscenti... :D

in Ziobello we trust

Beh... :vhappy1: ... immagina una Dyna o Softail Custom belle slanciate... magari i due Love Jugs sono meno appariscenti dei radiatorini da me postati :wink2:

...forse... finché non li accendi ! :happy3:

Maik
27-04-2016, 13:38
Che radiatore è esattamente quello che hai postato nell'immagine sotto, quello "in orizzontale"? Bella la forma..servirebbero le dimensioni esatte..

mpescatori
27-04-2016, 21:35
Che radiatore è esattamente quello che hai postato nell'immagine sotto, quello "in orizzontale"? Bella la forma..servirebbero le dimensioni esatte..

BMW R1200ST, ma preso da un RT o GS rottamato è sostanzialmente lui.

I due "gemellati" sono della R1200CL (quella supercarenata, stile Ultra per intenderci) ma li trovi anche come R1150 o R1100...
Ne monti due in serie (come fa la BMW) o in parallelo (che a me sembra più logico)
magari uno che va sempre e l'altro regolato da rubinettino dedicato, cos' d'estate lavorano entrambi e d'inverno uno solo :happy7:

naniva
27-04-2016, 22:32
quello che non capisco è come mai sulle harley non indicano delle candele più calde o più fredde come sulle giapponesi suzuki, che ti consigliano una candela fredda per lunghi tragitti in autostrada o più calda per climi rigidi....con ovvi benefici sulla temperatura... a dire il vero qualche anno fa ho fatto questa prova montando sullo sportster le candele ngk equivalenti alla 6r12 ma di un grado più fredde con elettrodo in iridio, il risultato è stato questo: in pianura rettilineo autostrada 22 del brennero velocità 110-130 tutto ok, poi man mano che salivo di quota verso il passo Pian delle fugazze zona Pasubio...la moto ha cominciato a perdere colpi...gia sapevo che erano le candele, diminuendo la temperatura dalla pianura alla montagna si erano sporcate, tolte pulite e tutto apposto, poi le ho tolte ma penso che per un viaggio estivo in autostrada possano aiutare ad abbassare di qualche grado.

Maik
28-04-2016, 01:27
Naniva puoi spiegare meglio questa cosa del grado delle candele? Io ricordo addirittura di aver letto che sulle vecchie harley, parlo di pan neanche di shovel, che qualcuno montava sui due cilindri due candele di grado diverso l'una dall'altra appunto perché uno dei due scalda di più, e contro logica mi sembra addirittura che quello più caldo sia l'anteriore.. Se qualcuno ne sa di più spieghi please :help:

naniva
28-04-2016, 21:41
Naniva puoi spiegare meglio questa cosa del grado delle candele? Io ricordo addirittura di aver letto che sulle vecchie harley, parlo di pan neanche di shovel, che qualcuno montava sui due cilindri due candele di grado diverso l'una dall'altra appunto perché uno dei due scalda di più, e contro logica mi sembra addirittura che quello più caldo sia l'anteriore.. Se qualcuno ne sa di più spieghi please :help:

http://i36.servimg.com/u/f36/13/96/71/88/fredda10.jpg , sul manuale delle mie due giapponesi sono riportati tre gradi termici differenti .
DR7EA climi freddi candela calda
DR8EA standard per climi temperati
DR9EA climi molto caldi o guida continua ad alta velocità candela fredda.
Se monto la DR7EA con 40 gradi rischio di bucare il pistone se insisto col gas, con la DR8EA tutto va bene in inverno e in estate con un uso normale, ma se faccio autostrada e tengo medie alte meglio montare la DR9EA che essendo la più fredda smaltisce meglio il calore della camera di scoppio,ma in inverno il motore non raggiungerebbe la temperatura corretta e si sporcherebbe presto, con la candela standard se non chiedo il massimo al motore in estate o su lunghe tratte non ci sono problemi.
Tutto questo vale per tutti i motori a benzina quattro e due tempi.
Montare la candela dedicata al prorio motore non è mai sbagliato, ma come ho detto in alcune moto giapponesi hai tre tipi di grado termico differente .
Se si cambia marca di candela è lo stesso, si guarda sulla tabella delle equivalenze facendo attenzione che non tutte le case ragionano con lo stesso numero per indicare il grado termico, sulle NGK più si sale di numero più la candela è fredda, su altre è il contrario.

Guardando l'isolante centrale si capisce se la candela è fredda o meno come da foto sopra.
Non capisco come mai sulle Harley non mettano indicazioni sulle candele alternative a seconda del clima dove uno usa la moto e come la usa.... lo sportster 2003 usa la 6R12 che sia 883 o 1200 e la stessa candela anche sui 1450 a carburatori, tre motori con cavallature differenti.
Posso capire che l'anticipo della scintilla automatico influisca sulla temperatura del motore come sonde lambda e sensori aria, ma ti garantisco che montare una candela di grado termico più fredda d'estate su tratte lunghe a velocità sostenute abbassa di più la temperatura e non di poco, solo che appena si cambia stile di guida o la temperatura cala per una salita di quota potrebbe essere troppo fredda ,sporcarsi... meglio avere quelle standard a presso.
So che negli opzional accessori del catalogo ci sono delle candele più fredde da montare per motori spinti, ma non è specificato a che livello...se con lo stage 1 , camme o maggiorazione di cilindrata.

Maik
28-04-2016, 22:25
Grazie mille molto molto esaustivo! :) a sto punto me lo chiedo anch'io, specialmente da evo a twin cam, da carburo a iniezione, di cose ne sono cambiate.. E di pari passo dovrebbero essere state cambiate le candele..sembra strano che siano tutte uguali davo per scontato che fossero diverse

fabbro
16-04-2019, 10:38
Ciao a tutti,seguo sempre questo forum,trovando sempre idee e soluzioni da mettere in pratica,ho uno sporty 1200 e voglio montare il radiatore olio,ma per fare un buon lavoro debbo smontare la pompa,così a vista ho paura di dover smontare anche il carter laterale,qualcuno può aiutarmi??:sad::sad::sad: