PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento tecnico sonda lamba



Escobar
30-03-2016, 20:16
Ciao a tutti, le sonde lamba che sono collegate ai collettori ipotizzo servano per calibrare la centralina che cosi analizza la combustione
Mi chiedo:
Perche molti quando mappano le eliminano?
Che differenza c'è tra quelle pre 2010 e post?
Grazie

Escobar
30-03-2016, 22:00
Ok ho studiato e mi rispondo da solo, mi è rimasto però solo un dubbio.

Le sonde in closed loop servono ad autoregolare l'AFR dell centralina e attestarsi intorno al 14.6:1 che è il valore che rispetta le norme EPA, con alcune centraline si devono tenere le sonde e la mappa stabilirà quando stare in closed loop o in open loop per ottenere un rapporto stechiometrico voluto e di norma più basso di 14,6:1 (diciamo 13,8:1)

Se metti filtro alto flusso è obbligatorio variare l'AFR per non trovarsi con moto molto magra.

Attualmente il mio TC96 è tutto originale tranne i terminali, la moto va perfetta ma è decisamente silenziosa.

Ho preso i collettori originali utilizzati sulle moto americane (domestic) che escono dalla fabbrica senza valvola e senza catalizzatore.

Il dubbio è, montando i collettori e lasciando tutto il resto come è ora la moto deve essere rimappata? Non penso che le mappe installate sulle moto americane siano diverse da quelle per gli altri mercati, o sbaglio?

Grazie

El Chele
30-03-2016, 23:27
A me hanno sempre detto che le USA utilizzano mappe diverse rispetto alle EU e di non utilizzarle
Sullo Sporty ho installato una PCV, escludendo le Lambda (sono inseriti dei connettori con dentro una resistenza e quindi un valore fisso)
Dal sito USA ho scaricato una mappa "racing" adeguata al filtro e terminali (SE)
Più di qualcuno mi disse che non dovevo e che la moto avrebbe funzionato male

Questo è il quinto anno che non ritocco la mappatura (estate & inverno)
La moto và magnificamente e rispetto ad altre sue pari non c'è confronto : tira come una bestia
Perfino il sound e il minimo più basso (quest'ultimo non me lo spiego) è diverso da altre.
Consumo : tra 18 e 20 km/litro
Controllo fumi : nessun problema
Ritorni in rilascio : molto molto rari (a volte succede uno scoppietto in rilascio ma solo frustando il motore)
Ripresa e allungo : spesso, quando mi capita di salirci al posto di mia moglie, mi meraviglia

IL mio personale parere ed esperienza : W le mappature "Racing" USA

Escobar
31-03-2016, 06:28
Grazie ma intendevo mappe uscite dalla fabbrica, se ci fossero o no differenze tra le mappe stock USA e internazionali, ciao

Julius
31-03-2016, 22:17
Ciao Escobar anche io mi sono posto tempo fa queste tue domande leggendo qua e là tra forum e schede tecniche trovai diverse risposte anche discordanti tra loro!però presi per buona quella che le mappe sono differenti poiché se ci pensi anche il solo carburante tra USA e Italia è diverso,ottani ecc ecc...e i programmatori di mappe tra i vari algoritmi inseriscono anche questi valori.

docelektro
01-04-2016, 03:42
la sonda lambda determina appunto il rapporto aria /benzina.

Con una programmazione personale ho pure girato in rilascio a cut-off totale. Si raffreddano i kat in discesa e inquina di più? Vivo lo stesso .

Con lo sporty giro giusto tra 14 e 15 ma già eliminando lo starter prima del previsto e andando col cut off totale arrivo a passare i 25 con un litro.

Poi se voglio ho il minimo a 750 giri o più basso

Escobar
01-04-2016, 06:05
Io i cat li ho eliminati...

ugolux
01-04-2016, 06:30
Che differenza c'è tra quelle pre 2010 e post?


Non ho una risposta ma un'altra domanda.
Credevo fossero uguali...
Sono diverse quindi?

Escobar
01-04-2016, 06:32
I collettori delle 2010 hanno le sonde da 12mm e posiziinate piu vicine ai terminali

ugolux
01-04-2016, 06:35
Grazie. :ok:
(Ho avuto culo quando ho vinto l'asta per la centralina Thundermax usata...)

iVo³
01-04-2016, 06:45
...Il dubbio è, montando i collettori e lasciando tutto il resto come è ora la moto deve essere rimappata? Non penso che le mappe installate sulle moto americane siano diverse da quelle per gli altri mercati, o sbaglio?

Grazie

Non è cosi rilevate come cambiare il filltro aria, ovvero sbilanciare considerevolmente il rapporto aria benzina, quindi puoi fare a meno di rimappare.

Escobar
01-04-2016, 06:58
La penso cosi anch'io, oggi la ritiro con i nuovi collettori e sentiamo come va....

Benito1976
01-04-2016, 07:27
Non è cosi rilevate come cambiare il filltro aria, ovvero sbilanciare considerevolmente il rapporto aria benzina, quindi puoi fare a meno di rimappare.


Non concordo e appresso spiegherò?



La penso cosi anch'io, oggi la ritiro con i nuovi collettori e sentiamo come va....

Non concordo e ti spiego il perchè...cambiare i terminali modifica il flusso di scarico che in origine è impostato dalla Mo.Co. su una certa resistenza creata dai terminali e dai collettori...modificando i terminali il flusso di scarico diventa più libero con uno smagrimento della miscela aria benzina, già magro di suo per rientrare nei parametri antinquinamento della California (ca@@ata assurda fatta secondo me soplo per s*******re prima i motori). Gryso spiega bene tutto nella harley tax del forum...poi, moto vostre e soldi vostri ma, non mi dite poi che non ve lo avevo detto :happy7::happy7::happy7::happy4::happy4::happy4::h appy4:

iVo³
01-04-2016, 07:31
Non concordo e appresso spiegherò?




Non concordo e ti spiego il perchè...cambiare i terminali modifica il flusso di scarico che in origine è impostato dalla Mo.Co. su una certa resistenza creata dai terminali e dai collettori...modificando i terminali il flusso di scarico diventa più libero con uno smagrimento della miscela aria benzina, già magro di suo per rientrare nei parametri antinquinamento della California (ca@@ata assurda fatta secondo me soplo per s*******re prima i motori). Gryso spiega bene tutto nella harley tax del forum...poi, moto vostre e soldi vostri ma, non mi dite poi che non ve lo avevo detto :happy7::happy7::happy7::happy4::happy4::happy4::h appy4:

Ma credo lui intenda cambiare solo i collettori...

magnesch
01-04-2016, 12:26
Ma credo lui intenda cambiare solo i collettori...

Ogni cambiamento dovrebbe essere corretto come parametri in centralina. Se i collettori oem avevano dentro i cat a maggior ragione bisognerebbe rimappare, per riportare il corretto rapporto aria benza. Dopo, che la moto "vada bene lo stesso" è solo un fattore soggettivo che non tiene conto del reale funzionamento del motore, perché non abbiamo una sensibilità come gli strumenti o i sensori.

iVo³
01-04-2016, 12:43
Ciò...bisogna vedere che moto è. Alcune hanno i cat nei terminali altre nei collettori. Di fabbrica hd monta delle delphi narrow band che fanno compensare in closed loop

Escobar
01-04-2016, 12:59
Ogni cambiamento dovrebbe essere corretto come parametri in centralina. Se i collettori oem avevano dentro i cat a maggior ragione bisognerebbe rimappare, per riportare il corretto rapporto aria benza. Dopo, che la moto "vada bene lo stesso" è solo un fattore soggettivo che non tiene conto del reale funzionamento del motore, perché non abbiamo una sensibilità come gli strumenti o i sensori.

Nessuno scusate sta centrando la mia domanda.

Parliamo di una Electra Glide del 2009 italiana che ha quindi nel COLLETTORE catalizzatore e valvola per il rumore, a questa moto è stato montato un COLLETTORE americano originale, tale collettore negli stati uniti non monta né catalizzatore né valvola, la mamma STOCK di una moto americana è uguale ad una mappa STOCK di una moto italiana o no?

Grazie

lvlao
01-04-2016, 13:53
Nessuno scusate sta centrando la mia domanda.

Parliamo di una Electra Glide del 2009 italiana che ha quindi nel COLLETTORE catalizzatore e valvola per il rumore, a questa moto è stato montato un COLLETTORE americano originale, tale collettore negli stati uniti non monta né catalizzatore né valvola, la mamma STOCK di una moto americana è uguale ad una mappa STOCK di una moto italiana o no?

Grazie


No, cambiano tra Domestic, California, HDI (internazionale), Jap, ecc...

Ma anche tra moto italiane dello stesso modello, le mappe stock sono diverse anno dopo anno, anche se nella moto non cambia nulla....


Comunque, mi ripeto, le nostre moto andrebbero mappate anche da stock....


:beer:

Escobar
01-04-2016, 16:58
Ritirata, nessuno scoppietto in rilascio, si fa solo sentire di piu